Penso proprio che tu abbia ragione...ma ormai il trend è quello di non fermarsi mai e cercare sempre di andare oltre, anche su sentieri del genere. Poi però ci lamentiamo delle leggi che limitano la circolazione delle mtb in montagna...
Comunque io la bici l'avrei smontata alla partenza...
A parte questo, gran manico e belle riprese...
ma cosa c'entra con leggi e divieti questo? due biker che fanno un video? ma quanta gente credi che ci vada lì in mtb da portare a divieti? quelli sorgono per altri motivi, per pregiudizi e soprattutto per il comportamento dei biker talvolta poco rispettoso di altri fruitori della montagna, ma non tanto su questo tipo di percorsi, bensì sui sentierini tranquilli o s7ulle sterrate affollate di escursionisti della domenica.
ottomilainsù;5639639 ha scritto:
Sarà estremo, sarà "bello", ma è un pessimo esempio.
In ferrata non si va senza almeno una imbragatura: ogni anno ne sento troppi di incidenti capitati a gente imprudente che sale senza l'attrezzatura adeguata.
E, abitando in montagna vicino a Belluno, vedo troppo spesso l'elicottero del soccorso far su e giù, anche più volte al giorno.
E il bello è che sono pure sponsorizzati!
Magari questi sanno quel che fanno (dubito ne siano consapevoli del tutto), ma altri, meno preparati, potrebbero imitarli e non far più ritorno a casa in assetto verticale.
Che cosa non si fa per attirare turisti...
rispondo a te ma è una risposta anche ad altri post:
hai ragione, imbraco, casco, dissipatore, ecc., sono da avere sempre con sè in ferrata ma.....ma innanzi tutto per motivi pratici, salire con una bici appesa e con il dissipatore e l'imbraco non è proprio comodo, il rischio di cadere impigliandosi è forse maggiore di quello di cadere...poi...nell'estremo spesso le normali e comuni norme di sicurezza vengono meno..proprio perché estremo...chi fa free climbing e free solo, chi fa basejump, sci ripido su pendii tra i 55° ed i 62° dove se scivoli muori...ecc....?!
esempi....non penso che questi biker si vogliano porre come esempio, fanno solo ciò che gli piace, ciò di cui sono capaci, per il gusto di farlo e perché no anche per fini promozionali...sta a chi guarda il video l'avere le capacità intellettive (e ne bastano poche) per capire che non è un esempio da seguire, se non se ne ha capacità e possibilità...