Vetta Cusna 2120m - sabato 22 agosto

ehm, scusate, potete riassumere il giro così da permettere una decisione "oggettiva"?


Intanto aggiungo, e lo posterò da altre parti qui nella sezione EMILIA ROMAGNA;
dal 17 al 22 AGOSTO sarò ospite di un amico, entrambe BIKE-MUNITI, a VETTO, nell'appennino reggiano. Qualche anima gentile potrebbe suggerire qualche bel giro da farci fare? Livello "normale", ce la caviamo in discesa senza arrivare a roba estrema, e saliamo bene o male ovunque (bici full 115 anteriore e 100 posteriore).
Suggerimenti, anche via MP, magari con tracce GPS se le aveste!

Grazie 1000

ti riporto il resoconto che ha fatto LYONMARK a luglio quando se l'è fatto in solitaria, senza raggiungere però la vetta causa fulmini....

eccolo:

Eccomi tornato!!!!!
Resoconto di una giornata davvero faticosa... Non sono completamente soddisfatto ma mi accontento per ora. :medita:
Parte 1: macchina lasciata alla chiesa di Febbio, imboccato l'asfalto verso la seggiovia, proseguito fino alla fine dell'asfalto, tutto ok... Il sentiero è bagnato ma si pedala bene, a parte il primo strappetto con le rocce viscidose e una discreta pendenza, poi quasi tutto in sella (fango permettendo) fino al bivio dove si segue l'indicazione per l'abetina reale: da qui gli strappetti sono quasi tutti proibitivi causa fango, e si scende e si spinge, ma almeno non è fango che si attacca... Direi un 50% di questo secondo pezzo fino alla forestale me lo son fatto a spinta, il resto ho faticato il triplo per salire in sella cercando le pietre (ovviamente poco comode e molto tecniche) e non il fango.
Parte 2: forestale fino al Battisti, superok, fondo leggermente bagnato nei tratti in ombra, secco nei tratti esposti, un pò noiosa stà forestale ma fa morale dopo il pezzo fangoso appena passato. E ora viene la parte interessante.... Dal Battisti ho seguito la traccia postata nei primi post, ma mi sa che non passa per il passone (poi posto la mia per confronto), primo pezzo pedalabile a tratti, secondo pezzo (fino ad arrivare a quota 2000) poco pedalabile: o roccia cattiva o canalino di terra battuta troppo piccolo e i pedali toccano. (dopo controllo ma dal passone mi sembrava meglio) Da quota 2000 fino a Febbio 2000 discretamente pedalabile, buona parte in sella, mi son fatto anche una fermatina sulla neve... purtroppo ero solo e ho fotografato solo la ciclo... :rosik:
Parte 3: Febbio 2000-Cusna, tutta a spinta e molti tratti brevi a spalla, il sentiero aggira la vetta e perde decisamente quota agganciandosi al sentiero per la discesa a quota circa 1900 o poco più... Nel frattempo dal meteo variabile si passa a meteo incazzoso, vengo sommerso dalla nebbia-nuvole nel giro di 10 minuti, nei quali avevo iniziato, a faticosissima spinta, l'ascesa alla vetta. Dopo un paio di fulmini caduti non troppo lontano e un uragano d'acqua che veniva giù nella zona prati di Sara, decido che è meglio non farsi folgorare da Zeus-Giove-Pluvio, e a quota circa 2030 decido di fare retromarcia e tornare verso il basso (:rosik:), sperando e pregando di non venire incenerito :prega:
Parte 4: la discesa... Premesso che non sono un discesista e che ho una frontina da soli 80mm che oramai ho tirato anche oltre i limiti, consiglio una bici full suspended e anche con buona escursione, il primo tratto ha una pendenza negativa molto accentuata, il sentiero va e viene tra terra, rocce e mirtillaie, insomma vibra molto... vista la mia scarsità, diversi tratti critici li faccio a piedi (:arrabbiat:), nel frattempo si è fatto bello scuro, ancora niente acqua su di me, ma i fulmini cioccano davvero vicino :paur:... passo il fiumiciattolo ed entro nel boschetto: qui vi consiglio anche le protezioni ragazzi... terreno di discesa in pessime condizioni: il primo pericolo è l'enorme quantità di fogliame che nasconde ogni genere di insidia, fango a tratti, sentiero invaso da rami ed alberi caduti, e le nostre care e amate pietrone (se ci fossero state solo quelle sarebbe stata una discesa da sbavo!! :sbavon:... molto insidioso (e un paio di voli me li son fatti, ma solo qualche sbucciatura), complicato dal fatto che non si vedeva una mazza causa buio (nuvole) anche se erano le 15 circa... Anche qui qualche pezzo a piedi causa tratti troppo difficili per me, ma anche per molti altri biker mi sa... Sul finire ho ciccato un bivio ma ho rimediato grazie al fido gps (ma ero quasi in fondo)...
Rientro alla macchina, contento di aver portato a casa la pellaccia, leggermente deluso per aver mancato di poco la vetta, ma almeno potrò ritentare più avanti... :celopiùg:

Un consiglio finale: questo giro va fatto se c'è bello (sulla cima a prendere fulmini non lo consiglio a nessuno) e se il fondo è asciutto (almeno 10 giorni senza acqua e forse anche di più)...
Domani posto traccia e qualche fotina fatta col cellulare....
A presto Boys!!!!! :i-want-t:
(lyonmark)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Riconfermo quanto detto... il giro è buono, stimo 5-6 ore causa molti tratti a spinta.
Gli unici 2 punti su cui lavorare sul percorso sono dal Battisti al Passone, se seguite la traccia dei primi post (che è quella che ho seguito io) il passone lo saltate ma non si pedala bene... e il secondo è su come raggiungere la vetta, forse conviene aggirare la vetta e salire dal sentiero che viene dai prati di sara...
Non so se riesco ad esserci il 22, vedremo come butta la situazione in famiglia... ultimamente sto tirando molto la corda........ :smile:
 

lilo

Biker tremendus
27/2/08
1.211
0
0
CADELBOSCO
Visita sito
ecco appunto...visto che il cusna mi sta contagiando e mi interesserebbe lanciarmi ...pure in quest'avventura se c'è 1 programma di max......così mi organizzo cn ferie.....:)))
 
io parto per il mare stasera....quindi niente forum, feisbuc e cagate varie fino a ferragosto....
la scalata alla cima è confermata per SABATO 22....e come orari, ritrovo, tappe e percorso, terrei buoni quelli stabiliti la volta precedente...ossia Febbio, Rescadore (dove ci sono gli impianti e la pista baby...) per le 9.00...con partenza 9.30...

ciauz!...e buone ferie per chi le fa!
:prost:
 
ragazzi riporto il sunto dell'altra volta....su ritrovo, orari, tappe e percorso...

ritrovo è h.9.00 al Rescadore (impianti Febbio) e partenza h.9.30.
L'obiettivo della giornata è raggiungere la croce del Cusna a 2120 m slm.
In sintesi il giro prevede la tappa al rifugio Battisti per ristoro, raggiungibile da Febbio con strade forestali tutte pedalabili.
Dal Battisti, per chi se la sente ci sarà la possibilità di aggiungere 16 Km (8 discesa + 8 salita circa) passando dal passo del romecchio in single trek e poi splendida discesa nel bosco fino alla presa alta di Ligonchio. Da qui, risalendo per strada forestale si torna al Battisti (passando dal rif.Bargetana). Ho scritto "per chi se la sente" perchè volendo si può attendere 1.30 h al Battisti il ritorno degli altri, e poi proseguire insieme.

Da Battisti parte l'ascesa vera e propria alla vetta. Passando dal Passone con tratti forse non sempre pedalabili; e da qui si raggiungerà (molto probabilmente con bici "a mano") l'arrivo della seggiovia Febbio 2000 e poi la cima del cusna. (valuteremo il sentiero da seguire nell'ultimo tratto sul momento. Avendo 2 possibilità seguiremo quella meno pericolosa anche se + lunga.)

Da cima Cusna si scende per ritornare alle macchine con circa 1100 metri di dislivello seguendo il sentiero 619, da fare al 99% in sella. Ma questa variante da 16Km la valuteremo al momento in base al gruppo.
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
icon14.gif
Sà facciamo il conto....aggiungetevi!
1.tom
2.gianlu71
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo