variare progressività forca: possibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Segui i consigli di Alter e 30X26! :-?
Io proverei ad ottenere all'incirca il giusto sag (magari un po' di più) precaricando la molla con spessori, e cercherei di gestire il resto dell'escursione con lo stelo ad aria: spessorando la molla "trasli" la curva caratteristica verso l'alto, ma probabilmente la pendenza è troppo modesta per funzionare da sola, quindi dovresti sfruttare l'altro stelo per incrementare la pendenza diciamo da metà escursione in poi sfruttando la progressività dell'aria. Per fare ciò sarà necessario ridurre il volume della camera d'aria introducendo olio (ma anche degli elastomeri), in questo modo puoi tenere la pressione bassa facendo lavorare principalmente la molla (anche perchè l'aria senza camera negativa ha un effetto deleterio sulle piccole asperità), ma puoi sfruttare l'elevata variazione di volume per gestire la seconda parte di escursione.

P.s.: la viscosità dell'olio in questi casi centra poco ninete.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Comaz15 ha scritto:
Segui i consigli di Alter e 30X26! :-?
Io proverei ad ottenere all'incirca il giusto sag (magari un po' di più) precaricando la molla con spessori, e cercherei di gestire il resto dell'escursione con lo stelo ad aria: spessorando la molla "trasli" la curva caratteristica verso l'alto, ma probabilmente la pendenza è troppo modesta per funzionare da sola, quindi dovresti sfruttare l'altro stelo per incrementare la pendenza diciamo da metà escursione in poi sfruttando la progressività dell'aria. Per fare ciò sarà necessario ridurre il volume della camera d'aria introducendo olio (ma anche degli elastomeri), in questo modo puoi tenere la pressione bassa facendo lavorare principalmente la molla (anche perchè l'aria senza camera negativa ha un effetto deleterio sulle piccole asperità), ma puoi sfruttare l'elevata variazione di volume per gestire la seconda parte di escursione.

Chiaro! :-o Però non so fino a che punto sia possibile aggiungere olio senza andare a limitare l'escursione per limiti "meccanici". E poi ho un dubbio: così facendo sposto parte del lavoro precedentemente svolto dall'aria sul lato molla. Non è che questo funzionamento "asimmetrico" può provocare dei problemi? :?:

@bobbyes30: con una molla più tenera dovrei ulteriormente aumentare la pressione dell'aria, accentuando quindi l'effetto muro causato proprio da quest'ultima.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Udite udite gli ultimi sviluppi: ieri mi sono recato in sala operatoria, ho aperto il paziente, fatto qualche test e scoperto che...la corsa era limitata dall'olio presente nello stelo sx, quello contenente la molla :? . Ho tolto l'eccedenza ( ora il livello dell'olio è a circa 40mm. dal bordo dello stelo invece dei 30 indicati da Marzocchi ) ed ora con il test del "salto sul manubrio" riesco a spingere la forca a finecorsa ( 105mm. circa ) con un SAG di circa 20mm. Riducendo il SAG a circa 15mm., con il sopracitato test raggiungo circa 100mm. di corsa. Direi che ci siamo, ora mi resta solo da fare qualche prova sul campo e poi dovrei trovare la mia configurazione "definitiva" :-) .
Grazie a tutti per la collaborazione :-o
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
muldox ha scritto:
ora con il test del "salto sul manubrio" riesco a spingere la forca a finecorsa ( 105mm. circa ) con un SAG di circa 20mm. Riducendo il SAG a circa 15mm., con il sopracitato test raggiungo circa 100mm. di corsa. Direi che ci siamo, ora mi resta solo da fare qualche prova sul campo e poi dovrei trovare la mia configurazione "definitiva"

ottimo :-) Tieni presente che quando l'olio si scalda potresti avere una maggiore facilita' di affondamento rispetto a quando salti a freddo sul manubrio. a sto punto non ti resta che testarla sul campo, come primo giro io proverei con sag 20mm ed un pelo di olio in piu' (-35mm, per evitare eventuali fondocorsa a caldo).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
30x26 ha scritto:
ottimo :-) Tieni presente che quando l'olio si scalda potresti avere una maggiore facilita' di affondamento rispetto a quando salti a freddo sul manubrio. a sto punto non ti resta che testarla sul campo, come primo giro io proverei con sag 20mm ed un pelo di olio in piu' (-35mm, per evitare eventuali fondocorsa a caldo).

In effetti sarebbe utile trovare il livello massimo di olio contenibile che permetta comunque la massima escursione. Per far ciò però avrei dovuto procedere per tentativi con un tot di ulteriori chiudi-apri della forca e, visto che già ora gli esagoni dei tappi li ho smussati per bene, volevo evitare. Finirà che mi dovrò procurare dei nuovi tappi. Secondo voi quanto mi piallano ( ammesso che li trovi...)? :?:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
muldox ha scritto:
In effetti sarebbe utile trovare il livello massimo di olio contenibile che permetta comunque la massima escursione. Per far ciò però avrei dovuto procedere per tentativi con un tot di ulteriori chiudi-apri della forca e, visto che già ora gli esagoni dei tappi li ho smussati per bene, volevo evitare. Finirà che mi dovrò procurare dei nuovi tappi. Secondo voi quanto mi piallano ( ammesso che li trovi...)? :?:
Ok! Adesso hai trovato il livello che ti consente di sfruttare tutta l'escursione, per sicurezza aggiungi 5ml (o poco meno) di olio e vai tranquillo!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Comaz15 ha scritto:
Ok! Adesso hai trovato il livello che ti consente di sfruttare tutta l'escursione, per sicurezza aggiungi 5ml (o poco meno) di olio e vai tranquillo!

Per tamponare eventuali finecorsa alu contro alu come diceva Alter? :-)
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
uzzislx ha scritto:
prova a cambiare la viscosità dell'olio ....marza normalmente usa sae 7,5...... prova con il 5...... e di buona qualità..... io sulla mia shiver sc ho cambiato l'olio è và molto meglio..... usa motorex o castrol....
:-? :-? :-?

Il motorex 5W è uguale al Marza da 7,5 w .... infatti il motorex è un Sae 5w-10W e lo danno al posto del marzocchi :)

Per me l'unica cosa è abbassare il livello hai minimi ...... per il sag , di solito dovrebbe stare tra il 15% al 25% dipende dall'utilizzo e dai gusti.....

Vai per tentativi finche non trovi la taratura che ti aggrada di +
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
muldox ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Ok! Adesso hai trovato il livello che ti consente di sfruttare tutta l'escursione, per sicurezza aggiungi 5ml (o poco meno) di olio e vai tranquillo!

Per tamponare eventuali finecorsa alu contro alu come diceva Alter? :-)

Infatti! :-? ...meglio qualche mm di esc. in meno che qualche fondocorsa di troppo!
 

Classifica mensile dislivello positivo