@emanuele perchè scarti a priori la possibilità del recupero di auto in valle?
mi spiego : a me il tour interessa, ma ho problemi a stare fuori la notte e percìò se così venisse effettuato sono fuori dal giro, invece riuscire a programmare la logistica delle auto per risalire al passo (vedi proposta di cruzz) sarebbe possibile effettuarlo in giornata (non fine giugno x me- bene 7 luglio)
ciao
Credo che per poter fare le due discese cioè dal Passo a Thusis e poi dal Passo a San Fedelino (quindi
tutta la Via Spluga) con la dovuta calma, fermandosi a fotografare, documentare, cacciare 4balle, ecc. ci vorranno parecchie ore, considerato che di sicuro ci saranno dei tratti a piedi e nessuno sa bene cosa ci aspetta; senza contare che da Thusis, in qualche modo, bisogna pur risalire al Passo... e stiamo parlando di 1300 metri di salita.
Quindi il fatto di pernottare a Montespluga permette 2 cose:
1) Si riesce ad essere in sella molto presto: diciamo che alle 8.00 si è già al Passo pronti per la prima discesa. Per poter far ciò in giornata, cioè partendo da casa il giorno stesso, significherebbe puntare la sveglia ad un orario indecente.
2) Anche se tutto va per il verso giusto non penso di essere di ritorno a San Fedelino prima del tardo pomeriggio: a quel punto bisognerebbe risalire a prendere le auto a Campodolcino o, peggio ancora, a Montespluga.
Francamente io la bici la vivo come un divertimento: mi va bene fare dei sacrifici, ma fino ad un certo punto. Pensare di fare tutto il giro in una sola giornata sarebbe uno sbattimento enorme e poco sensato.
Quindi, per adesso, resto dell'idea del giorno e mezzo.
Ad ogni modo, se hai problemi per il pernottamento e non ti pesa alzarti presto la mattina, ci potresti raggiungere in cima al Passo e farti le due discese con noi (però ti devi trovare almeno un compagno per il successivo recupero dell'auto).
Ciao.
Emanuele