News Vano portaoggetti, sì o no?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aerre

Biker popularis
1/6/19
78
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Non male anche per la posizione, ben accessibile. La dimensione dell’apertura però dev’essere abbastanza limitata perché il tubo superiore normalmente è più stretto. Specialized ha io vano nella solita posizione sull’obliquo anche nelle gravel, anche lí ci sta e volendo abbinato ad una borraccia porta oggetti non serve davvero portare altro durante la bella stagione
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.081
4.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
mai avuto una bici che ce l'ha quindi magari in futuro potrei ricredermi... però... secondo me dipende tanto da cosa fai con la MTB

1 - giro AM alpino o similare: stai in giro minimo 5/6 ore a quote dove non si scherza, nella migliore delle ipotesi hai un bel marsupio grosso ma più probabilmente uno zaino. almeno, io faccio così.
2 - giro allenamento, tendenzialmente XC. sto in giro 2/3 ore, anche meno, sempre coltello fra i denti, cerco di non fermarmi mai. quello che mi serve (molto minimal) sta sulla bici o in tasca, con ingombri ridicoli. certo dentro il telaio sarebbe più fico esteticamente ma la differenza è solo quella.

forse per chi fa enduro seriamente potrebbe essere comodo, non praticando non so.

e cmq, per concludere, su entrambe le bici:

- vermicelli, inserto e smagliacatena nelle manopole (granite tool)
- multitool minimal da 80 g in tasca
- strap con camera d'aria ultralight, leve, co2, falsa maglia ecc. che tolgo quando lavo la bici e sposto in 20 sec da una bici all'altra.

insomma, magari utile ma di sicuro non l'invenzione del secolo
 
  • Mi piace
Reactions: gmr and lorenzom89

geb95

Biker ultra
20/3/19
697
172
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Se piove no, ma quando al lavaggio ci passo la lancia a 5 cm di distanza, un po’ filtra.
Ah ok, comunque per me sarebbe comodo, mi eviterebbe di portare un orribile borsello sotto sella ma vabbè non ho questa opzione e sicuramente non sarebbe determinante nella scelta di un eventuale bici, alla fine esistono dei borselli abbastanza minimal dove entra un po' di tutto se si sceglie con attenzione ogni attrezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

geb95

Biker ultra
20/3/19
697
172
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
mai avuto una bici che ce l'ha quindi magari in futuro potrei ricredermi... però... secondo me dipende tanto da cosa fai con la MTB

1 - giro AM alpino o similare: stai in giro minimo 5/6 ore a quote dove non si scherza, nella migliore delle ipotesi hai un bel marsupio grosso ma più probabilmente uno zaino. almeno, io faccio così.
2 - giro allenamento, tendenzialmente XC. sto in giro 2/3 ore, anche meno, sempre coltello fra i denti, cerco di non fermarmi mai. quello che mi serve (molto minimal) sta sulla bici o in tasca, con ingombri ridicoli. certo dentro il telaio sarebbe più fico esteticamente ma la differenza è solo quella.

forse per chi fa enduro seriamente potrebbe essere comodo, non praticando non so.

e cmq, per concludere, su entrambe le bici:

- vermicelli, inserto e smagliacatena nelle manopole (granite tool)
- multitool minimal da 80 g in tasca
- strap con camera d'aria ultralight, leve, co2, falsa maglia ecc. che tolgo quando lavo la bici e sposto in 20 sec da una bici all'altra.

insomma, magari utile ma di sicuro non l'invenzione del secolo
Io uso borsello della Granite che esteticamente non è bruttissimo rispetto a tanti altri a sbalzo, sta bello compatto vicino alla sella e si stringe con un simil BOA, dentro ci va un bel po' di roba, ha tre tasche di cui una con cerniera e si regola con uno strappo interno che in basa.a quante cose metti e più o meno gonfio, certo dentro il telaio sarebbe più bello esteticamente perchè seppur minimal il borsello esteticamente parlando la bici sta sempre meglio senza, tra l'altro il borsello ti preclude l'utilizzo di eventuali luci con attacco diretto alla sella.

E comunque dentro al borsello metto:
1) Camera d'aria Tubolito
2) Multitool Crankbrothers m20 con maglia catena e forchettina per vermicelli
3) Pompetta + adattatore
4) Caccia gomme
5) Vermicelli di varie misure e lametta
6) Falsamaglia
7) Fascette
8) Nastro isolante
9) Busta impermeabile con soldi
10) Pezzo di copertone


Direi che c'è di tutto e di più, ci sono attrezzi che non ho mai utilizzato in 2 anni e mezzo di MTB.
 

Allegati

  • Screenshot_20240427_202345_Gallery.jpg
    Screenshot_20240427_202345_Gallery.jpg
    1,6 MB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: ant

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Io invece porto sempre con me un "marsupio" evoc che contiene oltre a pompa, multi tool, chiavi e documento anche abbigliamento (a seconda del giro, antivento, oppure ginocchiere/gomitiere) lo spazio nel telaio non mi basterebbe in ogni caso per le mie abitudini per cui non ne sento la mancanza.
Fidati che lo useresti. Se non altro alleggeriresti il marsupio se proprio non puoi farne a meno. Io non ce l'ho e lo vorrei, per ora mi arrangio con roba varia fissata al telaio e borraccia portaoggeti. Nel marsupio ho solo lo smartphone, e si sta da dio senza pesi addosso.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
972
1.546
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Non mi convince, soprattutto sua telai in carbonio, sia per robustezza telaio, sia perché la roba tende a incastrarsi, sia perché per infilare o togliere la roba se incastrata rischi di crepare il telaio. Magari sono fisse mie, ma preferisco non averlo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non mi convince, soprattutto sua telai in carbonio, sia per robustezza telaio, sia perché la roba tende a incastrarsi, sia perché per infilare o togliere la roba se incastrata rischi di crepare il telaio. Magari sono fisse mie, ma preferisco non averlo.
Che si incastri non lo so ma che addirittura rompa il telaio mi sembra esagerato
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
478
21
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
Io rosico perchè non ce l'ho :ueh::cry: mi devo accontentare di falsa borraccia e mini multitool infilati nei piccoli orifizi della mtb per il resto tutto nello zainetto o marsupio .
Forse gli unici casi dove non lo ritengo utile è su mezzi XC Race e DH .
Anch'io non ce l'ho ma mi trovo bene con falsa borraccia dove ci sta tutto Poi per giri brevi uso il marsupio con la sacca idrica mentre per uscite più lunghe ho lo zaino sempre con la sacca idrica..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non mi convince, soprattutto sua telai in carbonio, sia per robustezza telaio, sia perché la roba tende a incastrarsi, sia perché per infilare o togliere la roba se incastrata rischi di crepare il telaio. Magari sono fisse mie, ma preferisco non averlo.
Si penso proprio che siano fisse tue.

Ormai è una soluzione che c è da diversi anni, mai visto una foto di un telaio rotto o crepato in quei punti. Se poi uno lo rompe perché è un macellaio e si incastra la roba allora può tranquillamente romperlo anche mentre infila il perno passante, stringe il collarino sella, ingrassa serie sterzo o mc ecc.. ecc...

Comunque ho da poco finito una granfondo in bdc e ho visto diverse canyon endurace, quella col vano nel tubo orizzonatale.
Qualche considerazione:
1. Ne han vendute un bel pò, ne ho incrociate almeno una decina
2. Vano piccolo, ci sta roba che deve essere "dedicata" a quelle dimensioni
3. Dalle foto era una bici che mi intrigava, dal vivo devo dire proprio brutta, meglio così, soldi risparmiati :)
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Scelsi la Slash 8 anche per il vano (fu la prima ad averlo col telaio in lega). Non è troppo capiente e sono riuscito a ficcarci una camera, multitool, cacciagomme, kit tubeless. La pompetta mi rimane fuori. Comunque non riesco a fare a meno del marsupio o zaino anche solo per le protezioni, telefono, giacca invernale/acqua supplementare alla borraccia in estate ecc.
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
154
66
0
Bologna
Visita sito
...secondo me per la tipologia di bici come detto da altri può essere utile ma piuttosto nessuno ha pensato mai di farlo diventare un secondo vano dove mettere acqua ? Anche solo 500ml? ...per i giri corti ma con il caldo forte io se potessi scegliere di avere più acqua a bordo piuttosto.... tanto il kit di emergenza sarebbe minimale...

Ad esempio io non tollero le sacche idriche sulle spalle...e quando sei all'avventura ma fa caldo l'acqua è preziosa tanto quanto una camera d'aria
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.580
498
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
sempre usata la falsa borraccia, ma ora con la full ci ho dovuto rinunciare, quindi sottosella con quello che serve + tubolito; quando giro trail anche zaino con ciò che non è indispensabile ma può servire, in particolare una camera d'aria "vera": il tubolito, anche se lo porto, non mi ispira alcuna fiducia.... quindi uno spazio per infilare la camera e dimenticarla sino a quando dovesse servire sarebbe un'ottima cosa!
.... però queste "ferite" nei telai mi lasciano perplesso... insomma, a sentire i costruttori hanno eserciti di ingegneri a calcolare come ridurre al minimo gli spessori del carbonio per risparmiare peso, migliorare elasticità/resistenza/rigidità a seconda delle esigenze e poi ci fanno un "cassetto" come nel comò di nonna? boh! mi perplimo....ma sarà perché sono ignorante in materia...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
.... però queste "ferite" nei telai mi lasciano perplesso... insomma, a sentire i costruttori hanno eserciti di ingegneri a calcolare come ridurre al minimo gli spessori del carbonio per risparmiare peso, migliorare elasticità/resistenza/rigidità a seconda delle esigenze e poi ci fanno un "cassetto" come nel comò di nonna? boh! mi perplimo....ma sarà perché sono ignorante in materia...
Un tubo tagliato perde teoricamente gran parte della sua resistenza. Ovviamente viene ripristinata con complementi strutturali, ma così un po' di peso è inevitabile aggiungerlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo