I due forum è giusto che stiano separati.
Il motivo è che i due sport sono diversi, per quanto simili e per quanto i due mezzi condividano diversi componenti.
Fra le MTB ci sono già molte sfumature, categoria di bici, stile di guida, allenamento. A queste differenze andrebbe aggiunta una molto importante cioè ebike/MTB, una piccola serie di esempi:
- i percorsi o tracce non sarebbero sempre compatibili (non lo sarebbero mai se si utilizza la ebike in modo serio), molte salite sono fattibili solo da ebike
- gomme diverse, le ebike non hanno problemi con resistenza a rotolamento e pesi, oltre al fatto che sulle ebike gli inserti sono la norma come anche le gomme plus molto diffuse, servirebbero comunque discussioni separate oppure una unica con un macello indefinito, idem per le
ruote
- sospensioni con tarature diverse
- topic di allenamento, integrazione diversi
- i principianti ebike hanno altri obiettivi e ben altri budget rispetto ai principianti MTB, già la sezione è un porcaio così figuriamoci mischiando tutto
- due sezioni gare diverse
- i componenti vengono testati principalmente su MTB, non è detto che le opinioni dei tester siano le stesse anche su una ebike
- discussione motori e batteria separata solo per ebike
Sono solo i primi che mi sono venuti in mente in pochi secondi, il tutto senza considerare i flame che possiamo farne a meno.
Come puoi vedere ci sarebbe o un mappazzone inutile a tutti, topic condivisi con continuo obbligo di specificare il proprio mezzo, o topic doppi.
Capisci quindi che non ha senso avere un unico forum oppure servirebbe una sezione doppia di ogni argomento.
Quei rari casi in cui un ebiker ha partecipato sono sempre sorti problemi.
Tempo fa nel topic gomme un ebiker continuava ad insistere che la gomma ideale per tutto era la vittoria martello, una gomma da 1.5 kg con dentro mrwolf.
Siamo andati avanti 3 pagine a tentare di spiegare che nessuno di noi avrebbe pedalato quell'orrore e siamo arrivati al ban. Tra l'altro insisteva che senza aver provato non potevamo giudicare e che il motore non era importante.
È un episodio accaduto una volta, quante altre volte accadrebbero incomprensioni di questo tipo con un unico forum?
La realtà è che i due sport sono diversi e unire il forum danneggierebbe tutti, primi fra tutti i principianti in cerca di informazioni.
Continuo a vedere che cercate di essere "accettati" da noi, ma non capisco il perché.
Non è tutto semplicemente riconducibile ad antipatia, ci sono Delle motivazioni tecniche del perché è giusto stiano separate le due cose.
È molto facile parlare a livello ideologico, come fate molto spesso. Ma avete seriamente pensato alle conseguenze di unire le due comunità e tutti gli argomenti? Ho seri dubbi a riguardo, altrimenti non avreste mai portato avanti questa idea, coi problemi tecnici dell'operazione bene a mente.