Valconca e dintorni - ter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ciao a tutti.
Era talmente tanto tempo che leggo i vostri post senza scrivere nulla che a fatica mi son ricordato come si fa...
Comunque, vado al sodo.
Qualcuno di voi sa se vi sono dei tratti non praticabili nel giro intorno a Sasso Simone in Carpegna? E' ancora da confermare, ma Domenica si pensava con alcuni amici di fare il famoso Sasso Simone e Gavina di Apenseri che almeno una volta all'anno va fatto.
Chi volesse aggregarsi è ben accetto.
Se poi qualcuno ha suggerimenti per una discesa alternativa che vale la pena fare, li ascolto volentieri.
Partiamo da Rimini
Siamo 3 o 4
Partiamo presto
Andiamo piano
Torniamo interi

Grazie.

Ciao Alessandro!! Non praticabili in che senso? Se ti riferisci alla possibilità di fango credo che in questo periodo non ci sia nemmeno a cercarlo con la lente di ingrandimento!! La discesa dal faggio solitario invece potrebbe far mettere il piede a terra ai bikers meno avvezzi a qualche passaggio un po' trialistico. Al limite c'è qualche pezzo da camminare ma ripeto, solo per quelli come me che non sono abili discesisti.
Se poi mi dici che volete tornare a casa interi, allora il consiglio e' quello di non azzardare in quei punti e di non farsi problemi a scendere e spingere: io ormai ho bello che consumato la suola delle scarpe!!! :smile:
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber

orari di ritrovo Riccione e Rimini
-Riccione bikerpoint 06,20 (io e Sasha su fiorino)
-Rimini parcheggio Hera prossimità casello A-14
06,40 rendez-vous con 21Max & C.

per comunicazioni il mio cell. è sul mio profilo
domani no WhatsUp ecc.ecc. passo su cell. freeride:-|
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Ciao Alessandro!! Non praticabili in che senso? Se ti riferisci alla possibilità di fango credo che in questo periodo non ci sia nemmeno a cercarlo con la lente di ingrandimento!! La discesa dal faggio solitario invece potrebbe far mettere il piede a terra ai bikers meno avvezzi a qualche passaggio un po' trialistico. Al limite c'è qualche pezzo da camminare ma ripeto, solo per quelli come me che non sono abili discesisti.
Se poi mi dici che volete tornare a casa interi, allora il consiglio e' quello di non azzardare in quei punti e di non farsi problemi a scendere e spingere: io ormai ho bello che consumato la suola delle scarpe!!! :smile:

Quindi il giro classico dei Sassi è percorribile (con attenzione) ? Avevo capito che il ritorno a Cantoniera era a pezzi e che l'Adriatic di quest'anno aveva cambiato giro apposta...beh, ottima notizia :-) !!!
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
glassman ha scritto:
orari di ritrovo Riccione e Rimini
-Riccione bikerpoint 06,20 (io e Sasha su fiorino)
-Rimini parcheggio Hera prossimità casello A-14
06,40 rendez-vous con 21Max & C.

per comunicazioni il mio cell. è sul mio profilo

Ottimo!!!
Io ho divulgato 06.45 parcheggio hera per caricare il Nonno, poi arriva Marco con Pepper e Max con Van ma per 5 minuti non stò a cambiarlo dai...ore 7 in strada :taxi-dri: vedrai che ci becchiamo e andiamo su insieme!

:il-saggi:Ricordatevi di prepararvi qualche panino verso le 13 ci fermeremo a mangiare!
A domani :celopiùg:
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Ciao a tutti.
Era talmente tanto tempo che leggo i vostri post senza scrivere nulla che a fatica mi son ricordato come si fa...
Comunque, vado al sodo.
Qualcuno di voi sa se vi sono dei tratti non praticabili nel giro intorno a Sasso Simone in Carpegna? E' ancora da confermare, ma Domenica si pensava con alcuni amici di fare il famoso Sasso Simone e Gavina di Apenseri che almeno una volta all'anno va fatto.
Chi volesse aggregarsi è ben accetto.
Se poi qualcuno ha suggerimenti per una discesa alternativa che vale la pena fare, li ascolto volentieri.
Partiamo da Rimini
Siamo 3 o 4
Partiamo presto
Andiamo piano
Torniamo interi

Grazie.

Ieri ha fatto una bella sguazzata, oggi credo ne rifarà un'altra, fango da rimanere impantanati probabilmente non c'e' nè però da sporcarsi sicuramente si, comunque come ha detto giustamente picasso, le uniche difficoltà le potreste incontrare nella discesa della frana
Buon giro!!!!
 

aledelmo

Biker popularis
14/4/11
68
0
0
rimini
Visita sito
Ciao Alessandro!! Non praticabili in che senso? Se ti riferisci alla possibilità di fango credo che in questo periodo non ci sia nemmeno a cercarlo con la lente di ingrandimento!! La discesa dal faggio solitario invece potrebbe far mettere il piede a terra ai bikers meno avvezzi a qualche passaggio un po' trialistico. Al limite c'è qualche pezzo da camminare ma ripeto, solo per quelli come me che non sono abili discesisti.
Se poi mi dici che volete tornare a casa interi, allora il consiglio e' quello di non azzardare in quei punti e di non farsi problemi a scendere e spingere: io ormai ho bello che consumato la suola delle scarpe!!! :smile:

Grazie Picasso!:celopiùg:
Il percorso lo conosco, lo faccio almeno una volta all'anno. Chiedevo perchè avevo saputo che in una recente Adriatic Coast in Carpegna avevano evitato il giro intorno ai sassi (ma potrei sbagliarmi) e mi chiedevo la ragione.

Per chi volesse, partiamo dal parcheggio del paese verso le 8.
Vorremmo essere di rientro a Rimini entro e non oltre le 14.
Ciao!!
 

aledelmo

Biker popularis
14/4/11
68
0
0
rimini
Visita sito
Ieri ha fatto una bella sguazzata, oggi credo ne rifarà un'altra, fango da rimanere impantanati probabilmente non c'e' nè però da sporcarsi sicuramente si, comunque come ha detto giustamente picasso, le uniche difficoltà le potreste incontrare nella discesa della frana
Buon giro!!!!
Grazie Luc7a.
Ho visto che in effetti il meteo mette un acquazzone in serata anche oggi, ma nessun problema...il fango non ci ferma, è più forte la voglia di solcare le vie al cospetto del Carpegna!!
Buon giro anche a voi!
Ciao!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Grazie Picasso!:celopiùg:
Il percorso lo conosco, lo faccio almeno una volta all'anno. Chiedevo perchè avevo saputo che in una recente Adriatic Coast in Carpegna avevano evitato il giro intorno ai sassi (ma potrei sbagliarmi) e mi chiedevo la ragione.

Per chi volesse, partiamo dal parcheggio del paese verso le 8.
Vorremmo essere di rientro a Rimini entro e non oltre le 14.
Ciao!!

Di nulla! Però forse io non sono aggiornato: l'Adriaticoast quest'anno non l'ho fatta quindi non sono al corrente delle ultime novità.
Buon divertimento domani!
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Tornato a casa da un'oretta circa, ma con ancora negli occhi e nella mente lo spettacolo del Parco e dei suoi fantastici sentieri.............grazie [MENTION=11209]Barto[/MENTION]!!!! Percorso da 10 e lode e grazie agli altri 16 compagni per una giornata davvero perfetta!!!!
 

re_sasha

Biker serius
15/7/11
133
0
0
Rimini
Visita sito
Il parco è sempre spettacolare!!! Sapevo che sarebbe stata una giornata grandiosa e non mi sbagliavo ma non potevo aspettarmi di incontrare maestosi e imponenti biker come quelli che mi hanno accompagnato lungo il tragitto :celopiùg:
Grazie a tutti soprattutto per l'occasione di raidare in discesa con voi...
Sono giri fantastici e mozzafiato che ti fanno capire cosa sia la MTB!!!
Grazie ancora e alla prossima :celopiùg::celopiùg:
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
SAM_3675.JPG


Cartolina da Monte Falco, gran giornata di mtb, grazie a tutti della compagnia, seguirà report sui tossici...

P.s. @ luc7a avevi paura che il lagotto ti azzannasse?:smile::smile:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Finalmente sono riuscito a pedalare con Barto nel Parco.
L'ho sempre detto e lo ripeto con la massima certezza: Barto è il miglior esperto di sentieri del Parco che io conosca; pedalare insieme a lui è molto meglio che avere in tasca un GPS.

Ma andiamo un po' indietro nel tempo......
salto dal letto per un'inaspettata telefonata alle 5:00, ben mezz'ora prima della sveglia ufficiale: la giornata non sembra cominciare nel migliore dei modi, ci sono anche alcune possibilità che la mia presenza salti..... e mi dispiacerebbe per circa un paio di migliaia di motivi.
Un'oretta dopo, "l'allarme" è rientrato e riprendo il bandolo della matassa organizzativa della mia giornata andando a prelevare @luc7a come da precedente programma.

Il meteo è perfetto: cielo terso, temperatura che si preannuncia non troppo afosa, l'avvicinamento al Capanno avviene con la tranquillità che ci ha regalato l'inaspettata sveglia anzitempo.

Siamo all'appuntamento solo dopo il grande @naldone, che, ci viene il sospetto, forse ha addirittura dormito qui.
Il saggio mi suggerisce l'abbiglimento migliore, mentre arrivano gli altri alla spicciolata.

Saluti di rito, alcune presentazioni per conoscere gli sconosciuti, per associare altri volti ai nicknames forumendoli.
Si parte addirittura con un minuto di anticipo rispetto alla tabella di marcia, dopo aver più volte confermato il malaugurante numero di partecipanti: come ben si sa, le superstizioni non servono a nulla, se non ad essere smentite.

Già ai Fangacci inizia la fase delle scoperte di nuovi sentieri, di cui già conoscevo l'esistenza ma che senza la grande guida @Barto, sarebbero stati ancora un po' inesplorati, almeno per me.
La fatica in salita è degnamente ripagata dal divertimento in discesa; il gruppo è superaffiatato come se uscissimo insieme tutte le domeniche, sempre in diciassette!

Chi allunga in salita, chi sfreccia in discesa, MTB fiammanti, altre un po' arrugginite, ginocchia che scricchiolano, urli di gioia che si innalzano, il rifugio Cotozzo sfila via come fossimo a bordo si un diretto ed in un batter d'occhio siamo a Camaldoli.

Un piccolo contattempo ci rallenta un attimo, prima di affrontare il sentiero dei Tedeschi, @James Boh! sfoggia un insolito quanto apprezzabile caschetto, @vanraaya e @maxiline si fermano in adorazione ad una "certa" curva, ed eccoci già in discesa verso Capanna Maremmana e poi in salita verso Aia di Dorino.
Il passaggio al fosso richiede un po' di attenzione ma un attimo dopo siamo sullo splendido single dove [MENTION=87281]re_sasha[/MENTION] apre la fila tra le felci.

Bisticciamo un po' per scegliere la location per il pranzo, poi saggiamente ci fermiamo a fianco di una coppia di simpaticissimi e generosi Romagnoli doc che ci rifocillano di tutto punto.
Tutte le energie sono ora pronte per l'attacco al Falco, il Re del Casentino.
Siamo in un battibaleno in vetta, a rimirar panorami mozzafiato.
Cinque minuti dopo a bomba lungo il crinale, che si chiude con gli splendidi prati della Burraia e l'immancabile foto di gruppo.

Ripassiamo per La Calla, e ci fiondiamo sullo 00, ad inseguirci l'un l'altro, arriviamo a Poggio Scali con i primi segni di stanchezza che affiorano nel gruppo, saliamo in vetta con le nostre MTB e lì si genera l'ultima, immancabile variante Barto.
In pochi credono sarà un successo, ma mezz'ora dopo tutti si sono rimangiati le parole e elogiano la nostra eccelsa guida.
Ora è rimasto solo l'ultimo sentiero, tecnico quanto basta per permettere l'unico carpiato-raggruppato-360°-conbicisullaschiena di giornata.... fioccano i 10, il tuffatore si rialza illeso tra uno scroscio di applausi.

Eccoci di nuovo al Capanno, tra sorrisi e occhi che brillano.
Chi può rimane per la birra chi non può, se ne va salutando.

Contiamo già i giorni che ci separano dalla prossima variante Barto.
A grande voce, con piena soddisfazione vi mando il mio saluto: "peccato per chi non c'era!"
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Sono veramente felice che l'escursione "extreme" sia stata di gradimento a tutti!
Finalmente siamo riusciti a fare una bella scampagnata tutti insieme!:celopiùg:

(nella foto haimè mancano solo due bikers biammortizzati...che comunque ci hanno aspettato al Rifugio finendo il giro in compagnia...:hahaha:quindi perdonati...)
image.php


Sicuramente l'edizione più bella questa di quest'anno, tutto è filato liscio...orari rispettati....17 Bikers D.O.C.G. che hanno cavalcato in lungo e in largo i magnifici boschi Casentinesi al grido di :mrgreen: :
image.php


Buonanotte a tutti e arrivederci a presto o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
A grande voce, con piena soddisfazione vi mando il mio saluto: "peccato per chi non c'era!"

ho rischiato molto, non nel carpiato di fine giro, intendiamoci....
ma...ho rischiato di non esserci,
molti mi avevano avvisato: N O N A N D A R E:spetteguless:

il giro sicuramente è scontato...farete poche personalizzazioni....
image.php
:duello:

tutti seguiranno sonnecchiando la guida...nessuno si lamenterà per i pochi kilometri di asfalto...
image.php


le previsioni non sono buone...sicuramente pioggia...
image.php


troverai bikers musoni....poco loquaci....:omertà:
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


esaltati in mimetica "predator":pirletto:
image.php



moderatori frrriiiiiraider ti diranno "con quella tutina sei un pò O.T.":hahaha:

image.php


image.php


assisterai a strane pratiche iniziatorie....:nunsacci:
image.php


NON ANDARE...mangerete solo barrette e frettolosi gel pedalando....
image.php


la merendina finale?....te la scordi...scappano via rabiti...:il-saggi::smile:
image.php


image.php


vi perderete di sicuro...
image.php


image.php


vedrai...non saprete dove ondare....
image.php



i paesaggi?....boh...non so che dire, metto qualche foto...tò...:rock-it:
image.php


image.php



"non andare"....sarà un giretto....:smile::smile:
Distanza: 56,02 km Ora: 5:47:37 Velocità media: 9,7 km/h Aumento di quota: 2.156 m
image.php



vi ringrazio...un abbraccio:celopiùg:
image.php


image.php


e....vi saluto...al grido di battaglia...:}}}:
image.php


image.php
 

vanraaya

Biker superis
12/3/07
343
1
0
Rimini
Visita sito
Bike
Stanton Sherpa, Trek Rail.
Condivido gli apprezzamenti per la nostra mitica guida:up:. Giornata indimenticabile , come del resto gli splendidi report fotografici hanno dimostrato. Speriamo che la prossima raidata non tardi troppo ad arrivare.:celopiùg:
P.S.:10 e lode alla divisa di Glassman
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Complimentoni a tutti, sia per i report che per il giro....:celopiùg: si vede proprio che è stata una giornataccia:hahaha:
Peccato solo non esserci potuto essere ....:nunsacci: si dice?.. comunque si è capito!

Spero soltanto che a questo punto il prossimo anno qui dalle mie parti si sposi meno gente così sono più libero:hahaha:!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo