Vincolato o no?

nonnobike

Biker novus
24/4/11
8
0
0
padova
Visita sito
Salve a tutti, premetto che a dispetto del nickname sono praticamente un neofita della MTB.
Ho iniziato 4 o 5 anni fa ma la cosa mi ha preso di più (compatibilmente con il tempo libero pochissimo) negli ultimi due.
Pratico prevalentemente XC e su consiglio del mio meccanico lo scorso anno sono passato dal pedale libero a quello vincolato...Risultato: alcune cadute e prestazioni in discesa (una volta era il mio forte) calate vertiginosamente. Quello che vi chiedo è se la cosa è normale e se poi ci si abitua o se non sia meglio passare magari ad un pedale con la doppia posizione vincolato o no (per i punti più impegnativi in discesa) ho visto un modello della shimano che mi pareva interessante. Mi sono iscritto alla Sella Ronda Hero e non vorrei ritrovarmi a perdere più tempo in discesa che in salita : )

Grazie a tutti MTB FORUM numero 1
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Allenta la durezza degli sganci, tramite l'apposita vite di regolazione, in modo da svincolarti senza dover esercitare uno sforzo eccessivo e vedrai che ogni problema sarà risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

nonnobike

Biker novus
24/4/11
8
0
0
padova
Visita sito
già fatto, in effetti all'inizio erano troppo duri, ma in alcuni passaggi molto tecnici in discesa tra rocce per esempio la sensazione di avere il piede bloccato mi frena di brutto...
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
una soluzione è tornare ai flat
coi pins magari così fanno bene presa sulel suole e non scivolano in giro i piedi

una soluzione alternativa intermedia (non so quanto valida ma esiste) è prendere i pedali magnetici della mavic con relative scarpe
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
I pins si nutrono di carne umana, cioè quella dei nostri polpacci!
Ho ancora le cicatrici dell'unica volta che li ho montati!
Nel caso di gare non è molto fattibile, ma una soluzione intermedia, economica e fai-da-te, visto che hai gli SPD shimano, sarebbe quella di prendere quattro adattatori (quelli neri di plastica, per capirci) e sistemarli in modo da averne montati sempre due.
In salita ti agganci sul lato libero, e prima della discesa monti le altre due placchette arrivando così ad avere dei flat che non avranno lo stesso grip di quelli con i pins, ma il loro sporco lavoro lo fanno tranquillamente.
Altro fattore da tenere in conto sono le scarpe: se hai quelle super rigide 'performanti' ho paura che ti facciano scivolare... con scarpe meno rigide non ci sono problemi.
 

nonnobike

Biker novus
24/4/11
8
0
0
padova
Visita sito
in effetti i pins qualche cicatrice l'hanno lasciata anche a me...è per questo che sono passato ai vincolati e che sto cercando di tener duro per abituarmici...ma sono stufo di dover scendere dalla bici o di dover svincolare il piede ogni volta che faccio un passaggio un po' più complicato della norma (per intenderci, visto che siete delle mie parti, ad esempio quei due o tre passaggi del "Vietnam" che scende da parco Fiorine) il solo pensiero di no riuscire a mettere giù il piede in tempo mi frega e la cosa che mi fa incazzare è che col pedale flat li passavo senza fermarmi...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
si ma di solito chi usa i flat, fa discipline in cui si usano anche le ginocchere, il che non risulta un problema, perchè il flat sulle ginocchiere non si sente. secondo me è ridicolo montare su una front o full da 100 dei flat, sono mezzi nati per fare tanta salita perciò gli spd aiutano tanto in questo.
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Non ti trovi bene? Aspetta ancora un po' e poi torna ai flat!
Tu pedali, come me, per divertirti: se con gli SPD guadagni qualcosina in salita ma perdi tutto il divertimento nei passaggi tecnici, che senso ha?
Io ho fatto il tuo stesso percorso (ho preso gli shimano con sganci rapidi e base d'appoggio), però mi sono reso conto che PER ME hanno più difetti che pregi...
PErchè farsi violenza costringendosi ad utilizzare un sistema che ci toglie divertimento?
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Mi sono arrivati proprio oggi i pedali flat con pin che ho comprato online...
Stasera li monto e già domani faccio il primo giro di prova...
Probabilmente mi terrò gli shimano per escursioni molto pedalate (piste ciclabili e ippovie) e per riprovarli tra qualche mese...chissà magari con più esperienza diventano godibili (anche se resto molto scettico...
 

nonnobike

Biker novus
24/4/11
8
0
0
padova
Visita sito
pensavo di essere l'unico a pensarla così...l'unico neo del flat è che se, anche su terreni asciuti trovi una pozzanghera o un piccolo guado, la presenza tra pedale e suola di un po' di fango ti fa perdere di brutto aderenza...i flat che hai preso hanno dei pins o sono lisci?
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Ho preso dei flat con pin...domani li provo con le mie Vans...
Per il momento ho preso dei DMR V8, perchè li ho trovati ad un prezzo ragionevole e ne ho letto abbastanza bene...
Se mi innamoro di qs pedali magari più in avanti ne acquisterò altri più leggeri...per il momento non ho (fortunatamente) il tarlo del peso...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Tu pedali, come me, per divertirti: se con gli SPD guadagni qualcosina in salita ma perdi tutto il divertimento nei passaggi tecnici, che senso ha?

ma che passaggi tecnici vorrai fare mai in crosscountry, quali discesone scogliose si vorranno mai affrontare, che tipo di piegoni allucinanti si vorranno mai tirare...ma suvviaaa, lasciamo perdere le paure immotivate ed utilizziamo i pedali adeguati che per i biciclettini da xc non possono che essere gli spd (o i crank se preferite), i flattoni con i pin su quelle biciclettine non hanno nè senso estetico nè senso in generale. Io quando vedo il tipo con la scale ed i panettoni per pedalare con le nike mi chiedo che diavolo li ha spesi a fare tutti 'sti soldi per un telaio leggero e race se poi ci mette un paio di pedali che pesano come tutto il telaio stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Dane

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
ma che passaggi tecnici vorrai fare mai in crosscountry, quali discesone scogliose si vorranno mai affrontare, che tipo di piegoni allucinanti si vorranno mai tirare...ma suvviaaa, lasciamo perdere le paure immotivate ed utilizziamo i pedali adeguati che per i biciclettini da xc non possono che essere gli spd (o i crank se preferite), i flattoni con i pin su quelle biciclettine non hanno nè senso estetico nè senso in generale. Io quando vedo il tipo con la scale ed i panettoni per pedalare con le nike mi chiedo che diavolo li ha spesi a fare tutti 'sti soldi per un telaio leggero e race se poi ci mette un paio di pedali che pesano come tutto il telaio stesso.

A volte capita, come nel mio caso, che chi ha una XC, soprattutto se di medio-basso livello, la utilizza anche (per non dire soprattutto) per divertirsi in delle belle discese, anche molte tecniche, perche' magari si e' avvicinato, o riavvicinato come nel mio caso, da poco alla MTB e vuole andare un po' per gradi sia tecnicamente che economicamente. In questo caso la scelta dei pedali flat con pin, a mio avviso, ha molto senso. E questo soprattutto perche' aiutano molto a livello psicologico. Quando ancora non si ha una tecnica "perfetta" la possibilita' di avere i piedi liberi in discesa e nelle curve aiuta veramente tanto a cercare di recuperare possibilissimi errori.
Poi, personalmente, non trovo grosse difficolta' con i flat in salita e nelle pedalate "tranquille". Anzi anche li' mi trovo parecchio bene, l'importante e' mantenere con i piedi la corretta posizione. Le uniche difficolta' che mi danno i flat sono in pianura veloce e pietrosa. Li' si' che avere i piedi vincolati aiuterebbe tanto.
Tutto cio' naturalmente IMHO.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
...che farai meglio a cambiare bici piuttosto che che pedali, se vuoi continuare a divertirti. :celopiùg:

'mmazza come sei lapidario stasera! Comunque concordo! Per la cronaca io uso sull'enduro sia spd che flat indifferentemente, magari per i giri più cattivi (ma di quelli con la C maiuscola) uso i flat altrimenti spd tranquillamente.

C'è chi usa gli sganci persino in DH...

Ma quante discussioni fotocopia ci saranno?
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Io per abituarmi mi ero preso i doppio uso della shimano ( PD-M324 ) con scarpe a suola morbida. Se proprio c'era un pezzo di discesa che non me la sentivo sganciavo e usavo la parte senza SPD. Appena sganci il pedale ruota con l'aggancio in basso per il peso in più. A volte è un po'una rottura rigirarlo e agganciare ma alla fine viene automatico anche sui rilanci dopo curva in derapata con piede interno a terra...

Poi una volta abituato ho preso i PD-M424 che comunque posso usarli sganciati appoggianto il piede a centro pianta. Continuo comunque ad usarli con la molla di sgancio quasi al minimo.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Grisù;4723800 ha scritto:
Io per abituarmi mi ero preso i doppio uso della shimano ( PD-M324 ) con scarpe a suola morbida. Se proprio c'era un pezzo di discesa che non me la sentivo sganciavo e usavo la parte senza SPD. Appena sganci il pedale ruota con l'aggancio in basso per il peso in più. A volte è un po'una rottura rigirarlo e agganciare ma alla fine viene automatico anche sui rilanci dopo curva in derapata con piede interno a terra...

Poi una volta abituato ho preso i PD-M424 che comunque posso usarli sganciati appoggianto il piede a centro pianta. Continuo comunque ad usarli con la molla di sgancio quasi al minimo.

Mi sembra che questa sia la migliore delle soluzioni. Le cose non sono mai nere o bianche, esistono anche i grigi e le altre tonalita'. Qualcuno invece sembra ancora vedere solo in bianco e nero.:omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo