ventinove pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Oh,non se ne può più,ma non riuscite a parlare in modo razionale,non dovete convertire nessuno o oppure no?
La NINER IN PERSONA (che i telai li progetta)che quindi ha intenzione di venderne il più possibile,negli sopt pubblicitari che ha utilizzato su varie riviste,tra le altre cose dice:
Per una persona alta più di 1,85m non c'è ragione che continui ad utilizzare ruote da 26.
Non c'è ragione per una persona alta da 1,65m in giù di utilizzare ruote da 29.
Per le persone che si trovano tra queste misure,devono consireare i reali vantaggi...
Ma voi sacerdoti delle 29 non accettate neppure l'opinione di chi le costruisce e le progetta.
Spero solo che non mettiate al rogo chi non si converte,come me,fedele al mio Bolder light con una trazione al limite della fisica:}}}:

cioe' non se ne puo' piu' di entusiasti 29er sul forum delle 29er??? in effetti non hai tutti i torti, questo forum lo devi frequentare per forza e per forza devi leggere i miei messaggi, che per forza devono abdicare alla superiore sapienza tua e della signora niner, l'ha detto il dottore vero? .... :pirletto:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Se e' vero che qualcuno sopra il metro e ottantacinque usera' ancora la 26, probabilmente troveremo qualche 'piccola' eccezione sotto il metro e sessantacinque.
Sono le classiche eccezioni che poi confermano la regola, ma se Vassago continua a ridurre la taglia minima (ora siamo a 14,5) non mi stupisce il fatto che gente sempre piu' bassa decida di 'provarci'
Il fatto e' che la Lorenza e' una che cammina!! Qui stiamo uscendo dalle opinioni personali per avvicinarci al mondo dei risultati, quelli che aiutano la gente a pensarci lasciando da parte i preconcetti.
Io la mia long travel me la tengo, ma chissa' perche', ho sempre meno voglia di usarla. Speriamo solo che qualche operatore, negozio o importatore, si decida a darle da provare un po' come si deve. Poi ognuno decidera' come crede. Comunque io non ce l'ho mai avuta con le 26: mi hanno portato fino a qui. Ma dopo gli aerei a pistoni sono arrivati i jet.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Spero solo che non mettiate al rogo chi non si converte,come me,fedele al mio Bolder light con una trazione al limite della fisica:}}}:

Meno male che siamo noi i fanatici ... :mrgreen:

Cmq dopo quanto è successo mi sono stufato di parlare in modo così entusiasta ed essere frainteso ...

Quindi ti dico: quante altre MTB hai usato ???
Una 29er l'hai mai usata ???

Io in 17anni di pedalate in MTB ne ho usate (avute) minimo 40 diverse ... ma posso dirti che la trazione di una 29er è qualcosa che non ho mai riscontrato su alcuna altra MTB, tanto che anche le rampe più ripide, piene di pietre e radici che volevano dire il piede a terra con la 26", con la 29er ci salgo senza problema. Quello che dicono cmq anche nei test delle 29er sulle riviste.

In ogni caso, bando ai bla-bla-bla, fai una prova comparativa, poi ne riparliamo. Prova a chiedere proprio a MDE cosa pensa delle 29er visto che ne ha messe in produzione, tra l'altro ti fa anche il Bolder in assetto 29er. Chiedi se hanno mai fatto un test comparativo. Sarebbe molto interessante saperlo.

Ad esempio su MTB-UK hanno comparato proprio due ON-ONE Scandal (come quella di Sembola) ma con forcella rigida. Alla fine dicono che preferiscono la 26" perchè è risultata più maneggevole in un single track con più di 40 curve e tornantini. Però sono rimasti stupiti loro stessi di come la 29er vada meglio proprio in salita !!!
Si la 29er va meglio della 26" proprio in salita !!!

Eccolo HERE

Invece THERE quello della rivista tedesca in collaborazione con SCHWALBE.

Per chi (come me), non kapisce tetesco:
La traduzione in Inglese

Certo anche quello che dicono nelle riviste sono sempre delle opinini, però sono cmq. interessanti,
specialmente i test della Schwalbe.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
lasciando stare per un momento i test delle riviste, tra qualche settimana (attendo i cerchi per assemblare le nuove ruote e la consegna del nuovo telaio) finirò la mia seconda 29"...sarò ben felice di farla provare a chiunque volesse, anche per una giornata intera :-o
Credo che non ci sia di meglio che provare con le proprie gambe ;-)
Bene, complimenti ! o-o
Provare è sicuramente quanto di meglio si possa fare.

Di che MTB si tratta ?

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Sono di Torino, alle porte della Valle di Susa dove di percorsi per le MTB esiste solo l'imbarazzo della scelta ! Anche solo sulla collina di Superga, a 10 min. dalla city, ci sono dei single track che con la 29er restano stupiti anche i cinghiali ... :)))::)))::))):

@ilmecca72 una volta o l'altra dobbiamo combinare un giro visto che sei anche tu di queste parti.

Se vuoi a me bastano 2 ore , se pedalo di piu' il mio ginocchio chiede vendetta.
Magari una puntata veloce rivoli-moncuni e ritorno (e' il mio percorso di test preferito).

Tornando IT invece vi posso dire le impressioni che ho ricavato, passando da una full da xc leggera, ad una ciclocross rigida con cop. ant. 29x2.2 e post 700x42.

Fattori negativi:
-Non c'era la forka ammort. quindi in discesa sconnessa, nonostante il gommone ant. e' stato poco gratificante
-La geometria della CX non e' adatta , quindi spesso ho calciato la ruota ant. con la punta dei piedi
-Il tubo orizzontale troppo alto mi ha fatto desiderare una protezione genitale!

Fattori positivi:
-Anche io ho riscontrato una trazione superiore in salita (e questo e' un punto di forza della mia full)
-La trazione si manifesta anche in discesa, dove e' piu' difficile bloccare le ruote e sul ripido si mantengono meglio le traiettorie.
-Avere le ruote piu' grosse equivale, per chi come me si ostina ad usare i v-brake, ad usare dischi freno piu' grossi , quindi grandi frenate e poco sforzo alla leva
-l'idea di non dovere fare manutenzione agli ammortizzatori mi piace molto
-pur avendo una guarnitura 48-36-26 ed un pacco 11-32 non ho avuto particolari problemi a fare le salite strappamutande, anzi la trazione ha aiutato molto.

Conclusione:
La prova mi ha incuriosito , sicuramente la 29 ha vantaggi e svantaggi , ma nonostante tutto,
per chi come me non fa' gare e non ha ansie da prestazione , e' da valutare e sopratutto da provare, cosa che , a parte la disponibilita' di amici gia' convertiti, e' molto difficile.

ilmecca

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Confermo che Lorenza Menapace ha corso la 24 ore di Moab con una Eat My Dust di serie da 15 pollici. Io conosco da circa dieci anni Marco Copelli (capitano del team 'I gufi di Trento') che ha corso più 24 ore di chiunque in Italia e che e' alto 190 cm. Mi ha chiamato perchè era in appoggio a Lorenza nella sua spedizione in USA e data la sua curiosità per il movimento 29 gli ho fatto trovare una Rip9 test al suo atterraggio a Denver. L'obiettivo era avere un parere da un amico, qualcuno che proprio per amicizia ti dice le cose come stanno e non ci gira tanto attorno, ma soprattutto da un amico che pedala davvero e che ha moltissimi chilometri e molta esperienza nelle gambe. Già che c'eravamo abbiamo fatto consegnare per Lorenza una Eat My Dust (modello di ingresso, in 7005 che affianca la AIR9, versione racing in Scandium) in misura 15 pollici, assolutamente di serie, con il montaggio base del kit con cui viene venduta negli Stati Uniti. Anche qui quello che si sperava di ottenere era avere da Lorenza un'opinione da parte di un vero racer, grazie alla presenza della sua bici e la possibilità di scambiarle sullo stesso tracciato facendo un raffronto rapido, dato che nei giorni prima della gara avrebbero visitato Fruita e Moab, utilizzando le bici per una veloce fase di ambientamento. Eravamo in realtà ' molto scettici data la statura di Lorenza e non sapevamo neanche se sarebbe stato possibile adattare la bici alle misure di Lorenza, ma alla fine si e' visto che Lorenza ci stava su piuttosto bene e abbiamo quindi proceduto alla consegna. Nessuno pensava, neppure lontanamente, che avrebbe potuto decidere di correrci. Tutto il resto credo sia giusto chiederlo direttamente a Lorenza che corre supportata da Carpentari (famoso negozio di Torbole) che gli ha preparato e fornito la bici da 26 pollici con cui ha vinto tutto nel 2006 e tanto anche nel 2007. Un grazie di cuore a Marco e Lorenza per l'incredibile disponibilità e la grande professionalità con cui ci hanno aiutato in questa analisi.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente non vedo alcuna controindicazione per una persona di bassa statura se non nell' altezza del manubrio, che volenti o nolenti risente dell' altezza del nodo di sterzo che è per forza più alto rispetto ad una 26. Altri problemi secondo me non ce ne sono, almeno non problemi irrisolvibili.

Quello che dice Niner nella sua pubblicità a mio parere vale quello che è, cioè una pubblicità. Per esempio suggeriscono di prendere un telaio più lungo della media e di accompagnarlo con un attacco più corto: io ho un telaio di taglia normale per la mia corporatura con attacco di 120 negativo, e mi ci trovo proprio bene. Tanto per puntualizzare che le cose vanno provate, e che le teorie devono essere supportate dalla verifica sperimentale.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
io ho un telaio di taglia normale per la mia corporatura con attacco di 120 negativo, e mi ci trovo proprio bene. Tanto per puntualizzare che le cose vanno provate, e che le teorie devono essere supportate dalla verifica sperimentale.

ma non tocchi la ruota con la punta del piede?
L'angolo più chiuso e la ruota più grande mangiano tanto spazio...

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Personalmente non vedo alcuna controindicazione per una persona di bassa statura se non nell' altezza del manubrio, che volenti o nolenti risente dell' altezza del nodo di sterzo che è per forza più alto rispetto ad una 26. Altri problemi secondo me non ce ne sono, almeno non problemi irrisolvibili.

Quello che dice Niner nella sua pubblicità a mio parere vale quello che è, cioè una pubblicità. Per esempio suggeriscono di prendere un telaio più lungo della media e di accompagnarlo con un attacco più corto: io ho un telaio di taglia normale per la mia corporatura con attacco di 120 negativo, e mi ci trovo proprio bene. Tanto per puntualizzare che le cose vanno provate, e che le teorie devono essere supportate dalla verifica sperimentale.

dove sta la pubblicita' della niner?

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
dove sta la pubblicita' della niner?

Il mese scorso,o forse due mesi fà avevano dedicato 5-6 pagine all' interno di alcune riviste del settore.

La bici da 29 la proverò presto(spero)ho già prenotato il test da 2 settimne da ciclicorradini,nello specifico è la Niner rip9,solo che non è ancora pronta,gli mancano la forca e le ruote.

Per quel che riguarda Mde l'ho già sentito,ma sono dubbioso,dovessi prendere una 29er forse preferirei farlo da qualcuno che ha più esperienza nello specifico.

Ultima cosa e non esagero,salita del 24% su foglie e rami e il mio Bolder non ha perso aderenza,ero talmente in crisi che ero completamente fuori sella quasi seduto sul movimento centrale,ma non perdevo aderenza sul posteriore.
Sabato scorso ho usato una Giant trance con 105mm dietro e 100/130 davanti e ho fatto molta più fatica in salita rispetto alla mia,sui sassi perdeva continuamente aderenza.

Io non posso parlare a nome di tutte le full perchè non le ho certo provate tutte,ma io in salita,almeno che non scoppio,il piede a terra non lo metto mai,con la mia bici naturalmente.Quindi io non farò commenti superficiali sul vostro entusiasmo,però voi dovreste fare più distinzioni nel fare raffronti,perchè sono pronto a qualunque uscita insieme per mostrarvi che la mia sale senza problemi dove salite voi.Se invece avessi la Trance di cui parlavo prima,allora non vi sfiderei di certo.

Se vengo a sbirciare questa sessione è perchè sono aperto a tutte le soluzioni e non ho nulla contro le 29,anzi,è solo che a volte sembra di leggere degli spot pubblicitari più che dei commenti e alle pubblicità bisogna guardare con diffidenza:))):o-o

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Il mese scorso,o forse due mesi fà avevano dedicato 5-6 pagine all' interno di alcune riviste del settore.

La bici da 29 la proverò presto(spero)ho già prenotato il test da 2 settimne da ciclicorradini,nello specifico è la Niner rip9,solo che non è ancora pronta,gli mancano la forca e le ruote.

Per quel che riguarda Mde l'ho già sentito,ma sono dubbioso,dovessi prendere una 29er forse preferirei farlo da qualcuno che ha più esperienza nello specifico.

Ultima cosa e non esagero,salita del 24% su foglie e rami e il mio Bolder non ha perso aderenza,ero talmente in crisi che ero completamente fuori sella quasi seduto sul movimento centrale,ma non perdevo aderenza sul posteriore.
Sabato scorso ho usato una Giant trance con 105mm dietro e 100/130 davanti e ho fatto molta più fatica in salita rispetto alla mia,sui sassi perdeva continuamente aderenza.

Io non posso parlare a nome di tutte le full perchè non le ho certo provate tutte,ma io in salita,almeno che non scoppio,il piede a terra non lo metto mai,con la mia bici naturalmente.Quindi io non farò commenti superficiali sul vostro entusiasmo,però voi dovreste fare più distinzioni nel fare raffronti,perchè sono pronto a qualunque uscita insieme per mostrarvi che la mia sale senza problemi dove salite voi.Se invece avessi la Trance di cui parlavo prima,allora non vi sfiderei di certo.

Se vengo a sbirciare questa sessione è perchè sono aperto a tutte le soluzioni e non ho nulla contro le 29,anzi,è solo che a volte sembra di leggere degli spot pubblicitari più che dei commenti e alle pubblicità bisogna guardare con diffidenza:))):o-o

Tanto per rimanere OT , con il mio Damper ho fatto in salita delle pietraie
assurde e il solo limite sono state le mie gambe . Fino a che avevano la forza di spingere , la bici si mangiava tutto quello che aveva sotto le ruote. Con forza e lucidità per calibrare il peso sulla bici non ci sono quasi ostacoli.Strappi in salita che vedendoli non viene nemmeno in mente di provarli , si superano:))): . E' una soddisfazione....ricordiamoci che non si vive di sola discesa:-?:-?:-?:-?

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
assurde e il solo limite sono state le mie gambe . Fino a che avevano la forza di spingere , la bici si mangiava tutto quello che aveva sotto le ruote. Con forza e lucidità per calibrare il peso sulla bici non ci sono quasi ostacoli.Strappi in salita che vedendoli non viene nemmeno in mente di provarli , si superano:))): . E' una soddisfazione....ricordiamoci che non si vive di sola discesa:-?:-?:-?:-?

Federico non si rende conto che ha fatto un monocross eccezzionale ora abbandonato per i-link.

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Federico non si rende conto che ha fatto un monocross eccezzionale ora abbandonato per i-link.

L'ultima volta che mi sono sentito con Federico di MDE mi preannunciò l'uscita del nuovo Damper , così di getto lo pregai di scegliere un'altro nome per la nuova creatura con l' I-link e lasciare in produzione il damper monocross che poteva diventare un classico come SC Heckler che infatti hanno dovuto rimettere in produzione a furor di popolo. Poi purtroppo non è andata così :zapalott:. Il nuovo Damper è bellissimo ma io son sempre + deciso a tenermi il mio:))):

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma non tocchi la ruota con la punta del piede?
L'angolo più chiuso e la ruota più grande mangiano tanto spazio...

No, la ruota gira liberamente senza interferire con i piedi. o-o

@vaitus e harlock@71: la rivista in questione è MBW, ma non si trattava non di un articolo ma di 6 pagine pubblicitarie, sicuramente più informative di tanti articoli che si leggono correntemente, ma sempre pubblicitarie.

@harlock: come avrai letto, io ho più volte contestato quelli che ritengo eccessi di entusiasmo. Ti faccio notare che nelle "prime impressioni" di guida della mia On-One ho scritto testualmente che la full è un'altra cosa. Per cui, a scanso di riesumare la polemica front vs.full, a mio parere è più corretto confrontare le 29" con le equivalenti 26": front con front, full con full. Sicuramente ci sono delle sovrapposizioni ma almeno si limita il polverone.

@bertol8: mi pare di capire che tu sia un operatore del settore. Per la chiarezza e trasparenza della discussione, non sarebbe male che tu ti presentassi.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Come ha detto Bertol8, Lorenza Menapace (la nostra Galadriel del forum)ha corso la 24h di Moab con una niner. Andatevi a leggere le sue interessanti note sul soggiorno a Moab e sulla niner sul suo sito http://www.lorenzamenapace.it/ . Due mie considerazioni: 1) quello che scrive smentisce assolutamente che le 29 vadano bene solo per gli "alti", essendo lei alta 161 cm
2)Le 29 non mi sono mai piaciute, visto che le trovo molto "sgraziate", ma nelle foto che si vedono, la niner invece riesce ad essere molto equilibrata ed esteticamente piacevole anche in taglia piccola, finchè non ho letto che era una 29 credevo infatti fosse una normale 26!o-o
Infine un brava a Lorenza-Galadriel per le sue prestazioni:}}}:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
@bertol8: mi pare di capire che tu sia un operatore del settore. Per la chiarezza e trasparenza della discussione, non sarebbe male che tu ti presentassi.[/QUOTE]

bertol8 = Bertolotto = Raceware

:-) Ciao a tutti! Buttiamo un occhio ogni tanto e a volte stiamo settimane senza leggere, ma questo forum è davvero molto interessante.

A proposito del commento del messaggio precedente sull'estetica: e' vero, alcune 29 sembrano proprio delle 'biciclettone', ma le cose stanno cambiando e finalmente i progettisti stanno imparando a fare le 29 senza partire dalle 26 che hanno in catalogo!

Siamo all'inizio e di strada da fare ce n'è tantissima, va in questi ultimi due anni il panorama e le performance elle 29er hanno fatto un salto avanti enorme.

Un saluto a tutti.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

se è per questo è la stessa cosa che mi succede con la mia xc da 26'':mrgreen:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bertol8 = Bertolotto = Raceware
:-) Ciao a tutti! Buttiamo un occhio ogni tanto e a volte stiamo settimane senza leggere, ma questo forum è davvero molto interessante.
Operatore storico, quindi ! ;-)

Grazie della precisazione, ne guadagna la trasparenza e la comprensione. o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo