Vergante - L'emancipazione si è compiuta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

burdenbike

Biker immensus
STI CAZ..!
salita bella lunga e ripidissima nella prima parte, la parte finale della piramide dello Zeda è impraticabile in bici sia in salita che in discesa, è assolutamente inutile portarsela in cima, piuttosto lasciala alla base dell'ultima parte (dopo il bivacco) e sali a piedi.
Discesa verso Scareno fattibile, non l'ho mai fatta e mi piacerebbe farla, ti segnalo un link di chi l'ha fatta:
http://www.cappef.com/le valli/alto_verbano/piancavallo-scareno.htm[url]http://www.cappef.com/le%20valli/alto_verbano/piancavallo-scareno.htm[/URL]
il livello tecnico di questi signori non è elevato, quindi penso la si possa fare tranquillamente.
Ti segnalo inoltre che Scareno-Aurano è una discesa a valle da un lato e una risalita dall'altro, non so in che condizioni possa essere.
Giro bello impegnativo.
Vai a dormire!
sono andato allo Zeda un paio di anni fa e ho lasciato la bici prima della salita alla cima... :-)
però son partito dal colle dove finisce l'asfalto...
sono andato e tornato sempre sulla strada della Linea Cadorna...
Grazie, conosco Cappef... e direi che non manca loro la grinta... :-)
 

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
48
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower
Certo sono i miei idoli! mi ispirano per molto giri!
se dovessi arrivare a Colle un pò appannato ti consiglio di ripiegare su Spalavera, bella salita panoramica e graduale, poi puoi scegliere di scendere sul versante opposto oppure ritorni giù dalla strada fatta in salita fino a metà della quota, segui l'indicazione di una fontana, la superi, ti mantieni su quel sentiero a mezza costa che si stringe sempre di più. Arriverai ad una faggeta fantastica, tutta da guidare! finito quella puoi collegarti alla discesa di Scareno.
 
  • Mi piace
Reactions: burdenbike

burdenbike

Biker immensus
Certo sono i miei idoli! mi ispirano per molto giri!
se dovessi arrivare a Colle un pò appannato ti consiglio di ripiegare su Spalavera, bella salita panoramica e graduale, poi puoi scegliere di scendere sul versante opposto oppure ritorni giù dalla strada fatta in salita fino a metà della quota, segui l'indicazione di una fontana, la superi, ti mantieni su quel sentiero a mezza costa che si stringe sempre di più. Arriverai ad una faggeta fantastica, tutta da guidare! finito quella puoi collegarti alla discesa di Scareno.
sto guardando la carta Kompass... ;-)
interessante il ripiego dello Spalavera...
osteria se fossi sicuro di trovare un passaggio a salire da Aurano farei un giro "scoppiettante"... :-)
magari porto una frontale... :-)
 

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
ottimo consiglio... un biliardo, divertentissimo!

non posso che quotare!!!! Trail molto, ma molto bello!!! Un grazie ad Ale per il consiglio, ad Andre per la compagnia e la guida, a Pomix per la compagnia e la macchina, e alle Bonza che mi hanno permesso di pedalare TUTTA la salita con solo 2 soste!!!!! :loll: Niente "rabattoni" stavolta, sono solo andato largo in una curva!!!!!! Ho anche fatto il wallride salendo la bellezza di 20 cm!!!!! :))):
Non vedo l'ora della prox!!!! ;-)

o-o

P.S. @Burden: e sti cazzi che in salita non ti vedo più!!!!! A farsi sti giri...... te sei matto!!!!! :loll: A parte gli scherzi: complimenti, e spero vivamente di essere in grado anch'io di farmi giri simili l'anno prox!!!!!! Lo Zeda è uno dei miei incubi ricorrenti!!!!! :-)
 

burdenbike

Biker immensus
Un sentiro ringraziamento ad Alebkr!!!

lo Zeda oggi, in barba alla giornata soleggiata di ieri, è rimasto sempre infilato nelle nuvole
e così me ne sono andato al Centro Auxologico, mollato l'auto e sono partito per il Morissolo...
dopo una bella girata nelle gallerie** sono salito in cima, fatto qualche foto e ridisceso per imboccare il sentiero a mezza costa che arriva al Colle.
Da lì, dopo aver insultato l'idiota che ha scarabocchiato initilmente le cartine plastificate ho pedalato fino alla cime dello Spalavera...dove ormai la montagna sta cominciando a riprendersi quel che Cadorna il Folle aveva tentato di levarle quasi 100 anni fa...
foto alle trincee, panino, banana e cioccolato, foto allo Stefano di Ghiffa che è arrivato qualche minuto dopo pedalando veloce una Cube...quattro chiacchiere e poi sono sceso verso nord-est come consigliato dall'Alebkr...
discesa facile, tranne che per i pezzi sulle foglie, dove si guidava come sul ghiaccio.. :-)
sulla strada militare sono stato "incrociato" da un cinghiale sbucato dal bosco veloce come una gazzella, poi Alpe Archia, passo Folungo, prima Carrambata (ho rincontrato una escursionista con la quale sono uscito 3-4 volte un pò di anni fa) e poi discesa tranquilla fino al colle...
meditando (e rinunciando) di scendere verso gli alpeggi sottostanti su uno dei numerosi sentieri in vista...
Dal Colle di nuovo sentiero fino al Morissolo e seconda Carrambata: ho reincontrato una amica scialpinista "temporaneamente a riposo" che non vedevo da tempo... :-)
Morissolo-Auxologico, caffè, bici in macchina e Segletta in discesa...tira da bestia...pochi kilometri che fan sputare l'anima...
Morale della favola...bel giro, molto relax, poca fatica, molte foto (vediamo quel che esce), bei panorami anche se senza sole...
insomma, giusto quel che cercavo...una giornata di ciclismo "contemplativo"... ;-)
quindi grazie ancora Alè... ;-)

** le gallerie del Morissolo sono chiuse con cancelli matallici...
ma senza serratura, con un cartello che invita a chiuderli dopo il passaggio per non far entrare le capre...
la chiususra avviene con una molla di richiamo...e non funziona quasi più...
se avssero montato le ante spiombate, si sarebbe chiuse da sole, sempre, senza necessità di molla di richiamo...
a volte ci si complica la vita per senza niente...
occhio a chi volesse andarci di portarsi una pila l'impianto di illuminazione è disattivato...o almeno lo era questa mattina!!!


qui ci son le foto...
https://picasaweb.google.com/100094427353113110248/20111211

e la traccia...
che fan poco più di 30 km di lunghezza e poco meno di 1000 metri di dislivello :-)
 

Allegati

  • Spalavera11_12_2011 8.55.44_history.zip
    39 KB · Visite: 6

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
non posso che quotare!!!! Trail molto, ma molto bello!!! Un grazie ad Ale per il consiglio, ad Andre per la compagnia e la guida

...quoto, e alla compagnia di Andre aggiungo ovviamente anche quella di Mao Ronny, ringraziandoli entrambi...

...nel pomeriggio defaticamento in giro per i mercatini natalizi... vista l'ora di rientro a casa, era il minimo per la family... :soffriba:

...adesso non mi resta che aspettare che Babbo Natale mi telefoni in settimana, dicendomi di passare da Lui, perchè devo andare io da Lui a ritirare...:-):-):-)

...e poi ovviamente arriveranno pioggia, neve e freddo...
 

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
...quoto, e alla compagnia di andre aggiungo ovviamente anche quella di mao ronny, ringraziandoli entrambi...

...nel pomeriggio defaticamento in giro per i mercatini natalizi... Vista l'ora di rientro a casa, era il minimo per la family... :soffriba:

...adesso non mi resta che aspettare che babbo natale mi telefoni in settimana, dicendomi di passare da lui, perchè devo andare io da lui a ritirare...:-):-):-)

...e poi ovviamente arriveranno pioggia, neve e freddo...

:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
48
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower
Un sentiro ringraziamento ad Alebkr!!!...

...foto allo Stefano di Ghiffa che è arrivato qualche minuto dopo pedalando veloce una Cube...

...bici in macchina e Segletta in discesa...tira da bestia...pochi kilometri che fan sputare l'anima...

Di nulla! l'anello del Morissolo + Spalavera fan sempre la loro porca figura.

...foto allo Stefano di Ghiffa che è arrivato qualche minuto dopo pedalando veloce una Cube...
Carramba! lo Stefano di Ghiffa mi sa che lo conosco anch'io...:cucù:

bici in macchina e Segletta in discesa...tira da bestia...pochi kilometri che fan sputare l'anima...

pochi chilometri se li fai in macchina, su una bici da corsa nel senso opposto alla discesa quei chilometri raddoppiano, fidati! :spetteguless:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Per la prossima edizione del vs contest

caption1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
48
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower

l'anno prossimo tutti al via senza 3 o 4 raggi!!
Andre devi sperare che non passi questa regola, con il testone che ti ritrovi dovresti toglierne troppi di raggi.
è meglio se parti con le ruote dei BMX anni 80, quelle di plastica a razze!!
....e forse devi tagliarne una...;.=9/
 

Allegati

  • skyway.jpg
    skyway.jpg
    54,4 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: ziofujo

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
l'anno prossimo tutti al via senza 3 o 4 raggi!!
Andre devi sperare che non passi questa regola, con il testone che ti ritrovi dovresti toglierne troppi di raggi.
è meglio se parti con le ruote dei BMX anni 80, quelle di plastica a razze!!
....e forse devi tagliarne una...;.=9/

...forse tu non sai che Andre, da buon ingeniere, sta appositamente studiando un cerchio a sospensione magnetica dal mozzo, completamente senza raggi...
 

luckyrace

Biker serius
STI CAZ..!
salita bella lunga e ripidissima nella prima parte, la parte finale della piramide dello Zeda è impraticabile in bici sia in salita che in discesa, è assolutamente inutile portarsela in cima, piuttosto lasciala alla base dell'ultima parte (dopo il bivacco) e sali a piedi.
Discesa verso Scareno fattibile, non l'ho mai fatta e mi piacerebbe farla, ti segnalo un link di chi l'ha fatta:
[URL="http://www.cappef.com/le%20valli/alto_verbano/piancavallo-scareno.htm"][URL="http://www.cappef.com/le%20valli/alto_verbano/piancavallo-scareno.htm"][url]http://www.cappef.com/le%20valli/alto_verbano/piancavallo-scareno.htm[/URL][/URL][/URL]
il livello tecnico di questi signori non è elevato, quindi penso la si possa fare tranquillamente.
Ti segnalo inoltre che Scareno-Aurano è una discesa a valle da un lato e una risalita dall'altro, non so in che condizioni possa essere.
Giro bello impegnativo.
Vai a dormire!


Ciao, percorro spesso la discesa dal Passo del Folungo a Scareno, l'ultima volta pochi giorni fà, l'8 dicembre ed è stato fantastico.
Noi la chiamiamo "into the wild" perchè è un percorso mtb freeride vecchio stile, selvaggio e abbastanza faticoso.
Il periodo invernale, specie con queste temperatura, è il migliore perchè le felci che in estate occupano il sentiero fino a corte Bavarione non ci sono, così diventa facile seguire il sentiero e vedere gli ostacoli.
Ci sono due o tre punti dove bisogna mettersi la bici in spalla, il resto con una buona tecnica lo si percorre tutto in sella.
La traccia gpx di Cappef appena pubblicata è al 100% affidabile. (testata giovedì).


Vi consiglio un giro di 5 ore circa che comprende questa discesa, molto entusiasmante quanto faticoso.
Partendo da Piancavallo si percorre la linea Cadorna passando dal Morissolo, il Colle per poi raggiungere il Passo del Folungo.
Da qui la lunga discesa fino a Scareno. Una volta giunti a Scareno si attraversa la valle per raggiungere Aurano, si risale la strada asfaltata per circa 1 km e si prende sulla destra il sentiero che va a Manegra. Si tratta di un sentiero in leggera salita che tra l'altro è stato completamente pulito e soffiato dalle foglie venerdì 9 (così ci hanno detto in paese).
Una volta a Manegra si prende il sentiero per Pollino (altro breve tratto a spinta) per poi scendere a Verbania partendo dal ripetitore.

Un paio di foto di giovedì scorso.



[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/163/38855523106386047171211.jpg/]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo