Valli cuneesi

boda 81

Biker serius
9/3/13
283
0
0
vernante
Visita sito
ciao ragazzi,
io questo sabato sono con alcuni amici a fare quel giro sulla via del sale di cui vi avevo parlato, promesso ad i miei amici tempo fa ormai, quindi nada, a meno che non vogliate unirvi voi a noi!
In ogni caso buone pedalate ed alla prossima.
PS allora Paolo non hai ancora ceduto ad una pedalata assistita! Bravo bravo...

ciao mare forse puo' esserti utile leggerti il topic sottostante della via del sale c'e gente che c'e stata questo week.... ciao cmq se per caso la rinviate vedro anche io di essere partecipe ciao ciao

comesquirol98

Biker urlandum
6/3/12
500
11
0
60
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
ciao allora ok confermato alle 9 dalla croce rossa cmq io il posto per la bici ce l'ho per non scomodare il camper. per la traccia si sono riuscito a scaricarla era in un altro formato cmq siamo a posto allora a domani ciao ciao

Novità dell'ultima ora: stasera il fondatore di questo Topic (Skizzo) mi ha telefonato: c'è anche lui! Mi raccomando: pulite bene le bici, vestitevi bene (nel senso di eleganza) e cerchiamo di non fare brutta figura..:kiss-my-:

Scherzi a parte: tranquilli, nessun problema a prendere il camper anche perchè, per tutto il mese di luglio, sarà il mio unico mezzo di trasporto (mia moglie, giustamente, si porta la macchina in sardegna) e quindi se in quel periodo dovessimo andare in qualche posto "scunfundato" (Skizzo docet) aprofitterò dei vostri passaggi....

Jackyjack

Biker popularis
15/9/12
45
7
0
carignano (TO)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Mi spiace non essere in valle stura questo fine settimana ... mi sarei aggregato volentieri ... anche se ho già fatto il giro del Varirosa ad inizio mese. Sarà per la prossima volta.

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Salve a tutti , spero di scrivere nel posto giusto , ma vengo al dunque:
stiamo organizzando il giro dell' Oronaye ,seguendo una traccia trovata qua sul forum dell'utente Iurifrenk e recensita dal Directur, quindi volevo chiedere alcune info.
-Carta topografica consigliata
-Varianti del giro
-Fattibilità del giro in giornata o dividerlo in due giorni.
-Dove eventualmente pernottare
-Eventuali rifornimenti d'acqua lungo il percorso
-Altre informazioni utili

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Se ti manca una cartina della zona, senz'altro Chaminar en Val Maira 1:25000, si trova in valle per esempio alla gentil locanda di ponte marmora.
Il giro è fattibilissimo in giornata, anche con le 2 orette buone di macchina che ti toccano da lassù.
Acqua sempre poca, l'unica fonte affidabile credo sia quella nella descrizione del giro, almeno 2 litri a testa obbligatori!
Ora come ora è un po' prestino, aspetterei una quindicina di giorni per essere sicuro di non trovare neve nei punti più critici.
Varianti... eeeh... lì c'è il mondo... un giro equivalente come impegno, che però non fa il periplo dell'Oronaye, passa per il colle d'enchiausa e offre una discesa interminabile fino ad acceglio (io lo preferisco alla discesa della scaletta, un po' tanto smossa nella parte centrale). Ma se siete nuovi della zona il giro così com'è va già benone!

comesquirol98

Biker urlandum
6/3/12
500
11
0
60
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Quelli di cui ho l'indirizzo e-mail l'hanno già ricevuto per posta, per gli altri (marko78, orologiaio94) lo metto qui.
Se siete interessati, fino a mercoledì ci prendono ancora l'iscrizione, la quota al limite la anticipo io.
Fatemi sapere: secondo deve essere veramente divertente (e a quel prezzo ne vale sicuramente la pena)

Paolo

Allegati

• Vars pag 1.pdf
    367 KB · Visite: 17
  • Vars pag 2.pdf
    310,6 KB · Visite: 17

orologiaio94

Biker popularis
8/7/07
94
0
0
30
beinette(cn)
Visita sito
Quelli di cui ho l'indirizzo e-mail l'hanno già ricevuto per posta, per gli altri (marko78, orologiaio94) lo metto qui.
Se siete interessati, fino a mercoledì ci prendono ancora l'iscrizione, la quota al limite la anticipo io.
Fatemi sapere: secondo deve essere veramente divertente (e a quel prezzo ne vale sicuramente la pena)

Paolo

Io ci sono! :) Sembra super bello! Unica cosa non so dove sia Largo Argentera per la partenza. Ma noi prendiamo poi il pullman giusto?

comesquirol98

Biker urlandum
6/3/12
500
11
0
60
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Io ci sono! :) Sembra super bello! Unica cosa non so dove sia Largo Argentera per la partenza. Ma noi prendiamo poi il pullman giusto?

Evvvaai: siamo già in due (quindi è cosa fatta). Largo Argentera è a 200 mt dal solito ns. piazzale di ritrovo. Aspetto di sapere se si aggiunge qualcun'altro per andare a bloccare i posti, se mi mandi il tuo n° di telefono per MP, domani al massimo ti chiamo.

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Salve a tutti , spero di scrivere nel posto giusto , ma vengo al dunque:
stiamo organizzando il giro dell' Oronaye ,seguendo una traccia trovata qua sul forum dell'utente Iurifrenk e recensita dal Directur, quindi volevo chiedere alcune info.
-Carta topografica consigliata:

Una carta 1.25000 è imprescindibile. Evita le 1.50000. Personalmente per la buona fattura e precisione consiglio la fraternali (in questo caso alta valle maira). Le trovi facilmente: l'espaci occitano poco dopo san damiano macra può essere un buon punto per l'acquisto.

-Varianti del giro

Confermo: tantissime!
Non male la discesa dal lago apzoi passando dal visaisa. Può essere presa in considerazione se ti trovi al passo cavalla e (toccando ferro) il tempo peggiora o...le gambe non reggono.

-Fattibilità del giro in giornata o dividerlo in due giorni.
Fattibilissimo in 1 giorno. Dividerlo in due, poi, vorrebbe dire dormire al bivacco bonelli al lago apzoi, non un rifugio ma- appunto - un semplice bivacco con letti, tavolo e acqua nelle vicinanze.

-Dove eventualmente pernottare

Qui hai l'imbarazzo della scelta perchè la ricettività della valle è ampia e con buoni standard. Ecco i miei personali best of:
1. lou pitavin a borgata finello di marmora: da prenotare al più presto per trovare posto. Ottimo il cibo: marco è una garanzia!!
2. locanda degli elfi a canosio: ottimo i rist attiguo "masca parpaja"
3. campeggio lou lindal a marmora se volete qualcosa di più spartano: si dorme nei tipee indiani
4. agriturismo al chersogno a prazzo.
-Eventuali rifornimenti d'acqua lungo il percorso

Confermo: poca! una fonte si trova sopra la grangia paura (10 minuti a piedi) verso il bivacco sartore.
-Altre informazioni utili

la valle ha tanto da offrire, tantissimo e se riuscite consiglio almeno 2/3 giretti!:i-want-t::i-want-t:
Per qualsiasi altra info chiedi pure.

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
la valle ha tanto da offrire, tantissimo e se riuscite consiglio almeno 2/3 giretti!:i-want-t::i-want-t:
Per qualsiasi altra info chiedi pure.

Innanzitutto ti ringrazio per le informazioni , a questo punto, considerando che l' Oronaye lo faremmo preferibilmente di sabato, ti chiederei consiglio per sfruttare la domenica con un giretto che occupi circa la mezza giornata.

skizzo74

Biker serius
11/8/11
282
0
0
dronero
Visita sito

Paolo

Presente!! da sapere solo se siamo a mulo proprio o.......

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Figurati:celopiùg:
Dislivello indicativo? Cioè, tutto dipende a che ora si scende dalla branda:hahaha:

Mah! direi di stare nei 1000 mt , non conoscendo la zona mi affido a chi ne sà più di me . Dopo il giro del sabato ci fosse la possibilità fare qualcosa di più fun. Una salita per poi affrontare un bel singletrak bello flow o qualcosa del genere . Tu proponi pure.

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Mah! direi di stare nei 1000 mt , non conoscendo la zona mi affido a chi ne sà più di me . Dopo il giro del sabato ci fosse la possibilità fare qualcosa di più fun. Una salita per poi affrontare un bel singletrak bello flow o qualcosa del genere . Tu proponi pure.

Uhmmm sui mille con un'unica salita/discesa non è facile.... Ti consiglio:
- acceglio/colle ciarbonet: la salita è panoramica perchè il vallone di unerzio è bello ampio; lo sterro, poi, è di fattura militare per cui con pendenze lievi. la discesa verso le sorgenti del maira è decisamente fun anche se non si può definire flow: ovvero avviene nel bosco ma al fondo morbido si susseguono tratti quasi trialistici. C'è un breve tratto centrale della discesa da fare a spinta.
- acceglio/colletto sarasin e punta colour: salita inizialmente in comune al famoso bellino, poi si vira a destra e si sale con belle pendenze ed al sole verso puna colour. Si pedala fino ad una grangia, poi di spinge in un ripido prato per una ventina di minuti fino al colletto sarasin (punta colour si raggiunge a piedi in un amen). Discesa prima su ussolo e poi su prazzo (occhio solo a prendere le varianti giuste). Anche questa discesa non si può definire flow (in generale quel versante della maira è il più riccioso) ma, a mio parere, è tecnica al punto giusto con un leggero brecciolino e tornantini divertenti.
- bassura di stroppo/marmora/parrocchia/strada napoleonica/colletto encucetta/bassura: qui siamo sotto i mille (credo 800 o giù di lì) ma questa è veramente una discesa flow come forse intendi tu.
- stroppo, orrido di elva, colletto san giovanni, discesa per p.o.: sei in val maira e non vuoi salire ad elva? consigliato soprattutto se non ci sei mai stato. Discesa sul percorso occitano sempre appagante!

In rete e nel forum dovresti trovare facilmente le tracce gps anche se una buona cartina ti è sufficente.

• Mi piace
Reactions: ernesto65

comesquirol98

Biker urlandum
6/3/12
500
11
0
60
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Presente!! da sapere solo se siamo a mulo proprio o.......

OK: tutto confermato, come da programma.
Partenza col bus alle ore 7,30 da Borgo San Dalmazzo Largo Argentera, direi di trovarci al solito piazzale CRI alle 7,15 (è il parcheggio più vicino).

attualmente iscritti:

io
Skizzo
Boda's family (n° 2)
Orologiaio

mi hanno detto che c'è ancora posto, se qualcuno volesse aggiungersi....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo