Vetta Cusna 2120m - sabato 22 agosto

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Dal Passone alla vetta non è una passeggiata, le scalette credo siano improponibili anche con la bike in spalla, girando intorno al Cusna per aggredirlo dal versante opposto si può fare ma credo sarà a spinta.

scalette?....
sarebbero?.....[/QUOTE]

Andando dal passone verso la vetta del cusna, il sentiero si divide in 2: il primo aggira la vetta e sale dalla parte opposta con un pratone, il secondo punta direttamente la vetta (scalette). Lo chiamano così perchè è un tratto di crinale molto ripido, dove il sentiero è strettissimo, completamente in roccia con diversi gradoni. Facendolo a piedi a tratti si va a 4 zampe.
 
E' meglio salire alla croce dal pratone,salire dalle scalette con le bici in spalla è "un pochino" pericoloso.....anche se comunque è tutta a spinta lo stesso(ma almeno non è pericoloso)...
Sul 619 gli unici tratti un pò ripidi sono:la partenza dalla croce(che comunque è da fare e si fa!) e un pezzetto prima del guado poi non ne ricordo altri....vi sconsiglio invece il 617 che ho fatto a piedi qualche anno fa e se non ricordo male ha dei pezzi rock...molto rock...pure troppo!
 
vedo che la discussione fa passi avanti!...bene bene :prost:
domanda....:nunsacci:...ma il pratone che aggira le scalette sarebbe in pratica un tratto della sentiero della costa delle veline..giusto?....e da li ci si aggancerebbe ancora sulla cresta...

per il resto -discese incluse- non ho problemi....al massimo si scende dalla bike e amen

la traccia per google eccola qui!
 

Allegati

  • cusna 619 KMZ.zip
    7,3 KB · Visite: 15

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
vedo che la discussione fa passi avanti!...bene bene :prost:
domanda....:nunsacci:...ma il pratone che aggira le scalette sarebbe in pratica un tratto della sentiero della costa delle veline..giusto?....e da li ci si aggancerebbe ancora sulla cresta...

per il resto -discese incluse- non ho problemi....al massimo si scende dalla bike e amen

la traccia per google eccola qui!

Le scalette sarebbero il pezzo tratteggiato del sentiero 607 appena prima della vetta, se invece al bivio prendi sempre il 607 ma dal lato destro (vedi cartina anny) arrivi sul 619 e di li sali dal pratone.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Vi ammiro tutti quanto che vi farete 2 ore di macchina per arrivare a Febbio ;

Non so quanti KM sarà il giro, ma ci vorrà (penso) tutta la giornata ;

e alla fine stanchi ma contenti vi rifate 2 ore di tornanti (io sono andato a Villa Minozzo da Parma ed ero +scecherato di un cocktail)
 
Vi ammiro tutti quanto che vi farete 2 ore di macchina per arrivare a Febbio ;

Non so quanti KM sarà il giro, ma ci vorrà (penso) tutta la giornata ;

e alla fine stanchi ma contenti vi rifate 2 ore di tornanti (io sono andato a Villa Minozzo da Parma ed ero +scecherato di un cocktail)

Kamikaze, per un bel giro si fa questo ed altro! :celopiùg:
e poi 1000 metri di discesa sono impagabili

ps. credo che il giro in questione non sia tosto tanto come Km, quanto per dislivello...
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Bravo Tom, un pò di sano All Mountain nostrano ci vuole ogni tanto ! Seguo il topic anche se le ferie incombono....
 

Classifica mensile dislivello positivo