[Video] Sai guidare una bici da XC? Simmons e Vanderham mostrano come si fa

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dopo aver letto tutte le risposte, un paio di mie considerazioni personali (per quel che possono valere)

molti sostengono che xc è solo front. discutibile. le full ormai da anni gareggiano. e qualcuno ci ha anche vinto una coppa del mondo. con 100mm di escursione davanti e dietro.

quelle del video sono indiscutibilmente delle full un tantino oltre a quello che si definisce "categoria xc".... ma di poco in fondo. un paio di cm in più di escursione alle ruote.

manubri larghi. guardando le ultime gare di world cup xc vedo che i manubri larghi e rialzati sono molti (una volta un manubrio rise non era nemmeno considerato xc... ora quanti xc racers lo usano? molti)

taratura sospensioni: è quasi fisiologico che all'aumentare della bravura e della tecnica di un biker, quest'ultimo tenda ad indurire le sospensioni.
semplicemente perchè la sua abilità gli permette di osare di più in discesa, e quindi la bici sarà sottoposta a stress maggiori.
loro usano sospensioni un po più dure della media, generalmente un biker di livello tecnico medio basso usa sospensioni più morbide per poter usare tutta la corsa sottoponendo il mezzo a sollecitazioni minori.

la gare xc di un tempo che fu presentavano sezioni tecniche in discesa a dir poco mostruose. poi a metà degli anni 90 è iniziata la tendenza di percorsi corti da ripetere più volte, spesso purtroppo più simili ad un ciclocross che a un circuito mtb (premessa: io adoro il ciclocross e vi gareggio, ma la mtb è una coxa, il cx un'altra). con le bici da xc , i racers di coppa del mondo hanno sempre fatto cose disumane in discesa, senza scendere di sella.

nel video noto che le selle sono alte rispetto alla media dei video am o fr... ma spesso non sono all'altezza delle selle di una xc atta a pedalare. questo facilita non poco le cose. fosse per me, pure le xc trarrebbero vantaggio dall'uso di un reggisella telescopico, ma siccome i 2-300 grammi in più sono inacettabili per la maggior parte degli xc racers, questo oggetto raramente si vedrà al via delle gare.

non mi posso esprimere sulle gomme usate nel video perchè non le ho individuate (e men che meno la sezione).
di certo non sono gommine da peso limite.

concludo dicendo che effettivamente il video è un po baro.... ma non tantissimo alla fin fine. però il droppone del video fa davvero paura, bici xc o dh che sia
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Se la domanda è riuscire a fare un passaggio o meno a causa dei limiti della bici, la risposta è ovviamente NO, ed ancora più evidente dopo aver visto il video.
Il tema semmai è la confidenza con cui un comune mortale riesce a fare il passaggio ed anche la velocità: probabilmente con una Enduro si sarebbero sparati tutto il percorso a velocità supersonica.

Tutte le altre considerazioni su durata dei componenti, bici XC non XC (ma perchè di Spark alle gare da XC o di Genius non ne avete mai viste?!?) le lascio ai filosofi :medita:
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
il discorso è che queste non sono bike da XC RACE. cioè non le userebbe mai nessun agonista di livello elevato.. una bike xc deve pesare 8-9kg al massimo per essere competitiva in salita . per le gare è meglio perdere quei 20 secondi in discesa, ma guadagnare 2-3 minuti in salita. e soprattutto dopo un ora di gara 3kg in meno sulla bike si sentono eccome.

detto questo, a me per i miei scopi di cazzeggio farebbero comodo 1 bike full simile da trail. un giorno sarà mia :i-want-t::i-want-t:
 

gancio

Biker superis
4/12/08
437
58
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Bello il montato ma vorrei vedere il girato,bravi, ma si vedodno tratti
al massimo di 30 metri e visti i movimenti della maccchina straprovati
insomma un bello spot.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Sì...wade simmons e Vanderham ti mostrano come si fa...... a distruggerla in meno di una stagione :smile:
Bel video e gran manico.... ma per quanto te la vogliono raccontare saranno anche bike robuste ma non sono di certo nate per essere portate sui quei sentieri e soprattutto in quel modo.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Bhe comunque il video ovviamente è nato per essere divertente, o meglio, esagerato!! All'inizio ci sta scritto bene: Wade e Thomas hanno dei "limiti" che sono loro e loro soltanto! E RM "do not condone this type of riding" ovvero non approva questo stile di guida su una Element... per il resto certo non saranno bici da XC puro e sono montate ad hoc per queste riprese e per il loro stile... ma sono pur sempre due veri mostri!!
Forse le critiche nascono da un minimo di rosico? Per me vanno solo ammirati: simpatici e straordinariamente forti. E' grazie a gente del genere che questo sport è andato avanti ed ha fatto appossionare milioni di persone nel mondo!! Mi chiedo chi non vorrebbe saper guidare una MTB come fanno loro!!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
il discorso è che queste non sono bike da XC RACE. cioè non le userebbe mai nessun agonista di livello elevato.. una bike xc deve pesare 8-9kg al massimo per essere competitiva in salita . per le gare è meglio perdere quei 20 secondi in discesa, ma guadagnare 2-3 minuti in salita. e soprattutto dopo un ora di gara 3kg in meno sulla bike si sentono eccome.

detto questo, a me per i miei scopi di cazzeggio farebbero comodo 1 bike full simile da trail. un giorno sarà mia :i-want-t::i-want-t:

e allora beccatevi questo:

BICI DA CORSA su percorsi trial e freeride!!! in carbonio, starà sugli 8 chili con le ruote un pelo più grossettine....

Amazing stunt riding...on a carbon road bike - YouTube

ciò
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Gran manici non c'e' dubbio.E gran trovata pubblicitaria.Speriamo che nessuno (tra noi gente comune) si metta in testa di usare una 120 in quel modo...Resta il dubbio su come sono arrivate le bici in fondo,soprattutto per cerchi e ammo!
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
mah, io sarà che non vo in mtb per lavoro, sarà che non ho ancora tantissima tecnica, sarà che alla salute un attimino ci tengo...ma mi tengo la mia 160 per fare sentieri "XC" e mi ci diverto eccome.

a me di averci il manico me ne frega poo o nulla
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
e allora beccatevi questo: BICI DA CORSA su percorsi trial e freeride!!! in carbonio, starà sugli 8 chili con le ruote un pelo più grossettine....

Capita a fagiuolo.. ieri in un'uscita in bdc, ho scoperto un sentierino che non avevo mai visto passando con la mtb.. ci sono andato lo stesso.. niente di estremamente tecnico ma pur sempre sterrato, qualche scalino, pietre smosse.. con una Bianchi dell'85 e gomme 700c per 20 tirate a 7 bar.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Io non approvo appieno scendere Cosi con quelle bici ma...
...ma diamine, avete visto una moderna trail bike da 120?
La mia fuel ex ha il perno posteriore,perno anteriore, forcella conica, leveraggi e carro sovradimensionati,ruote iperrobuste, angolo sterzo 68 gradi,diavolo, è una mini enduro!
Ovviamente non.ci farei mai park, ma mi ci butto a capofitto su pietraie e gradini e ripidini,e credo che se avessi il pelo che hanno loro e facessi le stesse cose un paio di volte( non sempre eh, la bici è comunque 11.5 kili)non succederebbe nulla, diverso se ci faccio un drop sul piatto...
 

fifurnio

Biker extra
sulla bravura non si discute, il passaggio su pietra "muschiata" ha colpito anche me; come la conosco io è come sul sapone.
MA:
Video preparato con cura.
Se hanno massacrato una sospensione o una ruota magari non lo dicono...
E comunque, a parte che 120 non è 100 io penso che a me la bici deve durare, e se la scasso su un drop poi non me la paga nessuno.
E ogni sasso, più grande è peggio è, avvicina qualsiasi bici XC a quella serie di scricchiolii che son come le rughe su una bella donna...
Per capirci: io sono fra quelli che su una discesa sconnessa ammortizza anche con i piedi, lavoro in meno per la bici e qualche soldo in saccoccia in più.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Capita a fagiuolo.. ieri in un'uscita in bdc, ho scoperto un sentierino che non avevo mai visto passando con la mtb.. ci sono andato lo stesso.. niente di estremamente tecnico ma pur sempre sterrato, qualche scalino, pietre smosse.. con una Bianchi dell'85 e gomme 700c per 20 tirate a 7 bar.

pure io esploro sempre i sentieri anche quando giro con la mtb con gomme slick da 1,50 x 26 in versione strada, con la quale ho pure fatto giri da 170 chilometri... sei in giro, vedi una nuova mulattiera, ti ci butti a capofitto anche se non ho nemmeno la fork ammortizzata, chissene, agli albori si girava così in xc, e le dh si facevano solo con 5 cm di escursione! non ricordate forse Tomac, e cumpa al Ciocco, mondiali 91 mi pare o sbaglio?

a quei tempi il mio sogno era la Sintesi Bromont: http://www.vareseweb.it/sport/articoli/2004/settembre/20-9mbgall.html
poi nel 98 prima freeride, 130 cm di escursione, fork doppia piastra a elastomeri manitou answer, e dietro fox vanilla, uno dei primi,
gomme Missyle della IRC da 2,35 (gommone per l'epoca) e giùà per i boschi in downhill, era una TREK Y GLIDE DE LUXE, http://www.bikepedia.com/quickbike/...998&Brand=Trek&Model=Y+Glide+Deluxe&Type=bike
con sistema post. URT, il carro basculava con tutta la pedaliera attacata... che tempi...!


ciò
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo