[Video] Jerome Clementz, campione del mondo Enduro: l'intervista (e perché ha scelto le 26")

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
secondo me usa una 26 semplicemente xche cannondale non ha catalogo una enduro da 27.5, altrimenti glielo avrebbero imposto


E Barel? Anche Canyon fino a pochi giorni fà non aveva una 27,5" a catalogo...semplicemente l'hanno fatto su sua richiesta e specifica.
Nell'intervista lo dice che anche Cannondale aveva già un telaio per il medio formato da dargli.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
E Barel? Anche Canyon fino a pochi giorni fà non aveva una 27,5" a catalogo...semplicemente l'hanno fatto su sua richiesta e specifica.
Nell'intervista lo dice che anche Cannondale aveva già un telaio per il medio formato da dargli.

La richiesta di Fabien agli ingegneri tedeschi e' stata meno specifica "fatela uguale alla mia mondraker". Il sito mondraker quel giorno era gia' pieno di 27,5 e cosi'....
 
T

teoDH

Ospite
Jerome come sempre dimostra classe e simpatia...
Quanto alle ruote dico la mia...

gente come lui andrebbe forte anche con le 20" e le 40"...
Le menate ce le facciamo noi biker della domenica e i geni del marketing delle grandi case...
Il resto è questione di gusti, e basta avere un minimo di sensibilità e l'opportunità di provare i diversi formati per capire che non esiste il diametro perfetto, esiste solo il gusto personale.
 

kaio

Biker assatanatus
Al di là delle solite "menate" sul formato ruota, sul quale ci si puó scannare in decine di thread già aperti... é stato abbastanza chiaro: "ognuno può girare con quello che ritiene migliore, senza per forza dover seguire le mode".
Mi pare un tipo abbastanza "umile" ... nonostante le enormi capacità.
Mi ha colpito la lucidità quando scrive che "certe vittorie possono non tornare piú" ...e che "quella era la sua occasione e l'ha sfruttata ".

Particolare la "frecciatina" alla Superenduro italiana ... dove in effetti la possibilità di provare il percorso può sicuramente dare un vantaggio...

...tranne poi tirare in ballo le solite "scuse" quando arriva il forestiero a fare il vuoto dietro di se... ;-)

Interessante poi la doppia misura del canale cerchio ... da domani tutti: "VENDO/CERCO RUOTA SINGOLA" :smile:
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
io ho letto e capito la dichiarazione di clementz in questo modo: non ho usato una 27.5'' perchè c'è poca scelta di gomme e volevo usare un unico set up per l'intera stagione; se ci fossero state tutte le gomme che preferisco sui vari terreni in formato 650b avrei usato un telaio 650b.

Sicuramente anche questo, ma non distogliamo il discorso da certi fattori, cioè che se uno e forte, lo è anche con un formato "vecchio":smile:...
Del resto anche altri come Vouilloz o Barel, con pochi componenti sul mercato non mi sembra andassero piano.
Posso capire di sentire differenze di comportamento tra 26 e 29, ma tra il primo e il 27,5", rimango del parere che per me è in gran parte figlio del marketing che ha creato l'offerta. Mi sembra un pò un effetto placebo come in medicina.
Poi oh, viva l'innovazione ci mancherebbe, la tecnica deve andare avanti e tutto è ben accetto, però non santifichiamo certe cose come fossero la soluzione alle nostre carenze.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Noto con una sensazione strana questa sottolineatura nei titoli sulle ruote da 26" ("perché ha scelto le 26", "..conquista anche il titolo dell'EWS - su una 26").
E più la guardo e più proprio il secondo titolo mi sembra, come dire, causato in qualche modo da una "mano invisibile" *, soprattutto considerando che su PB questo accento non lo vedo proprio.

Boh?

P.


*(chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri in camper)
:smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Noto con una sensazione strana questa sottolineatura nei titoli sulle ruote da 26" ("perché ha scelto le 26", "..conquista anche il titolo dell'EWS - su una 26").
E più la guardo e più proprio il secondo titolo mi sembra, come dire, causato in qualche modo da una "mano invisibile" *, soprattutto considerando che su PB questo accento non lo vedo proprio.

Boh?

P.


*(chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri in camper)
:smile:

Perché dobbiamo copiare i titoli di pb? Visto che siamo ad Eurobike e vi faremo vedere quasi solo bici da 27.5 o 29, é piuttosto interessante il fatto che i primi 2 delle ews girino con il formato che tante aziende manco più producono
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
'sta storia delle ruote è pura fuffa. Capisco le 29 (anche se non mi piacciono né per come guido io né esteticamente). Ma un 27.5 (che in realtà,nessuno lo dice,ma di fatto è un 27.1) se messo vicino a un 26 con una gomma da 3.5 non riesci a distinguerli. Vogliono vendertela come una miglioria, di fatto è una pura operazione di marketing che serve solo a vendere bici e i nuovi pezzi adatti alla nuova gomma.Questo in un mercato in cui, dopo l'invenzione della full, non ha prodotto più nulla di davvero innovativo. Ci sono gli invasati che se esce il 29 devono avere il 29, adesso esce il 27 e tutti a prendere il 27. Però c'è chi continua a stravincere col 26, allora mi chiedo dove siano tutti questi vantaggi immensi del 27, se non nelle tasche dei produttori.
Prova te a guidare una bici con una gomma da 3.5 poi mi dici.....
Quella di dire che aumentando l'altezza di una gomma si ha la stessa cosa è una grande boiata (in termini fisici).Chissa come mai per avere mezzi stabili ad alte prestazioni (ma anche a basse) i costruttori di moto e auto tendono ad ingrandire il cerchio ed a diminuire la spalla del pneumautico?? :medita:
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Veramente simpatico e disponibile, Grande Jerome! Sulla questione ruote quoto tutti gli interventi precedenti, nel senso che:
- uno come Clementz può usare le ruote che vuole e vincerebbe (o per lo meno andrebbe molto forte) lo stesso ,
- è ovvio che in questa scelta del mercato di andare verso le 27,5 in maniera così decisa, c'è tanto mercating (per definizione!),
- ognuno dei tre formati ha i suoi vantaggi e le sue sfumature, sta molto nel gusto (stile di guida, capacità di portare al limite il mezzo) personale(in questo senso quoto anche Clementz),
- c'è un vantaggio per noi consumatori: uno così potra scegliere su che diametro puntare.
Ecco spero solo che l'ultimo punto sia effettivamente un vantaggio. Nel senso che per come stanno andando le cose, mi sembra che si stia forzando la domanda ad andare sul nuovo formato, fornendo sempre meno alternative sulle 26, che sembrano voler essere fuori mercato. Ecco questa sarebbe una cosa per niente gradita. Almeno a me.
Vista anche la questione pezzi di ricambio...
 

kaio

Biker assatanatus
Noto con una sensazione strana questa sottolineatura nei titoli sulle ruote da 26" ("perché ha scelto le 26", "..conquista anche il titolo dell'EWS - su una 26").
E più la guardo e più proprio il secondo titolo mi sembra, come dire, causato in qualche modo da una "mano invisibile" *, soprattutto considerando che su PB questo accento non lo vedo proprio.

Boh?

P.


*(chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri in camper)
:smile:


òcioooo

bilico.jpg



:smile:
 

LIVIO PONZONE

Biker novus
18/1/10
15
4
0
milano
Visita sito
Ho provato per una discesa una 27,5 e rispetto alla mia Specialized Enduro l'ho trovata più rilassante da guidare sui sassi e gradoni e più stabile sul dritto,in alternativa si perde un po' di prontezza nei cambi di traccia,forse può dipendere dal manubrio da 740 rispetto al mio da 762 e dalle gomme. Per ora aspetto a cambiare misura
 

sisimizi

Biker novus
Prova te a guidare una bici con una gomma da 3.5 poi mi dici.....
Quella di dire che aumentando l'altezza di una gomma si ha la stessa cosa è una grande boiata (in termini fisici).Chissa come mai per avere mezzi stabili ad alte prestazioni (ma anche a basse) i costruttori di moto e auto tendono ad ingrandire il cerchio ed a diminuire la spalla del pneumautico?? :medita:

Io USO un 3.5! Non ho detto che sia la stessa cosa, ho detto che il passare dal 26 al 27.1 non comporta una modifica sconvolgente delle prestazioni. E lo conferma il fatto che i 26 continuino a vincere. Poi se hai comprato un 27 e vuoi trovare delle giustificazioni puoi anche inventarti la ciclistica delle moto (che peraltro non c'entra nulla con le bici, altrimenti andremmo tutti in giro con una doppia piastra a steli rovesciati :loll:). Poi molto probabilmente anche la mia prossima bici sarà un 27,ma non perchè ci credo ma perchè l'hanno deciso i produttori e le faranno solo più così.
 

Classifica mensile dislivello positivo