Sono alla mia terza uscita con gli spd
Premetto che non sono in generale bravo a guidare una mtb, da 1 a 10 diciamo 3...
Stasera ho fatto un percoso per me troppo tecnico, con pietrai, legni e sassi smossi... Mi sarò fermato, in salita, almeno 30 volte in 20km e sono caduto quasi da fermo almeno 5-6 volte...
Vabbè tutto questo, ci può stare e non me la prenderei ...
Però, la prima caduta è stata per me abbastanza brutta...Pozza di fango...Vabbè ci passo... Aumento la cadenza di pedalata mi ci ficco dentro...
Oddio! La ruota davanti affonda ... Non pensavo che fosse così profonda visto che era la prima pozza che incontravo dopo 5 km e tutto era secco... Mi sbanda verso destra e mi scarica a terra sul fianco sinistro, con il peso mio e la velocità che passa da 6km/h a zero in 10 cm... Brutta botta! Meno male che non mi sono rotto niente...ma se invece che sulla terra fossi caduto su un sasso...
Ecco, questo per dire che se non avessi avuto gli spd magari sarei caduto allo stesso modo, ma magari no, nel senso che istintivamente ho tentao di liberare il piede sinistro, ma questo non ha fatto altro che aumentare ancora il mio sbilanciamento !!
Per fare un'analogia, per me che ho iniziato a sciare quando avevo 5 anni e ho preso la tavola a 22 è un pò la stessa cosa... Sei abituato troppo ad avere i piedi indipendenti nello sci, ed imparare la tavola ci ho messo 5 anni almeno solo per andare discretamente e sentirmi un pò sicuro... E di brutte cadute, perchè cercavo invano di cambiare traiettoria forzando di tallone ne ho fatte parecchie!!! Chi invece ha imparato prima la tavola tempo 1-2 anni e già era ai livelli a cui io sono arrivato dopo 5.......