Allora, ora che mi sono docciato e ristorato, posso raccontare dell'uscita di oggi.
Come preannunciato l'obiettivo era per la prima parte esplorazione, per la seconda, risalita al Trbocchetto, poi sentiero della Vacca e discesa sul 101.
Premetto che siamo riusciti a portare a termine solo la prima parte, quella esplorativa.
Dopo un tratto "a vista" nella splendida cerreta, in piccola parte spingendo la bici, più per la presenza di rami e foglie che per la pendenza, ci innestiamo sullo splendido 118 veso il Simoncello. A metà svoltiamo a destra lungo il 17, che ci dovrebbe portare verso Miratoio. Dopo la prima parte immersa in uno splendido bosco dai colori autunnali, usciamo in campo aperto e ci affacciamo su uno dei più splendidi balconi con vista sui due Sassi: da queso lato nessuno di noi li aveva mai visti e credo che sia uno dei più splendidi panorami della zona.
Scendiamo verso Miratoio, zigzagando tra splendidi esemplari di Chianina; sbagliamo un incrocio e arriviamo sull'asfaltata invece che al centro del paese; recuperiamo in fretta il percorso e iniziamo il 95, verso il Monte Canale.
Dopo un breve consulto su quale sia il giusto sentiero da seguire, saliamo sulla cresta del Monte Canale (vista splendida a 360°, inusuale per la nostra zona) in parte spingendo le nostre MTB (non più di 10 minuti); cerchiamo i segnavia che ci portano verso NORD, troviamo l'incrocio tra 121 e 95, svoltiamo sul primo e rimandiamo l'esplorazione del secondo alla prossima occasione.
Bello il sentiero verso la Cantoniera, anche se oggi la pedalata in quel punto era assai infastidita dalla presenza di fango.
Arriviamo su asfalto e rientriamo in fretta verso Carpegna.
Abbiamo fatto la prima di una serie di esplorazioni che abbiamo in idea di fare in zona, probabilmente il pomeriggio di sabato 24 ci riproveremo.
Grande merito a Barto per avere pensato a questa esplorazione, speriamo di ritrovarci presto anche conla gradevole compagnia di Lucas7 e ilDani.