vibrazioni e rumore freno a disco SRAM diam. 180 mm nuovo di zecca

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Ciao, ho un aggiornamento.

Ho portato la bici presso Decathlon e hanno risolto il problema, ma...

Ricapitolo:

  • bici nuova, perfetta, dopo 20 Km forte vibrazione e rumore in frenata sul freno anteriore, davvero insopportabile;
  • Porto da Decathlon e risolve il problema;
  • faccio varie uscite , per un totale di piú di 120 km,e la bici é perfetta;
  • ieri, di nuovo vibrazione al freno anteriore e rumore , ma non forte come la prima volta, per fortuna;
  • decido di fare delle prove in frenata, la vibrazione ora c’é, ora non c’é;
  • faccio una prova piú impegnativa: discesa di qualche centinaio di metri facendo almeno 8/10 frenate di prova, e la bici é perfetta;
  • ritorno verso casa e la vibrazione si manifesta.

:azz-se-m:


Insomma: un po’vibra, un po’ no, un comportamento che non mi spiego.
Per fortuna la vibrazione e il rumore sono tollerabiuli, ma la cosa mi dá parecchio fastidio.

Avete qualche idea?

Grazie
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Ciao, ho un aggiornamento.

Ho portato la bici presso Decathlon e hanno risolto il problema, ma...

Ricapitolo:

  • bici nuova, perfetta, dopo 20 Km forte vibrazione e rumore in frenata sul freno anteriore, davvero insopportabile;
  • Porto da Decathlon e risolve il problema;
  • faccio varie uscite , per un totale di piú di 120 km,e la bici é perfetta;
  • ieri, di nuovo vibrazione al freno anteriore e rumore , ma non forte come la prima volta, per fortuna;
  • decido di fare delle prove in frenata, la vibrazione ora c’é, ora non c’é;
  • faccio una prova piú impegnativa: discesa di qualche centinaio di metri facendo almeno 8/10 frenate di prova, e la bici é perfetta;
  • ritorno verso casa e la vibrazione si manifesta.

:azz-se-m:


Insomma: un po’vibra, un po’ no, un comportamento che non mi spiego.
Per fortuna la vibrazione e il rumore sono tollerabiuli, ma la cosa mi dá parecchio fastidio.

Avete qualche idea?

Grazie
Io sulla mia XC500S ho risolto cambiato pasticche, il problema lo da solo all'anteriore. L'alternativa definitiva è mettere una rondella sulla pinza freno in modo da spostare radialmente il punto di contatto.
Le pasticche anteriori ora le ho passate al posteriore visto che dopo 600km sono gia finite

Come detto controlla i serraggi, sull'anteriore c'è poco da fare ma sul posteriore mi stavo perdendo il corpetto ruota libera e due giorni fa avevo il perno passante anteriore allentato (colpa mia).
 
  • Mi piace
Reactions: Castoro

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
L'alternativa definitiva è mettere una rondella sulla pinza freno in modo da spostare radialmente il punto di contatto.

occhio però a suggerire certe soluzioni, prima c'è da vedere se il bordo superiore della pastiglia sia a filo col bordo superiore del disco, se così fosse non sarebbe possibile spessorare la pinza perchè la pastiglia sborderebbe dal disco, si consumerebbe male e arriveresti a non frenare più perchè gli scalini in alto delle due pastiglie farebbero spessore e non riuscirebbero a stringere più sul disco...
 
  • Mi piace
Reactions: gemacht and Castoro

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
occhio però a suggerire certe soluzioni, prima c'è da vedere se il bordo superiore della pastiglia sia a filo col bordo superiore del disco, se così fosse non sarebbe possibile spessorare la pinza perchè la pastiglia sborderebbe dal disco, si consumerebbe male e arriveresti a non frenare più perchè gli scalini in alto delle due pastiglie farebbero spessore e non riuscirebbero a stringere più sul disco...
Certo hai ragione, ma guardando il disco (frecce nere), si vede che la pista frenante è spostata verso il centro. In ogni caso il proverei prima di tutto a cambiare pasticche.

1650613971730.png
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Io sulla mia XC500S ho risolto cambiato pasticche, il problema lo da solo all'anteriore. L'alternativa definitiva è mettere una rondella sulla pinza freno in modo da spostare radialmente il punto di contatto.
Le pasticche anteriori ora le ho passate al posteriore visto che dopo 600km sono gia finite

Come detto controlla i serraggi, sull'anteriore c'è poco da fare ma sul posteriore mi stavo perdendo il corpetto ruota libera e due giorni fa avevo il perno passante anteriore allentato (colpa mia).
Grazie.
Scusa, per rondella intendi quelle che si comprano dal ferramenta, quelle banalissime come in figura? E dove dovrei metterla? Di quale dimensione? Non ho mai fatto nulla del genere.
 

Allegati

  • rondella-piana-inox-a4-10x30.png
    rondella-piana-inox-a4-10x30.png
    204,7 KB · Visite: 0

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Si esatto da mettere tra pinza e attacco forcella, in questo modo la pinza si sposta radialmente
1650615330316.png
In ogni caso, come suggerische @Zeus78, prima di avventurarsi in faidate e considerando che sei poco pratico, cambia pasticche.
Compra un paio di sram ufficiali, non perchè siano meglio, ma perchè decathlon non le monta di base e vedi come va.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Certo hai ragione, ma guardando il disco (frecce nere), si vede che la pista frenante è spostata verso il centro. In ogni caso il proverei prima di tutto a cambiare pasticche.

Vedi l'allegato 525518

sul fatto che sia spostata verso il centro non c'è dubbio, però ad occhio mi sembra impossibile che con una/due rondelle si possa risolvere la situazione, la differenza che c'è tra quanto frena sulle razze e quanto spazio libero c'è sul bordo del disco non è uguale, quindi anche spessorando o continui a frenare sulle razze o se prendi bene la pista inferiore sborderai da sopra che è anche peggio per il problema che dicevo prima...
concordo con te che la prima cosa da fare è prendere le pasticche originale, se ne era parlato nella discussione della rockrider xc 100s (se non sbaglio)

Scusa, per rondella intendi quelle che si comprano dal ferramenta, quelle banalissime come in figura? E dove dovrei metterla? Di quale dimensione? Non ho mai fatto nulla del genere.

proprio perchè non hai mai fatto nulla del genere ti conviene per ora lasciar perdere e provare col cambio pastiglie, se non sbaglio più di qualcuno aveva risolto il problema in questo modo, mi pare che @Treppy lo avesse fatto sulla sua prima di cambiare impianto
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Si esatto da mettere tra pinza e attacco forcella, in questo modo la pinza si sposta radialmente
Vedi l'allegato 525521
In ogni caso, come suggerische @Zeus78, prima di avventurarsi in faidate e considerando che sei poco pratico, cambia pasticche.
Compra un paio di sram ufficiali, non perchè siano meglio, ma perchè decathlon non le monta di base e vedi come va.
Ah ok, grazie, in effetti stavo per chiedervi se montare le rondelle dove ho messo le frecce rosse in foto, ma vedo che mi avete giá mandato la foto voi.
Sí, proveró a sostituire le pastiglie con le SRAM, prima di fare cose artigianali che poi hanno un effetto magari inesiderato.
PS: diciamo che ho esagerato con la foto della rondella che ho messo prima ahaha :balla-co:
Grazie.
 

Allegati

  • r1.jpg
    r1.jpg
    130,6 KB · Visite: 43

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Io ho impianto shimano slx e ci ho perso non so quanto tempo fra prove di rondelle (la pista frenante era identica a quella della foto più su con le frecce nere), cambio disco, cambio pastiglie, cambio pinza e alla fine ho risolto mettendo un disco da 160mm anche all'anteriore...secondo me le nuove forcelle reba flettono troppo rispetto alle vecchie...io ne avevo una da 80mm portata poi a 100mm e mi sembrava molto più rigida di quella che ho adesso...
 
  • Mi piace
Reactions: Castoro

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Io ho impianto shimano slx e ci ho perso non so quanto tempo fra prove di rondelle (la pista frenante era identica a quella della foto più su con le frecce nere), cambio disco, cambio pastiglie, cambio pinza e alla fine ho risolto mettendo un disco da 160mm anche all'anteriore...secondo me le nuove forcelle reba flettono troppo rispetto alle vecchie...io ne avevo una da 80mm portata poi a 100mm e mi sembrava molto più rigida di quella che ho adesso...
Abbastanza sconfortante vedere che hai dovuto fare tante prove e sostituzioni. Tenteró con le pastiglie originali SRAM e vediamo. Grazie.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
proprio perchè non hai mai fatto nulla del genere ti conviene per ora lasciar perdere e provare col cambio pastiglie, se non sbaglio più di qualcuno aveva risolto il problema in questo modo, mi pare che @Treppy lo avesse fatto sulla sua prima di cambiare impianto
Sì io ho risolto egregiamente.
Il problema è che queste bici escono con dischi con piste frenanti diverse, una da 14mm (anteriore) e una da 16mm (posteriore).
Le pastiglie Sram level hanno un ferodo largo 16mm, e sono perfette per il disco posteriore. Io ho risolto l'anteriore comprando pastiglie per Avid/Elixir, montano benissimo e stanno precise nei 14mm di pista nel disco. Da quel momento in poi ha finito di sbacchettare frenando.
 
  • Mi piace
Reactions: Castoro

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.503
5.619
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pure io ho un problema simile, ho da poco preso un am100 usata e i freni fanno un rumore assurdo.
Il precedente proprietario aveva già provato a sostituire i dischi originali da 180 con quelli da 200 (con gli adattatori naturalmente) ma il rumore persiste.
Ora proverò pure io a cambiare pastiglie originali con altra marca
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Pure io ho un problema simile, ho da poco preso un am100 usata e i freni fanno un rumore assurdo.
Il precedente proprietario aveva già provato a sostituire i dischi originali da 180 con quelli da 200 (con gli adattatori naturalmente) ma il rumore persiste.
Ora proverò pure io a cambiare pastiglie originali con altra marca
Hai freni level?
Prova come ho già detto con le avid/elixir
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.503
5.619
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Aggiornamento.
Ho provato montare all anteriore un paio di vecchie pastiglie dei guide che avevo sulla demo.
Le pastiglie erano piuttosto vecchie e secche quindi non tremavano una mazza, ma la vibrazione e il rumore è sparito.
Ora proverò a ordinare un paio di pastiglie nuove e vedo come va.
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
135
53
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Aggiornamento.
Ho provato montare all anteriore un paio di vecchie pastiglie dei guide che avevo sulla demo.
Le pastiglie erano piuttosto vecchie e secche quindi non tremavano una mazza, ma la vibrazione e il rumore è sparito.
Ora proverò a ordinare un paio di pastiglie nuove e vedo come va.
Mi raccomando, compra compatibili elixir/avid
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo