Video manutenzione: lista dei desideri

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Veder montare una bici da zero...

Quoto!
Il problema e' che probabilmente il filmato diventera' molto lungo. :pirletto::azz-se-m:

Pero' viste le numerose richieste sugli argomenti vari, anche andare per singoli argomenti, ben organizzati, in modo che uno che voglia montarsi una bici da zero, puo' documentarsi pezzo per pezzo. Ad esempio, 1) come montare il movimento centrale, 2) come montale i pignoni anteriori e la pedaliera 3) come montare lo sterzo ........ come montare la forcella ammortizzata (come tagliarla, a che misura tagliarla ecc...) ... come montare il cambio, come montare la catena, come tagliare la catena alla giusta lunghezza ecc...:nunsacci:

Mi fermo, ho praticamente chiesto tutto... :smile: :i-want-t:
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
montare una bici da zero

QUOTO!!!

UN FILMATO SAREBBE TROPPO LUNGO.........PERO' SI POTREBBE FARE COME I "TELEFILM" TIPO
"DOCTOR HOUSE"..........
A PUNTATE!!!! :hahaha::hahaha::hahaha:

BHE........SEMBRA PROPRIO UNA STUPIDAGGINE MA....FORSE NON LO E'!!!

POI, ARRIVATI ALLA "FORCA" O ALL "AMMO" SI POTREBBERO APRIRE LE PARENTESI "VARIANTE-MARCA".
FORSE E' CONTRARIO ALLA POLITICA DI QUALCHE COSTRUTTORE MA.......PIU' SI PUO' APPRENDERE IN "MECCANICA APPLICATA" E PIU' SE NE SA, SI RISOLVONO RAPIDAMENTE TANTI INGHIPPI E AUMENTA IL GUSTO ED IL DIVERTIMENTO!!!!!
N.B.:
(MIO PERSONALE PARERE; PIENO RISPETTO AL PARERE DEGLI ALTRI)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
raga, montare una bike da zero credevo fosse una cosa allucinogena... ke rikiedeva 9000000 kiavi e 12lauree, oltre a 900 pezzi di ricambio x le possibili rotture e invece... e invece... basta 1 ora e una cassetta degli attrezzi da 39euro, pazienza e un amico rompi palle ke dice..."DAI SU...SPICCIATI...E DAI KE SE RIUSCIAMO PRIMA DELLE 5 POSSIAMO FARCI 10MINUTI DI STERRATO... E LA PROVIAMO..." skerzi a parte con i Video e un po' di esperienza e manualità si può tutto!! (ricordatevi di avere tutti i pezzi da montare... o-o)

ps: ho visto montare 1 volta una bike da zero e da allora nn vado da nessun ciclista.. faccio tutto da solo!

cosa voglio dire?


GRAZIE X I VIDEO!!

quello del montaggio di una ruota lo vorrei anke io...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sarebbe molto utile e otremodo gradito poter osservare quale sono le procedure corrette per lo smontaggio e rimontaggio dei cuscinetti sigillati dei mozzi (nel particolare non riesco a trovare nulla di specifico su come si devono smotare quelli a perno passante da 20mm e quali attrezzi sono necessari).
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
raga, montare una bike da zero credevo fosse una cosa allucinogena... ke rikiedeva 9000000 kiavi e 12lauree, oltre a 900 pezzi di ricambio x le possibili rotture e invece... e invece... basta 1 ora e una cassetta degli attrezzi da 39euro, pazienza e un amico rompi palle ke dice..."DAI SU...SPICCIATI...E DAI KE SE RIUSCIAMO PRIMA DELLE 5 POSSIAMO FARCI 10MINUTI DI STERRATO... E LA PROVIAMO..." skerzi a parte con i Video e un po' di esperienza e manualità si può tutto!! (ricordatevi di avere tutti i pezzi da montare... o-o)

ps: ho visto montare 1 volta una bike da zero e da allora nn vado da nessun ciclista.. faccio tutto da solo!

cosa voglio dire?


GRAZIE X I VIDEO!!

quello del montaggio di una ruota lo vorrei anke io...


vorrei arrivarci presto anch'io ma.................credo che 1a ora sia un pò pochina! no?
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
e.......se qualcuno del forum con esperienza di montaggio inviasse qualche filamto?
sempre con la supervisione di Marco e di Mauro (credo sia il nome del meccanico dei filmati).

sono convinto sia un esperienza veramente appagante costruirsi da se la "biga dei sogni" fatta con le proprie mani!!!!
magari nei lunghi week end nebbiosi e freddi invernali......dentro ad un bel garage caldo!!!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
vorrei arrivarci presto anch'io ma.................credo che 1a ora sia un pò pochina! no?

be non direi...

hai il cavalletto a braccio e un garage con tutti i pezzi ke devi montare e solo le kiavi ke servono...

-inserisci serie sterzo
-metti anellino su forcella
-inserisci forcella
-inserisci la pipa e la serri x tenere il tutto appeso
-sul manubrio metti i freni i comandi, poi i manicotti con il compressore
-serri x mantenere tt fermo
-v-brake
-reggisella+ sella
-pacco pignoni
-camere+copertoni
-monti le ruote sul telaio
-cambio posteriore
-deragliatoe anteriore
-cuscinetti +guarnitura
-pedali
-catena
-guaine+cavi freni
-guaine + cavi cambio

montaggio finito, manca l'assetto, il serraggio e la regolazione del cambio e dei freni...dici ke l'elenco precedente nn lo completi in un ora?

logico ke poi x la regolazione, x le rifiniture, magari un ingrassaggio completo, guaine fatte al millimetro e serraggio con dinamometrica, e montaggio freni a disco ci metti molto di più...

o-o
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
be non direi...

hai il cavalletto a braccio e un garage con tutti i pezzi ke devi montare e solo le kiavi ke servono...

-inserisci serie sterzo
-metti anellino su forcella
-inserisci forcella
-inserisci la pipa e la serri x tenere il tutto appeso
-sul manubrio metti i freni i comandi, poi i manicotti con il compressore
-serri x mantenere tt fermo
-v-brake
-reggisella+ sella
-pacco pignoni
-camere+copertoni
-monti le ruote sul telaio
-cambio posteriore
-deragliatoe anteriore
-cuscinetti +guarnitura
-pedali
-catena
-guaine+cavi freni
-guaine + cavi cambio

montaggio finito, manca l'assetto, il serraggio e la regolazione del cambio e dei freni...dici ke l'elenco precedente nn lo completi in un ora?

logico ke poi x la regolazione, x le rifiniture, magari un ingrassaggio completo, guaine fatte al millimetro e serraggio con dinamometrica, e montaggio freni a disco ci metti molto di più...

o-o
:il-saggi:
OTTIMO!
(sembri il sergente maggiore che avevo in aeronautica: smontava e rimontava l'SC70 in meno di 1 minuto!!!).
....mi hai quasi convinto!!!......

(.......attrezzi???)
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
:il-saggi:
OTTIMO!
(sembri il sergente maggiore che avevo in aeronautica: smontava e rimontava l'SC70 in meno di 1 minuto!!!).
....mi hai quasi convinto!!!......

(.......attrezzi???)

ahahah... tipo full metal jaket...:smile:

x gli attrezzi servono:

3 esagonali (ok, prendetemi in giro, ma nn mi ricordo mai la grandezza...xkè ormai calo la mano nella cassetta senza pensarci...) non quelle dei cinesi ke si sgranano, io ne ho 3 della beta e ho serrato 100000000000000 viti
-pedali
-v-brake, tappo serie sterzo, pipa, cambio post, deragliatore,reggisella, pedivella sin., comandi e freni (e nel caso anke le appendici)
-pipa, collarino reggisella, (alcuni reggisella), portaborraccia

levagomme di plastica (mica possiamo rovinare il cerkio)

compressore (x le camere e x i manicotti, altrimenti ci metti 20min...)

-kiave x le calotte della guarnitura (perdonate i termini "grezzi", ma so montare, nn ricordo i nomi...:smile: )
-kiave shimano x il tappino della pedivella sinistra (è di plastica e costa 1euro)

-pinza-tronkesina per tensionare e tagliare i 4 cavetti (2cambio e 2freno)

-smagliacatene

-kiave x pacco pignoni

-mazzetta di gomma x inserire la serie sterzo.

oltre a questi strumenti ce ne sono altri 2000000 ke servono x lo smontaggio, o per altri tipi di guarnitura, ad esempio quelle a perno quadro o octalink (spero si scriva così), ma x il solo montaggio bastano questi.

be direi ke mi conviene finirla xkè è tutto offtopic...
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
ahahah... tipo full metal jaket...:smile:

x gli attrezzi servono:

3 esagonali (ok, prendetemi in giro, ma nn mi ricordo mai la grandezza...xkè ormai calo la mano nella cassetta senza pensarci...) non quelle dei cinesi ke si sgranano, io ne ho 3 della beta e ho serrato 100000000000000 viti
-pedali
-v-brake, tappo serie sterzo, pipa, cambio post, deragliatore,reggisella, pedivella sin., comandi e freni (e nel caso anke le appendici)
-pipa, collarino reggisella, (alcuni reggisella), portaborraccia

levagomme di plastica (mica possiamo rovinare il cerkio)

compressore (x le camere e x i manicotti, altrimenti ci metti 20min...)

-kiave x le calotte della guarnitura (perdonate i termini "grezzi", ma so montare, nn ricordo i nomi...:smile: )
-kiave shimano x il tappino della pedivella sinistra (è di plastica e costa 1euro)

-pinza-tronkesina per tensionare e tagliare i 4 cavetti (2cambio e 2freno)

-smagliacatene

-kiave x pacco pignoni

-mazzetta di gomma x inserire la serie sterzo.

oltre a questi strumenti ce ne sono altri 2000000 ke servono x lo smontaggio, o per altri tipi di guarnitura, ad esempio quelle a perno quadro o octalink (spero si scriva così), ma x il solo montaggio bastano questi.

be direi ke mi conviene finirla xkè è tutto offtopic...

GRANDIOSO!
(ti nomino ufficialmente mio MENTORE)! :medita:

.....bhe, tanto per ritornare ONTOPIC, ribadisco che non sarebbe male che venisse pubblicato nei film del' "officina" anche un qualche "gireato" dei forumendoli con esperienza come OFFROAD per esempio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo