Punt Vincigliata ancora viva

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Di ritorno dall'Etiopia, in crisi mistica, ieri all'ultimo tuffo, ho fatto una pedalatina zona Maiano - Bosconi - Vincigliata..... Che spettacolo un fondo incredibile dopo tutta l'acqua di questo inverno...

Avevo letto che era stato tolto il cancello sopra Maiano.... è stato solo spostato di 500 mt. Tra l'altro ora è dopo la curva in discesa.... non è possibile prenderlo.... ma è un punto un po' infelice. Però ora la direttissima che porta da Maiano a Via di Bosconi è spettacolare, anche se sono un lentopedalatore nel senso che vado a piedi, sono riuscito a farla in sella.

Domani .... prestino voglio andare a Torre Tonda, giro che da un pezzo non faccio. Per il momento siamo io e Pezzo ed il ritrovo è alle 8.00 al Salviatino...

Per chi ci sarà ... a domani

DOC

Dave Contini

InScia
29/3/05
526
2
0
Toscana, Romagna, ecc.
www.youtube.com
Bike
MTB
Di ritorno dall'Etiopia, in crisi mistica, ieri all'ultimo tuffo, ho fatto una pedalatina zona Maiano - Bosconi - Vincigliata..... Che spettacolo un fondo incredibile dopo tutta l'acqua di questo inverno...

Avevo letto che era stato tolto il cancello sopra Maiano.... è stato solo spostato di 500 mt. Tra l'altro ora è dopo la curva in discesa.... non è possibile prenderlo.... ma è un punto un po' infelice. Però ora la direttissima che porta da Maiano a Via di Bosconi è spettacolare, anche se sono un lentopedalatore nel senso che vado a piedi, sono riuscito a farla in sella.

Domani .... prestino voglio andare a Torre Tonda, giro che da un pezzo non faccio. Per il momento siamo io e Pezzo ed il ritrovo è alle 8.00 al Salviatino...

DOC

Grande Doc! Prima o poi ci rifacciamo un giretto insieme :celopiùg:

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2

DOC

Appena nelle gambe riesco ad avere qualche chilometro sarei felice di fare un giro insieme in queste zone

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Oggi con il Doc s'è fatto un passaggio, nuovo per me, dal Poggio Pratone ci siamo buttati a destra (verso est) e dopo un primo tratto ci sono diverse viottole pulite (immagino dai cacciatori essendo contigui al quagliadromo) che riportano all'abbocco del CAI3 eppoi sul Piano delle Tortore prima di arrivare al PoggioalleTortore s'è preso il CAI6 mal segnalato ma se uno guarda bene bene lo vede che porta con un bel single (ahimè breve) a Podere Le Sorti (sul CAI8). Per chi bazzica la zona con frequenza vale la pena farlo:i-want-t:

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Oggi con il Doc s'è fatto un passaggio, nuovo per me, dal Poggio Pratone ci siamo buttati a destra (verso est) e dopo un primo tratto ci sono diverse viottole pulite (immagino dai cacciatori essendo contigui al quagliadromo) che riportano all'abbocco del CAI3 eppoi sul Piano delle Tortore prima di arrivare al PoggioalleTortore s'è preso il CAI6 mal segnalato ma se uno guarda bene bene lo vede che porta con un bel single (ahimè breve) a Podere Le Sorti (sul CAI8). Per chi bazzica la zona con frequenza vale la pena farlo:i-want-t:

Scrivi al CAI così appena possono sistemano il segnale. Se hai qualche foto gli documenti la situazione.

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
non ho capito qual è il pod. le sorti , quello giù ad Ontignano ?
i sentieri nuovi (2) partono più o meno da qui http://maps.google.it/maps?f=d&sour...344392&sspn=0.010793,0.01929&ie=UTF8&t=h&z=16

e vanno giù verso la casa dirottata

l'altro da p.ggio pratone verso p.tortore se non l'avevi mai fatto sei ancora giovane della zona :celopiùg::celopiùg::celopiùg: sono anni che c'è....

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
non ho capito qual è il pod. le sorti , quello giù ad Ontignano ?
i sentieri nuovi (2) partono più o meno da qui http://maps.google.it/maps?f=d&sour...344392&sspn=0.010793,0.01929&ie=UTF8&t=h&z=16

e vanno giù verso la casa dirottata

Podere Le Sorti è mooolto più su di Ontignano, rimane dopo quell'agriturismo che si chiama Villa Le Capanne. Poi dopo dopo Podere Le Sorti arrivi a Case Cucina che è quella diroccata.
Ma scusa i sentieri nuovi come si individuano ? E chi li ha imbastiti ??

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Podere Le Sorti è mooolto più su di Ontignano, rimane dopo quell'agriturismo che si chiama Villa Le Capanne. Poi dopo dopo Podere Le Sorti arrivi a Case Cucina che è quella diroccata.
Ma scusa i sentieri nuovi come si individuano ? E chi li ha imbastiti ??

mentre fai il crinale di p.ggio alle tortore direzione bivio per il cai 6, te li trovi sulla destra, niente di che ma vanno bene ad esempio per allungare la strada che va verso codesta Casa Cucina e poi Ontignano

boh penso siano sempre esistiti e riaperti ora dai cacciatori

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008

Già più di un anno fa con strike abbiamo esplorato i sentieri di cui parli.

Prova a guardare le tracce che ho inserito nella sezione itinerari e ne troverai più di una che da Poggio pratone arriva quasi tutta su sentiero fino a Compiobbi partendo come dici tu e poi proseguendo una volta incrociata la strada asfaltata e San Clemente per il crinale, 5 o pistino di Ontignano e poi nuova variante dalla fine del 5 fino a Compiobbi.
Il sentiero 6 dal crinale a podere le sorti è stato pulito dal sottoscritto e da Giuseppe l'anno scorso e per ora regge.
I sentieri che vengono giù da Poggio pratone nell'ultimo mese li ho percorsi almeno tre volte con signora e ho cercato di levare un pò di rovi che li stavano invadendo.

Rilancio nuovamente l'idea di creare un gruppo di persone che ogni tanto si prende la briga di pulire in modo mirato un sentiero della nostra zona.
Si potrebbe per esempio cominciare da un sentiero in zona Sambre........................

Che ne dite?

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2

Prova a guardare le tracce che ho inserito nella sezione itinerari e ne troverai più di una che da Poggio pratone arriva quasi tutta su sentiero fino a Compiobbi partendo come dici tu e poi proseguendo una volta incrociata la strada asfaltata e San Clemente per il crinale, 5 o pistino di Ontignano e poi nuova variante dalla fine del 5 fino a Compiobbi.
Il sentiero 6 dal crinale a podere le sorti è stato pulito dal sottoscritto e da Giuseppe l'anno scorso e per ora regge.
I sentieri che vengono giù da Poggio pratone nell'ultimo mese li ho percorsi almeno tre volte con signora e ho cercato di levare un pò di rovi che li stavano invadendo.

Rilancio nuovamente l'idea di creare un gruppo di persone che ogni tanto si prende la briga di pulire in modo mirato un sentiero della nostra zona.
Si potrebbe per esempio cominciare da un sentiero in zona Sambre........................

Che ne dite?

Ottima idea!!!

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale

Che ne dite?

te che bazzichi la zona, hai mai fatto la salita che parte da qui ? [url]http://maps.google.com/maps?f=d&source=s_d&saddr=43.834702,11.348399&daddr=Firenze,+Italia&hl=it&geocode=%3BCYCD2_5Oz45EFZzbmwIdRcSrACnfTKTToFYqEzHZl2CJaKVFug&mra=mift&mrsp=0&sz=18&sll=43.834732,11.348255&sspn=0.001621,0.004136&ie=UTF8&ll=43.832948,11.346946&spn=0.009937,0.016544&t=h&z=16[/URL]

è uno stradello che parte in fondo ai pratoni proprio sotto poggio pratone, la strada sale sale ma quando si arriva di nuovo vicino alla vetta si perde completamente la traccia

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
te che bazzichi la zona, hai mai fatto la salita che parte da qui ? [url]http://maps.google.com/maps?f=d&source=s_d&saddr=43.834702,11.348399&daddr=Firenze,+Italia&hl=it&geocode=%3BCYCD2_5Oz45EFZzbmwIdRcSrACnfTKTToFYqEzHZl2CJaKVFug&mra=mift&mrsp=0&sz=18&sll=43.834732,11.348255&sspn=0.001621,0.004136&ie=UTF8&ll=43.832948,11.346946&spn=0.009937,0.016544&t=h&z=16[/URL]

è uno stradello che parte in fondo ai pratoni proprio sotto poggio pratone, la strada sale sale ma quando si arriva di nuovo vicino alla vetta si perde completamente la traccia

E' uno stradello che ho fatto una volta con Strike non per salire in vetta ma per evitare l'asfalto fino a San Clemente.
Per andare in cima usando questo sicuramente hai da spingere e non mi sembra molto conveniente.

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top

Che ne dite?
l'idea è ottima e lodevole, vi chiedo solo di non modificare la morfologia dei percorsi, che anche i downhillers hanno bisogno di allenarsi da qualche parte... la zona si presta molto bene essendo ciottolosa...
finche parlaimo di pulire dai rami che offuscano la vista e tendono a chiudere i passaggi posso anche d'essere di aiuto, ma se parliamo di andare a semplificare i percorsi, vi chiedo la cortesia di astenersi a farlo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo