[Video] Jerome Clementz, campione del mondo Enduro: l'intervista (e perché ha scelto le 26")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Noto con una sensazione strana questa sottolineatura nei titoli sulle ruote da 26" ("perché ha scelto le 26", "..conquista anche il titolo dell'EWS - su una 26").
E più la guardo e più proprio il secondo titolo mi sembra, come dire, causato in qualche modo da una "mano invisibile" *, soprattutto considerando che su PB questo accento non lo vedo proprio.

Boh?

P.


*(chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri in camper)
:smile:


Dopo che sono emerse le oscure trame di mtb-forum in favore delle 27.5" e le attività imprenditoriali illecite del diretur, mi sembra evidente che si tratta di una mossa tesa a riabilitare l'immagine del forum agli occhi degli osservatori internazionali e magari confondere i (poco attenti, devo dire) investigatori nostrani.
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
comunque più che vedere una Jackyl da 27.5 o 29 o millemila pollici sono veramente curioso di vedere prodotta prima o poi questa "fantomatica" Lefty da 160mm,sempre annunciata ma mai commercializzata :nunsacci:
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Prova te a guidare una bici con una gomma da 3.5 poi mi dici.....
Quella di dire che aumentando l'altezza di una gomma si ha la stessa cosa è una grande boiata (in termini fisici).Chissa come mai per avere mezzi stabili ad alte prestazioni (ma anche a basse) i costruttori di moto e auto tendono ad ingrandire il cerchio ed a diminuire la spalla del pneumautico?? :medita:
guarda che in fuoristrada si fa esattamente il contrario.... no comment!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
da quel che mi risulta il prossimo anno cannondale e yeti usciranno con le 27,5. altrimenti sei out.
le uniche bici AM/enduro vere rimaste, sono il NOMAD e la HD (che nel formato 27,5 perde molto di escursione)...

se JC voleva a fare una jekill 650b ci mettevano 10 minuti...
senza deragliatore e con gomme non troppo grasse, dietro una 27,5 secondo me ci sta nel 90% dei telai.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Dopo che sono emerse le oscure trame di mtb-forum in favore delle 27.5" e le attività imprenditoriali illecite del diretur, mi sembra evidente che si tratta di una mossa tesa a riabilitare l'immagine del forum agli occhi degli osservatori internazionali e magari confondere i (poco attenti, devo dire) investigatori nostrani.

LOL - ma le attività imprenditoriali del Diretùr sono lecite, lecitissime ecchediamine (e lo dico sul serio)
È solo che tutto questo voler sottolineare e il fattore 26" nel titolo, 'nzomma..., a me qualche pensiero la fa venire.

Poi si sa che dal punto di vista puramente editoriale non ci piove mica... la polemica fa sempre bene alle tirature (parlo per cognizione di causa tra l'altro)
:-)

Cià

Paul
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Prova te a guidare una bici con una gomma da 3.5 poi mi dici.....
Quella di dire che aumentando l'altezza di una gomma si ha la stessa cosa è una grande boiata (in termini fisici).Chissa come mai per avere mezzi stabili ad alte prestazioni (ma anche a basse) i costruttori di moto e auto tendono ad ingrandire il cerchio ed a diminuire la spalla del pneumautico?? :medita:

Io USO un 3.5! Non ho detto che sia la stessa cosa, ho detto che il passare dal 26 al 27.1 non comporta una modifica sconvolgente delle prestazioni. E lo conferma il fatto che i 26 continuino a vincere. Poi se hai comprato un 27 e vuoi trovare delle giustificazioni puoi anche inventarti la ciclistica delle moto (che peraltro non c'entra nulla con le bici, altrimenti andremmo tutti in giro con una doppia piastra a steli rovesciati :loll:). Poi molto probabilmente anche la mia prossima bici sarà un 27,ma non perchè ci credo ma perchè l'hanno deciso i produttori e le faranno solo più così.

Secondo me, sisimizi parla di 3.5, ma in realtà intende 2.35.
Anche perché, la vedo dura far passare un 3.5 dentro al carro di una commencal meta 55.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Come in tutti gli sport molte volte conta più il manico/il talento/la tecnica/l' istinto che il mezzo meccanico che uno ha. Soprattutto in uno sport come la Mtb dove la "sensibilità" la fa da padrona. Nei video delle gare tutte le volte che veniva inquadrato Clementz faceva una traiettoria di 3 metri più corta e magari più ripida e scassata di tutti gli altri come se passasse sul velluto. In questo maniera si vincono le gare, altro che pippe mentali su che tassello di gomma monto e e quanti Psi ha il mio ammortizzatore. Certo poi il mezzo conta, ma mi sembra che lui abbia scelto tutto molto semplice e collaudato, gomme sottili dietro, ruote standard che conosce alla perfezione e una bicicletta che non ha nulla di incredibilmente esotico.
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Io USO un 3.5! Non ho detto che sia la stessa cosa, ho detto che il passare dal 26 al 27.1 non comporta una modifica sconvolgente delle prestazioni. E lo conferma il fatto che i 26 continuino a vincere. Poi se hai comprato un 27 e vuoi trovare delle giustificazioni puoi anche inventarti la ciclistica delle moto (che peraltro non c'entra nulla con le bici, altrimenti andremmo tutti in giro con una doppia piastra a steli rovesciati :loll:). Poi molto probabilmente anche la mia prossima bici sarà un 27,ma non perchè ci credo ma perchè l'hanno deciso i produttori e le faranno solo più così.
La mia Santacruz è una 26 ma non mi sognerei mai di mettere una gomma superciccia per avere una circonferenza TOTALE simile alla 27.5 perchè ,credimi,non è la stessa cosa (e comunque io con la 26 continuo a PERDERE ,regolarmente :rosik: )
 

sisimizi

Biker novus
La mia Santacruz è una 26 ma non mi sognerei mai di mettere una gomma superciccia per avere una circonferenza TOTALE simile alla 27.5 perchè ,credimi,non è la stessa cosa (e comunque io con la 26 continuo a PERDERE ,regolarmente :rosik: )

Ma io non lo faccio per avere un diametro da 27, l'ho sempre avute così perchè mi dà più sicurezza in discesa. Poi io le gare non le faccio perchè sono una sega quindi posso anche permettermi di andare tranquillo a salire :).

Tanto alla fine gomme o non gomme c'è una sola cosa che conta:la gamba! :sumo:
 

Sponge

Biker serius
Prova te a guidare una bici con una gomma da 3.5 poi mi dici.....
Quella di dire che aumentando l'altezza di una gomma si ha la stessa cosa è una grande boiata (in termini fisici).Chissa come mai per avere mezzi stabili ad alte prestazioni (ma anche a basse) i costruttori di moto e auto tendono ad ingrandire il cerchio ed a diminuire la spalla del pneumautico?? :medita:

Non è esattamente giusto..la spalla del pneumatico viene ridotta solo su fondi uniformi come l'asfalto..nel fuoristrada in generale, quindi MX,EN, rally etc, dove c'è bisogno di assorbire grossi urti e trazione in terreni variabili, si tende ad aumentare la spalla del pneumatico, non a diminuirla...
 

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito
Bellissima la descrizione dell'allenamento ... "faccio du pizze con gli amici, na birretta, pedalo ... pedalo ... pedalo ... mi piace tanto ... vado a fare la spesa ... pedalo ..." ...
E intanto e' campione del mondo ...
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
....Certo è ke, se fa notizia il fatto ke uno corra con 26 e nn con altra misura.....è proprio segno ke la 26 è fuori!!

Peccato che l'80% delle mtb del mondo sono del vero formato originale inventato da Breeze ,Kelly,e Fisher.. E poi perche'si continua a discutere sul formato dell ruote quando uno compra quello che vuole in base alla disponibilità economica e il termine vecchio chi usa una mtb da 26 pollici e' un ragionamento da persona immatura che prende alla lettera le frasi dei soliti che si fanno abbindolare dal mercato
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
CAMPIONE DEL MONDO ENDURO??????
Non è assolutamente vero!!! lui è vincitore dell'enduro series, non campione del mondo Enduro, L'enduro non è una disciplina al momento riconosciuta dall'UCI, pertanto non esiste un campionato del mondo e non esiste neppure una coppa del mondo!!
Esiste semplicemente un circuito internazionale gestito da terzi non facente parte dell'UCI chiamato Enduro Series.

Mettila come ti pare, ma sempre un campione rimane è vero la gelosia rosica!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo