velo max dh

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
Ragazzi, qui secondo me c'è gente che non ha la più pallida idea di cosa sia la velocità, quando scendiamo con gli amici su piste conosciute non so neanche a quanto lo facciamo ma penso che se fossero i 50km/h già sarebbe tanto, pensiamoci bene ai 100km/h evitando di pensare ai 150!

lo so benissimo, era ironica la cosa.. era per dire quanto poco ci si possa a volte fidare dei contakm, anche se ben tarati.. ho toccato i 68 su bitume e i 55 su mulattiera (sempre se sono veri..).. perdi+ la velocità è la cosa che gestisco meno e mi fa + paura... se ti schianti sui sassi ai 100 km/h cosa ne resta di te?? una poltiglia che appena il medico apre la pettorina gli si riversa sui piedi...
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Anni fa Bobby Root con una Fusion Whiplash montata mica troppo bene ha fatto 138,6 km/h

Myles Rockwell ai mamooth aveva superato di poco le 100 miglia orarie che sono quasi 160km/h

non capisco a cosa sia dovuto lo scetticismo..stiamo parlando di uomini che non fanno un ----- dalla mattina alla sera oltre ad andare in bici...e li pagano anche!!...ci mancherebbe pure che nn vanno!
160km/h su sterrato?2 domande:1che rapporto ci vuole per lanciare la bici a 160km/h un 65/11?:mrgreen: 2 pensi veramente che una bici sia governabile su sterrato a quella velocità?io non credo chiunque la guidi. Oltretutto se vedi il tour o il giro,sui rettilinei delle alpi su asfalto bello lisciato non superano i 110km/h.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Anni fa Bobby Root con una Fusion Whiplash montata mica troppo bene ha fatto 138,6 km/h

Myles Rockwell ai mamooth aveva superato di poco le 100 miglia orarie che sono quasi 160km/h

non capisco a cosa sia dovuto lo scetticismo..stiamo parlando di uomini che non fanno un ----- dalla mattina alla sera oltre ad andare in bici...e li pagano anche!!...ci mancherebbe pure che nn vanno!


A Mammouth (negli anni che si faceva CdM, poi si è corso a Mt. S. Anne) il record era di 10X km/h.. non scherziamo con le unità di misura....
Se la Giove andava a 142km/h sul Muro di Vars con pendenza da KM lanciato, bici CARENATA ecc ecc è impensabile fare i 160 km/h sullo sterrato...

Ora cmq vado a cercare in Internet...
 
bikocò;1069659 ha scritto:
160km/h su sterrato?2 domande:1che rapporto ci vuole per lanciare la bici a 160km/h un 65/11?:mrgreen: 2 pensi veramente che una bici sia governabile su sterrato a quella velocità?io non credo chiunque la guidi. Oltretutto se vedi il tour o il giro,sui rettilinei delle alpi su asfalto bello lisciato non superano i 110km/h.

Si ma quelle sono bici costruite per gareggiare diverse ore al giorno in pianura , salita , discesa con combinazione di stabilità e leggerezza .
Per infrangere un record la bici può essere pesante e stabile quanto vuoi , tanto devi solo scendere , e solo a dritto .
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Si ma quelle sono bici costruite per gareggiare diverse ore al giorno in pianura , salita , discesa con combinazione di stabilità e leggerezza .
Per infrangere un record la bici può essere pesante e stabile quanto vuoi , tanto devi solo scendere , e solo a dritto .
Top non parlava di record,parlava di una normale gara di DH fatta con bici da DH(vecchie ormai tra l'altro)
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
stava sul catalogo del 1998 della cannondale ora nn ricordo se era 66mph (100km/h) o 100mph... non ricordo cacchio ero quasi un bambino...

cmq i 160km/h su sterrato son stati superati in record di velocità diverse volte nei vulcani A1 docet...

p.s. ho letto qualcosa di molto piu impressionante

"Wenn der routinierte Kalifornier dieses Jahr antreten wird, um seinen eigenen Speed-Weltrekord für einen Wheelie, immerhin 138,6 km/h, zu brechen, dann vertraut er auf das Whiplash von Fusion Bikes"

cioe ha fatto i 138.6KM/H a una ruota?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
KAMIKAZE DOWNHILL
This was not a national, but rather a sideshow race to honor the event that put Mammoth mountain biking on the map. From atop the slope riders were sent down a flowing fire road in 30 second intervals. The event was open to pros and semipros. For Mammoth trophy boy John Tomac it was the perfect race to come out of retirement for. And what better way is there to smooth out those wrinkles than to stretch your face back by blasting down a mountain at 60 mph? For Tomac Mammoth was a welcomed opportunity to take a break from the design tables at Kenda and Tomac Bikes, as well as chasing Amateur National Motocross Championships with his son Eli.
johntomackamikaze.jpg
 
P.S.

Il 1994 per il movimento dowhill è segnato dalle evoluzione tipo km lanciato giù per pendii ghiacciati....Ci piace ricordare questo periodo per il tipo di studi che si effettuavano sulle bici e per il tipo di velocità raggiunte. La nostra Giovanna Bonazzi tocco i 142,36 km/h su pendii ghiacciati, Christian Taillefer i 178,66 Km/h ed era solo l' inizio......noi come potete vedere c' eravamo.

si mi ricordo della gio e di taillefer mi ero appena avvicinato al mondo mtb e da li a poco avrei iniziato a correre !!! comunque sono velocità plausibili quelle postate dai forumendoli quando ero una pomatina super allenata con la bike da strada si facevano delle belle velocità in discesa !!! plausibilmente con pendii molto scoscesi e un fondo piuttosto "liscio" le velocita possono raggiungere facilmente gli 80-100 io a prato bikeland nn ho superato i 60 !!!:-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Allora non facciamo confusione e riassumiamo: bisogna dividere fra velocità max in discesa da record, tipo vulcano o ghiacciaio, e li si va oltre i 170 e 200 km/h, e velocità max in gare dh, dove risultano la massimo 55/65 mph perciò entro i 100 km/h, che mi sembra una velocità molto alta ma plausibile!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Carb, guarda il link che ho messo io.. e non andiamo OT: il titolo parla di: VELO MAX DH

Chiaro no? tutto il resto è OT :prost:

Ora.. sotto a chi a tempo e via con le ricerche cartacee e via internet sulle gare di Mammuth.. da parte mia ora vado in lettura con i numeri di Tutto MTB di agosto 1993 e 1994 (questa con una foto della Kamikaze in copertina).

A dopo..
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Da TuttoMtb, ottobre 1993, n. 39, pagina 70, riga 14.

<<Anche quest'anno nuovo record della pista (??, n.d.l.), ottenuto da Casey Kunselman (Manitou) con una punta di 100.6 km/h. Per alzare la velocità il tracciato è stato trattato con resina di pino, così da rendere il terreno più duro e leggermente appiccicoso ai fini di una migliore aderenza in curva.>>



Da TuttoMtb, agosto 1994, n.48, pagina 68, riga 10.

(parlando del tracciato del 1994)..<<Le cunette erano più pronunciate e ciò ha abbassato la velocità. La punta massima è stata raggiunta da Frank Roman, che ha toccato i 93 chilometri all'ora, ben al di sotto del record di questo tracciato, ottenuto dal britannico David Baker nel 1989: 103 chilometri su una bici rigida! E probabilmente tale esperienza l'ha così impressionato da fargli abbandonare le gare di discesa.>>

Ora, sappiamo tutti che la carta si lascia scrivere, ma io credo che quelle erano rilevazioni ufficiali e non dettate dal computerino da manubrio del biker di turno. Fa specie la dichiarazione "nuovo record del tracciato" nell'articolo del 1993 quando invece un anno dopo viene chiamato a testimoniare il record assoluto della pista del 1989.
Bella la foto che fa vedere il megarapportone spinto da Jimmy Deaton, un 66x11,(ma vi rendere conto che disco è??) mentre gli altri "solo" un 61x11..
Stupiti? bhe, sempre nel numero di agosto 1994, poche pagine prima, ci sono delle belle schede dei mezzi da DH di quell'anno.. La forca che andava per la maggiore, era la Judy DH con 67 mm di corsa (quasi come la SID da XC di 2 anni fa), la Bonazzi aveva una Paioli da 75 e la Chausson una Sunn da 80.

E QUESTA GENTE VIAGGIAVA A 100 KM/H! Meditate gente, meditate.... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo