Forse ti sfugge che ci sono eMTB anche da AM, Enduro e DH, che vengono utilizzate rispettivamente sui rispettivi campi esattamente come delle MTB e che se progettate bene si comportano esattamente come quelle, e se cadi non cadi per il peso in più ma per errori di guida.
La differenza è che ti puoi permettere di girare tranquillamente più protetto dato l'aiuto in salita e farlo fin da inizio giro.
Io ad esempio non facendo ne con la classica che con l'assisstita xc ma dall'AM in su giro con le stesse
protezioni sia quando vado in park che quando sono aggiro per trail, a prescindere da quale bici prendo, quindi ginocchiera con parastinchi e pettorina con spalle e gomiti, con l'unica differenza che con l'assurdità non devo portarmi dietro lo
zaino grande per metterci tutto in salita, quindi volendo sono forse più sicuro su tutto il giro che con la normale.
Secondo me il problema è che spesso si da per scontato che tutti facciano quello che facciamo noi, ma soprattutto che si parli per letto e sentito dire senza avere esperienze dirette e pratiche, prova una enduro come la Sam2 o una AM come la Jam2 tanto per citare 1 bici che guido e una che ho provato e ti accorgerai che oramai di acerbo non c'è proprio nulla e che sono già talmente evolute e sviluppate che nel 90% dei casi quando c'è da guidare fai fatica a sentire la differenza e nel restante 10% per la metà la differenza addirittura può essere a favore se la si sfrutta nel modo migliore.
Chiudo sottolineando che "dì la" come si sente spesso citare, non rappresentano la totalità del universo eMTB e ci sono svariate interpretazioni e motivazioni, da chi appunto usa le assistite per non faticare o farsi dei giri, a chi lo fa per farsi lo stesso mazzo ma molto più velocemente o per molta più strada o ancora per risparmiare più energie possibili così da poterne spender di più in discesa, e ti dirò, per quanto mi riguarda pur avendole entrambe rimpiango di non aver optato per la doppia possibilità prima, molto prima, perché chi sta a aspettare perde solo del tempo legandosi la possibilità di divertirsi con due mezzi diversi scegliendo l'uno o l'altro a seconda di cosa vuol fare.
Per assurdo più che scegliere di fare il passi se si hanno degli impedimenti fisici io direi che si può scegliere di farlo se non si hanno impedimenti mentali.