Punt Vincigliata ancora viva

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io non l'ho mai fatta, quando calo da Vincigliata faccio quei meandri di sentieri e sentierini che ci sono e di solito prima degli arceri mi butto giù in direzione della scalinata nature che c'è sopra la fonte di gambinossi, eppoi ritaglio per il campo di olivi (proprietà i tatti).
Comunque gran bici caro Leo!!
Oggi parecchio fango sui single, ma i saluti a Montesenario son proprio di categoria!!!

beh di solito infatti si passa da dove dici tu perchè almeno si fa sterro fino in fondo.... campo di olivi e poi compressione per attraversare il fosso!!
gran bici ma da non usare in giornata come oggi, troppo pesa!!
la scalinata cmq va fatta almeno una volta, quando arrivi a p. mensola risali su verso settignano e poi prendi in giù nel sentiero che inizia al castello
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
è il sentiero che da riotorto va a via di vincigliata guarda su questo itinerario
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1555[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1555[/URL]

quella che arriva ad una specie di chiesina:nunsacci:?
non ho mai provato a farla dev'evessere ganza pero

Ciao Cuberider,
la tracci la conosco, è una delle mie, ma non ho ben capito che sentiero dici. Dovrebbe essere il "Bob", uno dei sentieri più divertento che c'è in zona ma con l'asciutto!!! Tra l'altro a quella chiesina che dici te puoi scavalcare il muro e prendere il seniero CAI ed andare verso il Maneggio o ancora meglio appena scavalchi il muro a Sn trovi una rete che termine dopo 20 mt se tieni la Sn torni un po' sopra al Castello di Vincigliata, bello sia a scendere che a salire. La settimana scorsa ho messo la traccia nella sezione itinerari.

DOC
 

cuberider

Biker serius
24/8/10
227
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AM
Ciao Cuberider,
la tracci la conosco, è una delle mie, ma non ho ben capito che sentiero dici. Dovrebbe essere il "Bob", uno dei sentieri più divertento che c'è in zona ma con l'asciutto!!! Tra l'altro a quella chiesina che dici te puoi scavalcare il muro e prendere il seniero CAI ed andare verso il Maneggio o ancora meglio appena scavalchi il muro a Sn trovi una rete che termine dopo 20 mt se tieni la Sn torni un po' sopra al Castello di Vincigliata, bello sia a scendere che a salire. La settimana scorsa ho messo la traccia nella sezione itinerari.

DOC

Il nome non lo so cmq sul sentiero ci sono delle strutture in legno , alcune mezze rotte anche. Il sentiero che dici te è quello che porta in via di baccano o dici quello alla chiesina di san lorenzo? il primo l'ho fatto un paio di volte ma ho un paura matta di incontrare qualche maremmano che mi morda.
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Il nome non lo so cmq sul sentiero ci sono delle strutture in legno , alcune mezze rotte anche. Il sentiero che dici te è quello che porta in via di baccano o dici quello alla chiesina di san lorenzo? il primo l'ho fatto un paio di volte ma ho un paura matta di incontrare qualche maremmano che mi morda.

Quello con le strutture in legno è il BOB. Le strutture sono tutte rotte e anche molto pericolose ora, il percorso però è molto bello anche se corto. Se fai quel sentiero quando arriva sulla strada vai a sinistra, dopo 50 mt trovi una piccola cappellina, davanti al cancello secondario di Castel di Poggio. C'è il muro con la rete aperta, scavalcalo e a destra e a sinistra ci sono due sentieri. Quello di sinistra inizia subito dopo la rete zincata che è stata da poco messa e arriva un po' sopra la Chiesa di San Lorenzo.

Ciao

DOC
 

cuberider

Biker serius
24/8/10
227
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AM
Quello con le strutture in legno è il BOB. Le strutture sono tutte rotte e anche molto pericolose ora, il percorso però è molto bello anche se corto. Se fai quel sentiero quando arriva sulla strada vai a sinistra, dopo 50 mt trovi una piccola cappellina, davanti al cancello secondario di Castel di Poggio. C'è il muro con la rete aperta, scavalcalo e a destra e a sinistra ci sono due sentieri. Quello di sinistra inizia subito dopo la rete zincata che è stata da poco messa e arriva un po' sopra la Chiesa di San Lorenzo.

Ciao

DOC

ah quello a sinistra non l ho mai fatto grazie del consiglio la prossima volta lo provo:i-want-t:
 
Quello con le strutture in legno è il BOB. Le strutture sono tutte rotte e anche molto pericolose ora, il percorso però è molto bello anche se corto. Se fai quel sentiero quando arriva sulla strada vai a sinistra, dopo 50 mt trovi una piccola cappellina, davanti al cancello secondario di Castel di Poggio. C'è il muro con la rete aperta, scavalcalo e a destra e a sinistra ci sono due sentieri. Quello di sinistra inizia subito dopo la rete zincata che è stata da poco messa e arriva un po' sopra la Chiesa di San Lorenzo.

Ciao

DOC

Ciao oggi ho fatto la traccia di Vecio "Pratone off road" che passa dai due sentieri che dice DOC scavalcando il muretto (quella a dx per salire a Poggio Pratone, queello di sx per scendere), molto divertenti anche se meriterebbero di essere gustati con asciutto. Uscendo dalla traccia ho anche fatto per "sbaglio" il BOB con le strutture in legno.... come suggerito da DOC, confermo che in queste condizioni è moooolto scivoloso, ve lo sconsiglio anche io.

Ciao
 

cuberider

Biker serius
24/8/10
227
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AM
Ciao oggi ho fatto la traccia di Vecio "Pratone off road" che passa dai due sentieri che dice DOC scavalcando il muretto (quella a dx per salire a Poggio Pratone, queello di sx per scendere), molto divertenti anche se meriterebbero di essere gustati con asciutto. Uscendo dalla traccia ho anche fatto per "sbaglio" il BOB con le strutture in legno.... come suggerito da DOC, confermo che in queste condizioni è moooolto scivoloso, ve lo sconsiglio anche io.

Ciao


Ciao, il bob l ho fatto anch'io venerdi e confermo non riuscivo a controllare la mtb praticamente mi sono massacrato tipo quando fai un piccolo drop atterri sul sellino senza avere i piedi appoggiati sui pedali.:sculacci:
sempre bello comunque
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Ieri un bel giretto in compagnia di Pezzo e di Maresciallo!!!
ho messo la traccia perchè abbiamo fatto una variante a me nuova (da sopra ad Ontignano a Castel di Poggio) niente di trascendentale ma è venuto fuori un giretto, non tecnico ma divertente.
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
sarebbe? verso il laghetto o verso settignano

Da Case Cucina si scende infino al Sambre.
Da lì puoi o proseguire il sentiero cai (sempre molto infrascato) lungo il Sambre e arrivare fino alle cascate di Ontignano (come si fece a primavera scorsa con Roccia, Nofix, Marco77, Full e altri) oppure come s'è fatto sabato attraversare subito il Sambre e proseguire (in salita) su uno stradello che riporta a delle case sopra a Ontignano. Prima di queste case si riguada un torrentello (che forse d'estate è secco) che è ricchissimo di calcare e che comunque lascia un segno incondibile sulle rocce che bagna (tipo se fosse termale) che trovi alla tua destra.
 

zazà

Biker ciceronis
Oggi, approfittando del meteo favorevole e di un inaspettato bonus di tempo in pausa pranzo mi sono fatto un giretto in zona e ho notato che il malefico cancello subito a destra della direttissima (poco dopo le cave, per intendersi) è sparito nel nulla... qualcuno sa se si può nuovamente ripassare da quella strada?
Ho visto anche molte tracce di mezzi da lavoro sulla direttissima (che l'hanno un pò sciupata, peraltro...)
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
zazà;4446223 ha scritto:
Oggi, approfittando del meteo favorevole e di un inaspettato bonus di tempo in pausa pranzo mi sono fatto un giretto in zona e ho notato che il malefico cancello subito a destra della direttissima (poco dopo le cave, per intendersi) è sparito nel nulla... qualcuno sa se si può nuovamente ripassare da quella strada?
Ho visto anche molte tracce di mezzi da lavoro sulla direttissima (che l'hanno un pò sciupata, peraltro...)

staranno forse iniziando i lavori per la variante?!?!?!?!?!
 

Compiobbi bike

Biker urlandum
26/6/10
572
0
0
COMPIOBBI FIESOLE (FI)
Visita sito
Bike
Babioca, Poderosa2
zazà;4447858 ha scritto:
mhh, quello per ora non credo: nella prima parte, subito dopo le cave, tutto sembrava tranquillo e normale. In questo caso (se faranno davvero questa schifezza) bisogna tifare per le classiche lungaggini italiote!

purtroppo non credo, quando partiranno vedrai che i lavori li finiscono velocemente, sono in parte (abbastanza consistente) finanziati da privati, quindi la veggo buia!!!!
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Il taglio di alberi se ho ben capito è quello fatto dall'enel perchè passono i cavi dell'alta tensione. Se guardate i piloni sono esattamente sull amediana del taglio.

DOC
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo