• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ventinove pollici

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo. Ieri ho provato il Salsa ProMoto da 66 cm ("...tanto poi lo taglio...") e mi ci son trovato proprio bene: e pensare che è più largo del riser che ho sulla Stumpjumper

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Concordo. Ieri ho provato il Salsa ProMoto da 66 cm ("...tanto poi lo taglio...") e mi ci son trovato proprio bene: e pensare che è più largo del riser che ho sulla Stumpjumper

Siete in perfetta sintonia con il trend ammericano.
Sulle 29er tutti manubri larghi. Niner arriva a 710 mm (da tagliare secondo statura) ma, cosa importante, allargando il manubrio AUMENTA anche il bend per non fare lavorar il polso di taglio!!

Spero di essermi capito.

La' stanno dando la caccia a manubri FLAT da 690 mm con bend +9, +11 e se possibile anche +13!!

Piu' si allarga il manubrio e piu' cresce il bend. La cosa e' antropometricamente biomeccanica.

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito

l'importante è che ti capisci da solo eheheh

io sulla vetta ho montato la OnOne Mary, e mi trovo benissimo, anche se è un pò estremo.

anche Surly fa un bel manubrione flat largo, sono è in AC.

Salsa sta facendo un ottimo lavoro con i componenti 29... a livello di Niner direi. (che resta imbattibile grazie al tappo per aheadset dove metterci i tappi della birra)

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

Puoi spiegare che vuol dire ?
Grazie

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Grazie

che se ti si ammaltisce la cofandina poi evitare che il polso si prematuri con scappellamento a destra degli antibodi, tapiocando un manubrio bitumato verso sinistra.

i manubri classici obbligano il polso ad una torsione innaturale, aumentanto l'inclinazione, la piega del manubrio verso il rider si può ottenre una posizione più naturale e confortevole.

l'estremo è l'H Bar di jeff jones, poi ci sono "infinite" vie di mezzo, passando per la MaryBar, la Fleegle, le curve Salsa per citare alcuni nomi.

Sul forum 29er di Mtbr.com puoi trovare anche un tipo che si è fatto fare un manubrio su sue specifiche e lo vende..sembra interessante..a casa cerco il link.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Eppure, non ci crederai, a parità di piega (soli 5°) mi sembra molto più comodo e naturale del 58 cm . che sia fatto strano io?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie

Stringi nelle mani due matite, e avvicina le mani tra loro. Guarda che angolo formano le matite, poi allontana lentamente le mani e osserva cosa succede all' orientamento delle matite. Più allontani le mani (= più il manubrio è largo) e più l'angolo diminuisce (aumenta la piega del manubrio).

pensavo avessi preso l'11°, secondo me sarebbe stato ancora meglio..
13 forse inizialmente è un salto troppo grande se non hai mai provato nulla di simile prima.

per la larghezza..per come la vedo, io nn scenderei mai sotto i 62cm...
più sicurezza nella guida ed in discesa, più leva in curva e in salita quando via in piedi, se vai seduto avere le braccia larghe può aiutare ad aprire la cassa toracica e così respirare un pochino meglio.

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>

Il manubrio originariamente era 71 poi l'ho tagliato di 2 pollici per parte (circa 5 cm per intenderci), come ho impostato la curva? in piena velocità, tanto la 29er regge come attaccata ad un binario, quindi ampio raggio deciso, la bike rimane li non ti da l'impressione di spingerti fuori o perdere in qualche modo aderenza.....lasciati portare dall'istinto, vedrai che reagirai allo stesso modo!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

71-5 = 66! Ci siamo, direi...o-o

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Per i bergamaschi/milanesi prossimamente DSB farà un tester day, e tra le bici disponibili ci sarà pure O'Sultano di Turner. Un'occasione per provare (e cmq mal che vada le altre bici disponibili non sono poi tanto male ).

Speriamo anche in altre iniziative del genere . Servirebbero a chiarire i dubbi ai curiosi e scettici.

Dal sito Dsb:

SIX INCHES DEMO DAY - SI REPLICA
La prossima Domenica 11 Novembre avrà luogo UN NUOVO DSB Six Inches demo day.
Avrete la possibilità di provare la gamma di bici da 6 pollici di escursione e più precisamente:
* santacruz heckler
* santacruz nomad - med and large
* rocky mountain slayer sxc 70
* intense 6.6
* yeti 575
* turner rfx
* mondraker prayer coil
* TURNER SULTAN da 29 così ci picchiamo il naso su stE 29.

NOVE bici sono poche ??? Non credo visto il tipo di bici che
vogliamo mettervi sotto il sedere.

Dove ??? A Paladina - Bergamo. Inizio ore 9,00. Si termina alle 13,00 - 13,30.

Le bici saranno provviste di pedali flat (se volete i vostri pedali portateli), per provarle è necessario presentarsi muniti di carta d'identità, carta di credito e chiavi auto. Lo so è un rompimento, ma troppe volte le bici vengono trattate con disinteresse e menefreghismo. Se non trafugate come successo in molti tester day.
E qui non parliamo di bici da 1000 euro.
Spero capirete

PS Avremo anche una terza replica probabilmente il 18 Novembre su Milano.

tomb

Biker spectacularis

verrei solo per la turner

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo