Valli cuneesi

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
beh che dire...non sono esperto del caso ma sarà così in pericolo questo gallo forcello? Dalle mie parti ci vanno a caccia!! sicuramente così si uccidono molte altre cose, che già in tempi come questi avevano le loro difficoltà. In ogni caso spero ritornino sui loro passi, o ritrattino un minimo la cosa, anche perché il fatto di poter andare nei sentieri con la mountain bike secondo me vuol dir poco visto che molti non sono segnalati sulle carte e probabilmente non li considerano sentieri secondo me...


mi pare che dicano che la mtb è consentita sui sentieri segnati (che poi bisogna vedere se si considerano segnati quelli sulle cartine - dubito - o quelli sul posto);
in ogni caso nella zona i sentieri divertenti per la mtb non sono segnati in nessuno dei due casi, quindi forse si può solo fare la sterrata (ormai per modo di dire) Monesi- Limone.

ps. il gallo c'è è indiscutibile, è bello incontrarlo e ci mancherebbe, ma se è sopravvisuto negli anni 70 (periodo di grande espansione turistica della zona) non vedo che pericoli corre adesso che l'afflusso è più che dimezzato; in ogni caso non volevo cadere nella trappola del fare i commenti e invece ci sono caduto, per cui aggiungo, molto populista, qualunquista e generalizzando al massimo:
ma possibile che in Italia si debba regolamentare qualunque cosa per poi non fare rispettare nessuna regola a parte lo sfigato di turno (che è sempre uno ligio nella stragrande maggioranza dei casi e che ha possibilità di pagare o di farlo pagare in qualche modo)
 

Mare85

Biker serius
8/6/11
217
0
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Aaaa
mi pare che dicano che la mtb è consentita sui sentieri segnati (che poi bisogna vedere se si considerano segnati quelli sulle cartine - dubito - o quelli sul posto);
in ogni caso nella zona i sentieri divertenti per la mtb non sono segnati in nessuno dei due casi, quindi forse si può solo fare la sterrata (ormai per modo di dire) Monesi- Limone.

ps. il gallo c'è è indiscutibile, è bello incontrarlo e ci mancherebbe, ma se è sopravvisuto negli anni 70 (periodo di grande espansione turistica della zona) non vedo che pericoli corre adesso che l'afflusso è più che dimezzato; in ogni caso non volevo cadere nella trappola del fare i commenti e invece ci sono caduto, per cui aggiungo, molto populista, qualunquista e generalizzando al massimo:
ma possibile che in Italia si debba regolamentare qualunque cosa per poi non fare rispettare nessuna regola a parte lo sfigato di turno (che è sempre uno ligio nella stragrande maggioranza dei casi e che ha possibilità di pagare o di farlo pagare in qualche modo)

...tanto si finisce sempre sulle stesse conclusioni, quindi non ci resta che sperare che le autorità che possono avere voce in capitolo (vedi il CAI di riferimento, od altre) con eventuali relazioni dimostrative riescano ad alleggerire il vincolo
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
giusto per conoscenza:
[URL="http://www.sanremonews.it/2014/11/25/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/divieto-di-sci-fuoripista-e-non-solo-a-monesi-le-precisazioni-del-consigliere-di-triora-cristian.html"][url]http://www.sanremonews.it/2014/11/25/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/divieto-di-sci-fuoripista-e-non-solo-a-monesi-le-precisazioni-del-consigliere-di-triora-cristian.html[/URL][/URL]

naturalmente ci rientra anche la mtb.
Mi astengo da ogni commento anche se in un anno quattro o cinque giretti in mtb e una ventina di uscite con gli sci ce li facevo e ovviamente al bar la birra e qualcosa da mangiare lo prendevo. (tutto all'indicativo imperfetto ovviamente)

ordinanza dovuta. Non avessero fatto così, avrebbero avuto una denuncia per omissioni di atti d'ufficio
Ma sta normativa è su tutto l'arco dell'anno? non mi pare? si parla si svernamento
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
...anche su studio aperto sono finiti, come ordinanze comunali paradossali

studio aperto è un tg?:smile:

battute a parte, la normativa arriva dalla regione. Loro l'hanno dovuto recepire (se leggo bene). Mi astengo dal formulare commenti poiché non conosco la materia, le direttive, etc..
vediamo cosa riporterà il CAI in commissione. Essendo una associazione a cui ha a cuore la montagna, potrebbe avere validi motivi per salvare "capra e cavoli"
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Fidati dom é una pasticcio galattico... Un po' come quella volta della chiusura della sterrata che partiva dal rifugio allavena perché non sicura... E sempre da parte dello stesso comune

Ad oggi l'ordinanza é su tutto l'arco dell'anno perché non puoi neanche raccogliere i frutti di bosco non potendoti allontanare dai sentieri segnati, quindi non puoi andare su un sentiero che esiste ma non ha segni

Però si puoi sciare in pista...
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
studio aperto è un tg?:smile:

battute a parte, la normativa arriva dalla regione. Loro l'hanno dovuto recepire (se leggo bene). Mi astengo dal formulare commenti poiché non conosco la materia, le direttive, etc..
vediamo cosa riporterà il CAI in commissione. Essendo una associazione a cui ha a cuore la montagna, potrebbe avere validi motivi per salvare "capra e cavoli"
Concordo, anche perchè non ci trovo nulla di travolgente all'uso della mtb.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ordinanza dovuta. Non avessero fatto così, avrebbero avuto una denuncia per omissioni di atti d'ufficio
Ma sta normativa è su tutto l'arco dell'anno? non mi pare? si parla si svernamento

Fidati dom é una pasticcio galattico... Un po' come quella volta della chiusura della sterrata che partiva dal rifugio allavena perché non sicura... E sempre da parte dello stesso comune

Ad oggi l'ordinanza é su tutto l'arco dell'anno perché non puoi neanche raccogliere i frutti di bosco non potendoti allontanare dai sentieri segnati, quindi non puoi andare su un sentiero che esiste ma non ha segni

Però si puoi sciare in pista...

Il fatto che l'ordinanza duri per un periodo così esteso... va contro proprio alla natura di contingenza e straordinarietà che caratterizza lo strumento dell'ordinanza...

Non è questione di omissione d'atti d'ufficio, che in questo caso non potrebbe sussistere, bensì del fatto che l'amministrazione ha scelto di non sacrificare la mini stazione sciistica che, in caso non fosse stata emessa tale ordinanza, non avrebbe avuto le autorizzazioni previste dal piano di VIA regionale... siamo in ItaGLIa!
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
Lunedì 8 dicembre c'è qualcuno?
Il meteo da bello, secondo me un giro in Roya (dove non ci si annoia) sarebbe fattibile, anche perchè probabilmente (appena avrò notizie certe le pubblicherò sul relativo Topic) la galleria dovrebbe essere aperta a tutte le ore.
 

boda 81

Biker serius
9/3/13
283
0
0
vernante
Visita sito
Lunedì 8 dicembre c'è qualcuno?
Il meteo da bello, secondo me un giro in Roya (dove non ci si annoia) sarebbe fattibile, anche perchè probabilmente (appena avrò notizie certe le pubblicherò sul relativo Topic) la galleria dovrebbe essere aperta a tutte le ore.

ciao,si e' vero danno bello. io pero' ho la bici dal meccanico per la famosa forcella,se ha trovato e montato la cartuccia per sabato potrei esserci altrimenti devo passare per cause di forza maggiore. cmq sabato nel tardo pomeriggio sapro darti una conferma definitiva
 

Mare85

Biker serius
8/6/11
217
0
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Aaaa
ciao ragazzi, io purtroppo sono alle prese cn lavori vari e trasloco quindi nn potrò esserci...quest'anno la Roya nn riesco proprio a svernarla. Spero di riuscire almeno una volta di quest'anno, altrimenti sarà per il prossimo...tanto pare che non voglia né far freddo e né nevicare! Buone pedalate...
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
Anch'io domenica ho un impegno....sabato invece potrei farcela. Se per Vincenzo è lo stesso....se fosse Valle Roya suggerirei di stare intorno a Breil/Fontan, anche per non tornare troppo tardi (la galleria chiude di nuovo alle 19.00). Purtroppo ho anche il problema del mezzo di trasporto, ho il camer fermo per il montaggio dei pannelli solari fino a sabato 20.
Un'altra idea......strana, potrebbe essere quella di fare il giro della Bike in Valle di Lesegno (bello, ne vale la pena), però chiedo a chi conosce di più quelle zone (Mare per esempio) come possa essere il terreno
 

skizzo74

Biker serius
11/8/11
282
0
0
dronero
Visita sito
alla fine ho optato per il Monte san Bernardo valle maira/valle Varaita. Maledetti hanno asfaltato un pezzo della strada dei cannoni che porta a colle Liretta, e grazie a questo una bella lastra di ghiaccio e neve creatasi son volato, polso dolorante e gonfio faccio gli scongiuri che non si sia rotto, oi che male. Ciaooooo
 

Classifica mensile dislivello positivo