Sì e no. Se prendi VW hanno fatto la stessa scelta di tante aziende del settore bici: alzare i prezzi della media gamma, lasciando campo libero agli indiani di Dacia (che hanno il modello di auto più venduto in Europa) e ai cinesi nel campo elettrico. È di oggi la notizia che vorrebbero nuovi incentivi dal governo tedesco:
Seit Wirtschaftsminister Habeck den Kaufbonus für E-Fahrzeuge gestrichen hat, ist der Absatz in Deutschland eingebrochen. Volkswagen fordert den Zuschuss nach SPIEGEL-Informationen nun zurück – allerdings mit Änderungen.
www.spiegel.de
Ha ragione
@The_Chopper le cause sono in parte da scellerate politiche di marketing, ma anche da scellerate politiche statali e soprattutto europee.
L'automotive europeo è stato distrutto dall'interno, dall'europa stessa e consegnato in mano ai cinesi senza colpo ferire con l'aiuto di fanatismi religiosi presi per insindacabili senza assolutamente prevedere il comportamento del consumatore (che si poteva facilmente intuire)
Togliamo dai debiti i miliardi di euro buttati nei progetti elettrici alcuni che hanno visto la luce (e non comprati) altri abortiti nella gestazione... e i 15k licenziamenti il gruppo non li aveva
Il tutto è stato gestito alla caxxxo di cane, a partire dalle date (il 2035 era utopistico anche per un cieco) che dal marketing stesso che al posto di privilegiare modelli piccoli elettrici e cittadini (che veramente avrebbero aiutato anche il clima) si sono buttati su macchinoni da ricchi il cui impatto atmosferico era irrilevante in quanto non concentrate nelle città, cercando poi di fare concorrenza a chi era anni luce avanti a loro ovvero tesla.
Tutto sbagliato, tutto accettato senza che nessuno si ribellasse e a farne le spese non sono i cialtroni seduti a Strasburgo che di automotive non capiscono nulla, non sono i Ceo che hanno accettato senza reagire... ma sia gli operai licenziati che i consumatori dallo stipendo basso che in 4 anni hanno visto raddoppiare il prezzo di una utilitaria...
sid