vibrazioni e rumore freno a disco SRAM diam. 180 mm nuovo di zecca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Ciao a tutti,
oggi ho fatto la primissima uscita con la mia Rockrider XC500 con freni a disco SRAM da 180 mm, tutto perfetto, ma dopo circa 20 km il freno a disco anteriore ha iniziato a manifestare forte rumore e vibrazione avvertibile al manubrio durante le frenate decise. :roll:
Se freno poco, nessun problema, se freno deciso, problema.
Stesso problema, rumore e vibrazione, alla bici gemella che ha mia moglie, ma al freno posteriore, sempre oggi durante la prima uscita.
Nei primi km nessun problema, anzi, entrambe le bici andavano benissimo e solo dopo quella distanza si é manifestato il problema
Specifico che ho seguito scrupolosamente le istruzioni del fabbricante per quanto riguarda il rodaggio dei freni: ho eseguito le frenate prescritte dal costruttore e non si era manifestato alcun problema.
Sottolineo che non abbiamo mai usato le bici prima, sono nuove di zecca.
Sono davvero sorpreso perché sono quasi 30 anni che vado in MTB, ho cambiato diverse bici, e non mi era mai capitato questo fatto.
Avete idee sulle cause e come risolvere?
Va bene che le bici sono in garanzia, ma non mi va di portarle in assistenza, sarebbe un bello sbattimento.
Grazie,
Ciao.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Dovrebbero essere le pastiglie che frenano sulle razze del disco… problema frequente sulle rockrider, montano delle unità più grandi della pista frenante e dopo un pochino il problema si presenta, se ne è discusso abbastanza sul forum.
In poche parole devi cambiare le pastiglie e mettere quelle corrette.
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Dovrebbero essere le pastiglie che frenano sulle razze del disco… problema frequente sulle rockrider, montano delle unità più grandi della pista frenante e dopo un pochino il problema si presenta, se ne è discusso abbastanza sul forum.
In poche parole devi cambiare le pastiglie e mettere quelle corrette.
Grazie per la rapidissima risposta. Ah, davvero? Che roba. Non lo avrei mai pensato, credevo che montassero i freni come gli arrivano dalla SRAM, con i componenti originali.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.166
2.482
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dovrebbero essere le pastiglie che frenano sulle razze del disco… problema frequente sulle rockrider, montano delle unità più grandi della pista frenante e dopo un pochino il problema si presenta, se ne è discusso abbastanza sul forum.
In poche parole devi cambiare le pastiglie e mettere quelle corrette.
Più che "devi", "devono". Se la bici ha poche decine di km e il problema è palese, Decathlon deve risolvere cambiando le pastiglie ;-)
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Grazie, provvederó.
Ho guardato, le razze presentano dei segni, ma secondo me troppo all'interno rispetto al perimetro del disco, non mi sembra che siano nella zona dove possono arrivare le pastiglie. Peraltro lo presentano solo sul disco anteriore della mia bici, non sull'altra. Allego la foto.
Ciao
 

Allegati

  • disco_XC500.jpeg
    disco_XC500.jpeg
    147,3 KB · Visite: 124

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.166
2.482
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho guardato, le razze presentano dei segni, ma secondo me troppo all'interno rispetto al perimetro del disco, non mi sembra che siano nella zona dove possono arrivare le pastiglie. Peraltro lo presentano solo sul disco anteriore della mia bici, non sull'altra. Allego la foto.
Ciao
In realtà si vede che le pastiglie incidono anche la parte più esterna delle razze. Sono troppo "strette" in diametro, e forse i segni che indichi tu sono lo scarico di polvere di pastiglia consumata proprio in corrispondenza delle razze.
 
  • Mi piace
Reactions: Castoro

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
In realtà si vede che le pastiglie incidono anche la parte più esterna delle razze. Sono troppo "strette" in diametro, e forse i segni che indichi tu sono lo scarico di polvere di pastiglia consumata proprio in corrispondenza delle razze.
Quindi mi dite che per lo stesso freno vengono vendute pastiglie di dimensioni diverse. Non lo sapevo, pensavo solo mescole diverse. Allora devo cercare la misura giusta, consulterò il produttore.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Quindi mi dite che per lo stesso freno vengono vendute pastiglie di dimensioni diverse. Non lo sapevo, pensavo solo mescole diverse. Allora devo cercare la misura giusta, consulterò il produttore.
No, ogni freno ha un tipo di pastiglia con dimensione X*Y.
L'adattatore è montato bene? Fai una una foto della pinza, magari si capisce meglio il problema.
 
G

gemacht

Ospite
Ciao a tutti,
oggi ho fatto la primissima uscita con la mia Rockrider XC500 con freni a disco SRAM da 180 mm, tutto perfetto, ma dopo circa 20 km il freno a disco anteriore ha iniziato a manifestare forte rumore e vibrazione avvertibile al manubrio durante le frenate decise. :roll:
Se freno poco, nessun problema, se freno deciso, problema.
Stesso problema, rumore e vibrazione, alla bici gemella che ha mia moglie, ma al freno posteriore, sempre oggi durante la prima uscita.
Nei primi km nessun problema, anzi, entrambe le bici andavano benissimo e solo dopo quella distanza si é manifestato il problema
Specifico che ho seguito scrupolosamente le istruzioni del fabbricante per quanto riguarda il rodaggio dei freni: ho eseguito le frenate prescritte dal costruttore e non si era manifestato alcun problema.
Sottolineo che non abbiamo mai usato le bici prima, sono nuove di zecca.
Sono davvero sorpreso perché sono quasi 30 anni che vado in MTB, ho cambiato diverse bici, e non mi era mai capitato questo fatto.
Avete idee sulle cause e come risolvere?
Va bene che le bici sono in garanzia, ma non mi va di portarle in assistenza, sarebbe un bello sbattimento.
Grazie,
Ciao.
prova a controllare che i pistoncini delle pastiglie escano della stessa misura e non che ci sia un lato tutto fuori e quello opposto sia in dentro. seconda verifica, guarda che l'intero gruppo pinza sia allineato e centrato con il disco... guarda di profilo e lo spazio d'aria tra pastiglie e disco deve essere uguale dx e sx (ovviamente dopo aver verificato che anche i pistoncini siano equidistanti)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Screenshot_20220325-081645_Samsung Internet.jpg
Hai la pinza un po' bassa. La parte più esterna del disco, l'ultimo paio di millimetri sono intonsi, e freni anche sulle razze.
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Vedi l'allegato 520289
Hai la pinza un po' bassa. La parte più esterna del disco, l'ultimo paio di millimetri sono intonsi, e freni anche sulle razze.
Avevo notato, grazie per la conferma. :) Quindi devo regolare la posizione della pinza... non so come fare, lo faccio fare in garanzia a Decathlon, gli mostro questa foto perché mi sa che devono essere imboccati, non mi sembrano preparatissimi
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
In realtà l'altezza non puoi regolarla, puoi solo regolare la posizione assiale della pinza (spostata a destra o a sinistra). Nel tuo caso le pastiglie non sono adatte al tipo di disco (altezza pista frenante disco ed altezza pastiglie) o l'adattatore non va bene, anche se le misure sono standard, o i piedini della forcella non hanno quote perfette; io propendo per la prima.
Controlla bene anche il posizionamento dell'adattatore perché potrebbe essere il responsabile dei segni lasciti sul disco, come indicato nella foto che hai postato.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
In realtà l'altezza non puoi regolarla, puoi solo regolare la posizione assiale della pinza (spostata a destra o a sinistra). Nel tuo caso le pastiglie non sono adatte al tipo di disco (altezza pista frenante disco ed altezza pastiglie) o l'adattatore non va bene, anche se le misure sono standard, o i piedini della forcella non hanno quote perfette; io propendo per la prima.
Controlla bene anche il posizionamento dell'adattatore perché potrebbe essere il responsabile dei segni lasciti sul disco, come indicato nella foto che hai postato.
Grazie. Mannaggia, a questo punto mi tocca studiare come é composta la pinza (adattatore ecc), non me ne sono mai interessato perché non ho mai avuto nessun problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo