Valconca e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Se qualcuno di voi non lavora giovedi mattina, insieme a due dei Sorci Verdi (U.boat24 e Wise_92) andiamo sul Monte Paganuccio.

Ritrovo nel parcheggio della Gola Del Furlo, come al solito alle 9 circa.
Salita leggera, (a parte primo tratto di circa 5km con una pendenza sui 10-12% il resto e sotto i 10%) ma lunga: sui 13-15km.
Discesa goduriosa, prima sul single-track leggermente sacvato e con fondo roccioso, con curve larghe, poi single-track un pò più largo, sottobosco, liscio e scorrevole, con fondo drenante (anche sotto il diluvio non si forma del fango appiccicoso) e finalmente la pietraia finale, a tratti ripida e con scalini-scaloni (si può evitare per chi volesse scendendo sulla stessa strada della salita, cioè il pezzo più ripido dell'inizio).

Se c'è qualche interessato il mio cell e a disposizione per info nel profilo, mentre gli orari precisi ed il punto di ritrovo li faro sapere qui.

Per finire qualche foto "pubblicitaria" dello stesso giro l'anno scorso, sempre con la neve.

ry%3D480


ry%3D480


ry%3D480


ry%3D480


ry%3D480


ry%3D480


ry%3D480
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Stasera notturna sulla neve, la prima per noi.
Speriamo che, come da previsioni meteo, ci faccia compagnia una nevicata.
Vi sapremo dire.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Io ho dato il mio per oggi!:medita:
Dopodomani il resoconto e qualche foto (poche, ero solo alla fine...)

Vi auguro di divertirvi e di trovare la neve! Ma c'è (per adesso solo sopra i 400m di quota).:celopiùg:


PS: Andrea, la Gavina con la neve ancora ti aspetta o l'avevi fatta alla fine l'inerno scorso?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Stasera notturna sulla neve, la prima per noi.
Speriamo che, come da previsioni meteo, ci faccia compagnia una nevicata.
Vi sapremo dire.
Evvai!
Anche la notturna sulla neve è nel carniere.

Prima esperienza splendida:
partiti subito con la salita dura per arrivare in quota, a Montegrimano si vedeva già la neve, anche se le strade erano pulite;
dopo un paio di scalette e di vicoli, siamo srrivati a poggiare le ruote sulla neve; una leggerissima nevicata ci ha accompagnato fin sul monte San Paolo dove abbiamo incrociato una jeep che si divertiva sul fondo innevato;
arrivati all'inizio della discesa sterrata (per modo di dire; innevata per essere più precisi) abbiamo tentennato qualche secondo perchè il manto nevoso sembrava troppo alto;
dopo il benestare di Luca ci siamo buttati ed abbiamo fatto la scelta più giusta: la discesa è stata splendida: neve fresca intervallata da alcuni brevi tratti di crosta ghiacciata;
arrivati in prossimità di una pozza gelata, uno a destra, l'altro a sinistra abbiamo provato l'effetto della neve anche sul fondo dei pantaloni, entrambi senza conseguenze;
siamo ripartiti per il tratto nel bosco, altrettanto eccitante;
il resto della discesa si è svolto su strada asfaltata con fondo gelato e su un comodo sentiero ormai coperto da appena qualche centimetro di manto nevoso;

......... peccato per chi non c'era!

Ah ....... per gli scettici, abbiamo anche fatto alcune brevi riprese, non nel tratto di discesa ma comunque sufficienti per testimoniare la nostra avventura.
Entro un paio di giorni posterò un breve filmato.

Domenica si replica alla luce del giorno.
Stay tuned!

@ Cristian: no, la Gavina con la neve non l'ho ancora provata, domenica potrebbe essere la volta giusta, comunque lo so che è lì che mi aspetta e prima o poi sarà mia!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Allora... anche doman i- sabato - prevista neve!

Appena mi metto in forze e risolvo il problema di gelo ai piedi mi/ci rifaccio/cciamo vivi...

Attendere prego
;-)
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Evvai!
Anche la notturna sulla neve è nel carniere.

Prima esperienza splendida:
partiti subito con la salita dura per arrivare in quota, a Montegrimano si vedeva già la neve, anche se le strade erano pulite;
dopo un paio di scalette e di vicoli, siamo srrivati a poggiare le ruote sulla neve; una leggerissima nevicata ci ha accompagnato fin sul monte San Paolo dove abbiamo incrociato una jeep che si divertiva sul fondo innevato;
arrivati all'inizio della discesa sterrata (per modo di dire; innevata per essere più precisi) abbiamo tentennato qualche secondo perchè il manto nevoso sembrava troppo alto;
dopo il benestare di Luca ci siamo buttati ed abbiamo fatto la scelta più giusta: la discesa è stata splendida: neve fresca intervallata da alcuni brevi tratti di crosta ghiacciata;
arrivati in prossimità di una pozza gelata, uno a destra, l'altro a sinistra abbiamo provato l'effetto della neve anche sul fondo dei pantaloni, entrambi senza conseguenze;
siamo ripartiti per il tratto nel bosco, altrettanto eccitante;
il resto della discesa si è svolto su strada asfaltata con fondo gelato e su un comodo sentiero ormai coperto da appena qualche centimetro di manto nevoso;

......... peccato per chi non c'era!

Ah ....... per gli scettici, abbiamo anche fatto alcune brevi riprese, non nel tratto di discesa ma comunque sufficienti per testimoniare la nostra avventura.
Entro un paio di giorni posterò un breve filmato.

Domenica si replica alla luce del giorno.
Stay tuned!

:celopiùg: a Luca piace molto questo elemento!!!!
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Anche io oggi non ho potuto rinunciare alla mia primissima uscita ufficiale nella neve (prima esperienza), e a mezzogiorno purtroppo oggi in solitaria, mi sono deciso e dove si va.... Carpegna!
Davvero emozionante, partendo da Lunano il freddo diciamo che si è sentito solo a tratti in faccia per le folate di vento, ma man mano che mi avvicinavo alla meta (intanto Carpegna Paese poi si vedrà dicevo) mi scaldavo sempre più! arrivato a Carpegna, davvero spettacolo a parte i -4 gradi che si sentivano tutti, davvero bella esperienza emozionante! Pensavo di riuscire ad arrivare almeno al Cippo, allora prima ho provato per San Pietro, ma ad un certo punto circa 30cm di neve impedalabile verso il Pianello mi hanno fatto svoltare, allora ho provato a puntare direttamente il cippo per l'asfaltata, ma anche qui dopo essere salito per un primo tratto ho dovuto cedere al freddo e alla "solitudine":il-saggi:... ma davvero tutto bellissimo! vi posto qualche foto per farvi vedere almeno i panorami che si potevano osservare, fino a che non mi si è completamente ongelata la mano e non riuscivo più a scattare:hahaha:! Ho patito piu di tutti il freddo per il ritorno anche perchè avevo il fondoschina completamente zuppo, bisognerà procurarsi qui bruttissimi parafanghi?!
Pieve
Lunano_Carpegna_Neve_01_mod.jpg


La mia meta era tra le nuvole!
Lunano_Carpegna_Neve_02.jpg

A testimoniare i -4 nel centro di Carpegna!
Lunano_Carpegna_Neve_03.jpg


Lunano_Carpegna_Neve_04.jpg


Lunano_Carpegna_Neve_07.jpg


Lunano_Carpegna_Neve_08.jpg


Lunano_Carpegna_Neve_10.jpg

Strada asfaltata per il cippo
Lunano_Carpegna_Neve_13.jpg


Lunano_Carpegna_Neve_14.jpg

A casa...
Lunano_Carpegna_Neve_16.jpg

Tutto completamente congelato:specc:!
Lunano_Carpegna_Neve_17.jpg


Deragliatore che non deragliava più :hahaha:!
Lunano_Carpegna_Neve_20.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Domani mattina non ci sono........ho un impegno.
Domattina hai un impegno?
Ma bravo!
Ed io che avevo incentrato tutto il mio programma settimanale sull'uscita di domattina!

Sarai sicuramente degradato. :rosik:

Sai cosa ti dico?
Domattina esco sulla neve in solitaria, almeno basterà seguire le mie tracce per ritrovarmi!

Peccato per chi non ci sara!
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
@ilDani: :rosik: prossima volta, manda qualche mp o chiamami al cell (è nel mio profilo)... Oggi ero alla disperata ricerca di un compagno, e alla fine anch-io sono andato da solo. Salita da Macerata Feltria fino alla Pietra Fagnana (quei massi sopra le Petrelle) dove il veto mi buttava giù, e sono tornato scendendo questa volta per la strada che porta nella zona industriale.

Io non ho patito il freddo per il ritorno, in quanto vado sempre con dei zaini enormi... mi sono portato cambio completo dalla vite in su: maglietta tecnica, micropile, windstopper pesante, ed ho aggiunto i pantaloni da discesa (stile DH) sopra gli attillati con cui avevo salito.:il-saggi:

@Apenseri: grazie per la rep. ma le mie foto sono niente in confronto a quelle che vedo da GattoQ, Scratera, Carb e ultimamente vedo che persino Luc7a... Ma per me rimangono cmq bellissimi ricordi. Grazie ancora per il tuo apprezzamento!:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo