Vincolato o no?

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
ma che passaggi tecnici vorrai fare mai in crosscountry, quali discesone scogliose si vorranno mai affrontare, che tipo di piegoni allucinanti si vorranno mai tirare...ma suvviaaa, lasciamo perdere le paure immotivate ed utilizziamo i pedali adeguati che per i biciclettini da xc non possono che essere gli spd (o i crank se preferite), i flattoni con i pin su quelle biciclettine non hanno nè senso estetico nè senso in generale. Io quando vedo il tipo con la scale ed i panettoni per pedalare con le nike mi chiedo che diavolo li ha spesi a fare tutti 'sti soldi per un telaio leggero e race se poi ci mette un paio di pedali che pesano come tutto il telaio stesso.

Quello che non capisci è che molta gente pedala per divertirsi. Che i flat non siano nati per un utilizza xc non rileva se con essi io mi diverto. Tu usa pure i pedali che vuoi e continua pure con la tua visione della MTB a compartimenti stagni...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Quello che non capisci è che molta gente pedala per divertirsi. Che i flat non siano nati per un utilizza xc non rileva se con essi io mi diverto. Tu usa pure i pedali che vuoi e continua pure con la tua visione della MTB a compartimenti stagni...
è no, sei tu che devi fare il passo avanti e migliorare, usando gli spd che in una front danno solo vantaggi, tanto non credo che siano in tanti a fare tecnico lento con front da XC, e dopo quando imparerai ad usarli, avrai fatto un passo avanti, se si ragiona così, avremmo ancora tutti i v-braike, e forcelle da 50 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Una soluzione possono essere le piastrine sh56, al contrario delle sh51 di serie si sganciano tirando in ogni direzione, lo svantaggio è che se si forza oltre il carico della molla tirando nel recupero del pedale si sgancia quindi bisogna tarare bene la molla di rilascio
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quello che non capisci è che molta gente pedala per divertirsi. Che i flat non siano nati per un utilizza xc non rileva se con essi io mi diverto. Tu usa pure i pedali che vuoi e continua pure con la tua visione della MTB a compartimenti stagni...

se con le mie parole ti ho offeso mi dispiace e me ne scuso poichè non era mia intenzione farlo...se mi conoscessi sapresti che io i compartimenti stagni visuali e concettuali li ho oramai abbandonati da tempo ma vi ricorro saltuariamente solo in ordine a considerazioni di carattere "sessuale" :smile:

per il discorso che ci occupa aggiungo solamente che se vogliamo liquidare la faccenda in termini "io in bici mi ci voglio divertire e quindi chissenefrega" mi sta bene tutto, ma se decidiamo di scrivere in un forum nazionale/internazionale specializzato per chiedere consiglio e per valutare quale sia la direzione "corretta" da seguire, allora...:celopiùg:

p.s.
quoto chi dice che comunque di discussioni fotocopia come questa ce ne sono a centinaia qua dentro.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
io al posto tuo continuerei con i pedali a sgancio, mettendo al minimo le molle di stacco e guardando i lati positivi: il piede e' sempre nella posizione ideale e non devi ogni volta guardare in basso per posizionarlo correttamente. sul veloce e disconnesso, e' realmente molto difficile perdere il pedale. la disinvoltura sul tecnico arriverà quando smetterai di pensare ai pedali e ti concentrerai sulla guida. c'e' un forumendolo molto apprezzato, che nella sua firma scrive " i limiti sono solo nella tua mente". accidenti se ha ragione ! da vendere! :O)
 

jab

Biker ultra
22/1/11
657
220
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
per esempio io mi trovo male al contrario, preferisco il piede vincolato piuttosto che libero.. sara xke arrivo da anni di ciclismo su strada, quindi dai look, ma con i flat pin o no pin non mi sento per nulla sicuro,quando facevo tratti sconnessi avevo sempre la sensazione che mi scappasse il piede in qualunque direzione.. invece con gli spd mi sento il piede saldo al pedale e se ho bisogno di staccare dal pedale il movimento mi vine talmente automatico che non me ne rendo neanche conto..
IMHO una questione di abitudine, prima di spendere soldi ti consiglio di continuare ancora un periodo con gli spd, e anche quando non serve allenati a sganciarli, vedrai che poi diventa un movimento talmente automatico che quando devi appoggiare il piede non ci badi nemmeno un po al vincolo del pedale...
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
se con le mie parole ti ho offeso mi dispiace e me ne scuso poichè non era mia intenzione farlo...se mi conoscessi sapresti che io i compartimenti stagni visuali e concettuali li ho oramai abbandonati da tempo ma vi ricorro saltuariamente solo in ordine a considerazioni di carattere "sessuale" :smile:

per il discorso che ci occupa aggiungo solamente che se vogliamo liquidare la faccenda in termini "io in bici mi ci voglio divertire e quindi chissenefrega" mi sta bene tutto, ma se decidiamo di scrivere in un forum nazionale/internazionale specializzato per chiedere consiglio e per valutare quale sia la direzione "corretta" da seguire, allora...:celopiùg:

Nessuna offesa, per carità. Rimango però della mia idea: qui non stiamo parlando di fare DH agonistico con una bici da supermercato, cosa oggettivamente stupida e pericolosa. Stiamo parlando di che pedali utilizzare per uso XC non agonistico, quindi il concetto di divertimento è più importante dei 3 decimi che posso guadagnare in una salitina grazie agli SPD.

Per capirci: peso 100Kg abbondanti, ho una bici full ammo entrylevel, pedalo tre volte alla settimana per cercare di rimettermi in forma e di sfogare lo stress del lavoro...

Devo cambiare forum perchè le mie esigenze sono diverse da quelle di chi fa gare di XC?

Molto probabilmente quello che per me è un passaggio tecnico per te è come percorrere la strada dell'orto...devo smettere di andare in MTB perchè non ne sono degno e preferisco divertirmi piuttosto che limare i secondi in salita?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Nessuna offesa, per carità. Rimango però della mia idea: qui non stiamo parlando di fare DH agonistico con una bici da supermercato, cosa oggettivamente stupida e pericolosa. Stiamo parlando di che pedali utilizzare per uso XC non agonistico, quindi il concetto di divertimento è più importante dei 3 decimi che posso guadagnare in una salitina grazie agli SPD.

Per capirci: peso 100Kg abbondanti, ho una bici full ammo entrylevel, pedalo tre volte alla settimana per cercare di rimettermi in forma e di sfogare lo stress del lavoro...

Devo cambiare forum perchè le mie esigenze sono diverse da quelle di chi fa gare di XC?

Molto probabilmente quello che per me è un passaggio tecnico per te è come percorrere la strada dell'orto...devo smettere di andare in MTB perchè non ne sono degno e preferisco divertirmi piuttosto che limare i secondi in salita?

Quoto alla grandissima. Come avevo gia' scritto, gli SPD nell'XC saranno pure un Mast, ma se uno ha una bici da XC e, in un certo periodo della sua vita, per motivi diversi, la vuole utilizzare in discese "tecniche" (per quel tipo di bici e per quel tipo di rider) cercando di evitare o di limitare qualche brutta caduta, non vedo perche' qualcuno debba lapidare "ma che passaggi tecnici vorrai fare mai in crosscountry". Motobimbo leggendo i tuoi post penso di aver capito che sei sincero qualndo dici di non volere offendere nessuno ma, a volte, le cose sono piu' difficili di come sembrano.
Cmq, restando in argomento, ho visto alcuni video di gente che fa Enduro, Freeride e anche DH con gli SPD e sono bravissimi. Quindi e' vero che quando si riesce a superare la paura, e ci si abitua, gli SPD aiutano tantissimo. Il mio intervento iniziale riguardava chi ancora deve fare un po' di esperienza e deve superare certe paure (ripeto .... come me). In questo caso e per i passaggi difficili, i Flat con pin sono l'ideale.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Nessuna offesa, per carità. Rimango però della mia idea: qui non stiamo parlando di fare DH agonistico con una bici da supermercato, cosa oggettivamente stupida e pericolosa. Stiamo parlando di che pedali utilizzare per uso XC non agonistico, quindi il concetto di divertimento è più importante dei 3 decimi che posso guadagnare in una salitina grazie agli SPD.

Per capirci: peso 100Kg abbondanti, ho una bici full ammo entrylevel, pedalo tre volte alla settimana per cercare di rimettermi in forma e di sfogare lo stress del lavoro...

Devo cambiare forum perchè le mie esigenze sono diverse da quelle di chi fa gare di XC?

Molto probabilmente quello che per me è un passaggio tecnico per te è come percorrere la strada dell'orto...devo smettere di andare in MTB perchè non ne sono degno e preferisco divertirmi piuttosto che limare i secondi in salita?
quanto ti capisco, essendoci passato. ero terrorizzato dai pedali a sgancio. il mio solo consiglio, nel tuo caso, e' di continuare a fare quello che ti diverte fino a che non sentirai (se capiterà, intendiamoci) il desiderio di evolverti e provare a migliorare la pedalata e la tua efficacia nella stessa. se non ti sei trovato bene quando hai provato la prima volta gli spd (=pedali a sgancio), semplicemente era troppo presto. :spetteguless:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma se uno ha una bici da XC e, in un certo periodo della sua vita, per motivi diversi, la vuole utilizzare in discese "tecniche" (per quel tipo di bici e per quel tipo di rider) cercando di evitare o di limitare qualche brutta caduta, non vedo perche' qualcuno debba lapidare "ma che passaggi tecnici vorrai fare mai in crosscountry".

si si ok...è evidente che uno utilizza i mezzi che ha a disposizione e magari non adattissimi all'uso che in quel momento intende farne...è altrettanto evidente però che questo "overboosting" presenta delle incongruenze di fondo che si conciliano in modo un pelino forzato con il discorso "sicurezza" (cioè presunte cadute dovute all'aggancio).
Mi chiedo in definitiva se ha senso porsi costantemente nelle condizioni di colui che, pur non essendo espertissimo, intende utilizzare il mezzo nell'ambito operativo sovradimensionato per il mezzo stesso (geometrie, robustezza, escursioni, etc) cercando di colmare i gap strutturali della bicicletta con l'illusoria sicumera del piedino pronto per essere appoggiato in terra. Se ad esempio hai 73° davanti con la piega da 60 e lo stem negativo hai 73° davanti con la piega da 60 e lo stem negativo anche con i flat, per cui io personalmente non sono certissimo che l'innesco delle cadute sia proprio dovuto al fatto che sei solidale con la bici.
Quello che sto cercando di dire è che va bene fare enduro con bici da xc (l'ho fatto anch'io), ma non illudiamoci che con il flat lo si faccia meglio nè tantomeno più in sicurezza. :celopiùg:

p.s.
se poi si vuole discutere delle personali sicurezze mentali, allora andiamo su un forum di altra natura...:smile:

p.p.s.
anch'io sull'enduro e sulla demo ho i flat.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
è no, sei tu che devi fare il passo avanti e migliorare, usando gli spd che in una front danno solo vantaggi, tanto non credo che siano in tanti a fare tecnico lento con front da XC, e dopo quando imparerai ad usarli, avrai fatto un passo avanti, se si ragiona così, avremmo ancora tutti i v-braike, e forcelle da 50 mm.

ci sono tre punti che non capisco:
_la logica secondo la quale il passaggio dai flat ai ganci sia un miglioramento delle capacità personali
_cosa lega le preferenze in fatto di pedali ai miglioramenti tecnologici come il passaggio dai v-brake ai freni a disco
_davvero gli spd hanno solo vantaggi?
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Quello che sto cercando di dire è che va bene fare enduro con bici da xc (l'ho fatto anch'io), ma non illudiamoci che con il flat lo si faccia meglio nè tantomeno più in sicurezza. :celopiùg:

questa è una grande verità... io sono uno di quelli che usa i flat sulla front da XC ma per esperienza personale posso assicurare che cado allo stesso modo sia agganciato che sganciato, l'unica cosa che cambia è la sicurezza mentale che mi permette di affrontare più rilassato certi passaggi
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
già fatto, in effetti all'inizio erano troppo duri, ma in alcuni passaggi molto tecnici in discesa tra rocce per esempio la sensazione di avere il piede bloccato mi frena di brutto...

Se ho ben capito il tuo è un freno soprattutto psicologico e cioè ti "blocca" la sensazione di avere i piedi vincolati... Se le cose stanno così allora hai due possibilità: o tieni duro finchè non ti abitui agli spd (io all'inizio ho dovuto abituarmi ma oggi mi sento più sicuro con i piedi agganciati che non svincolati) oppure, se proprio non ti ci trovi, ritorni ai pedali standard o passi ai flat. Usare gli agganci non è obbligatorio: su questo forum troverai un mucchio di discussioni pro o contro gli spd o i flat. Anche nel gruppetto con cui esco c'è chi preferisce avere il piede svincolato in ogni situazione e chi, invece, preferisce gli spd o (come me) i pedali "ibridi".

Ciao
 

ugopiazza

Biker serius
2/9/10
172
0
0
Lamezia Terme
Visita sito
Pur essendo nuovo di questo mondo ho capito che quella tra l'uso di spd o flat è una discussione praticamente eterna...

Nel mio piccolo ho capito una cosa.
Andare in mtb significa vivere di sensazioni! Sensazioni sui freni, sulle ruote, sulla forcella, sulla front o piuttosto sulla full... e ciascuno sviluppa le sue. Non esiste su nessuna di queste una ricetta certa! E se anche esistesse, tu potresti essere l'eccezione che conferma la regola...
Fidati delle tue sensazioni! Se il guadagno che hai in salita non è paragonabile alla perdita (di sicurezza) che hai in discesa, allora flat...

Esco da alcuni mesi con un amico. Stessi percorsi, stesse difficoltà, bici simili. Lui spd ed io flat. Tutti e due straconvinti ciascuno della sua scelta. E ciascuno dei due mentre torniamo a casa ogni volta dice all'altro, non li cambierei con i tuoi per niente al mondo...
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
questa è una grande verità... io sono uno di quelli che usa i flat sulla front da XC ma per esperienza personale posso assicurare che cado allo stesso modo sia agganciato che sganciato, l'unica cosa che cambia è la sicurezza mentale che mi permette di affrontare più rilassato certi passaggi

Quoto. Ma il fatto di pedalare più rilassato non è un vantaggio da poco...
 

Hannibal77

Biker novus
14/9/10
24
0
0
Siena
Visita sito
Sono alla mia terza uscita con gli spd
Premetto che non sono in generale bravo a guidare una mtb, da 1 a 10 diciamo 3...
Stasera ho fatto un percoso per me troppo tecnico, con pietrai, legni e sassi smossi... Mi sarò fermato, in salita, almeno 30 volte in 20km e sono caduto quasi da fermo almeno 5-6 volte...
Vabbè tutto questo, ci può stare e non me la prenderei ...

Però, la prima caduta è stata per me abbastanza brutta...Pozza di fango...Vabbè ci passo... Aumento la cadenza di pedalata mi ci ficco dentro...
Oddio! La ruota davanti affonda ... Non pensavo che fosse così profonda visto che era la prima pozza che incontravo dopo 5 km e tutto era secco... Mi sbanda verso destra e mi scarica a terra sul fianco sinistro, con il peso mio e la velocità che passa da 6km/h a zero in 10 cm... Brutta botta! Meno male che non mi sono rotto niente...ma se invece che sulla terra fossi caduto su un sasso...

Ecco, questo per dire che se non avessi avuto gli spd magari sarei caduto allo stesso modo, ma magari no, nel senso che istintivamente ho tentao di liberare il piede sinistro, ma questo non ha fatto altro che aumentare ancora il mio sbilanciamento !!

Per fare un'analogia, per me che ho iniziato a sciare quando avevo 5 anni e ho preso la tavola a 22 è un pò la stessa cosa... Sei abituato troppo ad avere i piedi indipendenti nello sci, ed imparare la tavola ci ho messo 5 anni almeno solo per andare discretamente e sentirmi un pò sicuro... E di brutte cadute, perchè cercavo invano di cambiare traiettoria forzando di tallone ne ho fatte parecchie!!! Chi invece ha imparato prima la tavola tempo 1-2 anni e già era ai livelli a cui io sono arrivato dopo 5.......
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Sono alla mia terza uscita con gli spd
Premetto che non sono in generale bravo a guidare una mtb, da 1 a 10 diciamo 3...
Stasera ho fatto un percoso per me troppo tecnico, con pietrai, legni e sassi smossi... Mi sarò fermato, in salita, almeno 30 volte in 20km e sono caduto quasi da fermo almeno 5-6 volte...
Vabbè tutto questo, ci può stare e non me la prenderei ...

Però, la prima caduta è stata per me abbastanza brutta...Pozza di fango...Vabbè ci passo... Aumento la cadenza di pedalata mi ci ficco dentro...
Oddio! La ruota davanti affonda ... Non pensavo che fosse così profonda visto che era la prima pozza che incontravo dopo 5 km e tutto era secco... Mi sbanda verso destra e mi scarica a terra sul fianco sinistro, con il peso mio e la velocità che passa da 6km/h a zero in 10 cm... Brutta botta! Meno male che non mi sono rotto niente...ma se invece che sulla terra fossi caduto su un sasso...

Ecco, questo per dire che se non avessi avuto gli spd magari sarei caduto allo stesso modo, ma magari no, nel senso che istintivamente ho tentao di liberare il piede sinistro, ma questo non ha fatto altro che aumentare ancora il mio sbilanciamento !!
a mio modesto parere, hai chiesto troppo da te stesso in base a quella che reputi la tua esperienza: se dici che da 1 a 10 sei bravo 3 vuol dire che puoi migliorarti ancora. in quest'ottica, pedalare agganciato facendo percorsi oggettivamente tecnici e con la poca esperienza che hai non e' una buona idea. il mio consiglio e' di fare sentieri facili da agganciato, per iniziare ad abituarti a quel tipo di guida e quando prevedi uscite piu' difficili, che per te (ma per tutti noi, intendiamoci) sono anche di studio e miglioramento della tecnica di guida, allora usa dei pedali liberi in modo da non doverti preoccupare di eventuali sbilanciamenti e poter quindi superare gli ostacoli capendo come e migliorarti. quando queli ostacoli saranno diventati routine, potrai pensare di agganciarti senza paure: in quel frangente ti accorgerai che anche in caso di salite tecniche scassate, avere il piede agganciato che non ti fa perdere il pedale ti da quella marcia in piu' che ti fa superare quello che con pedali normali non riuscivi a scavalcare. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo