• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Valconca e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Allegati

  • Tour Carpegna.rar
    100,2 KB · Visite: 5

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Come da pattuizioni con Scratera il "prezzo" per accompagnarlo nell'escursione della settimana scorsa era la traccia GPS del giro. Lui da galantuomo qual'è ha prontamente saldato il debito al suo ritorno a casa (infatti il giorno dell'escursione si è presentato non con uno, ma con due GPS più un altimetro ..... GRANDE anche in questo!).

Quindi ho potuto preparare l'itinerario che trovate qui: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/792[/URL] di cui vi allego in anteprima la piantina:


Scherzi a parte, ringrazio nuovamente Scratera per la traccia e sia lui che il Barto per le foto che hanno fatto e, soprattutto, per la splendida compagnia.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao Paolo,ben tornato a casa

Ho scaricato qualche foto da mettere nella mia galleria,grazie!

P.S il prossimo anno.....tra Romagna e Toscana......
.............grazie..........
...........se contatti apenseri ha pure gli originali........
........per romagna e toscana ben volentieri.............alla prossima........
...ora finalmente esco............
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.l...sono ancora tutti in ferie e desparecidos.........
.......ho incontrato solo il re del finonchio Tasi e tira mentre salivo stamattina e ci siamo scmbiati due chiacchiere....lui sulla sardegna ed io sulla romagna........
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Stamattina h. 4:00 circa arriva un sms sul telefonino ..... era il più giovane tra gli "iscritti" all'uscita di oggi che mi diceva che non sarebbe stato dei nostri , il motivo, se vorrà lo spiegherà lui stesso.

Siamo così partiti da Mercatino all 7:00 solo in due (io e Jpengiu), lungo l'asfalto per Carpegna ci sorpassano (in auto) prima i fratelli Miellino e suo fratello Paolo, poi Skape.
Visto che i primi arrivano a Carpegna molto presto (si sono sempre dimostrati mattinieri) giustamente si vanno a fare due bei pezzi di pizza di cui una con abbondante cipolla, della quale sentiremo parlare per diverse ore

In Compenso qualcun'altro si è dimenticato a casa i viveri ed arranca chiedendo panini e pastasciutta a tutti i campeggiatori che incontriamo , comunque non demorde a porta a termine l'intera escursione (stoico!)


A parte la premessa cibario-culinaria, è stata un'altra bellissima giornata al Sasso Simone e sul Monte Carpegna, che i miei compagni di avventura non avevano mai visitato in MTB; devo proprio dire che, a parte le crisi di fame e le indigestioni, si notano i chilometri accumulati sulle gambe e il livello di preparazione ciclistica (sia tecnica che atletica) sta crescendo.

Io non avevo macchina fotografica, spero che qualcuno vorrà postare le sue foto.

Alla prossima,
ricordatevi della notturna di venerdì!
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
Stamattina h. 4:00 circa arriva un sms sul telefonino ..... era il più giovane tra gli "iscritti" all'uscita di oggi che mi diceva che non sarebbe stato dei nostri , il motivo, se vorrà lo spiegherà lui stesso.


Dovevo rientrare a casa abbastanza presto per il giro, poi un locale tira l'altro e... sono arrivato a casa tardi e nn mi sembrava il caso di venire mi sarei addormentato sulla bicicletta e sarei stato solo un peso.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
..............

Ti (vi) racconto una cosa:
qualche settimana fa,
un forumendolo che ho accompagnato in un'escursione dalle nostre parti mi chiede:
"ma come mai ho visto che non esci mai in MTB con quelli del tuo Team?"

Mi sono meravigliato del tono con cui me l'ha chiesto,
sembrava quasi che fossi io che evitavo quelli della mia squadra;
ho cercato di spiegargli che la colpa non è mia,
che non sono io che evito gli altri componenti della squadra,
gli ho raccontato che, fino ad un paio di anni fa eravamo parecchi che andavamo in MTB,
gli ho raccontato che l'hanno scorso eravamo quasi sempre in tre
gli ho raccontato che fino a qualche settimana prima c'era un ragazzo che ogni tanto mi accompagnava .........
non so se mi ha creduto!


PS scherzi a parte, è un dato di fatto che esco in MTB molto più spesso con amici conosciuti sul forum, piuttosto che con amici del mio paese.
 

Miellino

Biker superioris

Allora, che dire di questo giro ?

Da quando ho visto le foto del Sasso Simone (o di Simone) ho letteralmente sbavato nella speranza di poter un giorno vedere un paesaggio così bello in sella alla mia MTB.

Dopo aver stressato Apenseri per un mese, nella speranza che ci portasse dietro (me e mio fratello) , in un escursione da comuni mortali, e non in un tour de force come quello di lunedì scorso, finalmente Andrea si è deciso e armandosi di tanta pazienza ha organizzato l'uscita ieri.

Finalmente il gran giorno è arrivato !!

La sera prima onde evitare penalizzazioni sono andato a letto prima di mezzanotte (io) al contrario di Paolo e gli altri .
In compenso per colazione mi sono mangiato l'intero forno di Carpegna.
Il paesaggio si è subito presentato, fin dalla prima salita alquanto bello, con pascoli e panorami mozzafiato (soprattutto dopo le salite)

Arrivare al monte Simone pensavo fosse la cosa più bella della giornata, e invece mi sbagliavo di grosso, finito lo stupore di quel paesaggio siamo scesci in una valle di rocce che ci serviva da collegamento per girare attorno al monte Simone : Da Paura !!!! Fantastico !!! Era la prima volta che affrontavo ostacoli rocciosi e nonostante tutto sono riuscito a farne il 90% in sella godendomela tutta.:-?

Finito la salita sterrata ci siamo infilati in un sentiero nel sottobosco dapprima pulito poi abbastanza ripido e anche lì sono stato molto contento dei progressi ottenuti, riusciendo a percorrere per intero un sentiero in salita che fino a 2 mesi fa sarebbe stato fatto a spinta.

Dopo aver fatto una sosta nel sottobosco per cambiare la solita camera d'aria alla Mtb di Paolo, siamo ripartiti per una bella discesa nel bosco percorrendo un sentiero carrabile sbucando in prato civilizzato, la nostra prima tappa.

Qui potevamo scegliere se tornare alle macchine o proseguire per il Carpegna e per fortuna abbiamo scelto la seconda.

Saltata l'opzione Porchetta, visto che nessuno si decideva ad essere il primo a cadere in tentazione, e visto che avevo appena finito di smaltire la spianata alla cipolla, siamo ripartiti, per la strada asfaltata che ci ha portati fino in cima al Carpegna.

Devo dire che quei 6 Km sembravano infiniti
In cima però è stato molto bello vedere il tragitto che avevamo fatto nelle tre ore precedenti, così in lontananza.
Dopo un piccolo strappettino ci siamo ritrovati nei prati in cima al Capegna all'arrivo della seggiovia e qui devo dire che l'impatto è stato stupendo, prati infiniti e pendenze da paura, il sentierino vicino al crinale veramente bello.
Siamo scesi giù per il crinale tramite un sentierino che costeggiava il filo spinato, veramente bello farlo, peccato che ci siamo persi le cadute di Paolo e Jpengiu per fortuna senza conseguenze.

Arrivati in fondo al prato siamo scesi per il Gavina, a detta di Apenseri, la discesa più bella che avevo fatto e infatti non si sbagliava :
Per ora rimane La Mia Discesa più Bella, lunga, ripida, spettacolare !
Dopo aver fatto il primo tornante in scioltezza, tiro subito dritto al secondo, che curvava nel senso opposto, e sono costretto a raddrizzarmi, da lì in avanti ho preso dimestichezza col mio mezzo e con le curve e non ne ho più sbagliata una se non quando il mio freno posteriore surriscaldato a dovere, mi ha lasciato in panne per 5 minuti, costringendomi a fare 50 metri a piedi.
Ripresosi il freno, siamo ripartiti fino ad arrivare alla strada asfaltata, non prima però di aver fatto una specie di drop per arrivare sull'asfalto, molto bello.
Infine ultimo ma non per bellezza la discesa nel sentiero pieno di pigne che ci ha portato fin dentro a Carpegna, dove ho rischiato di cadere 3 volte a causa delle pigne e della mia ruota anteriore che è scivolata un paio di volte.

Arrivati nuovamente sull'asfalto, ci siamo separati visto che Skape aveva parcheggiato non so dove il suo mezzo e Apenseri prontamente l'ha accompagnato.

La compagnia è stata fantastica anche perchè ormai è collaudata essendo Skape e Apenseri nostri abituali compagni di sventura quando scendiamo a Riccione, lo so siamo come le sanguisughe, a cui si è aggiunto Jpengiu con cui eravamo usciti solo un altra volta.

Queste sono le foto fatte con l'Iphone di cui ne allego una :


Devo dire ancora un grazie immenso ad Andrea per la disponibilità e pazienza nel farci da guida, costringendolo ad andare ad un passo che è di molto inferiore a quello a cui è abituato.

Questa è l'altimetria del giro fatto :


allego anche la traccia GPS.



P.S. : Per la notturna di Venerdì proverò ad esserci, almeno io.
 

Allegati

  • Monte Simone e Carpegna.zip
    138,5 KB · Visite: 7
Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Allora, che dire di questo giro ?
Da quando ho visto le foto del Sasso Simone (o di Simone) ho letteralmente sbavato nella speranza di poter un giorno vedere un paesaggio così bello in sella alla mia MTB......
Hai fatto un gran bel racconto, corredato da splendide foto.
Sono contento che l'escursione vi sia piaciuta ed accompagnarvi è stato un vero piacere.

Di certo domenica siamo stati in alcuni dei posti più belli della nostra zona da percorrere in MTB ma, credimi, ce ne sono altri e ci saranno sicuramente altre occasioni per visitarli.
Visto che il vostro tasso tecnico (ed atletico) sta progressivamente crescendo, potremo anche incominciare a fare percorsi un po' più tecnici, in ogni caso non c'è fretta; comunque abituatevi alla guida in condizioni difficili perchè quest'inverno un'uscita sulla neve non ve la dovete assolutamente perdere!

Vi aspetto venerdì sera per la notturna all'osservatorio, confermatemi il prima possibile numero dei presenti.
 

skape

Biker popularis
Un giro veramente bello!!! E sfortunatamente per altri giorni sentirò il dolore all'avambraccio ed al ginocchio destro lasciati sulla Gavina ;)

qui le mie foto. La sequenza di visione e al contrario!!!

Un grazie particolare ad Andrea per la sua disponibilità.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...e si lo confermo pure io ............merita proprio e alcuni passaggi e luoghi sono simili ai nostri...bravi proprio un bel giro.....................
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito

Scusate l'ignoranza geografica...ma la discesa detta Gavina, qual'è ? E' quella che ho barrato nel JPG allegato forse ?

o-o
 

Allegati

  • Image1.jpg
    54,8 KB · Visite: 14

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Scusate l'ignoranza geografica...ma la discesa detta Gavina, qual'è ? E' quella che ho barrato nel JPG allegato forse ?

o-o

E' proprio quella!
Esattamente la parte all'interno del bosco, dopo la croce della Costa dei Salti.
La Gavina propriamente detta è il sentiero che parte dalla croce ed arriva alla pista forestale.
 

jpengiu

Biker popularis
Per me è stato un giro tanto bello e tanto sofferto fisicamente.
Sono caduto tre volte e per tre volte mi sono rialzato.
La fatica ovviamente è stata ampiamente ripagata dalla bellezza dei posti e dalla splendida discesa finale, molto tecnica …..che purtroppo non mi sono gustato a causa della stanchezza.
Pensavo che ci limitevamo al Sasso Simone e mi sono completamente dimenticato della salita al Carpegna.
Ho fatto solo 4 Km in sella poi mi è successo quel che succede, prima o poi, a qualunque ciclista incosciente: sarà stata la scarsa colazione, sarà stato il fatto di aver dormito solo 4/5 ore, sarà stato il poco allenamento, sarà il fatto di non aver portato nulla da mangiare………..in pratica sono entrato in quella che viene chiamata comunemente crisi di fame.:magna:
Quando arriva è come se “si spegne la luce”, è un cambiamento brusco.
Un istante prima si pedala come al solito, un istante dopo le gambe non ne vogliono più sapere di andare avanti. La pianura sembra salita e la più semplice delle salite sembra un muro.
Ringrazio tutti per la bellissima compagnia e soprattutto per la pazieza, il figlio/figlia di Andrea per la merendina e i Miellilno brothers per il passaggio finale verso casa e per la barretta energetica.
Al ritorno ero stanco morto e super accaldato così ho avuto l’infelice idea di bere l’acqua fresca della fontana. Risultato:

Spero di rifare lo stesso giro in altre condizioni fisiche…….….e di non fare più gli stessi errori
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
E' proprio quella!
Esattamente la parte all'interno del bosco, dopo la croce della Costa dei Salti.
La Gavina propriamente detta è il sentiero che parte dalla croce ed arriva alla pista forestale.

Grazie per l'indicazione ! E pensare che prima di iniziare a "frequentare" questo post, pensavo di conoscerle tutte in Carpegna !!! Non vedo l'ora di provarla....

Ciaux, o-o.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo