[Video] ... e viene giù dal ciel!

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Senti bene superman nevuz...
Chi scrive corre in moto da 20 anni (ora 40) e gira in bici da molti di più.. (c'erano le rigide)
Semplicemente stufo di vedere amici morti o sulla sedia a rotelle.
Se va bene con qualcosa di rotto...
Apri il cervello e smettila di pensare che a te non capiterà mai
c......e...!!!
E scusa x l'insulto, ma quando ci vuole....
Se erano in gara qualcosa di sbagliato c'è di sicuro.... ma nn credo proprio che lo fosse...
Se erano in un park per divertirsi... il pelo nel video è assolutamente superfluo...
E la regola rimane la stessa: chi è davanti fa la sua strada, chi è dietro decide dove e quando passare assumendosi tutte le responsabilità del caso.
Si vede proprio che non hai mai girato in pista ma hai fatto solo lo scemo in qualche park.
I "sam hill" della situazione non combinano quelle cagate...
I superman della domenica sì....
E superman è finito anche lui sulla sedia a rotelle...
Ma tanto a voi nn capiterà mai, VERO...?!
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
e per il moderatur boric... un tuo socio moderatore mi ha recentemente criticato la volta scorsa dicendomi che i bike park devono essere aperti a tutti, non solo per i più bravi.....
e se era una gara... l'organizzazione non ci azzecca proprio...!!!
bene: mettetevi d'accordo...
altrimenti facciamo come in pista x le moto... turni divisi tra amatori e licenziati...
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
...e quando trovo qualcuno molto più lento in un bike park mi accodo un attimo senza alcun problema e lo passo quando posso o quando mi lascia strada lui....
Non devo dimostrare più nulla a nessuno.
Le coppe le ho già sul mobile di casa mia...
Siete splendidi piccoli supermen...!!! Ah ah ah...!!! :o)
 

Mitzkal

Biker augustus
Quando corri in moto e tiri lungo in una chicane rientri in pista senza guardare?
Prendere le varianti easy (o chicken-line) su un trail è esattamente lo stesso concetto, soprattutto in gara.
Poi, libero di pensarla come vuoi, ma il giorno che ti troverai per aria e solo allora vedrai qualcuno fermo a farsi gli affari suoi sul tuo landing cambierai idea.
E fidati che succede, ultimamente troppo spesso nei nostri bike parks.
A meno che tu non sia di quelli che per predenre un salto ai 40/50 all'ora...
scendi
controlli che non ci sia nessuno
risali abbastanza da prendere la giusta velocità
e poi infine salti
Ma io che fan così non ne ho mai visti, nè nei bike parks nè (soprattutto) negli snow parks.
Ripeto: ci sono regole non scritte, che bene o male tutti accettano e cercano di rispettare da anni e negli anni, chi non le accetta non si vada poi a lamentare.
 
  • Mi piace
Reactions: Schadrak

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Concordo integralmente con alexravo69.
Inutile scagliarsi contro chi viaggiava più o meno velocemente davanti per cercare di giustificare un comportamento a dir poco scellerato di chi stava dietro.
Il ragazzo che stava davanti, poteva essersi appena rialzato da una caduta, poteva avere un guasto al mezzo che gli impediva di andare piu' veloce... di fatto non poteva certamente guidare il proprio mezzo girandosi per dare strada a chi proveniva da dietro.
La verità è che chi sta dietro ha l'obbligo di adeguare il proprio comportamento a chi gli sta davanti e se lo spazio non c'e' aspetti il momento in cui puoi eseguire il sorpasso in sicurezza.
Questo vale in tutti gli sport.. dalla F1, al rally, alla vela e non vedo per quale motivo non dovrebbe essere applicabile in tale caso.
Questa "smargiassata" ha messo in pericolo l'incolumità di entrambi , e non c'è gara o corsa contro il cronometro che possa valere una vita umana.
Se fossi stato il padre del ragazzo "scavalcato" sarei andato a cercare all'arrivo quell'idiota e di certo non per complimentarmi.
Le regole non scritte infine, sono l'alibi di chi è uso fregarsene di quelle scritte.
 
  • Mi piace
Reactions: Borich and Marmuz

Mitzkal

Biker augustus
Allora fatemi una cortesia: riguardatevi il video della pista (postato pagine indietro da me), magari andatevi a cercare un road-gap (Caldirola per esempio), saliteci sopra e osservate dopo di che veniteci a spiegare come cavolo fa' uno a vedere che sotto nella variante c'è un'altra persona e fermarsi senza correre rischio alcuno.
MA FATELO... poi scrivete.
 

Taoprog

Biker serius
Alexravo, ma il fatto che a quella velocità, nella concentrazione della gara, il biker della rampa non avesse fatto in tempo a vedere quello di sotto proprio non ti sfiora il flusso di pensieri? E che caspita, è una gara... puoi avere alle spalle 20, 40, 60, 200 anni di moto e tutto quello che vuoi... puoi essere un saggio tibetano che se ne va in giro con la barba di due metri e il bastone, esperto quanto vuoi, ma cerca di essere obiettivo... le gare non si vincono facendo i baby-sitter, per quello ci sono i commissari di gara che avrebbero dovuto fermare chi in quel tratto di pista in quel momento ci faceva meno di nulla.
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Non faccio downhill ma seguendo la logica il tipo che si fa il drop ha la precedenza,tu sotto puoi fermarti senza farti male ma lui sopra già tutto impegnato a pensare come fare il drop ha sicuramente meno possibilità di fermarsi in sicurezza,certo una visione globale di quello che ci circonda è preferibile ma da lì a definire il tipo un criminale mi pare esagerato e mi pare anche esagerato insultare altri forumendoli per sostenere le proprie convinzioni.Comunque gran bel video.Ciao ciao.
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Premetto che sono una biker della domenica e solo da pochi anni giro in bike park ( e pure poco purtroppo).

Concordo integralmente con alexravo69.
Inutile scagliarsi contro chi viaggiava più o meno velocemente davanti per cercare di giustificare un comportamento a dir poco scellerato di chi stava dietro.
Il ragazzo che stava davanti, poteva essersi appena rialzato da una caduta, poteva avere un guasto al mezzo che gli impediva di andare piu' veloce... di fatto non poteva certamente guidare il proprio mezzo girandosi per dare strada a chi proveniva da dietro.
Secono me nel contesto del video postato, cioè della gara su quel tracciato, dove i concorrenti imparano e provano il percorso e sanno di quel passaggio e le sue vie i fuga, il ragazzo che sta davanti perchè concorrente palesemente lento in quel punto ( vuoi per incapacità o per caduta) conosce che l'atleta dopo può fare il salto nella sua run di gara e quindi sa che lì in quel punto, se notevolmente in ritardo gli puo piovere sulla testa. Per me non è stato avvisato del sopraggiungere del rider in gara dopo di lui e quello dietro che c'era un rider lento in gara. E come in una gara di moto o auto dove un pilota va piano. Se segnalato con le bandiere gialle gli altri piloti rallentano e sapendo si regolano di conseguenza, ma se non viene segnalato quelli che seguono in gara tirano rischiando l'inciente.
Questo è il mio pensiero per il video in questione in quella gara. Dato che si trattava di una gara

La verità è che chi sta dietro ha l'obbligo di adeguare il proprio comportamento a chi gli sta davanti e se lo spazio non c'e' aspetti il momento in cui puoi eseguire il sorpasso in sicurezza.
Sacrosante verità che seguo e tutti dovrebbero seguire quando si gira nei bike park dove girano tutti. Ma se giri in posti che conosci e sai che ci sono passaggi che altri sanno fare ma per come sono fatti non premettono una buona visibilità (esempio road gap Caldirola e altri posti) di chi stà dietro/sotto l'ostacolo, se si prende la via alternativa si deve stare attenti quando ci si rimette nella pista perchè possono sopraggiungere altri biker veloci da dietro. Io la chiamo anche precedenza come sulle rampe di accesso dell'autostrada, chi si immette da la precedenza a chi stà arrivando da dietro più veloce.
E' questo che si vuole puntalizzare cioè che in determinati punti dei tracciati ci può essere una condizione che chi è davanti e va lento o è fermo deve stare attento a chi arriva da dietro ma solo in questi punti

Tutte le persone che ho incontrato del forum sulle piste hanno chiaro il concetto del rispetto al pilota davanti più lento, e penso che le "regole non scritte" sono regole di buon senso e di senso civico che purtroppo alcuni non hanno ( week-end warriors)
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Senti bene superman nevuz...
Chi scrive corre in moto da 20 anni (ora 40) e gira in bici da molti di più.. (c'erano le rigide)
Semplicemente stufo di vedere amici morti o sulla sedia a rotelle.
Se va bene con qualcosa di rotto...
Apri il cervello e smettila di pensare che a te non capiterà mai
c......e...!!!
E scusa x l'insulto, ma quando ci vuole....
Se erano in gara qualcosa di sbagliato c'è di sicuro.... ma nn credo proprio che lo fosse...
Se erano in un park per divertirsi... il pelo nel video è assolutamente superfluo...
E la regola rimane la stessa: chi è davanti fa la sua strada, chi è dietro decide dove e quando passare assumendosi tutte le responsabilità del caso.
Si vede proprio che non hai mai girato in pista ma hai fatto solo lo scemo in qualche park.
I "sam hill" della situazione non combinano quelle cagate...
I superman della domenica sì....
E superman è finito anche lui sulla sedia a rotelle...
Ma tanto a voi nn capiterà mai, VERO...?!

Quello che dici tu è corretto in pista...ma non in mtb, per due semplici motivi...1° se una persona partita trenta secondi dopo di me mi arriva dietro vuol dire che và mooooooolto più forte di me, ed essendo gli spazi ristrezzi, le linee larghe poco più del copertone e i sentieri poco più del manubrio io che sono davanti al primo posto buono (nessuno chiede di lanciarsi nel burrone) mi devo spostare e dare strada. 2° In pista hai il motore, in bici no, su un rampa del genere sospesa per aria che ad occhio sarà lunga 10 metri e larga 80 cm, che porta a un road gap non da poco non è possibile fermarsi, aspettare che l'altro passi e poi saltare, primo perchè nn cìè proprio il posto per poggiare i piadi, secondo perchè una voltafarmo mai riuscirasti a fare il road gap senza ucciderti... quindi in questa situazioni chi non salta o prosegue fuori dalla linea di atterraggio del salto, o se questo non è possibile, prima di entrarci controlla che non arrivi nessuno. Quello che dici tu lo pensano in molti purtroppo, e sono quelli che alle gare ti fanno perdere tempo, perdono loro tempo, e alla fine si rischia solo di picchiarsi dentro e farsi male!!! Lasciama strada a chi arriva più forte di noi!!!
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
assolutamente d'accordo nel lasciare strada a chi arriva più forte di me.... ma tu nn sei autorizzato ad "atterrarmi in testa" rischiando il mio osso del collo... ASPETTI...!!!
In gara colpa dell'organizzazione assolutamente deficitaria.
Cmq tu nn sei autorizzato ad "atterrarmi intesta", neanche in gara.
altra regola: per vincere devi arrivare; se cadi prima il tempo te lo puoi scordare.
Se uccidi qualcuno, non corri proprio più
Per l'insulto:
http://it.wikipedia.org/wiki/c......e
Mai definizione fu più azzeccata...!!!
Quindi: collegate sempre il cervello
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Cmq basta... me ne tiro fuori...
Tanto è difficile mettere del sale in zucca a chi non ne ha.
Domani andrò a girare in qualche bike park sperando che nessun c......e di weekend warrior mi "atterri sulla testa"...
Con tutti gli altri mi farò delle splendide raidate, compresi quelli più lenti ...!!!
Ciao ai riders col cervello sempre collegato...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Scusate ma in tv nelle gare di moto si vedono i doppiati che quando si sentono tappinati dai piu veloci, alla prima occasione si fanno da parte senza problemi per far passare chi gareggia per i primi posti, ovvio che se questo fa finta di niente, alla seconda terza curva il "pro" lo svernicia e gli fa pure il dito.. E mi pare sia cosi per ogni sport..
In questo caso il tipo davanti dubito che si sia accorto che stava arrivando qualcuno, col casco integrale poi.. secondo me non ha colpe in quel passaggio specifico, le avrebbe avute se non avesse lasciato passare quello piu veloce in passaggi successivi piu facili.. Quello veloce ha rischiato ma non aveva alternative se voleva fare il tempo, in fondo il manico si vede proprio da queste cose, un po da "criminali" ma paurosamente affascinanti. Parlo ovviamente da schiappa che avrebbe preso sicuramente la chicken line.
 

Taoprog

Biker serius
Il problema è che qualcuno non ha capito che questa era una gara e non una gitarella della domenica e qualcun'altro invece non ha capito che in certi punti non è possibile stare a controllare chi fa i propri comodi di sotto. Ovvio che se sto correndo in un bike park per i cavoli miei sto attento nelle rampe. Certe persone dovrebbero solo trovarsi nella situazione per capire, forse perchè al contrario dei coglioni (cit.) che non usano la mente, la mente ce l'hanno abbastanza chiusa
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Io non sono un fenomeno, e neanche io avrei fatto il saltone, ma quello sotto era praticamente fermo, mi sa di preparata...certo che se sbagliavano i tempi...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Io insisto nel dare la colpa ai marshall o a chi doveva vigilare in quel punto estremamente critico e pericoloso. Il biker lento era concentrato nella sua run allo stesso modo come lo era quello che seguiva. Entrambe molto probabilmente non si sono accorti l'uno dell'altro, ragione per cui avrebbe dovuto farlo una persone con la visione totale di quel tratto di pista e avvisare quello lento!
Infatti nelle gare di auto o moto i doppiati si fanno da parte perché i commissari glielo segnalano.
Per quanto riguarda i bike park, io sono dell'idea che sia sempre meglio affrontare un salto cieco in piena sicurezza, noi ad esempio mandiamo sempre avanti un compagno, a turno, che ci da il via libera per partire. L'anno scorso un ragazzo saltando è caduto sul landing, il biker che seguiva gli è atterrato quasi sopra, in tal caso, secondo voi di chi è la colpa?...:medita:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.153
18.395
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Senti bene superman nevuz...
Chi scrive corre in moto da 20 anni (ora 40) e gira in bici da molti di più.. (c'erano le rigide)
Semplicemente stufo di vedere amici morti o sulla sedia a rotelle.
Se va bene con qualcosa di rotto...
Apri il cervello e smettila di pensare che a te non capiterà mai
c......e...!!!
E scusa x l'insulto, ma quando ci vuole....
Se erano in gara qualcosa di sbagliato c'è di sicuro.... ma nn credo proprio che lo fosse...
Se erano in un park per divertirsi... il pelo nel video è assolutamente superfluo...
E la regola rimane la stessa: chi è davanti fa la sua strada, chi è dietro decide dove e quando passare assumendosi tutte le responsabilità del caso.
Si vede proprio che non hai mai girato in pista ma hai fatto solo lo scemo in qualche park.
I "sam hill" della situazione non combinano quelle cagate...
I superman della domenica sì....
E superman è finito anche lui sulla sedia a rotelle...
Ma tanto a voi nn capiterà mai, VERO...?!

era una gara, come scritto nel primo post (Trailfox). Punto. Purtroppo gli addetti alla sicurezza non hanno fermato quello lento (anzi fermo), che se avesse avuto un po' di modestia e sale in zucca neanche si sarebbe messo a farla, la gara. Ma tant'è, i grandi ego sono dovunque, e si autofilmano pure.
Inoltre i tuoi insulti te li puoi tenere per te, se li devi usare si vede che sei a corto di argomenti.
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Che rischio .... ! A parte parecchi commmenti che non condivido che non starei nemmeno a commentare , non si può fare a meno di notare la reazione del rider con la camera ... ! Cazzo come se non avesse visto niente ... nemmeno una minima pinzata sui freni ????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo