Vi è mai successo di forare e non avere ricambi?Come avete risolto?Raccontaci ;)

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Copertone squarciato. Un taglio di 5/6 cm!!!
Ho utilizzato il cartoncino di un succo di frutta in brick come pezza per contenere la camera nella zona dello squarcio. E con fede (molta fede) pregavo affinchè tenesse.
Miracolosamente, appunto. Sono riuscito a tornare a casa. :celopiùg:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ora capisco il motivo del tuo nick, :hahaha: 8 toppe è da guinness world record!!!! :smile::smile::smile:

Io il record ce l'ho con tutti i mezzi che guido, quest'anno ho già forato 2 volte con l'auto, una volta con la moto e una marea di volte in MTB, (una delle quali mentre percorrevo la corsia dei i box di 50 mt, ed andavo a prendere le toppe in auto con la RR 8.1 per riparare la ruota della Canyon :smile::smile:)

Caspita! Finalmente qualcuno con cui posso competere...:smile::smile::smile:
Comunque, giusto per essere precisi con la storia delle 8 toppe, erano 5 fori all'anteriore e 3 alla posteriore riparati in 4 tappe in quei pochi Km.
Era un tratto veramente maledetto irto di spine di tutti i tipi.

Per quanto riguarda le forature in tratti tranquilli anche in questo caso ne ho subita una che è da raccontare.

Ero su un tratto di trasferimento da un percorso ad un altro ed era estate, un tratto di litoranea in asfalto che costeggiava un camping con un'ombreggiante pineta.
A 2Km dall'inizio del successivo percorso off-road, trovo una coda i automobili ferme in fila, il solito intasamento domenicale.
Prendo a sorpassarle tutte dalla destra, percorrendo la ciclabile in parte sepolta da una coltre di aghi di pino.
Ma si sà che molti automobilisti proprio non riescono a stare correttamente in fila e sconfinano abbondantemente nella ciclabile, così mi trovo costretto a spostarmi ancora più a destra, fuori dalla ciclabile quasi a sfiorare il guard-rail dove lo strato di aghi di pino raggiunge uno spessore considerevole.
E proprio quello spessore considerevole nasconde la più infida delle insidie per un MTBiker, un fondo di bottiglia di birra che taglia impietosamente la copertura e la camera d'aria, uno squarcio di oltre 3cm che mi ha fermato in poco più di 10 metri.
In quell'occasione non avevo una copertura di riserva, però avevo 2 camere d'aria.
Quindi, smontata la ruota ho messo dentro una camera d'aria nuova, mentre con quella squarciata (tagliata a morsi) ho ricavato una toppa d'emergenza per contenere lo squarcio nella copertura.
Poi ho rigonfiato la ruota senza strafare, quindi me ne sono tornato a casa stando molto attento a dove mettevo le ruote.
La cosa più odiosa di quella foratura è stata che mentre riparavo la ruota mi sono vista passare davanti tutta la fila di macchine che prima avevo sorpassato, con i relativi accupanti a guardarmi (sghignazzando) nella mia iellitudine.:rosik:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima uscita su un percorso impegnativo con la "biciona" da 160+160 dopo anni di tubeless, nonostante pressioni superiori alla norma e a quanto sarebbe stato necessario ho pizzicato tre volte... ed avevo due camere. Sono riuscito a tornare a valle rappezzando alla meglio la camera posteriore con del nastro americano, dopo di che la camera ha tirato -letteralmente- le cuoia lasciandomi a piedi. Mi sono fatto quasi 6 km a spinta fino a trovare un negozio di bici.

Due giorni dopo le ruote erano trasformate in tubeless, e non ho più forato. ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... sicuro che mi capiterà la stessa cosa ... sto aspettando aspettando (... causa budget ...) il cambio delle ruote (... non voglio trasformare in tubeless le ruote normali ...) ... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: ... devo decidermiiiiiiii ...

La mia esperienza con le gomme latticizzate è stata molto positiva, ti consiglio di provare. Il vero vantaggio di un sistema UST nativo è di poter usare pressioni inferiori rispetto a gomme latticizzate, ma la "riuscita" complessiva è comunque molto buona, e se consideri il rapporto costo/benefici anche migliore.
 
La mia esperienza con le gomme latticizzate è stata molto positiva, ti consiglio di provare. Il vero vantaggio di un sistema UST nativo è di poter usare pressioni inferiori rispetto a gomme latticizzate, ma la "riuscita" complessiva è comunque molto buona, e se consideri il rapporto costo/benefici anche migliore.

... ed infatti visto i conti dovrò optare (... momentaneamente ... :azz-se-m:) per questa soluzione ... :cry: :cry: :cry: ... grazie per il consiglio ...
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Caspita! Finalmente qualcuno con cui posso competere...:smile::smile::smile:

Comunque anche io ho forato durante i tragitti, ed una volta mentre ero al bosco di Malabotta forai sia con l'anteriore che con il posteriore, però in entrambe le ruote erano buchi piccolissimi, infatti per la noia di fermarmi e cambiare una camera (all'epoca ne avevo solo una al seguito) gonfiavo e proseguivo, tanto l'autonomia era di qualche km e ne mancavano pochi all'arrivo.
Ora al seguito porto, oltre la camera di ricambio e le ruote già con liquido autoriparante (molto efficace), anche una bomboletta di gonfia/ripara e sabato ho comunque comprato delle ottimissime toppe (6 ad 1,5€) autoadesive.

Piccolo aneddoto sulle ruote latticizzate. Qualche mese fà, un amico con ruote Nobbye Nic Latticizzate, ha forato sul fianco, il liquido ha continuato ad uscire dal buco, ma la ruota non si è "autoriparata", dopo un pò preso dallo sconforto, ci ha sparato dentro anche la bomboletta di gonfia/ripara, e dopo qualche km..........................la ruota era ancora sgonfia ed ha dovuto montare necessariamente una camera d'aria!!!!!! :nunsacci:
 

lello.m

Biker superioris
9/4/09
867
11
0
54
Guspini Sardegna
Visita sito
Bike
scott scale 900
A me è successo di bucare quando usavo ancora le camere d'aria ,sostituire la camera e al momento di gonfiarla mi ha abbandonato la pompetta mi si è sfasciata in mano!!!purtroppo ero solo...:hahaha:mi son dovuto fare 7 km a piedi sino a che non ho incontrato un biker che mi a gonfiato la camera:i-want-t:.......adesso uso i tubeless ho sempre la bomboletta di gonfia e ripara camera di scorta e pompetta efficiente!!!!:smile:
 
A me è successo di bucare quando usavo ancora le camere d'aria ,sostituire la camera e al momento di gonfiarla mi ha abbandonato la pompetta mi si è sfasciata in mano!!!purtroppo ero solo...:hahaha:mi son dovuto fare 7 km a piedi sino a che non ho incontrato un biker che mi a gonfiato la camera:i-want-t:.......adesso uso i tubeless ho sempre la bomboletta di gonfia e ripara camera di scorta e pompetta efficiente!!!!:smile:

... e va beh ... ma qui trattasi di sfiga ... :smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo