Via Mercatorum
Pigra giornata di MTB del resto resistere al richiamo della neve non era possibile quindi meccanizzata sino a Dossena per pedalare un po’ nei pressi di Paglio Pignolino e verso Cascina Vecchia alla luce accecante del sole che comunque non è che riscaldi più di tanto.
Dopo aver fatto girare un po’ le gambe in piano decido di scendere lungo la Via Mercatorum che coincidenza vuole mi scodella sull’uscio di casa per cui difficile pensare a una discesa migliore.
Bellissimo tratto innevato al Paglio Pignolino
Questo tratto di Mercatorum per quanto breve risulta essere addirittura più interessante in inverno che in estate, il livellamento originato da foglie e neve la rende scorrevole con qualche attenzione a non planare lungo il bosco sottostante l’attraversamento di frazioni e il transito nei pressi di San Rocco danno un tocco di coreografia al tutto .
In conclusione minima spesa per una massima resa.
Tratto di Via Mercatorum nei boschi di faggi
Dopo essere usciti dal bosco un bellissimo single track nei prati su una spoverata di neve simile allo zucchero a velo ci porta alla chiesetta San Rocco nei pressi della frazione di Bosco. La poca neve presente sull'itinerario è ben conservata dai -5°
Fermarsi a raccomandare l'anima a San Rocco può essere utile per riportare a casa integra la pelle.
Dalla chiesetta si può godere di un bellissimo panorama sulle alte vette di Cancervo e Venturosa che si vedono sullo sfondo.
Attraversamento della frazione di Bosco dove la presenza umana stabile è sempre meno diffusa
Prometto che la prossima volta mi porterò un compagno di gita da torturare con la macchina fotografica in modo di evitare di tediarvi con la mia presenza, ma resto fermamente convinto che un'uscita in bike vada raccontata con un soggetto in sella ad una bike, le bike ritratte da sole mi mettono tristezza anche se qualche volta ci cado anche io e senza bike potrebbe essere un trekking e non un uscita in mtb. : cincin :
: cincin :