Vetta Cusna 2120m - sabato 22 agosto

c'è ancora neve al momento.... quest'anno è così... ne è venuta talmente tanta che adesso è un po presto. posso tenervi aggiornati in tempo quasi reale.... vedo il cusna da casa.

ancora neve sui sentieri?...:nunsacci:...il gigante sdraiato lo vedo anch'io da casa mia...traversetolo....e qualche chiazza bianca l'ho notata...

beh, se ci sarà un po' di neve, sarà + divertente ;-)
 

DR.ZERO

Biker serius
5/12/07
184
0
0
terre di canossa
Visita sito
la traccia da Febbio alla strada forestale che sale verso il battisti io ce l'ho. in salita penso che dal Battisti al Passone sia tutta da fare a piedi.... di la non so come sia... ma se vuoi mi informo.... conosco battitori della zona... e io ci sarei... sono un po' fuori allenamento ma ce la posso fare! :celopiùg:

assolutamente no.
se hai la gamba si pedala fin ben oltre al passone.
io e bracame l'abbiamo fatta con doppia porzione di zuppa di farro
brasato con polenta e tanto vino.(sosta battisti)
come vedi sono/siamo ancora vivi.

x fly
il brutto viene da febbio 2000 in avanti fino in vetta.
c'è da spingerla e basta.
x la discesa il 619 è la scelta giusta , very cool
e si fa tutta in bici
 

Allegati

  • IMGP0955.jpg
    IMGP0955.jpg
    60,9 KB · Visite: 12

wab72

Biker serius
19/12/08
191
0
0
Meldola
Visita sito
Confermo che il 617 è da evitare: tratti a dura prova di ginocchia ... a piedi! Le "roccette" (Mai sentite chiamare scalette, booh!) sono un tratto esposto che potrebbe tranquillamente meritare assicurazione a piedi! (Ho fatto tratti di vie ferrate, con cavo di sicurezza, ben più semplici) Per quanto riguarda l'avvicinamento alla vetta confermo i parecchi tratti di bici a mano dal passone (perchè ripido) in poi (perchè troppo tecnico)...
Ovviamente, cercherò di esserci! Byez - Andrea

PS: vedo ancora neve in quota...
PPS: il "pazzo di lucca" era interessato a questa escursione
PPPS: il 21 giugno Ciclonatura organizza una escursione in zona (Credo principalmente XC ma per saggiare il terreno...)
 
Confermo che il 617 è da evitare: tratti a dura prova di ginocchia ... a piedi! Le "roccette" (Mai sentite chiamare scalette, booh!) sono un tratto esposto che potrebbe tranquillamente meritare assicurazione a piedi! (Ho fatto tratti di vie ferrate, con cavo di sicurezza, ben più semplici) Per quanto riguarda l'avvicinamento alla vetta confermo i parecchi tratti di bici a mano dal passone (perchè ripido) in poi (perchè troppo tecnico)...
Ovviamente, cercherò di esserci! Byez - Andrea

PS: vedo ancora neve in quota...
PPS: il "pazzo di lucca" era interessato a questa escursione
PPPS: il 21 giugno Ciclonatura organizza una escursione in zona (Credo principalmente XC ma per saggiare il terreno...)

per il tratto da febbio 2000 alla croce, qualcuno suggeriva-giustamente- che si potrebbe aggirare l'ostacolo passando dal sentiero sul versante nord (quello che porta ai sentieri 617 e 619) e poi aggredire la vetta da ovest...vedremo

domenica sono andato in bike sul ventasso, balcone perfetto per vedere il cusna....e...si, un po' di neve sul versante nord c'è, ma non credo ci rimanga tanto con questi 30 gradi...
il 21 fanno il giro dei 4 rifugi -forse anch'io...- magari qualcuno potrà dare un'occhiata alla situazione.
:celopiùg:
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Confermo che il 617 è da evitare: tratti a dura prova di ginocchia ... a piedi! Le "roccette" (Mai sentite chiamare scalette, booh!) sono un tratto esposto che potrebbe tranquillamente meritare assicurazione a piedi! (Ho fatto tratti di vie ferrate, con cavo di sicurezza, ben più semplici) Per quanto riguarda l'avvicinamento alla vetta confermo i parecchi tratti di bici a mano dal passone (perchè ripido) in poi (perchè troppo tecnico)...
Ovviamente, cercherò di esserci! Byez - Andrea

PS: vedo ancora neve in quota...
PPS: il "pazzo di lucca" era interessato a questa escursione
PPPS: il 21 giugno Ciclonatura organizza una escursione in zona (Credo principalmente XC ma per saggiare il terreno...)

Errore mio!!! ROCCETTE, altro che scalette!!! :specc:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Confermo che il 617 è da evitare: tratti a dura prova di ginocchia ... a piedi! Le "roccette" (Mai sentite chiamare scalette, booh!) sono un tratto esposto che potrebbe tranquillamente meritare assicurazione a piedi! (Ho fatto tratti di vie ferrate, con cavo di sicurezza, ben più semplici) Per quanto riguarda l'avvicinamento alla vetta confermo i parecchi tratti di bici a mano dal passone (perchè ripido) in poi (perchè troppo tecnico)...
Ovviamente, cercherò di esserci! Byez - Andrea

PS: vedo ancora neve in quota...
PPS: il "pazzo di lucca" era interessato a questa escursione
PPPS: il 21 giugno Ciclonatura organizza una escursione in zona (Credo principalmente XC ma per saggiare il terreno...)
Il 21 XC? Mica tanto...
si organizza il 21 giugno, domenica,
un'escursione nell'Appennino Reggiano, intorno al Monte Cusna nel Parco del Gigante.
grado di difficolta' -- medio
percorso di 40 km circa con mt 1800 di dislivello
durata dell'escursione circa 4/5 ore
si toccheranno i seguenti rifugi: Battisti, Bargetana, Segheria, San Leonardo
ritrovo Nuova Corti a Sassuolo ore 7,30
partenza da Civago (Re) alle ore 9,00
 

Classifica mensile dislivello positivo