Punt Vincigliata ancora viva

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
l'idea è ottima e lodevole, vi chiedo solo di non modificare la morfologia dei percorsi, che anche i downhillers hanno bisogno di allenarsi da qualche parte... la zona si presta molto bene essendo ciottolosa...
finche parlaimo di pulire dai rami che offuscano la vista e tendono a chiudere i passaggi posso anche d'essere di aiuto, ma se parliamo di andare a semplificare i percorsi, vi chiedo la cortesia di astenersi a farlo.

Sono pienamente d'accordo con te sul non modificare la morfologia dei sentieri. Io infatti ho parlato di una semplice "roncoletta per la pulizia di sentieri, stradelli o similari ormai in disuso per motivi vari.
Oltretutto da quanto ne so, non è proprio legale la costruzioni di percorsi al di fuori di quelli esistenti. Qualche tempo fa discutendo con amici venne fuori anche il richio di possibili denuncie per "abuso edilizio" da parte della forestale.
Comunque personalmente iniziero la pulizia di alcuni stradelli intorno casa, di cui conosco la fine ma non l'inizio (se esiste ancora), ma solo verso l'autunno. Non amo eventuali incontri con esseri striscianti.
Cb
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
l'idea è ottima e lodevole, vi chiedo solo di non modificare la morfologia dei percorsi, che anche i downhillers hanno bisogno di allenarsi da qualche parte... la zona si presta molto bene essendo ciottolosa...
finche parlaimo di pulire dai rami che offuscano la vista e tendono a chiudere i passaggi posso anche d'essere di aiuto, ma se parliamo di andare a semplificare i percorsi, vi chiedo la cortesia di astenersi a farlo.

Nessuno ha parlato di modificare i percorsi ma soltanto di pulirli da ciò che molto spesso impedisce di percorrerli, cioè rami, rovi e quant'altro.
La discesa mi piace molto e non penserei mai di facilitare un sentiero, piuttosto scendo e vado a piedi.

Prossimamente inserirò una data con un sentiero da pulire e vedremi di contarci.
A presto.
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Nessuno ha parlato di modificare i percorsi ma soltanto di pulirli da ciò che molto spesso impedisce di percorrerli, cioè rami, rovi e quant'altro.
La discesa mi piace molto e non penserei mai di facilitare un sentiero, piuttosto scendo e vado a piedi.

Prossimamente inserirò una data con un sentiero da pulire e vedremi di contarci.
A presto.

Bravo Vecio.
A me pare un'ottima idea.
Eventualmente l'idea della zona del Sambre mi pare la migliore in quanto è molto selvaggia e tende a richiudersi avendo pochi passaggi (rispetto a zone tipo vincigliata). Oppure anche la traccia che da Pagnolle riporta, lambendo il quagliadromo, all'altezza dell'imbocco del 3 verso poggio le tortore.
Purtroppo ho a disposizione tempo libero molto ridotto, ma se riesco mi farebbe piacere esserci.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Bravo Vecio.
A me pare un'ottima idea.
Eventualmente l'idea della zona del Sambre mi pare la migliore in quanto è molto selvaggia e tende a richiudersi avendo pochi passaggi (rispetto a zone tipo vincigliata). Oppure anche la traccia che da Pagnolle riporta, lambendo il quagliadromo, all'altezza dell'imbocco del 3 verso poggio le tortore.
Purtroppo ho a disposizione tempo libero molto ridotto, ma se riesco mi farebbe piacere esserci.

secondo me il vecio pensa al sentiero che scende verso il Sambre, quello che ci termina poco sopra (direz. compiobbi), piuttosto breve ma a me mi risulta simpatico perchè ci si passa a malapena appunto causa vegetazione

certo è un pezzo non ci passo, anzi ci sono passato davanti e non ho nemmeno visto l'inizio del sentiero...
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
la zona è in fase di lavori vari...trattori e camion... (???)

Ci son passato stamattina all'alba.
Segnalo che CAI 6 nella parte che va da dopo l'incrocio con il CAI2 alla casa sulla sterrata (in prossimità di via paternalese) è stato fatto un disboscamento di rilievo. Il single è in parte diventato uno stradello per i trattori di medie dimensioni (diciamo per circa 500 metri). Non ho idea se i lavori nel bosco siano finiti o meno, mi auguro di sì perchè già così è irriconoscibile (speriamo funzionale alla vita del bosco). Mi pareva che il Vecio avesse in tempi remoti tracciato un percorso che partiva dalla zona che hanno tagliato fin verso il Sambre.
 

PARRU

Biker velocissimus
28/1/11
2.510
0
0
scandicci
Visita sito
Ci son passato stamattina all'alba.
Segnalo che CAI 6 nella parte che va da dopo l'incrocio con il CAI2 alla casa sulla sterrata (in prossimità di via paternalese) è stato fatto un disboscamento di rilievo. Il single è in parte diventato uno stradello per i trattori di medie dimensioni (diciamo per circa 500 metri). Non ho idea se i lavori nel bosco siano finiti o meno, mi auguro di sì perchè già così è irriconoscibile (speriamo funzionale alla vita del bosco). Mi pareva che il Vecio avesse in tempi remoti tracciato un percorso che partiva dalla zona che hanno tagliato fin verso il Sambre.

ohh pezzo o quanto tu pedali... tu ti finisci.....
tuttu ok ? ma il capello che ti tagliai nel bosco e' ricresciuto?.:smile::smile::smile:
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
66
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Ci son passato stamattina all'alba.
Segnalo che CAI 6 nella parte che va da dopo l'incrocio con il CAI2 alla casa sulla sterrata (in prossimità di via paternalese) è stato fatto un disboscamento di rilievo. Il single è in parte diventato uno stradello per i trattori di medie dimensioni (diciamo per circa 500 metri). Non ho idea se i lavori nel bosco siano finiti o meno, mi auguro di sì perchè già così è irriconoscibile (speriamo funzionale alla vita del bosco). Mi pareva che il Vecio avesse in tempi remoti tracciato un percorso che partiva dalla zona che hanno tagliato fin verso il Sambre.

IRRICONOSCIBILE è il termine giusto. Ci sono andato una decina di giorni fa per fare un po' di manutenzione ( togliere qualche ramo caduto, tagliare qualche rovo ecc. ) ed ho trovato il single track notevolmente allargato. Boh!
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
Ci son passato stamattina all'alba.
Segnalo che CAI 6 nella parte che va da dopo l'incrocio con il CAI2 alla casa sulla sterrata (in prossimità di via paternalese) è stato fatto un disboscamento di rilievo. Il single è in parte diventato uno stradello per i trattori di medie dimensioni (diciamo per circa 500 metri). Non ho idea se i lavori nel bosco siano finiti o meno, mi auguro di sì perchè già così è irriconoscibile (speriamo funzionale alla vita del bosco). Mi pareva che il Vecio avesse in tempi remoti tracciato un percorso che partiva dalla zona che hanno tagliato fin verso il Sambre.

Confermo tempo addietro, due inverni fa, avevo aperto un bel raccordo che partiva più o meno 50m prima del tratto dove il 6 è stato allargato ed arrivava quasi esattamente ad uno stradello pietroso che andava verso il sambre, stradello che parte dalla strada asfaltata a fondo chiuso che prosegue dopo la deviazione del 6. Sono diversi mesi che non ci passo e non ho idea delle condizioni in cui possa essere.
Varrebbe la pena rimetterlo a posto ora più di prima.
 

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
Una domanda.

Ieri, arrivato sulla strada asfaltata di Vincigliata dal sentiero di Poggio alle Tortore (in cima a via del riotorto), ho provato il sentiero 1 scavalcando il muretto all'altezza della cappella.

Il sentiero, dopo un pezzo in salita in un campo porta sopra l'ex maneggio di Maiano (che case che si hanno fatto!). A quel punto però è tutto sbarrato per scendere verso Maiano. (cancello e rete).

Non avendo più alternative sono andato a fare la strada, oramai dissestata, che parte dalla sbarra all'altezza di dove inizia il percorso di free-ride.

Fra l'altro, anche il percorso è completamente recintato e inaccessibile....in pratica quella zona è oramai off limits per le MTB.

Voi avete qualche alternativa?
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Una domanda.

Ieri, arrivato sulla strada asfaltata di Vincigliata dal sentiero di Poggio alle Tortore (in cima a via del riotorto), ho provato il sentiero 1 scavalcando il muretto all'altezza della cappella.

Il sentiero, dopo un pezzo in salita in un campo porta sopra l'ex maneggio di Maiano (che case che si hanno fatto!). A quel punto però è tutto sbarrato per scendere verso Maiano. (cancello e rete).

Non avendo più alternative sono andato a fare la strada, oramai dissestata, che parte dalla sbarra all'altezza di dove inizia il percorso di free-ride.

Fra l'altro, anche il percorso è completamente recintato e inaccessibile....in pratica quella zona è oramai off limits per le MTB.

Voi avete qualche alternativa?

L'alternativa è non andare in quella direzione ma farsi tutto il 2 eppoi le varie varianti che scendono verso Vincigliata. Oppure se vai verso quella zona ti butti in via del Cicaleto e scendi (ci sono diverse alternative) su Pian di Mugnone.
Non è una risposta esatta alla tua domanda ma io non vedo tante altre alternative, con la storia del freeride è tutto chiuso
 

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
L'alternativa è non andare in quella direzione ma farsi tutto il 2 eppoi le varie varianti che scendono verso Vincigliata. Oppure se vai verso quella zona ti butti in via del Cicaleto e scendi (ci sono diverse alternative) su Pian di Mugnone.
Non è una risposta esatta alla tua domanda ma io non vedo tante altre alternative, con la storia del freeride è tutto chiuso

Mi puoi dire dov'è via del cicaleto e qualche strada per buttarsi giù verso Pian del Mugnone?

Io conosco solo via delle caldine, ma è una strada bianca che dalla chiesina di via dei Bosconi scende verso le Caldine.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Una domanda.

Ieri, arrivato sulla strada asfaltata di Vincigliata dal sentiero di Poggio alle Tortore (in cima a via del riotorto), ho provato il sentiero 1 scavalcando il muretto all'altezza della cappella.

Il sentiero, dopo un pezzo in salita in un campo porta sopra l'ex maneggio di Maiano (che case che si hanno fatto!). A quel punto però è tutto sbarrato per scendere verso Maiano. (cancello e rete).

Non avendo più alternative sono andato a fare la strada, oramai dissestata, che parte dalla sbarra all'altezza di dove inizia il percorso di free-ride.

Fra l'altro, anche il percorso è completamente recintato e inaccessibile....in pratica quella zona è oramai off limits per le MTB.

Voi avete qualche alternativa?

puoi salire a fiesole prima del campeggio e poi prendere gli sterrati che vanno verso la gelateria di maiano, cai 7 soprattutto, oppure verso l'hotel alla villa del regresso

se invece vuoi andare dall'altra parte si può aggirare il cancello, prendi dal parcheggio sopra le nuove case il nuovo sentiero cai ed invece di farlo tutto... scavalchi la rete e da lì puoi andare verso vincigliata tutto regolare oppure seguendo lo stradone ritorni alla gelateria di maiano, in fondo dovrebbe essere aperto

oppure... dopo la catasta di legno :spetteguless::spetteguless::spetteguless: entri nel sentiero freer , ti fai il primo pezzzo e poi rientri nella strada ex.discarica fino alla gelateria

oppure da dove sei venuto tu, dove si scavalca il muretto ... anzichè andare a destra vai a sinistra... c'è la rete ma si aggira bene (che le mettono a fare tutte 'ste reti non lo so, si passa dappertutto !!!!!)
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
puoi salire a fiesole prima del campeggio e poi prendere gli sterrati che vanno verso la gelateria di maiano, cai 7 soprattutto, oppure verso l'hotel alla villa del regresso

se invece vuoi andare dall'altra parte si può aggirare il cancello, prendi dal parcheggio sopra le nuove case il nuovo sentiero cai ed invece di farlo tutto... scavalchi la rete e da lì puoi andare verso vincigliata tutto regolare oppure seguendo lo stradone ritorni alla gelateria di maiano, in fondo dovrebbe essere aperto

oppure... dopo la catasta di legno :spetteguless::spetteguless::spetteguless: entri nel sentiero freer , ti fai il primo pezzzo e poi rientri nella strada ex.discarica fino alla gelateria

oppure da dove sei venuto tu, dove si scavalca il muretto ... anzichè andare a destra vai a sinistra... c'è la rete ma si aggira bene (che le mettono a fare tutte 'ste reti non lo so, si passa dappertutto !!!!!)

Ottime alternative LEO!
Aggiungo: dal campeggio entrare nel parco di Monte Ceceri, salire in vetta eppoi c'è un sentierino che scende prima dolcemente (ma stretto e lungo costa alberata) eppoi in decisa picchiata su Maiano.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ottime alternative LEO!
Aggiungo: dal campeggio entrare nel parco di Monte Ceceri, salire in vetta eppoi c'è un sentierino che scende prima dolcemente (ma stretto e lungo costa alberata) eppoi in decisa picchiata su Maiano.

esatto quello è il cai 7
ma da lassù ce sono parecchi altri, c'è il primo subito dopo dove ci sono i cavalli che finisce prima della ex-discarica, poi un altro che finisce dopo la ex-discarica, poi il cai 7 e più avanti ancora un altro parecchio imboscato tecnico e stretto che finisce sopra la gelateria ... passando proprio sopra dove fanno l'arrampicata:celopiùg:
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Mi puoi dire dov'è via del cicaleto e qualche strada per buttarsi giù verso Pian del Mugnone?

Io conosco solo via delle caldine, ma è una strada bianca che dalla chiesina di via dei Bosconi scende verso le Caldine.

Prendi via de Bosconi dopo un paio di Km (ma non l'ho mai misurato) dall'ex petit bois c'è una strada sterrata sulla sinistra con indicazione "Via del Cicaleto" tu la pigli e scendi, poi c'è un bivio con indicazione "caldine" e tu scendi a sinistra poi la strada era un po' franata ma in bici si passa bene e al bivio dopo si gira a sinistra (non ci sono indicazioni).
Prosegui adesso in piano e leggerissima salita e al bivio dopo prendi a destra trovi qualche rudere e prendi ancora a destra, passi davanti a un cortile di una casa appena rifatta eppoi il sentiero diventa single e divertente entra nel bosco e attraversa un torrente dopo prosegue sempre divertente con sali scendi e termina su una sterrata poco sopra pian di mugnone.
Le indicazioni sono un po' sommarie, mi rendo conto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo