VIA VANDELLI

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZoK

Biker tremendus
30/10/02
1.220
0
0
58
Calcinaia (PI)
www.crakbike.it
Non ho mai fatto una girata di più giorni ... l'idea mi fa un'pò paura ...
1. quanto materiale ci si deve portare ?
2. quanti Km al giorno o meglio quanto dislivello al gg riuscirò a fare?
3. ed a quale velocità ?
4. E se poi qualcuno (io) rimane indietro e non tiene il passo del gruppo ?

MA ... maggio è lontano e da quì a maggio uuuuuuuuuuuuu............ forse le cose più belle sono quelle che nascono oggi per ieri !!!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Per il tragitto io consiglierei la percorrenza Modena-> Massa, Nel modenese la salita sarebbe più graduale.

Il tempo impiegato: se fosse di 3 giorni consentirebbe anche ai meno allenati di mantenere un ritmo accettabie e, agli altri, di rendersi conto di dove sono.

Per la partenza consiglierei Sassuolo.
Da li in poi si possono prendere strade poco trafficate e nel giro di pochi chilometri si può riprendere il tracciato originale della via ducale "Vandelli".

Nota al margine: la via Vandelli in territorio modenese ha avuto tre diverse varianti:

La prima ricalvava l'antichissima "Via Bibulca" passando per Sassuolo, Roteglia, Montefiorino, Frassionoro e Passo delle Radici. (percorribile ancora oggi su sentieri segnati http://ciclonatura.com/itiner.valdragone.htm

La seconda (meno soggetta a frane) passava per Sassulolo, Serramazzoni, Pavullo, Lama, Santona, S. Anna Pelago e da qui a S. Pellegrino.

La terza (ed ultima) passava per Castelnuovo Rangoni, Pozza di Maranello, Torre Maina, San Dalmazio e si ricongiungeva al precedente tracciato a Serramazzoni.

Io consiglio la Variante 1 o 2.

Per quanto riguarda il viaggio. Ricordate che ci vuole un minimo di autosufficienza per quanto riguarda la meccanica: se si parte con un mezzo non revisionato a dovere si rischia di rimanere a piedi e di far perdere un sacco di tempo al gruppo.
.
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Se però si passa dalle grotte del vento non facciamo la Vandelli, a Castelnuovo Garfagnana dovremmo dirigersi verso il lago di Vagli, comunque non ci sono problemi, ho inviato delle foto delle cartine a renzo, stiamo definendo il percorso nel "nostro" versante.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Per quanto riguarda la tratta S.Pellegrino- Massa non ci sono problemi.
Come avevo detto, da S.Pellegrino in Alpe ci dirigiamo verso la Bassa del Saltello in ca 6 km di falsopiano, dopodichè inizia una lunghissima discesa sterrata che in ca 15 km e 1000 mt di dislivello porta al ponte sulla Consonna, poi la strada diventa asfaltata e dobbiamo andare a Castelnuovo- Poggio- Vagli e da li cominciare a salire per il Passo della Tambura. :-P

@Secco- non ho ancora scaricato la posta, comunque per me per il tratto Toscano non ho dubbi, gran parte di queste strade le ho fatte a piedi o in auto :-o
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
@renzo
@secco

Una volta scelto il percorso, occorre dividerlo in tappe in modo tale da avere un'idea della "fatica giornaliera".
Questo risultato, oltre ad essere una verifica di fattibilità del percorso, da la possibilità ad ogni comune mortale di capire se può partecipare o no... :(
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
La Grotta del Vento a Fornovolasco richiede una deviazione di ca 20 km tra andata e ritorno

Per i tempi di percorrenza è un problema, a meno che uno non provi prima il percorso!
Ma sai, non è che è un percorso che si possa provare dall'oggi al domani.

Provo a dire dei tempi indicativi

S Pellegrino- Castelnuovo 2h
Castelnuovo -Arnetola 1,30 h
Arnetola- Psso Tambura 2 h
Psso Tambura- Resceto 1 h
Resceto Massa 30 min

Bella tosta, no?
Aspettiamo di sapere i tempi indicativi del versante modenese
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
[
Bella tosta, no?
Aspettiamo di sapere i tempi indicativi del versante modenese[/quote]

Indicativamente ci vuole (considerando tutto: soste e tempi turistico-escursionistici) una giornata e mezzo per passare da Sassuolo a S. Pellegrino.
1° giornata Sassuolo- Piane di Lama Mocogno (oppure Sassuolo-Frassinoro)
2° giornata Piane (Frassinoro) - S. Pellegrino con arrivo per le 13.00 circa.
Io consiglierei le giornate più lunghe dell'anno.
.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Se è così, consiglierei il pernottamento a valle in Garfagnana, magari da arrivare in loco verso le tre di pomeriggio.
Il problema, essendo tre gg, è che dovremo organizzarci per un giorno di ferie il Venerdì o il lunedi
Posto tappa potrebbe essere la Locanda le Alpi sul lago di Vagli
oppure c'è la pubblicità di un bike Hotel da quelle parti, ma non ricordo dove ed il nome. Comunque abbiamo tempo......
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
ZoK ha scritto:
Non ho mai fatto una girata di più giorni ... l'idea mi fa un'pò paura ...
1. quanto materiale ci si deve portare ?
2. quanti Km al giorno o meglio quanto dislivello al gg riuscirò a fare?
3. ed a quale velocità ?
4. E se poi qualcuno (io) rimane indietro e non tiene il passo del gruppo ?
!

1- ricambi per i vari giorni, più attrezzatura da<pioggia e per la notte
ricambio per le ore no-bike
2- questo dipende da te, ma non mi sembra tu abbia particolari problemi!
3- turistico escursionistica (sul lato apuano la velocità sarà quella minima per rimanere in equilibrio)
4-Idem come la 2. Non credo che siamo degli assatanati che ci scanniamo
ad ogni salita! E poi c'è da posare per le foto del diretur!
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
@renzo
scusa la curiosità, ma quando hai ipotizzato dei tempi di percorrenza, che velocità ascenzionale media hai considerato? :?:

La mia in effetti non è semplice curiosità... ma un'indagine sulla fattibilità, da parte mia :???:, di certi tratti

Mica per altro... magari così ho gli stimoli per mettermi a fare il "criceto" ed arrivare ad avere un minimo di resistenza
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
@bob I tempi di percorrenza ipotizzati, sono stati fatti sulla base del kilometraggio e del tipo di percorso da affrontare
Confesso che i tratti in questione, non sono mai stati da me percorsi in bicicletta, per cui ho dato dei tempi indicativi, immaginandomi un gruppo di bikers allenati, che pedala senza scannarsi, ad una andatura cicloturistica.
Dico allenati, perchè non credo che uno che vuol sobbarcarsi una tre gg in bici, possa arrivare all'evento privo di un allenamento minimo! :???:

Mi sono ripromesso di acquistare la guida "Garfagnana in Mtb" (devo andare a Firenze per comprarla) e so a chi rivolgermi per avere delucidazioni sul percorso

Non credo sia nello spirito dei forumendoli di scannarsi per far vedere chi è il più veloce! 8-)
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
@renzo
a me piace l'approccio escursionistico, per cui non è mia intenzione fare fretta a nessuno ne tantomeno vorrei fermare continuamente la comitiva.

Sapere che dislivello si è chiamati a fare, in quanti km, ... mi da un'idea sul tipo di sforzo che dovrei sostenere.
Ripeto che chiedo questo non per "prevalere"... ma per sopravvivere!!!
:???:
Mi piace l'idea di poter partecipare ad una cosa del genere, ma sono anche abbastanza realista da voler capire se sono in grado di farla... ed è "obbligatorio" che sia così perchè un'adesione incoscente può essere pericolosa per tutti i partecipanti.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
bob ha scritto:
@renzo
a me piace l'approccio escursionistico, per cui non è mia intenzione fare fretta a nessuno ne tantomeno vorrei fermare continuamente la comitiva.

Sapere che dislivello si è chiamati a fare, in quanti km, ... mi da un'idea sul tipo di sforzo che dovrei sostenere.
Ripeto che chiedo questo non per "prevalere"... ma per sopravvivere!!!
:???:
Mi piace l'idea di poter partecipare ad una cosa del genere, ma sono anche abbastanza realista da voler capire se sono in grado di farla... ed è "obbligatorio" che sia così perchè un'adesione incoscente può essere pericolosa per tutti i partecipanti.

Aho, ma che problemi ti fai? Hai ragione a dire che non bisogna arrivare impreparati, ma se questa cosa si fa a fine maggio o a luglio pensi di non essere un minimo allenato? E poi i tempi di percorrenza che ho messo io sono quelli di chi, come me, si ferma ogni oretta per farsi una pausa di 10 min. Per fare 60-70 Km (a seconda delle due varianti) ho considerato un giorno e mezzo, ti sembra in ritmo da agonista?
Dai dai, via che si va :D
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Comunque il tracciato è ancora da definire ed il dislivello conta fino ad un certo punto..........
mi spiego meglio
Il dislivello che c'è da Castelnuovo ad Arnetola è di ca 500 mt, ma è insignificante da un punto di vista della fatica, poichè sono su asfalto ed affrontati in maniera escursionistica, ma i 650 mt che vanno da Arnetola al Passo Tambura, possiamo affermare che sono tosti, in qualsiasi modo verranno affrontati.

Se l'idea di questa gita prenderà campo, sarà fatto un programma dettagliato con la descrizione dell'itinerario e delle varie altimetrie

Non fasciarti il capo prima di averlo battuto!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Visto che la discussione langue in considerazioni: <<Mah, e' dura? Ci vuone il K way?>>
Vimetto una foto del tratto modenese
Ci vuole un capofila per la parte Toscana e uno per quello Modenese: chi si fa avanti?
.
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
"noi" abbiamo renzo che viene chiamato CAPITANO!!! dovrà dimostrare, se mai ce ne fosse bisogno, che il sopranome non è dato a caso.
Io gli ho inviato le foto della cartina del versante toscano, stiamo lavorando per il tragitto ottimale.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Basterà decidere date e quanti giorni occorreranno
Per il versante Toscano no problem, anche se non l'ho mai fatto in bici
Comunque cercherò di colmare le lacune

L'unico problema è di carattere familiare per star fuori 2/3 gg
Cercherò di lavorare per tempo la questione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo