Vibrazione strana

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Qui credo ci sia un'analisi accurata del problema :
http://roguemechanic.typepad.com/roguemechanic/2006/05/how_does_a_mavi.html

Sembra che non sia lo sporco ad entrare nella RL, ma il materiale troppo "morbido" dei dentini e del corpo mozzo che nel tempo produce polvere metallica che si impasta con l'olio e poi consuma la boccola di nylon
Se aprite la RL e la pulite con uno straccio bianco e pulito, probabilmente noterete che l'olio è di colore grigio, perchè ha assorbito la povere metallica
Nel link postato ci sono anche info relative ai miglioramenti che mavic ha fatto nelle ruote 2007 per evitare questo problema. Le mie ruote sono state certamente prodotte nel 2006, purtroppo .
Sembra quindi che l'usura precoce della bocca di nylon e del corpo del mozzo siano "congeniti"
Probabilmente conviene aprire spesso la RL , pulirla e lubrificarla per togliere la pasta abrasiva che si crea.
Ora la mia ruota è da MAvic, sentiamo cosa dicono
Molto utile anche questo :
http://www.elviskennedy.com/mavichub/index.html

Bye
Nitro

Hai voglia! Io ho trovato addirittura degli "aghetti" di acciaio che altro non erano che la cresta dei dentini staccatasi da essi. Sono anche riuscito a infilzarmeli nelle dita quanto erano aguzzi!
Del resto una coppia di ruote da 180€... mica pretenderete che funzioni tutto come dovrebbe o che siano pure longeve no?!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah... all'interno della FL delle mie sporco non ce n'era, per cui problemi di abrasione o usura dovuti a corpi estranei non ce ne possono essere.

Non sono d'accordo sul discorso del prezzo: ho una ruota con mozzo Shimano LX vecchio modello che fa il proprio dovere da otto anni senza bizze di queso tipo. Evidentemente nella progettazione cono stati preferiti la semplicità costruttiva (= minor costo) e la leggerezza ad altri parametri come la durata.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Non sono d'accordo sul discorso del prezzo: ho una ruota con mozzo Shimano LX vecchio modello che fa il proprio dovere da otto anni senza bizze di queso tipo. Evidentemente nella progettazione cono stati preferiti la semplicità costruttiva (= minor costo) e la leggerezza ad altri parametri come la durata.

Naturalmente la mia era ironia...amara ironia...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... ieri ho cercato questo post in quanto anche io avevo incominciato a sentire la fantomatica vibrazione tipo petomarmitta ..
Questo pomeriggio ho smontato la ruota libera e ho messo qualche goccia di olio per cambi ... ora il ticchettio della ruota libera è molto più fluido ed ovattato : appena possibile provo sul campo e vedo se ho risolto il problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo