[Video] Sai guidare una bici da XC? Simmons e Vanderham mostrano come si fa

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Ecco perche' nella mia cantina ci sono due Rocky, ecco perché quando incrocio altre Bc più vendute oppure desiderate della mia io non le desidero! Peccato solo che io non riescà a sfruttarle nemmeno 1/4 di quanto facciano questi due mostri. Rockymountain tutta la vita!

CANTINA?????? :rosik:
La mia Rossa la tengo in salotto e la faccio accomodare sul divano di pelle nuovo (ovviamente anche il divano è di colore ROSSO ROCKY!):smile:
 

hnr45

Biker popularis
16/6/09
57
0
0
Valle seriana
Visita sito
Grandi manicisi pure due famosi cmq loro se dopo la buttano/distruggono la bici se ne fottono,per le persone comuni forse è meglio un pò più di escursione/durata.
Concordo sul fatto che una volta facevano dh con le grazielle ma le distruggevano e risaldavano quasi gara dopo gara.
 

giobìgiobà

Biker superioris
...embè...è evidente che sono dei gran maniconi...
ma faccio due banali considerazioni:
a)sono due rider fortissimi e di grande esperienza - e professionisti
b)quello che turba è la robustezza delle bici; è pacifico che certi passaggi siano FATTIBILI, il punto è quante possibilità si hanno di riportare a casa la bici...
con ciò non voglio dire che quelle linee (e sopratutto il modo, lo stile, la facilità...) siano facili o alla portata di tutti, solo confermare che...il manico fa il monaco! :smile:
Guardate con che bici scendono alla Sea Otter, su doppi belli grossi e a velocità fotoniche...quasi tutti con bici da enduro o anche meno "dirompenti". Sì, non è scassata, è vero, ma molte dh di livello medio o basso hanno percorsi per cui sono sufficienti bici da 150/160mm ma si presentano tutti con mezzi degni della WC di Val di Sole!
e certi drop o salti tirati 15 anni fa con carrette da 120 mm con assetti assurdi e sospensioni dall'efficacia ridicola???
il filmato conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che ci vuole il manico buono - la bici, magari, è importante che non si spacchi...
ah, già, la risposta alla domanda: NO.

infine: sono uno spettacolo!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Si, ma quanto dura una 120mm trattata così?
A loro le regalano, a me no, purtroppo..
scusa ma mi sembra una scusa. allora non fare mtb perchè tutta la bici è soggetta ad usura precoce.... a me piace la discesa e mi metto dietro con la front tanta gente full dotati, ma mai avrei il coraggio di fare quello che fanno loro anche se avessi una dh.
 

NicoR1

Biker superioris
Premetto che sono due mostri e che io neanche in 3 vite riuscirei ad imparare una cosa simile!
.... ma:
1 non è che le bici full da 120 siano proprio "classiche" da Xc.... al max da marathon per chi la vuole proprio comoda.
2 ok magari lo hanno fatto ma alla fine le bici chissà????
3 vallo a fare con una flash o una scott 899 da 8,5kg.....
:-D
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
premesso che LORO sono due gran biker, ma ai bei tempi con le nostre xc front da 5 cm di escursione facevamo gli stessi percorsi che facciamo oggi con le fullone da 200-200, certo senza i dropponi di questi due pro, ma le mulattiere incaxxate e i discesoni a tutta si fanno anche con l'xc, se no sei allenato è il fisico che non regge, la bici tiene, quanlche anno fa a Leogang mi sono anche sparato tutta la dh con un LE TOY, dischi da 160, gomme slick e forck da 100 mm, eppure son qui a raccontarlo, l'unica cosa la schiena ancora ringrazia di non aver fatto tre giri ma solo due...

ciò
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Primo....non sono forcelle da 120 ma almeno 140mm.
Secondo...l anno scorso ho fatto con la mia gt sensor da 120mm sia gravità 0(piani di bobbio lecco) che Madesimo senzo troppi problemi...Terzooooooo all ultima discesa di Madesimo(quella più difficile) a metà percorso, tutto contento di come stavo affrontando il trail mi passa davanti un tizio con un frontino da 100mm(Specialized) e da il pagotto sia a me che al mio amico con la GT Force...Quarta e più importante considerazione quelli non sono normali biker ma dei "MOSTRIIII"
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Primo....non sono forcelle da 120 ma almeno 140mm.
Secondo...l anno scorso ho fatto con la mia gt sensor da 120mm sia gravità 0(piani di bobbio lecco) che Madesimo senzo troppi problemi...Terzooooooo all ultima discesa di Madesimo(quella più difficile) a metà percorso, tutto contento di come stavo affrontando il trail mi passa davanti un tizio con un frontino da 100mm(Specialized) e da il pagotto sia a me che al mio amico con la GT Force...Quarta e più importante considerazione quelli non sono normali biker ma dei "MOSTRIIII"

Beh a madesimo l'anno scorso ricordo un ragazzino del paese con bici del supermercato rigida, v-brake, superga e casco del lidl che si lanciava giù dalle piste. Ci incontravamo alla fine e mi diceva "spero che i miei mi prendano una bici come la tua" e io: "eh, io vorrei avere le palle quadre come le tue" :-)
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Løre;5555349 ha scritto:
Beh a madesimo l'anno scorso ricordo un ragazzino del paese con bici del supermercato rigida, v-brake, superga e casco del lidl che si lanciava giù dalle piste. Ci incontravamo alla fine e mi diceva "spero che i miei mi prendano una bici come la tua" e io: "eh, io vorrei avere le palle quadre come le tue" :-)

Bravo Lore, mi ero dimenticato dei bambinetti che venivano giù come kamikaze dalle discese....ecco!!! quello è il modo migliore per arrivare a buoni livelli, iniziare da piccoli con niente:il-saggi:
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Premesso che ONORE AL MERITO e CHI HA MANICO SI VEDE!!
ed i due del video ne hanno da vendere e la loro abilità è indiscussa.


Però...Ho guardato il video più volte e..
Siamo sicuri che siano bici da XC?
E se lo sono hanno mantenuto tutti i pezzi originali "di fabbrica"?

Al di là della mera definizione di XC ed AM, posture, escursione sospensioni etc etc.. ma in alcune scene a me è parso di vedere una forca non proprio da 120 ma da 140, magari sbaglio :nunsacci:
Poi un manubrio da XC di solito si aggira sui 55-60cm, quello che usano sembra superare i 70cm.
Ammo posteriore pompato a manetta per farla sembrare più rigida e meno escursionistica nei salti.
La sella infine è sempre tenuta relativamente bassa (rispetto ad un XCista che sembra seduto su un trespolo in stile BdC)
Sono tutti dettagli soggettivi e discutibili ma che portano un veicolo predisposto per un tipo di utilizzo ad essere utilizzabile anche al di fuori del proprio ambito.

Che il telaio sia un XC anziché AM quello sì, però prendendo esempio anche da CANYON con le sue Nerve, la differenza tra la XC e la AM sono solo un angolo sterzo più aperto di (ben) 1° e l'escursione ammo di 2cmm superiore, per cui RockyMountain credo abbia lavorato/giocato su questo fatto per farsi una gran bella pubblicità:
-Se guidi le mie MTB puoi fare AM anche con una XC perché le mie bighe sono strafighe ed il protagonista vero sei TU con il tuo manico che ti aiuterà a a scoprire quanto sono fighe.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo