Viaggio fra 2000 anni di storia andando al lavoro....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Oggi è lunedì. Giorno infausto per il biker. Vediamo se si riesce a distrarsi un po’ ;-)

C’è chi per lavoro e per diletto va in Perù, in Bolivia o alle Mauritius a fare foto e a fare i report ammaliandoci, ma facendoci rosicare come criceti. Chi abita ad un passo dalle Alpi, se non tra le Alpi proprio, esce di casa e ci fa ammirare paesaggi da paura con tanto di spogliarelli invernali all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo e noi giù a drighignare come iene.
Io abito e lavoro a Roma e a parte 1 mese di sane ferie sulle Dolomiti, per il resto dell’anno la bici è per me gare a tutta o allenamenti noiosi e ripetitivi, ma anche un viaggio giornaliero nel cuore della Città Eterna per andare a lavorare. 6,5 km circa all’andata e altrettanti al ritorno, per un totale di circa 2800 km all’anno (non compresi nella mia firma perché non fanno allenamento ;-)), con qualsiasi meteo: caldo torrido, pioggia scrosciante, freddo pungente, tramontana e persino la neve le poche volte che è capitato.
Ho nello zaino il mio kit anti-intemperie e antiforatura:
mantellina, copriscarpe e cappellino con visiera
Report%20Mtb%20032.jpg

Report%20Mtb%20030.jpg

Report%20Mtb%20031.jpg



camera+pompetta+cacciagomme
Report%20Mtb%20034.jpg



E’ così da ormai 6 anni, ogni santo giorno.
Lascio la bici alla stazione del trenino Ostia-Roma Piramide.
Eh già, perché mi tocca prendere anche quello prima al mattino e dopo al pomeriggio.
Un parco bici il cui valore messe tutte insieme non ne fa una di quelle che ci scorazzano per il WE:
Report%20Mtb%20002.jpg


Con la mia fedele compagna, legata con bloster per motorini dietro e catena davanti per non farsi fregare la bici e nemmeno le ruote e con catena che lega la sella per non farsela fregare (cosa successa 1 volta e fatto il percorso tutto in piedi sui pedali :specc:).
In mezzo alle auto incivili quanto basta, allo smog quanto basta, ai vandali quanto basta che pur dentro la stazione, in teoria custodita, si divertono a tagliare le gomme o a fregare le selle, facendo ogni tanto volatoni spaccagambe per beccare il semaforo verde o magari quando è rosso, mettersi ad allenare il surplace cercando di non mettere il piede a terra sinchè non scatta il verde, tra lo sguardo attonito e incuriosito degli automobilisti. E senza contare gli ingarellamenti quando ci si incontra con altri ciclisti in cui facendo finta di nulla si aumenta l’andatura per tener la ruota davanti o si parte dal semaforo manco fosse una gara.:duello:
Ma Roma non è solo questo.
Roma è molto altro. Comincia il mio viaggio nel suo cuore, venite con me.:i-want-t:

E' da poco passata l'alba, il cielo è ancora un misto di violetto, grigio e arancione.
Esco dalla stazione e subito mi appare la Piramide_Cestia
Report%20Mtb%20003.jpg


con a fianco uno dei varchi più famosi delle Mura_aureliane, ossia Porta_San_Paolo.
Report%20Mtb%20004.jpg


Proseguo su un manto di fastidiosi sanpietrini sino a giungere in vista in lontananza dell’ Arco_di_Costantino che si erge a fianco dell’Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo.
Report%20Mtb%20006.jpg



Lascio alla mia destra il Foro_Romano,
Report%20Mtb%20008.jpg


sino a giungere sul lungotevere vicino alla Sinagoga, luogo di culto degli ebrei a Roma.
Report%20Mtb%20011.jpg



E proprio di fronte appare allo sguardo l’isola Tiberina, isola del Tevere sulla quale sorge anche un ospedale:

Report%20Mtb%20009.jpg

Report%20Mtb%20012.jpg


Il mio viaggio prosegue sino a valicare il Tevere su Ponte Principe Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, da cui si scorge chiaramente il Tevere e Castel_Sant'Angelo.
Report%20Mtb%20014.jpg


Un occhio al traffico, un paio di viuzze laterali (una contromano :arrabbiat:) e giungo a via della Conciliazione al termine della quale…….non servon parole e descrizioni vero?

Report%20Mtb%20015.jpg

Report%20Mtb%20016.jpg



Mi fermo per una veloce preghiera, poi costeggio il colonnato di Piazza San Pietro, passo a fianco alla famosa edicola di confine (il colonnato segna il confine fra Italia e Stato Vaticano) ove mi appare la temperatura (il record è -5°).
Report%20Mtb%20017.jpg


Passo sotto Porta Angelica
Report%20Mtb%20018.jpg



e proseguo costeggiando lo Stato Vaticano passando dinanzi ad uno degli ingressi con tanto di Guardie_Svizzere_Pontificie
Report%20Mtb%20021.jpg


Il mio viaggio prosegue per il quartiere Prati, di relativo interesse culturale.
Veloce passaggio davanti al portone di casa dei forumendoli Pippixe e Concubina:
Report%20Mtb%20035.jpg


Ho già fatto circa 5 km e sarà che non ho ancora fatto colazione, ma il riecheggio del rumore delle tazzine da caffè sbattute sui banconi o il loro tintinnio quando sono appoggiate le une sulle altre sulle macchine per il caffè e soprattutto la fragranza dei cornetti appena sfornati (:sbavon:) che si spande nell’aria sono un richiamo certe mattine irresistibile per la quella che dovrebbe essere la corretta alimentazione di uno sportivo:
Report%20Mtb%20025.jpg


Ma le tentazioni non sono finite. Ce ne anche per i buongustai che adorano il pane dei fornai appena sfornato e messo in bella vista nella vetrina della bottega di una volta (altro che supermercati e megastore) per devastare ogni buona intenzione di mantenersi leggeri:
Report%20Mtb%20026.jpg


Dopo aver spesso e volentieri indugiato fra le varie tentazioni alimentari, eccomi finalmente arrivato in ufficio.
Questa la mia postazione, quando non sono fuori per altri motivi:
Report%20Mtb%20028.jpg



Certo il giro turistico/storico/archeologico/alimentare, potrebbe essere molto più piacevole se invece che 10 fossimo 10.000 ad usare la bici. 15 minuti minimo tirando alla morte, 26 se il traffico è totalmente bloccato (quando una macchina ci mette almeno un paio d'ore)
Io faccio del mio meglio, a volte la rischio un po’ in mezzo al traffico, ma son contento. o-o
FINE
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bel report e bravo per la scelta di usare la bici o-o

il centro di Roma è bellissimo e andando in bicicletta lo si riesce ad apprezzare patendo meno lo stress del traffico; il mio percorso casa-lavoro è invece in uscita dalla città: 30+30Km, in parte di strade disastrate e battute dai tir, con scorci di campagna ma anche di degrado suburbano; vado anch'io su due ruote, ma a motore, in bicicletta non è proprio consigliato
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Bellissimo reportage!!!
& complimenti per la costanza :-) :-)


- perché non lasci alla stazione "quell'altra" di bicicletta? :-) :-) :-)

- ed io che pensavo di essere il solo ad avere la scrivania "incasinata" :-) :-) :-) :-) :-)

ciao
:celopiùg:
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Grande Andrea, un bell'esempio per tutti :celopiùg:
a parte l'emozione di far vivere a molti le bellezze della "città eterna", contribuisci, per quanto possibile ad un trasporto eco-sostenibile. se riservassero una carrozza per trasporto bike anche durante la settimana, credo che ci sarebbero più utenti ad utilizzare i due mezzi ...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............ se riservassero una carrozza per trasporto bike anche durante la settimana, credo che ci sarebbero più utenti ad utilizzare i due mezzi ...

e' di questi giorni la proposta di far portare le bici sul trenino anche nei giorni feriali prima delle 7, dopo le 10 sino alle 15 e dopo le 20. Escludendo quindi le ore di punta.

Anche così serve a poco. In Italia si capiscono solo i soldi. Ci vorrebbero incentivi economici. Un tot a km (1 euro?)....da dimostrare in qualche maniera. (inviare il file del proprio gps per esempio???)
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Bravo se tutti facessero come te aria più pulita, monumenti meno neri, città più vivibili e meno spese sanitarie per malattie cardiovascolari, obesità ecc.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Difficile per un romano capire quanto è bella la propria città. Ci si abitua a vivere in mezzo alla storia, a camminare tra le monumentali opere che ci circondano.

Quando 4 anni fa mi sono trasferito in questa città per lavoro, non facevo altro che contemplare. Oggi mi rendo conto che spesso sono distratto e non riesco più a vivere la città con lo stesso entusiasmo di prima.

Forse comincerò a capire quante cose belle mi circondano solo il giorno che mi dovrò trasferire un'altra volta e lasciare questa incredibile città.

Bravo Andrea, ottima iniziativa.

Certo che il mio portone di casa tra il Colosseo e Via della Conciliazione :smile::smile::smile:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Grandissimo! io seguo pari pari il tuo esempio...con un paesaggio leggermente meno storico e molto più "industriale" purtroppo...ma il mio lo faccio, anche se purtroppo siamo in pochissimi:celopiùg:
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
Bellissimo Andrea....lo sai che per me tu sei un fenomeno, un eroe.....er mejo....ma ti devo rimproverare per una cosa:soffriba::soffriba: ora che hai messo la foto di casa mia......mi ritrovo tutti giorni sto tipo.....
34762_1406137388380_1080752773_30962757_5263936_n.jpg

:smile::smile::smile::smile:

p.s.

bravo....:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo