• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Valconca e dintorni - bis

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il giro è previsto per giovedì 2 Giugno, festa della Repubblica Italiana: chi si sente Italiano è giusto che festeggi!

Sembra che sarà un allenamento per qualcuno che dovrà prendere parte alla Dolomiti Superbike.
Molto probabilmente andremo a visionare il percorso del prossimo campionato ITALIANO di cross-country 2011 a Montecoronaro (FC)...
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Mi appello a tutti i valligiani che una volta nella loro vita sono stati al Monte Catria.
Aspetto numerose proposte!

l'ho io la traccia buona, 53 incluso.......però si può fare solo sotto la pioggia battente








poi guarda qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4162312&postcount=3480[/URL]

la traccia allegata verificala, perchè ad un certo punto l'acqua era dappertutto e mi ha mandato in tilt fotocamera, cellulare, gps, gomme ecc.
 

Allegati

  • catria.zip
    82,9 KB · Visite: 3

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito

Belle le foto, bella l'avventura, bello tutto, bravi, sapevo di quest'avventura epica
Ogni tanto me le guardo quelle foto quando sono al lavoro, per cercare di imprimermi delle belle immagini e dimenticarmi dove sono....
Adesso vado a guardarmi bene la traccia, mentre addento una spianata di Montescudo con la mortadella di Bologna...:magna:

P.S.: Bello anche il racconto della giornata, ricordo che lo lessi a suo tempo e vi riempii di ammirazione.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
l'ho io la traccia buona, 53 incluso.......però si può fare solo sotto la pioggia battente
la traccia allegata verificala, perchè ad un certo punto l'acqua era dappertutto e mi ha mandato in tilt fotocamera, cellulare, gps, gomme ecc.

Infatti è solo di 17 km. Però penso di aver capito dove andare: sto componendo un puzzle di diverse tracce, a questo punto mi armo di santa pazienza e me la traccio da solo a mano (come insegna il "segugio della Valconca").
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)

Procediamo per ordine, in ordine sparso!
La traccia non è di Dogili ma la mia; Dogili l'ha solo inserita tra gli itinerari, il giorno dopo che ce l'avevo accompagnato, beccandomi anche diversi vaffa...... senza neppure citare l'autore.
Come al solito io avevo tracciato a mano, orientandomi ad occhio ed inserendo le varianti al fiuto.
E' vero che nella prima parte c'è un discreto tratto d'asfalto, ma credimi che ne vale la pena: si "scivola" sul fondovalle tra gli immensi bastioni del Catria e dei suoi vicini, in uno splendido paesaggio.
La salita al Monte della Strega è incredibile: un ghiaione ben pedalabile ma durissimo, prima in mezzo alle piante, poi su splendidi pascoli; arrivi prorpio in faccia al Catria e te lo assapori prima di affrontarlo; da lì una discesa di quelle che piacciono a te, un breve tratto d'asfalto per arrivare al Santuario e poi la "Scarpa del Diavolo": un infinito numero di tornanti, su sterrato carrabile ma normalmente chiuso al traffico, dove potrai sfoderare tutte le tue doti di passista scalatore.
Se, giunto all'imbocco del 53 avrai ancora un po' di fiato, sarà inevitabile raggiungere la corce ma SOLO se c'è bel tempo, altrimenti lo sforzo sarà inutile ed il vento ben più che fastidioso. La pietraia che ti scasserà le articolazioni sull'ultimo chilometro e mezzo di salita costituirà la famosa ciliegina.
Ora il 53, una di quelle discese che piacciono a me: sella bassa (mi raccomando) e giù!
Dopo il primo tratto di crinale, facile da identificare, pieghi un po a destra ed entri nel bosco dove inizia la parte difficile (quella dei Vaffa, non solo di Dogili ma di altri in altre occasioni).
Io trovo il 53 un po' più difficile di "Siepe dell'Orso"; fai tu i conti...... però ci sono meno pietre ed eventuali schienate saranno probabilmente meno pericolose.

Una raccomandazione:
giro da NON fare, nella maniera più categorica, da soli!
Da affrontare con le precauzioni di quando si va in alta montagna, non di quando si esce sulle nostre colline.
I 1701 metri del Catria ne fanno una montagna VERA, l'assenza di ogni tipo di arbusto e vegetazione d'alto fusto nella parte più alta la rende incredibilmente esposta ad ogni tipo di fenomeno atmosferico: nebbia, vento, sole che spacca.... ricordarselo sempre.
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Con Ciobo, ci siamo ripromessi di andarci, forse nella settimana che dici tu se ha un giorno libero, io dovrei avere un giorno tra martedì e giovedì, però elemento da cui non si trascende, il bel tempo, nessuna incertezza, nessuna previsioni di locali disturbi pomeridiani, perchè lì il locale disturbo pomeridiano si tramuta in un temporalone con fulmini e saette su crinali molto esposti come dice Apenseri,

se il meteo non prevede questa assoluta calma atmosferica, che poi a 1.700 mt non è mai garantita, c'è sempre Bagno di Romagna o Sant'agata Feltra.............

rimaniamo sintonizzati...........

bye
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito

Grazie delle preziose info come sempre dettagliatissime!
Se tu trovi il 53 più difficile di Siepe dell'Orso (anche se l'abbiamo fatta il 17/03 in condizioni abbastanza estreme) allora penso che scenderò da quella che Glassman & co. hanno fatto in salita...mi voglio divertire a guardarmi intorno non......fissare i 10 metri che precedono la mia ruota anteriore e pregare tutti i Santi del Paradiso che non mi facciano cadere!
Per il discorso compagnia, è chiaro che preferisco avere qualcuno con me, ma la mia esperienza insegna che se avessi seguito questo consiglio (peraltro ripetutomi sempre da tutti) non sarei ora qui a discutere del Catria!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ok, la traccia l'ho creata!!
Ho preso quella di apenseri, poi pubblicata da dogilli qui sul forum e l'ho adattata confrontandola con quella di Glassman percorsa lo scorso settembre sotto il diluvio universale.
Al momento non la divulgo anche se.....chi vuole sa dove trovarla....non sul forum ovviamente sarebbe troppo facile!!!
Stasera a casa la caricherò già sul Garmin, così da partire appena se ne presenta l'occasione.
Sapete tutti che io comunque andrò un giorno della prossima settimana, se sarete con me sarà molto bello! o-o
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
......questo è il colore dominante del san bartolo oggi.....
dopo che tanto ci ha dato in inverno con i suoi sentieri mai troppo fangosi,
in questo periodo si veste con i migliori abiti a disposizione.

per vedere altre foto..... anche della ciclabile del conca.....QUI.....

bye



Queste due però le posto.........ci ho ripensato.........



 

the count

Biker popularis
5/10/10
85
0
0
RICCIONE
Visita sito

A questo punto io opterei per il percorso 5, cosa dici?
così si aggrega anche Picasso....
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
......questo è il colore dominante del san bartolo oggi.....



Queste due però le posto.........ci ho ripensato.........




hai fatto bene a postarle....sono notevoli, peccato che non posso darti il + per un pò.
se non mi fossi sfogato per bene ieri.....mi faresti quasi invidia
 
A parte l'orizzonte storto nell'ultima (sono la solita pignola),
il mare è stupendo e la luce splendida, come il posto stesso, che hai fotografato, bravo!
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
qui la mia fidata, non ne voleva sapere di andare avanti....
....lei.....io avevo bracci e gambe insanguinate.....
.



...l'ho fatta sfogare facendogli fare un pò di salti......


 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo