Vincolato o no?

nonnobike

Biker novus
24/4/11
8
0
0
padova
Visita sito
Salve a tutti, premetto che a dispetto del nickname sono praticamente un neofita della MTB.
Ho iniziato 4 o 5 anni fa ma la cosa mi ha preso di più (compatibilmente con il tempo libero pochissimo) negli ultimi due.
Pratico prevalentemente XC e su consiglio del mio meccanico lo scorso anno sono passato dal pedale libero a quello vincolato...Risultato: alcune cadute e prestazioni in discesa (una volta era il mio forte) calate vertiginosamente. Quello che vi chiedo è se la cosa è normale e se poi ci si abitua o se non sia meglio passare magari ad un pedale con la doppia posizione vincolato o no (per i punti più impegnativi in discesa) ho visto un modello della shimano che mi pareva interessante. Mi sono iscritto alla Sella Ronda Hero e non vorrei ritrovarmi a perdere più tempo in discesa che in salita : )

Grazie a tutti MTB FORUM numero 1
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Allenta la durezza degli sganci, tramite l'apposita vite di regolazione, in modo da svincolarti senza dover esercitare uno sforzo eccessivo e vedrai che ogni problema sarà risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

nonnobike

Biker novus
24/4/11
8
0
0
padova
Visita sito
già fatto, in effetti all'inizio erano troppo duri, ma in alcuni passaggi molto tecnici in discesa tra rocce per esempio la sensazione di avere il piede bloccato mi frena di brutto...
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
una soluzione è tornare ai flat
coi pins magari così fanno bene presa sulel suole e non scivolano in giro i piedi

una soluzione alternativa intermedia (non so quanto valida ma esiste) è prendere i pedali magnetici della mavic con relative scarpe
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
I pins si nutrono di carne umana, cioè quella dei nostri polpacci!