Valconca e dintorni - ter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ciobo

Biker tremendus
Provo un paio di esplorazioni, vedo un cartello che illustra una grotta per esplorazioni speleologiche, penso a CristianD e so già che se non la conosce presto verrà a chiedermene l'ubicazione.

Non so se si vince qualcosa indovinando l'esatta ubicazione di questa grotta, ma ho come l'impressione di conoscerla...
considerando che la tua direzione dovrebbe essere stata Mercatino - San Marino, secondo me trattasi della Grotta di Canepa, che non è a Canepa, ma vicino alla Strada di Canepa a San Marino.
Tutti i dettagli, foto, coordinate, ecc. li trovate sul sito dei cani scolti, cliccando qui
Ho indovinato?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
....si ma i "dintorni" .....di che raggio d'azione parliamo??..... :smile:
la valmarecchia è "vicina" :il-saggi:.........allora anche quando si va verso val di teva, mercatale siamo fuori dalla valconca.......il raggio d'azione non lo so, prova con il teorema di pitagora :smile::smile::smile:

Negli utlimi anni "sfrutto la Valmarecchia" per fuggire dal fango, là ci sono (o perlo meno conosco) percorsi brecciati o comunque ben percorribili anche in cattive situazioni (vedi 1° prova Adriaticoast 2011 di Aprile). Inoltre partendo da casa in sella, riesco ad arrivarci per stradine asfaltate ma scarsamente trafficate e riesco a chiudere un bell'anello con buone percorrenze (anche 80 km.).
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Non so se si vince qualcosa indovinando l'esatta ubicazione di questa grotta, ma ho come l'impressione di conoscerla...
considerando che la tua direzione dovrebbe essere stata Mercatino - San Marino, secondo me trattasi della Grotta di Canepa, che non è a Canepa, ma vicino alla Strada di Canepa a San Marino.
Tutti i dettagli, foto, coordinate, ecc. li trovate sul sito dei cani scolti, cliccando qui
Ho indovinato?
Hai indovinato! :}}}:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Picasso ha scritto:
Negli utlimi anni "sfrutto la Valmarecchia" per fuggire dal fango
Bravo Picasso....del resto è risaputo:smile:
....e poi non sei di certo off topic anche l'ideatore del topic :hahaha:la pubblicizza!

25985.jpg
 

Ciobo

Biker tremendus
Hai indovinato! :}}}:

Grazie sia a te che a Ciobo...
Adesso rimane solo che mi mettete il "puntino" su GoogleMaps per capire anch'io dove sia...:nunsacci:
Era un pò che ci pensavo, cosa ne dite di organizzare un giorno (o una notte) un giro speleobike?
-apenseri organizza il giro in bike
-io contatto i cani scolti della zona e chiedo se ci fanno da guida per introdurci nella prima parte della grotta...sarebbe un'ottima occasione per conoscere gente simpatica, tosta e aperta come noi (
icon10.gif
), alcuni di loro vanno anche in mtb (organizzano ogni anno un'attraversata di 400-500 km per 7 giorni in autonomia), inoltre fanno speleologia, trekking, alpinismo, free climbing, hydrospeed, ferrate, canyoning, airboard, snowboard, ecc. ecc. e sono anche molto bravi a fare i fotoreport delle loro imprese, guardatevi tutto il loro sito, è molto interessante :il-saggi:
Può essere un'idea?
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Era un pò che ci pensavo, cosa ne dite di organizzare un giorno (o una notte) un giro speleobike?
-apenseri organizza il giro in bike
-io contatto i cani scolti della zona e chiedo se ci fanno da guida per introdurci nella prima parte della grotta...sarebbe un'ottima occasione per conoscere gente simpatica, tosta e aperta come noi (
icon10.gif
), alcuni di loro vanno anche in mtb (organizzano ogni anno un'attraversata di 400-500 km per 7 giorni in autonomia), inoltre fanno speleologia, trekking, alpinismo, free climbing, hydrospeed, ferrate, canyoning, airboard, snowboard, ecc. ecc. e sono anche molto bravi a fare i fotoreport delle loro imprese, guardatevi tutto il loro sito, è molto interessante :il-saggi:
Può essere un'idea?

A me piacerebbe, ma dopo aver letto la descrizione della grotta, unire le due cose insieme non credo sia facile (fattibile).

A parte i primi 30m di grotta, dichiarati come facili, il resto presenta "lunghi tratti di difficile accesso poco esplorati" e "La cavità è costituita da una galleria sub-circolare in lieve pendenza caratterizzata da diverse strettoie". Sebbene non sembra che vi sia necessario l'utilizzo di attrezzature tecniche specifiche (corde, imbraghi, discesnori, ecc), avventurarsi dentro in abigliamento da ciclisti e sudati, anche in compagnia di chi conoscesse bene la grotta, non è una cosa saggia. Io non la farei.

A questo punto il giro può essere o ciclistico, con breve visita all'entrata della grotta (30m sono praticamente solo l'entrata; fai qualche passo e torni subito, meno di 10minuti), oppure speleologico, che puo essere interessante per tutti visto il non-impiego di attrezzature tecniche. In compagnia di una guida che conosce bene l'ambiente, basterebbe una tutta da sport ricoperta sopra con una da meccanico (intera), stivali di gomma e guanti da lavoro, luce sulla testa e casco "a scodella" per tentare di andare fino dove si ossa (cmq non oltre il primo sifone in questo periodo, per il pericolo segnalato dai Cani Sciolti di allagamento). In questo caso sarei contento di essere dei vostri, se l'impegni me la permeteranno...

Qui c'è la descrizione della grotta:
[url]http://www.canisciolti.biz/grotta%20di%20canepa.html[/URL]
:celopiùg:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Era un pò che ci pensavo, cosa ne dite di organizzare un giorno (o una notte) un giro speleobike?
-apenseri organizza il giro in bike
-io contatto i cani scolti della zona e chiedo se ci fanno da guida per introdurci nella prima parte della grotta...sarebbe un'ottima occasione per conoscere gente simpatica, tosta e aperta come noi (
icon10.gif
), alcuni di loro vanno anche in mtb (organizzano ogni anno un'attraversata di 400-500 km per 7 giorni in autonomia), inoltre fanno speleologia, trekking, alpinismo, free climbing, hydrospeed, ferrate, canyoning, airboard, snowboard, ecc. ecc. e sono anche molto bravi a fare i fotoreport delle loro imprese, guardatevi tutto il loro sito, è molto interessante :il-saggi:
Può essere un'idea?

Ciobo!! un leone in gabbia!!..... :smile:

Grandissimo!! :duello: ......così ti voglio.....propositivo....:cucù:
...poi, chi mi ama mi segua.......:celopiùg:
 

davide cafè racer

Biker serius
10/9/10
100
0
0
misano adriatico
Visita sito
Per chi avesse il piacere di aggiungersi domani mattina ore 9.00 partenza da rotonda di fratte !!! Direzione monte altavelio,Val di teva , Macerata , Fagiola, Montecerignone....durata del giro ore 3 per 40 km!!! Amarcmand...per ora siamo in 4
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
davide cafè racer;5145216 ha scritto:
Per chi avesse il piacere di aggiungersi domani mattina ore 9.00 partenza da rotonda di fratte !!! Direzione monte altavelio,Val di teva , Macerata , Fagiola, Montecerignone....durata del giro ore 3 per 40 km!!! Amarcmand...per ora siamo in 4

Non ci sarò per lavoro però ti dò l'incarico di relazionarmi sulla situazione sentieri perchè ci andrò sabato mattina con 2 Sbubbikers (uno è il Presidente) per fare un giro marathon e molto croscrautistico!
Attendo news, e buon divertimento!!!
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
davide cafè racer;5145216 ha scritto:
Per chi avesse il piacere di aggiungersi domani mattina ore 9.00 partenza da rotonda di fratte !!! Direzione monte altavelio,Val di teva , Macerata , Fagiola, Montecerignone....durata del giro ore 3 per 40 km!!! Amarcmand...per ora siamo in 4

Fantastico!!...Valconca sempre in movimento.......:duello:
grazie Davide per l'invito......:celopiùg:

Domani sono a Lutirano con gli amici "Tafani" e Naldone, chi volesse......:i-want-t:

bye
 

Ciobo

Biker tremendus
Ciobo!! un leone in gabbia!!..... :smile:

Grandissimo!! :duello: ......così ti voglio.....propositivo....:cucù:
...poi, chi mi ama mi segua.......:celopiùg:

Fantastico!!...Valconca sempre in movimento.......:duello:

In altri termini: non ho pace! :smile: aspettate che mi liberi un pò dal lavoro che vi do io :il-saggi:
Per l'uscita speleobike vi farò sapere, faccio un paio di telefonate alle persone giuste :tlfono:

Intanto vi dico che dopo i quotidiani giri di Cico con i tafani ed nostri giri domenicali con i Sorci Verdi, assieme ai Ciclopi ci si sta organizzando per la Black Forest ULTRA Bike Marathon 2012 !!
Dettagli sulla gara qui sotto



dettagli su chi viene, dove alloggiare, quanto si spende, come convincere le mogli a venire e cosa fargli fare, li posso mandare in privato a chi li vuole.

Ieri ho fatto un piccolo ma significativo upgrade alla bici...in realtà inconsciamente mi stavo già organizzando...

picture.php


sperate che non diventi disoccupato...
icon10.gif
icon10.gif
icon10.gif
icon10.gif
icon10.gif



 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo