no, purtroppo si arriva prima delle rampette (perlomeno il sentiero che ho fatto io). arriva a quel capanno dove se vai dritto arrivi a Carenno mentre noi siamo andati a dx .. se ricordi bene ancora più a dx c'era un sentiero che scendeva dalla montagna. Ecco, io sono sceso da lì.
Ciao, ho fatto un giro explo con la Guendalina, salito dalla Madonna del Corno e sceso da Nesolio.
descrizione partendo dall'alto ovvero dal primo capanno a fine sterrata (piazzola elicottero):
1) a destra la discesa vs Nesolio è uno sbattimento: i primi 300m sono in falsopiano a spinta su rocce e radici, poi breve discesa a tornantini con un finale non pedalabile su radici ed esposto, poi altri 300m in falsopiano a spinta su rocce e radici sino ad alcune cascine. (ho incrociato 831 che tu hai tentato dal lato opposto, era in discesa, stretto e nessun segno di passaggio recente, abbandonato). Da qui è in effetti una bella discesa passando da Nesolio, il più antico insediamento conservato di Lombardia (Soprintendenza ndt).
2) Allo stesso capanno iniziale, a sinistra parte per Carenno l'812 Spolverino o Sentiero dei Muratori, così chiamato per via del materiale che cavavano per ricavare un intonachino resistente. ho trovato pedoni a passeggio che lo facevano e mi han detto sia bello pulito, da fare solo con asciutto perchè per la metà finale è in alveo torrentizio su ghiaione.
3) mi devi spiegare come ci hai portato il tuo 23kg sulla vetta dello Spedone...
4) ai capanni dove si riuniscono le tracce e hai fatto la discesa tecnica vs Carenno con sentiero scavato: questa traccia incrocia una risalita (non pedalabile) che è il sentiero che si incrocia circa 50m prima della casetta sistemata. Mi dicono anche che continuando a scendere vs Carenno si incrocia a ds il sentiero Vs Oneta che ricordava Brucobrusco, ma non si sa in che condizioni sia.
5) sempre agli stessi capanni, se entri a sn nel recinto dei capanni e lo attraversi c'è una altra discesa su Carenno; l'ho percorsa per un centinaio di metri ed è pulita. arriva a Carenno circa 200m più a Est dell'altra.
6) partendo io dalla Madonna del Corno, sono arrivato dalla traccia "ufficiale" al prato sul pendio con capanni dove dici di "proseguire diritto puntando la casa che sta sotto tenendo sempre sx ai bivi". Dove arriva esattamente? all'unica cascina che si trova sul sentiero cimitero-corno?