News [Video] Caduta spaventosa alla Down Puerto Vallarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.664
13.482
0
Reggio Emilia
Visita sito
D'altronde vengono corse in paesi dove basta attirare gente e media per dello spettacolo, poi la sicurezza, o meglio la percezione della sicurezza in questi posti è molto differente da noi che viviamo in paesi più ricchi.
Provate solo a pensare di fare un passaggio del genere in una gara in Italia, Francia o Germania, per citare tre paesi a caso, vi bocciano il percorso immediatamente per questioni si mancanza di sicurezza per gli atleti e poi per il pubblico.
Va bene lo spettacolo, ma fino ad un certo punto, mi pare che in altre situazioni tipo Rampage ci sia almeno uno staff degno di nota per soccorrere gli atleti. In posti dove si corre tra favelas, baracche, e condomini cosa si pensa di avere.
Dispiace molto per l'atleta e dispiace dirlo, ma prima o poi era prevedibile che succedesse qualcosa di orrendo come questo incidente.

Daccordissimo su tutto, aggiungo solo che la Rampage fa molto impressione e non e' certo uno scherzo ma e' molto peggio avere intorno muri, ringhiere e spigoli duri a 90° che linee per quanto vertiginose ma sgombre.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Premetto che non ho guardato il video perchè non voglio pensarci poi tutta la giornata, e augurando al malcapitato di rimettersi completamente, volevo
Chiedere secondo voi un parere sulle protezioni... dalle foto non sembra indossare una pettorina e nemmeno il leatt,secondo voi avrebbero fatto la differenza? (Non è polemica è soltando na domanda che mi sto facendo)
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
D'altronde vengono corse in paesi dove basta attirare gente e media per dello spettacolo, poi la sicurezza, o meglio la percezione della sicurezza in questi posti è molto differente da noi che viviamo in paesi più ricchi.
Provate solo a pensare di fare un passaggio del genere in una gara in Italia, Francia o Germania, per citare tre paesi a caso, vi bocciano il percorso immediatamente per questioni si mancanza di sicurezza per gli atleti e poi per il pubblico.
Va bene lo spettacolo, ma fino ad un certo punto, mi pare che in altre situazioni tipo Rampage ci sia almeno uno staff degno di nota per soccorrere gli atleti. In posti dove si corre tra favelas, baracche, e condomini cosa si pensa di avere.
Dispiace molto per l'atleta e dispiace dirlo, ma prima o poi era prevedibile che succedesse qualcosa di orrendo come questo incidente.

Daccordissimo su tutto, aggiungo solo che la Rampage fa molto impressione e non e' certo uno scherzo ma e' molto peggio avere intorno muri, ringhiere e spigoli duri a 90° che linee per quanto vertiginose ma sgombre.
Sono pienamente d'accordo con te, io mi esprimevo sulla sicurezza in toto.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Personalmente la protezione passiva, come dice il termine aiuta ma non è un rimedio. È come voler indossare un giubilo antiproiettile con un talebano davanti che ti spara con il mitra.
Mettere in sicurezza una gara, usando le protezioni adeguate, dove con adeguate si rilascia al buon senso dell'atleta, diminuisce il rischio ma non lo azzera. Si sta comunque parlando di sport tra virgolette estremi o pericolosi, quindi il rider sa cosa sta facendo, ma fino a quando non ci saranno regole univoche per tutte le gare non si potrà mai non rivedere questi avvenimenti.
Pensate al tour de franco o giro d'Italia, dove i ciclisti sfrecciano ad oltre 90 km orari con gomme d 19 mm, su bagnato con i cerchio in carbonio dove i pattini non frenano una fava su bagnato, e senza casco.
Non. È che il casco lì salva, ma alla domenica il minchione di turno lì emula e poi succede quello che non dovrebbe.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Il punto non mi sembra molto più pericoloso di altre decine lungo il percorso, correndo così in città direi che è inevitabile che ci siano infortuni seri e probabilmente anche alti rischi di decessi.
Gli organizzatori hanno responsabilità come ne hanno gli atleti che ci corrono che spingono sempre più all'estremo.

Chissà se magari ora istituiranno una bella associazione degli atleti che (come se non sbaglio in MotoGP) decide dove, se e come correre.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Chiedere secondo voi un parere sulle protezioni... dalle foto non sembra indossare una pettorina e nemmeno il leatt,secondo voi avrebbero fatto la differenza? (Non è polemica è soltando na domanda che mi sto facendo)

non sono un medico
ma per quel che vedo e "so" il problema e' delle vertebre cervicali (/edit-celebrali) e non dell' urto in se purtroppo
 
Ultima modifica:

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Per me troppe insidie, come correre il trophy, personalmente non le guardo in internet dove la registrazione dell'accesso accredita queste esibizioni.
Non confronteri le road racing con la urban dh in quanto dietro la prima c'è la storia del motociclismo mentre per la seconda solo l'interesse di qualche azienda
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
D'altronde vengono corse in paesi dove basta attirare gente e media per dello spettacolo, poi la sicurezza, o meglio la percezione della sicurezza in questi posti è molto differente da noi che viviamo in paesi più ricchi.
Provate solo a pensare di fare un passaggio del genere in una gara in Italia, Francia o Germania, per citare tre paesi a caso, vi bocciano il percorso immediatamente per questioni si mancanza di sicurezza per gli atleti e poi per il pubblico.
Va bene lo spettacolo, ma fino ad un certo punto, mi pare che in altre situazioni tipo Rampage ci sia almeno uno staff degno di nota per soccorrere gli atleti. In posti dove si corre tra favelas, baracche, e condomini cosa si pensa di avere.
Dispiace molto per l'atleta e dispiace dirlo, ma prima o poi era prevedibile che succedesse qualcosa di orrendo come questo incidente.
e da notare la sicurezza che infonde la solerzia e la modalità di intervento dei soccorritori..
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Chiedere secondo voi un parere sulle protezioni... dalle foto non sembra indossare una pettorina e nemmeno il leatt,secondo voi avrebbero fatto la differenza? (Non è polemica è soltando na domanda che mi sto facendo)

non sono un medico
ma per quel che vedo e "so" il problema e' delle vertebre celebrali e non dell' urto in se purtroppo
oltre all'ovvio trauma cranico, purtroppo il timore maggiore è proprio per quelle..
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Saranno anche pericolose queste gare, come molti altri sport, ma chi è quel fenomeno che ha disegnato quel passaggio con il balcone a pelo?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.664
13.482
0
Reggio Emilia
Visita sito
Facile sia stato scelto apposta per rendere le cose difficili. Tutto il tracciato in se e' una trappola mortale opportunamente cercata. E' successo sul balcone, poteva essere una ringhiera, un marciapiede o che altro.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
per me queste come la redbull rampage son gare del cazzo, tutto bello e si ride fnchè va bene....mi son sempre chiesto come cazzo fanno a sfrecciare vicino ringhiere e paletti in acciaio o cemento che basta solo che ci prendi dentro con un pedale e fai una merda spaventosa rompendoti l'osso del collo...
 

Palmirello -58-

Biker novus
7/9/12
1
0
0
Rovigo
Visita sito
La mia personale opinione è che la responsabilità di drammi come questo, e in tutti gli sport dove esista la possibilità di incidenti gravi o mortali, ricada per la maggior parte negli atleti. Stiamo parlano di professionisti, capaci di valutare meglio di tutti noi i pericoli, prevedere le dinamiche. Che nessuno di loro abbia fatto una ricognizione e non abbia rilevato nulla in quel punto o altri credo sia praticamente impossibile, e la mentalità del “potrebbe succedere ma speriamo di no” porta a quello che abbiamo visto. Una Safety Commission tipo quella che esiste in MotoGP, come riportato in altri commenti, non è né impensabile ne difficilmente realizzabile a mio avviso e , per la cronaca, nella MotoGP dove circolano somme di denaro esponenzialmente maggiori, tutti sponsor inclusi devono sottostarle.
 

motogiallone

Biker novus
26/12/09
22
5
0
garda
Visita sito
Bike
Specialized epic s works world cup
Purtroppo mi vedo costretto a condividere il commento di UOMOSCARPIA sono gare del c....... certamente spettacolari a livello televisivo ma che poco hanno a che fare con il nostro sport .
 

Tura89

Biker novus
29/1/14
3
0
0
Visita sito
Premetto che non ho guardato il video perchè non voglio pensarci poi tutta la giornata, e augurando al malcapitato di rimettersi completamente, volevo
Chiedere secondo voi un parere sulle protezioni... dalle foto non sembra indossare una pettorina e nemmeno il leatt,secondo voi avrebbero fatto la differenza? (Non è polemica è soltando na domanda che mi sto facendo)
Io ho notato che paradossalmente sono proprio i "pro" a fare meno utilizzo di protezioni, pur gareggiando a livelli più elevati. E questo non solo nel downhill ma anche nel motocross e in altre discipline. Probabilmente il motivo è che limitano in qualche modo i movimenti o in certi casi sono di impaccio nella ricerca della prestazione pura. Si vedono atleti che scendono alla Rampage in canottiera (!!!) quando gomitiere e paraschiena dovrebbero essere d'obbligo per regolamento. Forse fa meno "figo" e agli sponsor non piace ma a quel punto anche l'atleta dovrebbe essere un minimo cosciente di quanto poco basti per farsi del gran male...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
http://www.prensalibre.com/deportes/futbol-internacional/ciclista-australiano-en-coma-tras-chocar-contra-balcon
leggo che e' in coma. Speriamo bene!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo