dopo aver letto tutte le risposte, un paio di mie considerazioni personali (per quel che possono valere)
molti sostengono che xc è solo front. discutibile. le full ormai da anni gareggiano. e qualcuno ci ha anche vinto una coppa del mondo. con 100mm di escursione davanti e dietro.
quelle del video sono indiscutibilmente delle full un tantino oltre a quello che si definisce "categoria xc".... ma di poco in fondo. un paio di cm in più di escursione alle
ruote.
manubri larghi. guardando le ultime gare di world cup xc vedo che i manubri larghi e rialzati sono molti (una volta un manubrio rise non era nemmeno considerato xc... ora quanti xc racers lo usano? molti)
taratura sospensioni: è quasi fisiologico che all'aumentare della bravura e della tecnica di un biker, quest'ultimo tenda ad indurire le sospensioni.
semplicemente perchè la sua abilità gli permette di osare di più in discesa, e quindi la bici sarà sottoposta a stress maggiori.
loro usano sospensioni un po più dure della media, generalmente un biker di livello tecnico medio basso usa sospensioni più morbide per poter usare tutta la corsa sottoponendo il mezzo a sollecitazioni minori.
la gare xc di un tempo che fu presentavano sezioni tecniche in discesa a dir poco mostruose. poi a metà degli anni 90 è iniziata la tendenza di percorsi corti da ripetere più volte, spesso purtroppo più simili ad un ciclocross che a un circuito mtb (premessa: io adoro il ciclocross e vi gareggio, ma la mtb è una coxa, il cx un'altra). con le bici da xc , i racers di coppa del mondo hanno sempre fatto cose disumane in discesa, senza scendere di sella.
nel video noto che le selle sono alte rispetto alla media dei video am o fr... ma spesso non sono all'altezza delle selle di una xc atta a pedalare. questo facilita non poco le cose. fosse per me, pure le xc trarrebbero vantaggio dall'uso di un reggisella
telescopico, ma siccome i 2-300 grammi in più sono inacettabili per la maggior parte degli xc racers, questo oggetto raramente si vedrà al via delle gare.
non mi posso esprimere sulle gomme usate nel video perchè non le ho individuate (e men che meno la sezione).
di certo non sono gommine da peso limite.
concludo dicendo che effettivamente il video è un po baro.... ma non tantissimo alla fin fine. però il droppone del video fa davvero paura, bici xc o dh che sia