[Video] Stretto, strettissimo ed esposto

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
(mi pare l'ennesimo clone di una discussione sul rischio che non porta a nulla...)
Guardate il video, dite "sticazzi" e bom.
Fate finta che sia un gol all'incrocio dei pali con sforbiciata al limite dell'area. Bello. Basta.

..."e se il difensore avesse preso i tacchetti in faccia?"... ehm... "e se si fosse lussato una spalla cadendo dalla rovesciata?"... " e se la maglia si restringe se la lavi a temperatura troppo alta per far andar via le macchie dell'erba?"...

take it easy... bel video stupefacente... punto.

Ci sono un sacco di topic tecnici su cui è più interessante disquisire. L'etica è un argomento un po' troppo delicato e personale per essere trattato col dovuto rigore sul forum. Siamo tutti opinionisti da bar, dai...

Per sopravvivere in qualunque contesto ci vogliono tre cose: consapevolezza, buon senso e fortuna.

C'è da aggiungere altro?

o-o
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
(mi pare l'ennesimo clone di una discussione sul rischio che non porta a nulla...)
Guardate il video, dite "sticazzi" e bom.
Fate finta che sia un gol all'incrocio dei pali con sforbiciata al limite dell'area. Bello. Basta.

..."e se il difensore avesse preso i tacchetti in faccia?"... ehm... "e se si fosse lussato una spalla cadendo dalla rovesciata?"... " e se la maglia si restringe se la lavi a temperatura troppo alta per far andar via le macchie dell'erba?"...

take it easy... bel video stupefacente... punto.

Ci sono un sacco di topic tecnici su cui è più interessante disquisire. L'etica è un argomento un po' troppo delicato e personale per essere trattato col dovuto rigore sul forum. Siamo tutti opinionisti da bar, dai...

Per sopravvivere in qualunque contesto ci vogliono tre cose: consapevolezza, buon senso e fortuna.

C'è da aggiungere altro?

o-o

E sia !! o-o

Buone feste !!
 
(mi pare l'ennesimo clone di una discussione sul rischio che non porta a nulla...) Guardate il video, dite "sticazzi" e bom.
Fate finta che sia un gol all'incrocio dei pali con sforbiciata al limite dell'area. Bello. Basta. ..."e se il difensore avesse preso i tacchetti in faccia?"... ehm... "e se si fosse lussato una spalla cadendo dalla rovesciata?"... " e se la maglia si restringe se la lavi a temperatura troppo alta per far andar via le macchie dell'erba?"... take it easy... bel video stupefacente... punto. Ci sono un sacco di topic tecnici su cui è più interessante disquisire. L'etica è un argomento un po' troppo delicato e personale per essere trattato col dovuto rigore sul forum. Siamo tutti opinionisti da bar, dai... Per sopravvivere in qualunque contesto ci vogliono tre cose: consapevolezza, buon senso e fortuna. C'è da aggiungere altro?

... amico ... io qui te la appoggio (in senso metaforico !!!) ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... eeehhh Buone Feste !!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Bel video! Emozionante per i massimi!

Ho la GoPro da un paio di mesi: al di la della sensazione amplificata del pericolo che può avere nella breve distanza per l'effetto grandangolare, sul dritto in centro la deformazione è praticamente nulla e nel video che stiamo commentando li davanti sul dritto si vede una bella parete quasi verticale che va giù di un botto, per cui sticaxxi!!! :-)

Lo farei? No, troppo lungo, troppa tensione, troppa concentrazione, ne uscire esausto e forse anche un pò morto, avrei paura per troppo tempo da cui ne scaturirebbe un sicuro errore.

Lo farei a tratti di qualche metro? Si, probabilmente si in quanto il fondo del sentiero lo consente; ho fatto qualcosa di molto lontano ma similare, non così pericoloso ma molto più stretto e devo dire che mi è piaciuto in quanto "basta" concentrarsi sul percorso evitando di vedere cosa ci sia ai lati: visualizzare il percorso, fine! :-)

Ho letto tutti i posts (sono a casa con l'influenza per cui....), vacca boia se ne avete scritte di.... opinioni?! :celopiùg:

A parte le offese ed i giudizi "gratuiti" che è sempre facile dare via web in quanto nn ci si guarda in faccia, il discorso della pericolosità lascia veramente il tempo che trova, di conseguenza quello dei soccorsi, delle tasse e così via.... GOVERNO LADRO!!! (ci sta sempre bene dai... :-)) :rosik:

Come state disquisendo da centinaia di posts, la pericolosità nel compiere una determinata azione è solamente e totalmente soggettiva, fine!

Io nn farei mai determinate cose in quanto so che mi ucciderei; un mio amico che fa XC nn verrebbe mai a fare le discese che faccio io in quanto sa che quasi sicuramente si farebbe del male, ma come io nn vado a fare XC con lui lungo gli argini piatti di canali mantenendo una velocità media dei 35 all'ora ed FC a 185 rischiando di infartare (ed annoiandomi)!!!
(giusto per dire e ridere: l'anno scorso sto mio amico era in scia nel gruppo, si era alzato un attimo sui pedali per dare ancora più spinta, si è impuntato ed è capottato dentro al canale fratturandosi una clavicola... e momenti annega anche!!!) :hahaha:

Cosa è pericoloso?

Il Windsurf secondo voi è pericoloso? Io ho rischiato di morire! MORIRE OK?!

Andare con lo snowboard in pista è pericoloso? Verrebbe da dire "un pò", io mi sono fratturato un braccio.
Andare con lo snowboard fuori pista è pericoloso? Verrebbe da dire un SI sicuro, ed io dico invece NI, perchè se lo fai con rischio valanghe basso ti capitano meno seghe che in pista, va beh che ci sono gli alberi nei boschi, ma almeno stanno fermi, nn come gli sciatori che nn sai mai dove stanno andando!

Andare in mtb è pericoloso? "Un pò"... quanto? Quando si va verso il proprio limite e capita l'imprevisto! A volte giochiamo un jolly e ne usciamo con un brivido lungo la schiena ed un sorriso stampato a 32 denti, a volte ci impatacchiamo e ci piace sostanzialmente di meno; se nn ci facciamo molto male però entrambe le volte ci aiutano a migliorarci!

Ma non ditemi che non cercate MAI quel brivido lungo la schiena eh che facciate XC, Trail, AM, FR, DH o quasiasi altra specialità perchè nn ci credo!

Ma cosa c'è che nn è pericoloso fare? Nulla!

Vivere è pericoloso! Bisogna stare attenti a tutto: all'alimentazione, a scaricare un mp3, a dire ad un vicino che fa troppo rumore alle 3 di notte, a fare troppo rumore alle 3 di notte, a fare l'elemosina ad un mendicante, a NON fare l'elemosina ad un mendicante, quindi????

Quindi cerchiamo di viverla per ciò che pensiamo sia meglio fare e cerchiamo degli svaghi che ci appaghino!

Chi dice che quel sentiero NON è andare in mtb ha una visione ristretta e personale di cosa sia il concetto di andare in mtb e dovrebbe dire: PER ME QUELLO NON E' FARE MTB (.... perchè io se con la mtb non faccio almeno 100 Km di asfalto in 3 ore nn mi diverto!) OKAY, ha espresso una SUA opinione, fine, di fatti siamo diversi e nel forum ci sono varie sezioni apposta! :-)

In Val Gardena quest'anno, eravamo in 5 bikers al rientro del giro del Sella in un single track leggermente impegnativo (nn tosto) abbiamo incrociato degli escursionisti che ci hanno dato dei matti a scendere da li in bici, addirittura ci hanno fatto delle foto... ma roba da matti, ancora un pò e dovevamo fermarci per firmargli un autografo!!! (però nessuno ha staccato una mano dal manubrio per salutare... :-)).

Mi ero fatto tutti i vari msg da quotare, ma francamente nn hanno molto senso.

Bye All e Buon Natale! :-)

P.S.: io a volte faccio camminate; un giorno ho portato mia moglie (camminatrice di lunghe distanze) a fare un giro in 2 discese tipiche che faccio in bici, una in discesa e l'altra in salita.
A parte prendermi del deficiente per le quasi 4 ore di camminata, lei in discesa è caduta 3 volte e spesso ci siamo attaccati alle piante ed in salita francamente mi domandavo anche io come cacchio facessi a fare determinati punti cosi pendenti e sconnessi (niente di che eh, nn vi preoccupate, sono una pippa): vi dico questo in quanto a piedi ci sono dei punti che sono sostanzialmente più difficili che percorrerli in bici, questo è quanto!
 

matzin

Biker popularis
5/10/11
63
-1
0
Podenzana (MS)
Visita sito
...parte il video...anch'io mi sento li con loro, all'inizio mi sembra facile ma poi...ops che roba e' questa? Per me e' troppo, meglio fermarsi...ma non voglio pero' perdermi il resto della loro pedalata...con concentrazione portano a termine il sentiero...
Per me non e' importante sapere se l'hanno fatto con incoscienza o lucidita', anche se propendo per la seconda...e neanche se io lo possa fare o meno...ma che guardare cio' che viene fatto senza porvi alcun giudizio sia il sentiero che devo percorrere.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
alcune considerazioni sul pericolo, visto che stasera me la sono vista piuttosto brutta......
ero fermo ad un semaforo e mi affianca un'auto, parte il verde ed io svolto a sx l'auto pure ma preme un po' troppo sull'accelleratore e mi prende in pieno la ruota posteriore facendomi cadere, fortunatamente prendo solo una "culata" e mi rialzo senza danni evidenti,ma avrebbe potuto andare molto peggio ( son caduto davanti all'auto che fortunatamente s'è fermata in tempo......)
tutto cio' mi ha ricordato che il pericolo è sempre in agguato,sopratutto e sottolineo sopratutto,quando facciamo cose abituali e la soglia di attenzione è bassa.......

p.s. ironia della sorte il mio investitore è un'ortopedico....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
alcune considerazioni sul pericolo, visto che stasera me la sono vista piuttosto brutta......
ero fermo ad un semaforo e mi affianca un'auto, parte il verde ed io svolto a sx l'auto pure ma preme un po' troppo sull'accelleratore e mi prende in pieno la ruota posteriore facendomi cadere, fortunatamente prendo solo una "culata" e mi rialzo senza danni evidenti,ma avrebbe potuto andare molto peggio ( son caduto davanti all'auto che fortunatamente s'è fermata in tempo......)
tutto cio' mi ha ricordato che il pericolo è sempre in agguato,sopratutto e sottolineo sopratutto,quando facciamo cose abituali e la soglia di attenzione è bassa.......

p.s. ironia della sorte il mio investitore è un'ortopedico....

Beh, se ti fai fare una perizia per l'assicurazione però ti consiglierei di nn andare da lui... :hahaha:
 

ciciu

Biker superioris
...
3) Ti pongo un'altra domanda ancora, tanto per contestualizzare: programmo un viaggio secondo il mio libero arbitrio e le mie capacità tecniche, faccio meno attenzione ad alcune variabili non tecniche o le tralascio (la mappa per esempio), mi stanco mi perdo, alzo il telefono e faccio un po' di pantomima sul fatto che sto malaccio, il soccorso viene (mai si nega il soccorso a nessuno). Va tutto ben per te?
...

Credo che in questo caso il soccorso valga , perché diventa preventivo.
Se sei stanco e ti perdi , in montagna , ci sono altissime probabilità che vada a finir male : chi chiede aiuto troppo presto , salva capra e cavoli . Chi aspetta , spesso lo devono andare a prendere di notte in un canyon . (cosa ovviamente non facile e rischiosa per i soccorritori)

In definitiva penso che il concetto di 'conoscere i propri limiti' includa anche il contesto , l'ambiente , le variabili e le possibilità esterne .


La differenza tra lo stupido ed il maturo sta nel fatto che il maturo quando si appresta a fare una cagata ha per lo meno pensato un poco alle conseguenze e le accetta a prescindere . Lo stupido la fa e basta perché l'unica certezza che ha nella vita è che se ci ferma a pensare se la fa sotto .

Nello video specifico , quello che tutti possiamo notare, è che l'unica conseguenza possibile alle variabili in gioco è sfracellarsi (perché è troppo ripido e non c'è neanche un ramo a cui appendersi) .


Il punto è : voi lo accettereste questo rischio ?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=217892

io personalmente no , loro lo hanno accettato


EDIT . aperto sondaggio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo