Tech Corner [Video] La revisione ordinaria della forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Aspetta che se trovo la mia lista magica.....

Trovata!!!
Vedi l'allegato 272650

Io però ho comprato il RS dedicato, economico e commerciale.
https://www.bike-components.de/en/R...30-Viscosity-p36590/universal-120-ml-o100778/

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Senza unità di misura quei numeri sono buoni per la lotteria.
Conoscendo il maxima 5w sono valori di viscosità in cSt a 40 °C e 100 °C.
Sono tutti oli da idraulica essendo sotto i 20 cST, qui stiamo parlando di oli per lubrificazione delle boccole, servono ben più viscosi.
 
Ultima modifica:

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
[Video] La revisione ordinaria della forcella
youtube-thumb-TC-2.jpg



Continua la lettura
Una domanda:
Qui sui parapolvere SKF viene messo del grasso, mentre su un tech corner del febbraio 2018 un tecnico SKF non mette niente?
Appurato che il procedimento corretto e' mettere il grasso, il tecnico ha fatto una sciocchezza?
Non è stato notato e/o fatto notare?
Il video e' di seguito
C'è chi lo mette e chi non lo mette, io preferisco metterlo perchè in base alla mia esperienza ritengo sia meglio, sia in termini di scorrevolezza, sia in termini di schermatura.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Qualcuno sa dirmi quanto costa una revisione ordinaria di una fox 32 ?
I parapolvere sono sempre da cambiare o possono durare anche oltre le 50 ore d utilizzo ? Grazie
Credo che la cosa migliore sia rivolgerti direttamente ad un centro sospensione. Personalmente valuto sempre le condizioni dei raschiapolvere prima di procedere con la sostituzione.
Sicuramente sostituirli 1 volta all'anno sarebbe consigliabile, anche solo in via cautelativa. Poi ogni caso va valutato a se.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mini io credo che se ne sia dimenticato.
Con quel tipo di battitore si infila il raschiapolvere e lo si spinge sul fodero. Una volta estratto avrebbe dovuto passarci il grasso.
Ho visto dei battitori non ufficiali (boccole giganti) invece che si appoggiano esternamente. Li puoi gia mettere il grasso e poi infilare i raschiapolvere sul fodero.

Io personalmente non ho ne il battitore ufficiale ne la boccola di quella misura e li infilo a mano coi polpastrelli delle dita.
Il grasso lo metto prima perchè a farlo dopo potrebbe contaminare la spugnetta. Faccio anche un filo di grasso all'esterno del raschiapolvere per facilitarne l'inserimento e per creare un'ulteriore barriera di tenuta dagli agenti esterni [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Devi seguire le indicazioni,prima si mette parapolvere, poi sotto la spugnetta satura, per ultimo il grasso.
Metterlo prima non serve a nulla, sono seghe mentali.
Infatti la procedura da manuale prevede di inserire i parapolvere con l'attrezzo dentro, ed è ovvio che non debba esserci già il grasso.
Non è detto. Il grasso rimane imprigionato tra i due labbri del raschiapolvere anche se si infila l'attrezzo per pressare i raschiapolvere (è molto più stretto dello stelo). Più che altro metterlo dopo non fa sporcare l'attrezzo, risparmiando tempo poi a pulirlo.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
C'è chi lo mette e chi non lo mette, io preferisco metterlo perchè in base alla mia esperienza ritengo sia meglio, sia in termini di scorrevolezza, sia in termini di schermatura.
Ma infatti, tu hai fatto da manuale.
Pero' visto che il tipo collabora/collaborava o ha fatto un servizio con voi, era da fargli presente che non è cosa giusta.
Anche perché nei vari articoli del tech poi non c'è coerenza.
Grazie.
PS, quante felpe del marchio hai? :mrgreen:
:prost:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Senza unità di misura quei numeri sono buoni per la lotteria.
Conoscendo il maxima 5w sono valori di viscosità in cSt a 40 °C e 100 °C.
Sono tutti oli da idraulica essendo sotto i 20 cST, qui stiamo parlando di oli per lubrificazione delle boccole, servono ben più viscosi.
Faf, copiavo il nome nel browser, trovavo lo store, leggevo le specifiche. Si, li c'è solo il nome del prodotto e su alcuni la gradazione e nient'altro.
Sta di fatto che anche quando trovavo il giusto, da litro costava un sproposito e poi mi domandavo: quanto tempo resterà a perto un flacone da un litro prima di consumarlo? Quanta umidità prenderà nel mio box?
Meglio un miniflaconcino, originale d'altronde e si smette di arrovellarsi[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Faf, copiavo il nome nel browser, trovavo lo store, leggevo le specifiche. Si, li c'è solo il nome del prodotto e su alcuni la gradazione e nient'altro.
Sta di fatto che anche quando trovavo il giusto, da litro costava un sproposito e poi mi domandavo: quanto tempo resterà a perto un flacone da un litro prima di consumarlo? Quanta umidità prenderà nel mio box?
Meglio un miniflaconcino, originale d'altronde e si smette di arrovellarsi[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Da quando l'olio idraulico o ''da motore'' assorbe umidità? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Da quando l'olio idraulico o ''da motore'' assorbe umidità? :nunsacci:
Appunto, non sapendolo pensando che la conservazione fosse tipo come il Dot per i freni, ho preferito prendere una bottiglia piccola, l'originale.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
PS Aspè come si chiama il personaggio del tuo avatar? So che è un manga coi controcoglioni.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Una domanda:
Qui sui parapolvere SKF viene messo del grasso, mentre su un tech corner del febbraio 2018 un tecnico SKF non mette niente?
Appurato che il procedimento corretto e' mettere il grasso, il tecnico ha fatto una sciocchezza?
Non è stato notato e/o fatto notare?
Il video e' di seguito
C'è chi lo mette e chi non lo mette, io preferisco metterlo perchè in base alla mia esperienza ritengo sia meglio, sia in termini di scorrevolezza, sia in termini di schermatura.
ottimo tech corner
il grasso ok per le fox, ma per RS?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Dopo quasi 7 anni e oltre 27000 km mi sono deciso a fare la revisione alla Recon TK Solo Air della mia Scale... lo so sarei da :soffriba:

Preso il "kit service" originale della Rock Shox, oli semmpre originali e letto a dovere il manuale d'officina mi sono cimentato nel lavoro.

Premesso che per chi ha un minimo di manualità è di una facilità disarmante, ho cominciato a smontare il tutto pensando di trovare sotto chissà quali disastri vista l'incuria, ed invece già al momento del distacco degli steli ho visto gocciolare una buona quantità di olio dai foderi (cosa che mi ha un po' rassicurato), ed una volta sfilati sono rimasto sorpreso dall'ottimo stato un cui ho trovato sia le cromature degli steli che le boccole dei foderi, i parapolvere stavano ancora in discreta salute e solo le spugnette erano inevitabilmente abbastanza secche e sporchette.

Così ho proceduto allo smontaggio sia della parte pneumatica che di quella idraulica, pulite ed oliate le aste, sostituiti tutti gli OR ed il corteco della cartuccia del blocco.
Visto che c'ero ho pure portato l'escursione a 120mm togliendo lo spessore nella parte pneumatica visto che con l'utilizzo che ormai ne faccio mi trovavo sempre più impiccato con i soli 100mm originali e l'angolo sterzo così verticale.

Montati i parapolvere nuovi ed inserite le nuove spugnette (belle lubrificate) ho caricato le giuste dosi di olio e rimontato il tutto, remoto compreso.

Oggi ho fatto un'uscita di collaudo e devo dire che è vero quando si dice che del deperimento delle prestazioni non te ne accorgi dato che è progressivo ma che lo noti subito appena ti rimetti in sella dopo la revisione. Difatti la forca è tornata fluida e reattiva come nuova assorbendo alla perfezione anche le minime asperità e non solo le botte belle sostenute come succedeva negli ultimi tempi.

Inoltre mi è piaciuto anche il nuovo assetto più rilassato e meno corsaiolo ed anche sullo scassato mi sembra meno nervosa e meno propensa ad impuntarsi come succedeva prima anche da nuova e nonostante l'ho decisamente maltrattata facendo anche qualche bella scaletta ed andando ad usare quasi tutta l'escursione (la fascetta a fine giro segnava più di 100mm).

Che dire.... ho capito che forse era meglio non aspettare tanto a metterci mano :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo