vibrazioni e rumore freno a disco SRAM diam. 180 mm nuovo di zecca

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.503
5.619
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Le pastiglie nuove sono più basse e più strette, o sbaglio? Quella di destra sembra contaminata da qualche liquido, probabilmente olio.
Si sono più basse e infatti risolvono i problemi di vibrazioni. Quelle a destra sono praticamente finite, non so se sono contaminate ma in ogni caso la bici frenava prima di smontarle‍♂️ Al posteriore quella misura va bene
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
AGGIORNAMENTO (problema che persiste)

Ora vi dico gli sviluppi.
Faccio un riassunto.
Primavera scorsa:
Impianto frenante SRAM LEVEL T, disco AVID 180 mm
Bici nuova di zecca, primi 30 km/ventina di frenate ok, rodaggio pastiglie fatto come da manuale del fabricante, poi vibrazione tremenda in frenata col freno anteriore e rumore molto forte.

Dall'esame del disco si vede che le pastiglie "mordono" le razze del disco, lavorano troppo all'interno rispetto al diametro (vedere foto con le evidenziature in rosso, verde e blu che allego nuovamente); per esserne sicuro segno con un pennarello il disco nelle zone dove appare graffiato e NON dovrebbe esserlo e dopo alcune frenate di prova i segni del pennarello non ci sono più, a conferma che le pastiglie mordono in quella zona, cioé troppo all'interno del disco;
Porto bici in assistenza, fanno qualcosa (quasi niente), la vibrazione non scompare, ma è molto meno forte, a volte addirittura proprio non si avverte.
La situazione non è ottimale, ma decido di pedalare così tutta la stagione, tollerando il problema, tutto sommato moderato.
Però decido di comprare pastiglie nuove ORIGINALI SRAM perché sospetto che quelle che monto non siano originali (dopo aver scritto a Sram e essermi fatto indicare il codice prodotto) e tengo lì le pastiglie in attesa;
Mese di Settembre: ora che è quasi autunno e uso la bici di meno, ho sostituito le pastiglie con le SRAM originali che ho comprato.
Notate bene: faccio rodaggio pastiglie le prime 20 frenate sono PERFETTE, poi ricomincia la vibrazione.
Faccio ancora i segni col pennarello per vedere se le pastiglie mordono le razze...ma no!
Questa volta le pastiglie NON intaccano i segni del pennarello che le pastiglie che avevo prima invece cancellavano, vuol dire che le pastiglie ora lavorano nella regione giusta (vedere le due foto disco_marker_prima.jpeg e disco_marker_dopo.jpeg). Ma la vibrazione c'è ancora.
Visto che i serraggi della pinza sono a posto, visto che tutti i pezzi sembrano montati correttamente (come mi ha detto anche il tecnico SRAM a cui ho inviato le foto), sospetto che il problema sia il disco.
Che cosa ne dite?
Ho trovato un post sul forum che illustra un problema simile al mio, in cui la vibrazione è come se la forcella oscillasse avanti e indietro in frenata (qui); in quel post si dice che è colpa del disco a profilo "seghettato" oppure del serraggio sbagliato della serie sterzo.
Non so proprio cosa dovrei fare.
Grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • disco_marker_dopo.jpeg
    disco_marker_dopo.jpeg
    157,9 KB · Visite: 32
  • disco_marker_prima.jpeg
    disco_marker_prima.jpeg
    191,6 KB · Visite: 32
  • SRAM_disco_evidenziato.jpg
    SRAM_disco_evidenziato.jpg
    280 KB · Visite: 32

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
AGGIORNAMENTO (problema che persiste)

Ora vi dico gli sviluppi.
Faccio un riassunto.
Primavera scorsa:
Impianto frenante SRAM LEVEL T, disco AVID 180 mm
Bici nuova di zecca, primi 30 km/ventina di frenate ok, rodaggio pastiglie fatto come da manuale del fabricante, poi vibrazione tremenda in frenata col freno anteriore e rumore molto forte.

Dall'esame del disco si vede che le pastiglie "mordono" le razze del disco, lavorano troppo all'interno rispetto al diametro (vedere foto con le evidenziature in rosso, verde e blu che allego nuovamente); per esserne sicuro segno con un pennarello il disco nelle zone dove appare graffiato e NON dovrebbe esserlo e dopo alcune frenate di prova i segni del pennarello non ci sono più, a conferma che le pastiglie mordono in quella zona, cioé troppo all'interno del disco;
Porto bici in assistenza, fanno qualcosa (quasi niente), la vibrazione non scompare, ma è molto meno forte, a volte addirittura proprio non si avverte.
La situazione non è ottimale, ma decido di pedalare così tutta la stagione, tollerando il problema, tutto sommato moderato.
Però decido di comprare pastiglie nuove ORIGINALI SRAM perché sospetto che quelle che monto non siano originali (dopo aver scritto a Sram e essermi fatto indicare il codice prodotto) e tengo lì le pastiglie in attesa;
Mese di Settembre: ora che è quasi autunno e uso la bici di meno, ho sostituito le pastiglie con le SRAM originali che ho comprato.
Notate bene: faccio rodaggio pastiglie le prime 20 frenate sono PERFETTE, poi ricomincia la vibrazione.
Faccio ancora i segni col pennarello per vedere se le pastiglie mordono le razze...ma no!
Questa volta le pastiglie NON intaccano i segni del pennarello che le pastiglie che avevo prima invece cancellavano, vuol dire che le pastiglie ora lavorano nella regione giusta (vedere le due foto disco_marker_prima.jpeg e disco_marker_dopo.jpeg). Ma la vibrazione c'è ancora.
Visto che i serraggi della pinza sono a posto, visto che tutti i pezzi sembrano montati correttamente (come mi ha detto anche il tecnico SRAM a cui ho inviato le foto), sospetto che il problema sia il disco.
Che cosa ne dite?
Ho trovato un post sul forum che illustra un problema simile al mio, in cui la vibrazione è come se la forcella oscillasse avanti e indietro in frenata (qui); in quel post si dice che è colpa del disco a profilo "seghettato" oppure del serraggio sbagliato della serie sterzo.
Non so proprio cosa dovrei fare.
Grazie per l'aiuto.
Più si ha escursione più in frenata tende ad oscillare lo stelo,ma è normale,ma non credo sia questo il tuo caso. Se fosse la serie sterzoa allentata lo noteresti da solo perchè sentiresti rumore nel normale utilizzo ed un gioco anomalo nello sterzo,ma puoi verificare alzando la bici,prendere la testa della forcella e muoverla avanti ed indietro per vedere se c'è qualche gioco oppure anche caricandoti sul manubrio,frenare e muoverti avanti ed indietro. In alternativa puoi provare a sostituire il disco,per un problema simile io ho risolto montando dischi della stessa marca dei freni ed uno spray apposta per pulire l'impianto frenanate.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Più si ha escursione più in frenata tende ad oscillare lo stelo,ma è normale,ma non credo sia questo il tuo caso. Se fosse la serie sterzoa allentata lo noteresti da solo perchè sentiresti rumore nel normale utilizzo ed un gioco anomalo nello sterzo,ma puoi verificare alzando la bici,prendere la testa della forcella e muoverla avanti ed indietro per vedere se c'è qualche gioco oppure anche caricandoti sul manubrio,frenare e muoverti avanti ed indietro. In alternativa puoi provare a sostituire il disco,per un problema simile io ho risolto montando dischi della stessa marca dei freni ed uno spray apposta per pulire l'impianto frenanate.
Grazie per la risposta, però a me risulta che AVID (il mio disco) sia una famiglia di prodotti della stessa SRAM, quindi il mio disco è già della stessa marca dei freni.
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
È INCREDIBILE.
È una situazione assurda.
Ho cambiato il disco, di altra marca e nuovo di fabbrica.
Prime 12 frenate perfette, rotonde liscie.
Poi vibrazione forte, rumore forte.
È sempre così:
1) bici nuova di pacca, prime 20 frenate ok, poi vibra;
2) cambio pastiglie e metto nuove originali, prime 15 frenate perfette, poi vibra;
3) cambio disco mantenendo le pasticche che originali che ho sostituito al punto 2, prime 12 frenate perfette e poi di nuovo GRRRRBRRRR rumore e vibrazione.
Questa volta la traccia delle pastiglie suo disco nuovo però è regolare, corretta, le pastiglie non incidono le razze come la prima volta.
A questo punto sospetto della pinza dei freni, magari c'è dentro aria o è difettosa.
Cosa ne pensate?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
A questo punto sospetto della pinza dei freni, magari c'è dentro aria o è difettosa.
Cosa ne pensate?
Più che la pinza in sè, direi qualche problema con i pistoncini. Anche se, forse un difetto di fabbrica al corpo della pinza, potrebbe esserci, ma sarebbe piuttosto raro e strano.
L'aria non dovrebbe creare "rumori", tutt'al più potrebbe abbassare l'efficienza della frenata (riduce la forza della leva).

Se accettano di provare a sostituire la pinza in garanzia, fallo fare; e mi immagino che nel frattempo spurgheranno anche il sistema dalle bolle d'aria (ma non si può mai dire a chi affidi la bici).
 
  • Mi piace
Reactions: Castoro

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Più che la pinza in sè, direi qualche problema con i pistoncini. Anche se, forse un difetto di fabbrica al corpo della pinza, potrebbe esserci, ma sarebbe piuttosto raro e strano.
L'aria non dovrebbe creare "rumori", tutt'al più potrebbe abbassare l'efficienza della frenata (riduce la forza della leva).
Ho anche notato che, in discesa e tenendo tirata la leva del freno con forza moderata e costante, a bassa velocità, il rumore e la vibrazione sono ciclici, come se la pinza un po' stringesse, poi allentasse, poi stringesse di nuovo e così via, non è rumore e vibrazione costante.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
I dischi sono fissati al mozzo e il mozzo è fissato con cuscinetti al fermo di fissaggio ruota per le forcelle. Ora, se il mozzo avesse del gioco trasversale alla direzione della bici, in qualche modo potrebbe spostare il disco da una parte e dall'altra, creando forse questa anomala ciclicità (qual'è la frequenza?).
Un controllo totale sarebbe la cosa ideale, soprattutto sostituire anche la pinza, per provare.

I dischi suonano dal 1800 circa, ma dipende molto dalla musica che suonano ... a me piacciono molto i dischi dei Led Zeppelin (ad esempio) :loll:
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
È INCREDIBILE.
È una situazione assurda.
Ho cambiato il disco, di altra marca e nuovo di fabbrica.
Prime 12 frenate perfette, rotonde liscie.
Poi vibrazione forte, rumore forte.
È sempre così:
1) bici nuova di pacca, prime 20 frenate ok, poi vibra;
2) cambio pastiglie e metto nuove originali, prime 15 frenate perfette, poi vibra;
3) cambio disco mantenendo le pasticche che originali che ho sostituito al punto 2, prime 12 frenate perfette e poi di nuovo GRRRRBRRRR rumore e vibrazione.
Questa volta la traccia delle pastiglie suo disco nuovo però è regolare, corretta, le pastiglie non incidono le razze come la prima volta.
A questo punto sospetto della pinza dei freni, magari c'è dentro aria o è difettosa.
Cosa ne pensate?
Hai fatto la prova con un disco da 160mm come ti avevo consigliato?
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ho anche notato che, in discesa e tenendo tirata la leva del freno con forza moderata e costante, a bassa velocità, il rumore e la vibrazione sono ciclici, come se la pinza un po' stringesse, poi allentasse, poi stringesse di nuovo e così via, non è rumore e vibrazione costante.
Ma il disco è dritto? Da come lo descrivi sembra storto o comunque un problema di parallelismi disco/pinza/mozzo,è capitato anche a me con dei SwissStop.
Prova a tenere sollevata la bici dalla forcella e fai girare la ruota lentamente,se senti sfregare solamente in un punto hai il disco storto o la pinza fissata male e le vibrazioni potrebbero dipendere da quello.
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Grazie. Mannaggia, a questo punto mi tocca studiare come é composta la pinza (adattatore ecc), non me ne sono mai interessato perché non ho mai avuto nessun problema.
RISOLTO

Ho aspettato fino ad ora per dirvelo, perché volevo essere sicuro: ho risolto il problema facendo sostituire in garanzia tutto il set pinza/disco/pastiglie.
C'é voluto molto tempo e vari avanti e indré da DECATHLON, ma alla fine hanno risolto.
Era proprio difettoso il pezzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo