Valconca e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RAF BIKER

Biker novus
Castagneto del monte Faggeto (Montefiore)
Sentiero alternativo denominato “del Picchio”
Tutto è nato da una reale necessita' di dover "allungare" e "rallentare" questo bellissimo tracciato che conclude tutte le nostre escursioni che partono da Morciano e zone limitrofe. Il passaggio è sempre stato cosi’ veloce che non si riusciva pienamente a gustare tutto quello che potrebbe offrire questo magnifico luogo; percio’, dopo aver ripulito i detriti di alberi distrutti dalle nevicate degli inverni scorsi, è emersa un’antica traccia forse creata dall’ abitudinario passaggio di caprioli. A questo punto, per “uccidere il dislivello”, sono state create alcune curve di cui una in un’ ipotetico “appoggio”. Al momento questo segmento è allo stato “embrionale” percio’ invito a transitare in questa variante per evidenziare e compattare il trail . Purtroppo verso l’ innesto con il percorso originario c è un grosso albero caduto che interrompe la pedalata; ci organizzeremo per rimuoverlo.. In settimana verra’ evidenziato l’inizio della variante con un segnale.

Attrezzatura utilizzata per l’ intervento:
- un G.P.S.
- un robusto ramo di castagno con relative foglie per “spazzare” la traccia
- un rastrello
- una m.t.b per testare le uscite dalle curve

Forza lavoro
- un Direttore dei lavori
- un tris di espertissimi bikers “casualmente” reclutati sul posto tra le decine di raccoglitori di castagne


Tempo impiegato: 98 minuti

Mi raccomando : VIETATO DERAPARE (almeno per questo inverno)!
Durante i lavori sono emersi i resti di una autovettura (roba da matti!) e un’ improvvisata discarica di tapparelle
:celopiùg:
Ringrazio per l' aiuto Busbiker, Ironpist e Bicio
mi spiace non essere stato della compagnia per aiutarvi ma questa mattina con bus biker non ti abbiamo trovato dopo due giri di castagneta su e giu'(con la sua andatura tranquilla!!!) sono dovuto andare a casa un po' perche' non ne potevo piu' un po' perche' avevo un appuntamento con il tartufo ad acqualagna!!
 

dragusso

Biker extra
6/9/10
721
0
0
san clemente
Visita sito
Da percorrere in senso orario Credo che sara' difficile da pedalare ; era stato tracciato nel parco comunale e in terreni privati. Molto probabilmente sono state rimosse le tavole di legno che fungevano da ponte per scavalcare alcuni fossi. Secondo me non è un gran divertimento....

grazie ispettore, credo tu abbia ragione....era solo per capire le difficoltà...dalle foto non mi sembra particolarmente difficile, ma sicuramente molto veloce.
 
mi spiace non essere stato della compagnia per aiutarvi ma questa mattina con bus biker non ti abbiamo trovato dopo due giri di castagneta su e giu'(con la sua andatura tranquilla!!!) sono dovuto andare a casa un po' perche' non ne potevo piu' un po' perche' avevo un appuntamento con il tartufo ad acqualagna!!
Se chiedevi ai ragazzi non italiani con la radio a tutto volume che raccoglievano le castagne mi trovavi ! Mi avranno visto una decina di volte sia in bici che a piedi che facevo avanti e indietro......Avrei voluto farti alcune domande , data la tua esperienza in materia,sulle escursioni termiche che avvengono nei boschi di castagni e la loro influenza sul terreno sottostante .
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Castagneto del monte Faggeto (Montefiore)
Sentiero alternativo denominato “del Picchio”
Tutto è nato da una reale necessita' di dover "allungare" e "rallentare" questo bellissimo tracciato che conclude tutte le nostre escursioni che partono da Morciano e zone limitrofe. Il passaggio è sempre stato cosi’ veloce che non si riusciva pienamente a gustare tutto quello che potrebbe offrire questo magnifico luogo; percio’, dopo aver ripulito i detriti di alberi distrutti dalle nevicate degli inverni scorsi, è emersa un’antica traccia forse creata dall’ abitudinario passaggio di caprioli. A questo punto, per “uccidere il dislivello”, sono state create alcune curve di cui una in un’ ipotetico “appoggio”. Al momento questo segmento è allo stato “embrionale” percio’ invito a transitare in questa variante per evidenziare e compattare il trail . Purtroppo verso l’ innesto con il percorso originario c è un grosso albero caduto che interrompe la pedalata; ci organizzeremo per rimuoverlo.. In settimana verra’ evidenziato l’inizio della variante con un segnale.

Attrezzatura utilizzata per l’ intervento:
- un G.P.S.
- un robusto ramo di castagno con relative foglie per “spazzare” la traccia
- un rastrello
- una m.t.b per testare le uscite dalle curve

Forza lavoro
- un Direttore dei lavori
- un tris di espertissimi bikers “casualmente” reclutati sul posto tra le decine di raccoglitori di castagne


Tempo impiegato: 98 minuti

Mi raccomando : VIETATO DERAPARE (almeno per questo inverno)!
Durante i lavori sono emersi i resti di una autovettura (roba da matti!) e un’ improvvisata discarica di tapparelle
:celopiùg:
Ringrazio per l' aiuto Busbiker, Ironpist e Bicio

Siete dei grandi! Appena fate un giro in bici nel nuov percorso potreste registrare una traccia gps?
Esiste una traccia gps del percorso di san clemente?
 
Siete dei grandi! Appena fate un giro in bici nel nuov percorso potreste registrare una traccia gps?
Esiste una traccia gps del percorso di san clemente?
Questa è una variante della famosissima discesa del castagneto, se non la conosci domenica prossima ti puoi aggregare facciamo una prova generale per controllare se le traettorie sono corrette e se il tracciato "regge" il passaggio di una moltitudine di bikers . Ho alcune tracce ma sono piu' parti da collegare tra loro e sono servite oggi per alcune misurazioni sul luogo.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Questa è una variante della famosissima discesa del castagneto, se non la conosci domenica prossima ti puoi aggregare facciamo una prova generale per controllare se le traettorie sono corrette e se il tracciato "regge" il passaggio di una moltitudine di bikers . Ho alcune tracce ma sono piu' parti da collegare tra loro e sono servite oggi per alcune misurazioni sul luogo.

se la discesa è quella che in questo periodo viene aperta in certi orari per far raccogliere le castagne alla gente allora la conosco, l'ho fatta sabato. Altrimenti non c'ho presente...:nunsacci:
 

Dero89

Biker serius
3/9/10
146
0
0
Riccione
Visita sito
bene bene il mio è starti davanti......bello essere giovani!!!!:il-saggi:

quando vuoi possiamo fare qualche uscita tranquilla.
Oggi pomeriggio ho fatto l' annibolina e sono abbastanza soddisfatto.

A presto ciao

molto volentieri se vuoi si può fare questo giro. è abbastanza tranquillo, ha un paio di discese carine e un paio di salite taglia gambe, giusto per farci un po' di fiato.
se vuoi io ci sono venerdì, così ho tempo di recuperare se dpomenica si fa qualcosa con quelli del forum
 

dragusso

Biker extra
6/9/10
721
0
0
san clemente
Visita sito
molto volentieri se vuoi si può fare questo giro. è abbastanza tranquillo, ha un paio di discese carine e un paio di salite taglia gambe, giusto per farci un po' di fiato.
se vuoi io ci sono venerdì, così ho tempo di recuperare se dpomenica si fa qualcosa con quelli del forum

mi farebbe molto piacere anche perchè è un giro che mi sarebbe piaciuto fare...il problema è che io il venerdì lavoro tutto il giorno.....che ne diresti per sabato mattina sul presto?

attendo
ciao
 
se la discesa è quella che in questo periodo viene aperta in certi orari per far raccogliere le castagne alla gente allora la conosco, l'ho fatta sabato. Altrimenti non c'ho presente...:nunsacci:
Si e quella! ha 2 ingressi: uno è al termine di via Forca , l' altro, il piu' bello e tenico, è in cima al borgo di Serbadone. Quest' ultimo parte con un single-track in contropendenza in salita in cui bisogna salire con un rapporto non troppo agile bilanciando il proprio peso sulla bici. In questo periodo il pneumatico posteriore è fondamentale per superare la salitella...
 

Dero89

Biker serius
3/9/10
146
0
0
Riccione
Visita sito
mi farebbe molto piacere anche perchè è un giro che mi sarebbe piaciuto fare...il problema è che io il venerdì lavoro tutto il giorno.....che ne diresti per sabato mattina sul presto?

attendo
ciao

ok con molto piacere se vuoi ci si può vedere per le 8:30 al Malindi, se hai presente, o comunque dal punto in cui parte la traccia, cioè la foce del conca. penso che in 2 ore e qualcosa ce la si possa fare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo