Vetta Cusna 2120m - sabato 22 agosto

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Consolatevi col fatto che il fondo è e rimarrà ancora per un pò un vero schifo da fare in bici... Prima che si asciughino i torrenti d'acqua lungo la strada nel bosco ce ne vorrà un pò... Per chi ha voglia sarebbe utile ripulire la parte della discesa nel bosco, fogliame e fango a parte, ci sono un sacco di rami, anche grossi, molto insidiosi: se ti parte l'anteriore quando va in appoggio su questi rami (che potrebbero scivolare via senza dare preavviso) o atterri sul fogliame e te la scampi, o atterri su una pietra.... per non parlare di quelli che cercano di accecarti...
Quando ho provato io, era bello e il brutto speravo non venisse... poi ha girato... Secondo me non vale la pena rischiare, là in cima è facile venir folgorati... Poi vedi se ti gusti la discesa nel bosco al buio coi fulmini che ti cioccano vicino...
E' da fare col bel tempo, altrimenti la scalata e la faticata della bici a mano non ne valgono la pena...:celopiùg:
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
teoricamente la pulizia dei sentieri spetterebbe al CAI.... almeno cosi' mi hanno detto ... pensa che sul 635 sono venuti giu' anche i cartelli.... e fino a 10 giorni fa non erano stati ancora messi su... fortuna che abbiamo i gps e che bene o male i sentieri si conoscono.... ma se arriva un escursionista da fuori.... non e' una gran bella figura... :arrabbiat:
 
ahhhh:arrabbiat:...immaginavo non fosse piovuto!
si, volendo ieri si poteva rischiarla...ma ho preso tanta di quell'acqua altre volte...che mi sono un po' rotto.

resta un cosa, che andare in cima con una giornata nuvolosa, non è un granchè...specie per il panorama.
Abbiamo fatto bene a rimandare....

dai, aspettiamo che sto cax di meteo si stabilizzi

:celopiùg:

tom
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se, a parte oggi, il tempo si stabilizza, sabato o domenica potrebbero essere già date buone, meglio il week successivo se il tempo reggesse... nel bosco iniziale la fanghiglia del secondo tratto è davvero avvilente...

Riguardo al sentiero, spero che il CAI lo ripulisca bene, perchè è davvero sporco... Poi magari fatto col bel tempo ha una faccia molto diversa, ma io avevo una fretta boia, lo scagaglio nelle braghe, una bici poco adatta, e sono un cesso di discesista tecnico... Mettici anche il fango che arriva all'improvviso e tutti quei rami...

PS: anche io non ho preso una goccia d'acqua... ma di fulmini ne ho visti parecchi, e da vicino..
 
Se, a parte oggi, il tempo si stabilizza, sabato o domenica potrebbero essere già date buone, meglio il week successivo se il tempo reggesse... nel bosco iniziale la fanghiglia del secondo tratto è davvero avvilente...

Riguardo al sentiero, spero che il CAI lo ripulisca bene, perchè è davvero sporco... Poi magari fatto col bel tempo ha una faccia molto diversa, ma io avevo una fretta boia, lo scagaglio nelle braghe, una bici poco adatta, e sono un cesso di discesista tecnico... Mettici anche il fango che arriva all'improvviso e tutti quei rami...

PS: anche io non ho preso una goccia d'acqua... ma di fulmini ne ho visti parecchi, e da vicino..

questo w-e non riesco, (potrebbe essere quello dopo...) :fantasm:...diciamolo sottovoce vah!
E la prossima volta ci aggiungiamo anche la discesa fino a presa alta di ligonchio!...per compensare l'incazzo di ieri
 

alteregounico

Biker urlandum
30/6/08
524
0
0
Rubiera
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert
questo w-e non riesco, (potrebbe essere quello dopo...) :fantasm:...diciamolo sottovoce vah!
E la prossima volta ci aggiungiamo anche la discesa fino a presa alta di ligonchio!...per compensare l'incazzo di ieri

SE FATE QUELLO DOPO, FORSE RIESCO A VENIRE ANCH'IO...
IN OGNI CASO, PROPONGO DI CENSURARE LE PREVISIONI DEL TEMPO... E' TOTALMENTE INUTILE PREVEDERE L'IMPREVEDIBILE... PER QUANTO POSSANO ESSERE ATTENDIBILI C'E' SEMPRE UN MARGINE D'ERRORE... QUINDI... SFRUTTIAMO QUEL MARGINE!!!!! :celopiùg:
E SE POI IL TEMPO E' VERAMENTE INCLEMENTE... SI PRENDERA' UNA DECISIONE OPPORTUNA... MA IN QUEL MOMENTO... NON PRIMA... ALMENO... COSI' RAGIONO IO...:medita:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ottimo!
Come tempi di percorrenza, se il fondo non fa fare troppi pezzi a spinta direi che ce la si può fare in circa 5h 30' - 6h con passo molto tranquillo (purtroppo quando si va a spinta in salita più dei 3km/h non si fà...), compresa la risalita alla vetta... Sulla variante non so dire, ma il ritorno dalla presa alta è su forestale, quindi si fa bene...
In vetta conviene riposare bene, la discesa (e la salita) assorbe molte energie, e preparatevi ad una discesa da sbavo :sbavon:, si alternano tratti rapidi a tratti tecnici, è abbastanza lunga e con pendenze in alcuni tratti notevoli, pochissime risalite, quasi tutto down, sono almeno 800m in giù offroad... :rock-it:

Il meteo, bah, lo tengo controllato solo per vedere quanto piove in questi giorni... :medita:
 

wab72

Biker serius
19/12/08
191
0
0
Meldola
Visita sito
teoricamente la pulizia dei sentieri spetterebbe al CAI.... almeno cosi' mi hanno detto ... pensa che sul 635 sono venuti giu' anche i cartelli.... e fino a 10 giorni fa non erano stati ancora messi su... fortuna che abbiamo i gps e che bene o male i sentieri si conoscono.... ma se arriva un escursionista da fuori.... non e' una gran bella figura... :arrabbiat:

Mal comune mezzo gaudio (?) ...
Ieri sono andato alle pendici del Monte Baldo (A piedi con la moglie) dal lato della Val d'Adige è sono dovuto tornare indietro per il sentiero pieno di alberi e rami caduti oltre ad un quantitativo di ortiche impressionante e all'erba altissima nei prati con traccia/sentiero ormai fagocitato... Visto che sabato ci siamo fatti una splendida scorpacciata di zecche camminando dalle parti di Marola abbiamo pensato di fermarci e tornare indietro...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Direi che si tratti degli stessi temporali che abbiamo visto sabato sul nostro amato cusna...
Con la montagna non si scherza...

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=64561&sez=HOME_INITALIA

Partire col tempo variabile è un grosso rischio, già è facile la piovuta pomeridiana, non cerchiamocele... Vista la durata del tour conviene partire non oltre le 9-9.15 da giù o le 9.30 dalla seggiovia... per esser giù entro le 15 (e valutare la variante presa alta in base al tempo che si trova al Battisti)....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo