[Video] ... e viene giù dal ciel!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
E' andata di lusso ad entrambi, se finiva diversamente, credo si sarebbero fatti parecchio male..
Comunque non mi sento di dare la colpa ad uno piuttosto che all'altro, il lento ha tutto il diritto di farsi la sua gara al proprio ritmo, in quel caso e' d'obbligo prestare la stessa attenzione a ciò che succede davanti e dietro, probabilmente prima del momento del sorpasso, non si e' accorto di avere l'altro dietro e l'incrocio e ' avvenuto proprio in un punto ed in un momento dove sarebbe meglio non avvenisse.
Il rider che salta e' concentrato nella sua discesa e giustamente non vuole perdere secondi importanti, onestamente credo abbia visto il rider lento e poteva ben immaginare di incrociarlo sotto il gap, e' stato incoscente e davvero fortunato.

• Mi piace
Reactions: francobike

GianSnow

Biker superioris
20/7/08
885
39
0
32
Valenza (AL)
Visita sito
Bike
Scott Gambler 930
Senti bene superman nevuz...
Chi scrive corre in moto da 20 anni (ora 40) e gira in bici da molti di più.. (c'erano le rigide)
Semplicemente stufo di vedere amici morti o sulla sedia a rotelle.
Se va bene con qualcosa di rotto...
Apri il cervello e smettila di pensare che a te non capiterà mai
c......e...!!!
E scusa x l'insulto, ma quando ci vuole....
Se erano in gara qualcosa di sbagliato c'è di sicuro.... ma nn credo proprio che lo fosse...
Se erano in un park per divertirsi... il pelo nel video è assolutamente superfluo...
E la regola rimane la stessa: chi è davanti fa la sua strada, chi è dietro decide dove e quando passare assumendosi tutte le responsabilità del caso.
Si vede proprio che non hai mai girato in pista ma hai fatto solo lo scemo in qualche park.
I "sam hill" della situazione non combinano quelle cagate...
I superman della domenica sì....
E superman è finito anche lui sulla sedia a rotelle...
Ma tanto a voi nn capiterà mai, VERO...?!
mi dispiace che ti sei offeso e mi dispiace che mi hai insultato per una cavolata( che motivo c'è di prendersela?ognuno esprime il suo pensiero...)
in quasi 10 anni di motocross e 2 di bici ho imparato a dare sempre un occhio dietro quando non posso permettermi di chiudere una linea per far passare chi va più veloce...specialmente in gara(nel video sono in gara)
senza rancore:celopiùg:

RIMO

Biker extra
24/2/05
765
44
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Fermate il fotogramma al 16° secondo (esattamente quando il tipo che salta,tocca terra e valutate la distanza tra i due facendo riferimento all'inizio del north shore.
PAURA!!!!!!!!!

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Il rider che salta e' concentrato nella sua discesa e giustamente non vuole perdere secondi importanti, onestamente credo abbia visto il rider lento e poteva ben immaginare di incrociarlo sotto il gap, e' stato incoscente e davvero fortunato.

Appunto, ho fatto gare in altri ambiti e so benissimo cosa significa perdere secondi per colpa di un lumacone che ti sta davanti, ma fa parte del gioco ! Il rischio lo puoi prendere solo quando non metti a repentaglio la vita altrui.
Poi, per favore, finiamola di dire che chi sta davanti deve guardarsi alle spalle, chi sta davanti , veloce o lento che sia, è gia' impegnato a guardare dove mette le ruote.
Detto questo, sicuramente i giudici di gara e l'organizzazione hanno le loro brave responsabilità.

• Mi piace
Reactions: Marmuz

GianSnow

Biker superioris
20/7/08
885
39
0
32
Valenza (AL)
Visita sito
Bike
Scott Gambler 930
Appunto, ho fatto gare in altri ambiti e so benissimo cosa significa perdere secondi per colpa di un lumacone che ti sta davanti, ma fa parte del gioco ! Il rischio lo puoi prendere solo quando non metti a repentaglio la vita altrui.
Poi, per favore, finiamola di dire che chi sta davanti deve guardarsi alle spalle, chi sta davanti , veloce o lento che sia, è gia' impegnato a guardare dove mette le ruote.
Detto questo, sicuramente i giudici di gara e l'organizzazione hanno le loro brave responsabilità.
sicuramente i giudici hanno le loro responsabiltà, ma noi non diciamo che è davanti deve guardare dietro continuamente(se qualcuno arriva forte tira un urlo e mi sposto:mrgreen:), noi diciamo che se si prendono linee easy per evitare i salti prima di rientrare sulla linea principale è molto importante guardarsi dietro, che sia gara o giro della domenica:celopiùg:

• Mi piace
Reactions: Borich and Mitzkal

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
e per il moderatur boric... un tuo socio moderatore mi ha recentemente criticato la volta scorsa dicendomi che i bike park devono essere aperti a tutti, non solo per i più bravi.....
e se era una gara... l'organizzazione non ci azzecca proprio...!!!
bene: mettetevi d'accordo...
altrimenti facciamo come in pista x le moto... turni divisi tra amatori e licenziati...
è una gara, l'unica colpa che puoi dare al rider dietro è che i marshall non hanno fatto il loro lavoro fermando il ragazzo più lento.

...e quando trovo qualcuno molto più lento in un bike park mi accodo un attimo senza alcun problema e lo passo quando posso o quando mi lascia strada lui....
Non devo dimostrare più nulla a nessuno.
Le coppe le ho già sul mobile di casa mia...
Siete splendidi piccoli supermen...!!! Ah ah ah...!!! :o)
Allora vai a lucidare le coppe pensando a quanto sei stato superman a vincerle. Ah per la cronaca una frase del genere non ti aggiunge cm al manico.

Concordo integralmente con alexravo69.
Inutile scagliarsi contro chi viaggiava più o meno velocemente davanti per cercare di giustificare un comportamento a dir poco scellerato di chi stava dietro.
Il ragazzo che stava davanti, poteva essersi appena rialzato da una caduta, poteva avere un guasto al mezzo che gli impediva di andare piu' veloce... di fatto non poteva certamente guidare il proprio mezzo girandosi per dare strada a chi proveniva da dietro.
La verità è che chi sta dietro ha l'obbligo di adeguare il proprio comportamento a chi gli sta davanti e se lo spazio non c'e' aspetti il momento in cui puoi eseguire il sorpasso in sicurezza.
Questo vale in tutti gli sport.. dalla F1, al rally, alla vela e non vedo per quale motivo non dovrebbe essere applicabile in tale caso.
Questa "smargiassata" ha messo in pericolo l'incolumità di entrambi , e non c'è gara o corsa contro il cronometro che possa valere una vita umana.
Se fossi stato il padre del ragazzo "scavalcato" sarei andato a cercare all'arrivo quell'idiota e di certo non per complimentarmi.
Le regole non scritte infine, sono l'alibi di chi è uso fregarsene di quelle scritte.
la penso esattamente all'opposto ma ti ho reputato reputato il post perchè almeno ti sei espresso in maniera civile, senza gadaneggiare;-)

Se hai fatto gare sai bene che se nessuno ti segnala, ad esempio, che c'è un ragazzo sdraiato dietro ad un salto ci entri a fionda e lo acchiappi. Pensare che chi è dietro debba, in ogni momento, immaginare ogni pericolo possibile sul percorso è pura utopia; sei li per correre e la tua testa pensa a quello!

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
la penso esattamente all'opposto ma ti ho reputato reputato il post perchè almeno ti sei espresso in maniera civile, senza gadaneggiare;-)

Se hai fatto gare sai bene che se nessuno ti segnala, ad esempio, che c'è un ragazzo sdraiato dietro ad un salto ci entri a fionda e lo acchiappi. Pensare che chi è dietro debba, in ogni momento, immaginare ogni pericolo possibile sul percorso è pura utopia; sei li per correre e la tua testa pensa a quello!

Ecco , e contraccambio perche' testardo come un somaro, pur avendo letto tutti i vari pareri, resto della mia opinione .
Il mio parere di profano nel settore specifico, ma di quasi esperto in altro ambito, è che chi stava dietro ha avuto il tempo di valutare il da farsi , e ha preferito il rischio .
Il cervello umano è in grado di elaborare in frazioni di secondo informazioni che manderebbero in crisi un quadcore.. :-)
Molti dicono di no, altri dicono di sì ... l'importante è discuterne restando in un ambito civile. :-)
In fondo siamo tutti dalla stessa parte della barricata... o no ? :-)

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ecco , e contraccambio perche' testardo come un somaro, pur avendo letto tutti i vari pareri, resto della mia opinione .
Il mio parere di profano nel settore specifico, ma di quasi esperto in altro ambito, è che chi stava dietro ha avuto il tempo di valutare il da farsi , e ha preferito il rischio .
Il cervello umano è in grado di elaborare in frazioni di secondo informazioni che manderebbero in crisi un quadcore.. :-)
Molti dicono di no, altri dicono di sì ... l'importante è discuterne restando in un ambito civile. :-)
In fondo siamo tutti dalla stessa parte della barricata... o no ? :-)

Eri a Laax? O come fai a sapere che l'ha visto? :nunsacci:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Potrei girarti la domanda.
Tu come fai a sapere che non l'ha visto ?

Non ho detto che non l'ha visto, infatti, ma tu mi sembravi sicuro che l'avesse visto, per questo chiedevo.

Comunque si trattava del training della Trailfox, quindi la "colpa" va in parte alla lumaca autofilmantesi, visto che in training se vai piano stai attento e ti levi dalle palle se arriva qualcuno veloce, ancora più che in gara dato che non cerchi il tempo. L'altra parte della colpa, la più cospicua, va agli addetti al tracciato che non hanno avvisato nessuno dei due riders.

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Non ho detto che non l'ha visto, infatti, ma tu mi sembravi sicuro che l'avesse visto, per questo chiedevo.

La mia affermazione deriva dal fatto che ,IMMHO, se ha avuto il tempo di decidere di saltarlo e soprattutto di adeguare il salto all'ostacolo, è estremamente probabile che abbia avuto anche il tempo di valutare in una rosa di possibili soluzioni (fermarsi, saltargli a fianco, ridurre il salto etc.. etc..) fermo restando il suo pieno diritto a sodomizzarlo atrocemente una volta superata la linea di arrivo.
Diversamente se l'avesse visto all'ultimissimo attimo gli sarebbe finito addosso...
Forse sbaglio. ma questa è la mia impressione, condivisibile o no.
Che poi permettano di gareggiare in condizioni che possono presentare rischio (piangiamo un morto da poco), a chiunque presenta un certificato di buona salute è un discorso che meriterebbe un thread a parte...
Nello sci ad esempio , se sei un pivello, non scendi 30 secondi prima di Innerhofer ...

Comunque si trattava del training della Trailfox, quindi la "colpa" va in parte alla lumaca autofilmantesi, visto che in training se vai piano stai attento e ti levi dalle palle se arriva qualcuno veloce, ancora più che in gara dato che non cerchi il tempo. L'altra parte della colpa, la più cospicua, va agli addetti al tracciato che non hanno avvisato nessuno dei due riders.
E su quest' ultimo punto siamo assolutamente d'accordo.

T

teoDH

Ospite
Sono preoccupato...

preoccupato per tutti quelli che pensano che se sei davanti, in un park, hai il diritto di intralciare gli altri, non hai l'obbligo di guardare se alle tue spalle arriva uno a velocità suono, e se passi sotto un drop nessuno deve saltare...
A tutti quelli che pensano questo sconsiglio vivamente di andare in park, specie in quelli francesi...

Io non sono uno che va forte, tra i due del video sarei probabilmente quello che si fa passare in testa, ma proprio perchè sono conscio di quanto vado piano, sto ben attento, sempre, che dietro di me non ci sia nessuno forte, e se sento arrivare qualcuno, mi fermo e lo lascio passare, perchè è la cosa giusta da fare, se passo di fianco o sotto un drop o un saltone, prima controllo che qualcuno non stia sgappando...

In questo caso specifico la responsabilità è di chi doveva controllare la pista, che doveva fermare quello lento per non far correre rischi a chi droppava, perchè in un drop così, se sei incerto ti fai male, e quindi è chi va piano che deve lasciare chi va forte libero di saltare in sicurezza.

Spero di non trovare mai nessuno di quelli che pensano che solo perchè han pagato il pass, possano sentirsi padroni delle piste, e forse perchè rosicano del fatto di andare piano, di essere legittimati a fare tappo e mettere in pericolo chi ha il manico e il pelo di tenere aperto il gas...

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
Quoto 1000% Teo ... troppo spesso si vede gente ferma sotto drop o doppi "ciechi" nei bikepark ... o gente che tranquillamente taglia il landing a 90° perchè magari nemmeno sanno che quello è un landing ...
Tipico esempio lo stepdown dopo il pianetto del ponte a sestola ... un salto serio, veloce e soprattutto "cieco" ... risalendo in seggiovia vedevi gente che tagliava spensieratamente il landing da lato a lato .... mi è venuto freddo a pensare che lo avevamo fatto 5 minuti prima in 2 in scia .....

• Mi piace
Reactions: andre77

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
non sono d'accordo con teo e vic, o meglio, ok a non fermarsi in zone pericolose landing eccetera, ma non puoi dirmi che uno poco pratico per forza deve levarsi, come può fare pratica se non gli lasciate il tempo di farla? si sposterà quando trova uno spazio adatto a farlo senza creare problemi, ma come in tutti gli sport, chi è davanti ha la precedenza e chi segue deve fare attenzione e nel caso farsi sentire e poi superare possibilmente senza creare pericoli a colui che viene superato (come sulle piste da sci)

T

teoDH

Ospite
non sono d'accordo con teo e vic, o meglio, ok a non fermarsi in zone pericolose landing eccetera, ma non puoi dirmi che uno poco pratico per forza deve levarsi, come può fare pratica se non gli lasciate il tempo di farla? si sposterà quando trova uno spazio adatto a farlo senza creare problemi, ma come in tutti gli sport, chi è davanti ha la precedenza e chi segue deve fare attenzione e nel caso farsi sentire e poi superare possibilmente senza creare pericoli a colui che viene superato (come sulle piste da sci)

Se uno va piano, ha tempo di guardarsi intorno, ma sopratutto, se senti arrivare uno dietro, dovresti avere il buon senso di accostare e lasciar passare... fare il tappo non giova a te che stai davanti, anzi ti mette solo l'ansia, e almeno non intralci chi va più forte di te.

E non incappiamo nel grave errore di pensare come sulle piste da sci, in quel caso sei su una pista larga 50 metri, è giusto che chi arriva da dietro calcoli la traiettoria più sicura, ma su una pista da DH la linea è una sola, sono d'accordo che anche chi ha il manico deve prestare attenzione, ma chi va piano deve dare strada appena gli è possibile (e sul 90% delle piste la si può dare immediatamente) e sopratutto fare attenzione quando è nei pressi di salti e drop, spesso chi li fa non ha la necessaria visuale, è quindi chi sta sotto che deve lasciare libero il passaggio.

La filosofia giusta è quindi quella della pista, in quel caso, visto il rumore, ci sono le bandiere blu che indicano a chi è lento di dare starada a chi ne ha di più, in MTB abbiamo l'udito, e la facoltà di ruotare il collo!

• Mi piace
Reactions: Vic690 and Mitzkal

Romanetto

Biker serius
Non voglio alimentare le polemiche ma vorrei esprimere il mio parere, inoltre c'e' bisogno di piu' di una precisazione sui comportamenti da fare:

In gara, in training e in fun in un bike park.

In gara c'e' il cronometro che comanda e la pista deve essere monitorata dagli addetti di percorso, in questo caso grave mancanza dei marshall che non hanno focalizzato il pericolo e non hanno fermato il bike lento che fa' la strada dando precedenza al biker in volo.

In training: su questo video, come ha detto il Direttore, siamo in training.

Come regola in tutte le piste di qualsiasi disciplina chi e' davanti ha la precedenza (anche in gara ma ci sono i marshall che aiutano i piloti piu' veloci, in prova il numero di questi presenti e' nettamente inferiore) e sono straconvinto che il pilota che ha fatto il salto ha visto il "brocco" davanti a se, perche' guardando con che velocita' e' passato dalla stradina laterale, e' presumibile cio' che affermo. Inoltre quella strada che evita il drop e' parte integrante della pista, in questo caso credo che quello che salta sia in torto marcio e si e' sfiorata la tragedia.

E' vero cio' che qualcuno afferma, ovvero sei lento e prima di rientrare nella pista dai una guardata, non costa niente.

In bikepark for fun, in questi ambiti sinceramente vedo tanta gente che spegne il cervello e va' giu' senza considerare gli altri, senza regole e senza sicurezza, come e' vero che molti si fermano sotto i salti o in prossimita delle zone di atterraggio. Un bel corso di educazione civica e rispetto altrui necessiterebbe a tutti quelli che calpestano i bikepark.
In questo ambito credo fermamente che anche chi va' forte non sia giustificato sul non rispettare il buon senso e gli altri solo perche' va' piu' veloce.

Oltretutto chiunque, anche il piu' veloce in DH, se non conosce la pista non fa' il tempo se non la impara, quanti si fanno a piedi il tracciato la prima volta o se la fanno a passo d'uomo per controllarne la natura e il tipo di percorso ??? Forse il "brocco" faceva questo in questa fase di training del filmato.

Personalmente in questo video punto il dito sui marshall e sul saltatore se effettivamente, mi ripeto ma ne sono convinto, lo aveva visto davanti a se.
Se invece il saltatore era ignaro e il "brocco" consapevole della partenza dopo 30'' di un altro, costui sapendo che andava piano avrebbe dovuto mettersi in condizione di sicurezza prima di impegnare la parte di atterraggio del drop.

Ci sono molte cose da rivedere, regole da imparare e quant'altro per mettere in sicurezza gli impianti, in particolar modo quelli frequentati per divertimento, non si puo' basarsi solamente sulla fortuna.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo