News [Video] La spaventosa caduta di Gee Atherton

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
A mio parere tutt’altro che futile. La domanda va posta in ogni caso, la risposta tutt’altro che scontata, i tristi esempi non si contano e la vita ha un valore che non si paga in sponsorizzazioni. Tema aperto e personale, altroché futile.

Gee lo fa come lavoro. Il suo lavoro è un lavoro rischioso. Dando per assunto questo dato di fatto, potremmo anche tranquillamente assumere che altri lavori pericolosi non andrebbero fatti. Il poliziotto potrebbe rimanere ucciso, il pilota di qualsiasi mezzo potrebbe rimetterci la vita o rimanere su una sedia a rotelle, il minatore è pericolosissimo, il cuoco o il macellaio idem e così via.
Voi e io continuiamo a pedalare la domenica, lui continui a fare il suo lavoro.
Sennò lo mantenete voi :smile:
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Quando il punto di osservazione non è quello previsto diventiamo moralizzatori e disquisiamo sul senno di poi… per quanto mi riguarda Atherton può essere nato da una costola di Mazinga Z, ma non è futile porre la questione. Quello che fa uno dei tanti Rambo sulla bicicletta con le sue ossa non mi interessa, al contrario trovo patetico che venga ritenuto un esempio di coraggio e perseveranza come qualcuno ha affermato. Sarà ma ho altri riferimenti. Siamo noi a provare a porre un altro punto di vista, evidentemente non accettato.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Quando il punto di osservazione non è quello previsto diventiamo moralizzatori e disquisiamo sul senno di poi…

Dal moralismo al vittimismo il passo è breve...

Mi auguro che, dovesse capitare un piccolo e banale infortunio in bici anche a voi, saprete essere coerenti con colui che verrà a farvi la morale dandovi degli irresponsabili, ringraziandolo per non essersi dispensato dall'esprimervi il suo gradevolissimo punto di osservazione. :loll:

Quello che fa uno dei tanti Rambo sulla bicicletta con le sue ossa non mi interessa, al contrario trovo patetico che venga ritenuto un esempio di coraggio e perseveranza come qualcuno ha affermato. Sarà ma ho altri riferimenti.

A prescindere da quali siano i riferimenti che tu consideri lecito ritenere degli esempi, con la definizione di "Rambo" stai sfottendo allegramente un atleta professionista che a momenti ci lascia le penne... e questo non è affatto edificante.

Siamo noi a provare a porre un altro punto di vista, evidentemente non accettato.

A giudicare dalle risposte che state ottenendo, evidentemente il punto di vista non è molto condiviso. Come abbiamo già provato a spiegare in molti, quello del livello di rischio è un argomento molto, molto, molto soggettivo, quindi è plausibile che il limite invalicabile di alcuni sia ritenuto agevolmente superabile da altri così come il limite raggiungibile da altri sia ritenuto oltre ciò che alcuni possono concepire. Da lì ad arrogarsi il diritto di definire gli altri degli irresponsabili, ce ne passa veramente tanta, tantissima, perché definire il proprio livello di rischio è un'opinione, dare gratuitamente dell'irresponsabile a qualcun altro invece, dal mio punto di vista, è un insulto bello e buono nonché una totale mancanza di rispetto, a prescindere che la vittima di questo insulto sia appena uscita da un letto di ospedale o meno.

Ribadisco inoltre (repetita iuvant) il concetto di come il livello di rischio sia un'interpretazione assolutamente personale e distorta dal proprio sé e che quindi è metro di giudizio per sé stessi ma non può e non deve essere metro di giudizio per gli altri. Ci sono numerosi esempi di professioni, come ha riportato @Koroviev, che espongono le persone a rischi ben più frequenti e maggiori di quelli a cui è sottoposto un rider professionista, ci sono altri sport infinitamente più pericolosi ed estremi della MTB che vengono accettati senza moralismi, come per esempio la maggior parte degli sport a motore. Due esempi su tutti la Formula 1 e la Moto GP che purtroppo hanno una lunga e tragica storia di piloti professionisti defunti, quando in MTB, tra tutte le discipline, li possiamo contare su una mano in 30 anni, ed avanzano pure delle dita. Senza contare che un campione e veterano come Schumacher la sua disgrazia la deve a una tranquilla sciata in famiglia... e non stava andando "a 150km/h sulla Streif".
 

P1et2o

Biker novus
27/3/19
9
1
0
41
Cuorgné canavese
Visita sito
Bike
Specialized
Questo sport ultimamente sta muovendo un sacco di soldi e paga questi atleti per fare video sempre più pericolosi per loro e penso per noi tutti che li guardiamo. Quando le cose vanno bene pensiamo che quelle cose siano fattibili e chissà magari anche abbastanza sicure. A spingere l'asticella in alto si fa in fretta.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.983
10.094
0
Visita sito
Come però ha già detto qualcuno, l'importante è che poi non se ne faccia un santo od un eroe ed omaggiarlo in un eventuale dipartita, così come chi fa sport motoristici, sia chiaro.
Tutto il rispetto per il lavoro, da lì ci mangia e magari vive proprio per quello che fa, provando quelle sensazioni che appunto lo fanno sentir vivo, l'adrenalina che gli scorre nelle vene ed è per questo che non sono molto d'accordo con la definizione irresponsabile.
Al contrario se l'asticella la si vuole alzare a tutti i costi.
Però trattiamo tutti i lavori allo stesso modo, soprattutto i minatori e tutti quelli che il lavoro che fanno sono costretti a farlo.
In ogni caso, un augurio di pronta guarigione
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Dal moralismo al vittimismo il passo è breve...

Mi auguro che, dovesse capitare un piccolo e banale infortunio in bici anche a voi, saprete essere coerenti con colui che verrà a farvi la morale dandovi degli irresponsabili, ringraziandolo per non essersi dispensato dall'esprimervi il suo gradevolissimo punto di osservazione. :loll:



A prescindere da quali siano i riferimenti che tu consideri lecito ritenere degli esempi, con la definizione di "Rambo" stai sfottendo allegramente un atleta professionista che a momenti ci lascia le penne... e questo non è affatto edificante.



A giudicare dalle risposte che state ottenendo, evidentemente il punto di vista non è molto condiviso. Come abbiamo già provato a spiegare in molti, quello del livello di rischio è un argomento molto, molto, molto soggettivo, quindi è plausibile che il limite invalicabile di alcuni sia ritenuto agevolmente superabile da altri così come il limite raggiungibile da altri sia ritenuto oltre ciò che alcuni possono concepire. Da lì ad arrogarsi il diritto di definire gli altri degli irresponsabili, ce ne passa veramente tanta, tantissima, perché definire il proprio livello di rischio è un'opinione, dare gratuitamente dell'irresponsabile a qualcun altro invece, dal mio punto di vista, è un insulto bello e buono nonché una totale mancanza di rispetto, a prescindere che la vittima di questo insulto sia appena uscita da un letto di ospedale o meno.

Ribadisco inoltre (repetita iuvant) il concetto di come il livello di rischio sia un'interpretazione assolutamente personale e distorta dal proprio sé e che quindi è metro di giudizio per sé stessi ma non può e non deve essere metro di giudizio per gli altri. Ci sono numerosi esempi di professioni, come ha riportato @Koroviev, che espongono le persone a rischi ben più frequenti e maggiori di quelli a cui è sottoposto un rider professionista, ci sono altri sport infinitamente più pericolosi ed estremi della MTB che vengono accettati senza moralismi, come per esempio la maggior parte degli sport a motore. Due esempi su tutti la Formula 1 e la Moto GP che purtroppo hanno una lunga e tragica storia di piloti professionisti defunti, quando in MTB, tra tutte le discipline, li possiamo contare su una mano in 30 anni, ed avanzano pure delle dita. Senza contare che un campione e veterano come Schumacher la sua disgrazia la deve a una tranquilla sciata in famiglia... e non stava andando "a 150km/h sulla Streif".
Vittimismo? Solo perché mi permetto di mi permetto di non avere l’opinione che tu definisci “non molto condivisa”? Il mio pensiero è tale, prescindendo dal main stream. Vale per qualunque sport in cui ci siano condizioni tali da porre a rischio la vita, fosse anche come tu affermi la Formula 1, e’ così difficile da accettare? Dobbiamo necessariamente essere tutti ammirati di fronte al prossimo salto chiuso con maestria dall’ultimo “acrobata” (preferisci questo a Rambo?). Chiudo solamente dicendo che sei tu ad utilizzare il termine “irresponsabile”, io non l’ho mai fatto, avrei scritto altro… adesso vado a chiedere perdono per essere stato contrario ai temi condivisi.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Quando il punto di osservazione non è quello previsto diventiamo moralizzatori e disquisiamo sul senno di poi… per quanto mi riguarda Atherton può essere nato da una costola di Mazinga Z, ma non è futile porre la questione. Quello che fa uno dei tanti Rambo sulla bicicletta con le sue ossa non mi interessa, al contrario trovo patetico che venga ritenuto un esempio di coraggio e perseveranza come qualcuno ha affermato. Sarà ma ho altri riferimenti. Siamo noi a provare a porre un altro punto di vista, evidentemente non accettato.

Nessuno pensa che vada santificato come Madre Teresa di Calcutta.
Però a far certe cose di coraggio ce ne vuole e tanto.
A te non piace?
Pazienza.

Personalmente credo che questi commenti su un sito di mtb siano semplicemente fuori luogo.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Io dico solo che stimo Gee, ed altri come Lui del circus dh che mi fa emozionare in gare ed eventi vari... ora se quel video, lo "voleva fare per me" , grazie Gee, ma preferisco vederti tutto sano a farmi divertire su cose "normali" che gia sono stratosferische e super esaltanti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io dico solo che stimo Gee, ed altri come Lui del circus dh che mi fa emozionare in gare ed eventi vari... ora se quel video, lo "voleva fare per me" , grazie Gee, ma preferisco vederti tutto sano a farmi divertire su cose "normali" che gia sono stratosferische e super esaltanti

forse tanti non si ricordano il background di Gee, tipo:

 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and frenk

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.105
1.526
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Quando la vita ti porta a fare "show estremi"...ma avete notato da dove si butta giù???penso si sia perso il valore della vita.
La vita è una,il rischio,l'adrenalina ed i guadagni non giustificano.
Evitiamo accuratamente la parola "irresponsabile " in quanto era responsabilissimo di ciò che faceva.
Nella mia opinione era "troppo".....anche per un professionista.
Miracolo che non è paralizzato o deceduto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quando la vita ti porta a fare "show estremi"...ma avete notato da dove si butta giù???penso si sia perso il valore della vita.
La vita è una,il rischio,l'adrenalina ed i guadagni non giustificano.

io vedo "show estremi" ogni volta che percorro l'A4, altroché Gee.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.591
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questi video li fanno per accontentare quelli come te...i " no life...
But show must go on...."
Cosa vuoi intendere con "come te"?
Quello che molti non vogliono capire è che il rischio calcolato per un professionista del suo calibro è ben diverso da quello di un biker della Domenica, come di conseguenza quello che facciamo noi nel nostro piccolo possa sembrare estremo e da pazzi per qualcuno che usa la bici solo sulle ciclabili.
Detto ciò l'imprevisto esiste sempre, ovvio che a quei livelli sbagliare ha un prezzo più alto.
Se si ragionasse così allora basta sport motoristici, parapendio e così via.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Domanda: tra queste “imprese” con la bicicletta e chi si scatta un selfie prima che passi il treno o sopra una balaustra a 200 metri di altezza cosa cambia? Forse chi scatta la foto?… ognuno di noi ha il proprio limite, in ogni ambito, la domanda vera è: per cosa vale la pena di cercarlo? Denaro? Fama? Like? O forse cercare il limite a volte è eticamente sbagliato? Non possiamo accettarlo? Oppure dobbiamo comunque provare a noi stessi ed agli altri che non ci rispettiamo? Tiro il ragionamento per i capelli: ma se tutti intasassimo i PS con le nostre “imprese”…
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.591
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Domanda: tra queste “imprese” con la bicicletta e chi si scatta un selfie prima che passi il treno o sopra una balaustra a 200 metri di altezza cosa cambia? Forse chi scatta la foto?… ognuno di noi ha il proprio limite, in ogni ambito, la domanda vera è: per cosa vale la pena di cercarlo? Denaro? Fama? Like? O forse cercare il limite a volte è eticamente sbagliato? Non possiamo accettarlo? Oppure dobbiamo comunque provare a noi stessi ed agli altri che non ci rispettiamo? Tiro il ragionamento per i capelli: ma se tutti intasassimo i PS con le nostre “imprese”…
E gli artisti del Circ du Soleil dove li metti? Che fanno tutto senza reti, che imbecilli vero?
 

Classifica mensile dislivello positivo