AGGIORNAMENTO (problema che persiste)
Ora vi dico gli sviluppi.
Faccio un riassunto.
Primavera scorsa:
Impianto frenante
SRAM LEVEL T, disco AVID 180 mm
Bici nuova di zecca, primi 30 km/ventina di frenate ok, rodaggio pastiglie fatto come da manuale del fabricante, poi vibrazione tremenda in frenata col freno anteriore e rumore molto forte.
Dall'esame del disco si vede che le pastiglie "mordono" le razze del disco, lavorano troppo all'interno rispetto al diametro (vedere foto con le evidenziature in rosso, verde e blu che allego nuovamente); per esserne sicuro segno con un pennarello il disco nelle zone dove appare graffiato e NON dovrebbe esserlo e dopo alcune frenate di prova i segni del pennarello non ci sono più, a conferma che le pastiglie mordono in quella zona, cioé troppo all'interno del disco;
Porto bici in assistenza, fanno qualcosa (quasi niente), la vibrazione non scompare, ma è molto meno forte, a volte addirittura proprio non si avverte.
La situazione non è ottimale, ma decido di pedalare così tutta la stagione, tollerando il problema, tutto sommato moderato.
Però decido di comprare pastiglie nuove ORIGINALI SRAM perché sospetto che quelle che monto non siano originali (dopo aver scritto a Sram e essermi fatto indicare il codice prodotto) e tengo lì le pastiglie in attesa;
Mese di Settembre: ora che è quasi autunno e uso la bici di meno, ho sostituito le pastiglie con le SRAM originali che ho comprato.
Notate bene: faccio rodaggio pastiglie le prime 20 frenate sono PERFETTE, poi ricomincia la vibrazione.
Faccio ancora i segni col pennarello per vedere se le pastiglie mordono le razze...ma no!
Questa volta le pastiglie NON intaccano i segni del pennarello che le pastiglie che avevo prima invece cancellavano, vuol dire che le pastiglie ora lavorano nella regione giusta (vedere le due foto disco_marker_prima.jpeg e disco_marker_dopo.jpeg). Ma la vibrazione c'è ancora.
Visto che i serraggi della pinza sono a posto, visto che tutti i pezzi sembrano montati correttamente (come mi ha detto anche il tecnico SRAM a cui ho inviato le foto), sospetto che il problema sia il disco.
Che cosa ne dite?
Ho trovato un post sul forum che illustra un problema simile al mio, in cui la vibrazione è come se la forcella oscillasse avanti e indietro in frenata (
qui); in quel post si dice che è colpa del disco a profilo "seghettato" oppure del serraggio sbagliato della serie sterzo.
Non so proprio cosa dovrei fare.
Grazie per l'aiuto.